Spia generica guasto elettrico Dacia Sandero - HELP!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buon giorno, inserisco questo messaggio per per raccontarvi cosa accadutomi ieri, con auto Sandero Stepeway 900 TCE, benzina/gpl e quale l'esito della verifica odierna con scanner obd e apk android ed avere vostri suggerimenti in merito.

    Accesa spia su quadro come da foto allegata ieri.

    Dovevo fare 200 km e, dopo aver consultato il libretto che dice poco o nulla in merito, telefonavo all'assistenza della mia città, non riuscivo a parlare con l'officina ma, la signora che mi ha risposto, senza nemmeno descrivessi la spia accesa, mi ha anticipato dicendo: ha la spia rettangolare con all'interno una specie di resistenza? alla mia risposta affermativa, ha precisato: non si preoccupi, probabilmente ha sforato il periodo del tagliando!!

    In effetti ho sforato il periodo del tagliando in officina, ma da oltre 5000 km poichè fatto da solo!!

    Devo dire che non mi ha convinto affatto ma, ciò nonostante ho proseguito la marcia, non tirando troppo l'auto ma senza nessun problema.

    Preciso che è sparita contestualmente anche la spia (freccia verde) che invita a cambiare marcia....per il resto tutto ok e, stamani mentre andavo al lavoro, smanettando con il cruise, mi pare NON consenta più utilizzo, ovvero non è possibile impostare una qualsiasi velocità.

    Attendo vostri suggerimenti in merito.

    38k6B
    38k6W
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Quella spia indica un problema elettrico. Il problema nel tuo caso non c'è. In pratica l'auto ha rilevato una pressione troppo alta nella turbina rispetto alla sua taratura naturale. È un'errore della centralina che succede a volte sul 900 tce (in renault fecero un aggiornamento per l'errore). A me ed anche ad un mio amico successe sulla clio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Già la cosa mi tranquillizza...però, e lo dico da ignorante, nel senso che le poche volte che l'ho utilizzato l'ho fatto in autostrada e a velocità oltre 100 km/h, è normale che stamani a bassa velocità e con cambi marcia frequenti il cruise NON si riusciva ad impostare? c'è un collegamento tra le cose?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Certo. Siccome l'auto rileva un problema elettronico disattiva alcune funzioni. Vedrai che se fai cancellare l'errore torna tutto alla normalità. È come se vai a folle per un pò e si accendono 20 spie e non funziona più lo start & stop
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ok, grazie dei suggerimenti - potrei, se scanner obd e apk me lo consente, cancellarlo anch'io?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Puoi provare
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ok, poi ti dico...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Fatto e spia sparita....unica cosa, ma non so se è normale, ovvero se a veicolo fermo debba essere così, la velocità nel cruise NON la si imposta..
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Aggiornamento: dopo aver azzerato tramite scanner obd ed apk errore, si è spenta la spia ed è ritornato tutto a funzionare regolarmente, ovvero spie cambio marcia e cruise...

    ora è solo da valutare se continuare così, sperando la spia non si riaccenda più o se fare un passaggio in officina, immaginando già tutti i discorsi e le ipotesi del caso...
     
    .
8 replies since 31/10/2020, 10:27   5433 views
  Share  
.