Problema chiusura centralizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Buongiorno, mi sono accorto che la chiusura centralizzata non funziona più; ossia quando mi allontano dall'auto, la macchina esegue il classico suono di chiusura ma le portiere rimangono aperte (provato anche con la chiave di scorta). Mi succede un'altra cosa strana..non mi funziona più il tergicristallo posteriore (ormai da mesi, oggi mi hanno controllato se c'era qualche cavo rotto ma tutto ok), e adesso non si apre più il bagagliaio (devo schiacciare il pulsantino dall'interno) per aprirlo.
    Stamattina ho fatto eseguire una diagnosi da un elettrauto (non renault) e dopo aver cancellato messaggi vecchi rimasti in memoria, non è apparso alcun problema...ho fatto controllare anche tutti i fusibili e sono ok. Mi ha consigliato di farla vedere a Renault perchè magari solo loro riescono a vedere tutti i messaggi di errore della centralina.
    Ho fissato un appuntamento in Renault ma hanno attese abbastanza lunghe però al telefono mi hanno detto che magari visto il problema al tergicristallo posteriore e al bagagliaio potrebbe non arrivare corrente alla parte posteriore dell'auto..mi ha chiesto se mi avevano tamponato in passato ma non è successo...la macchina ha 4 anni.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Grazie e buona giornata.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Analizziamo un problema per volta...

    La chiusura centralizzata funziona almeno dal tasto interno o dai pulsanti della card?

    Per quanto riguarda invece il tergilunotto, ho da qualche mese, in base ai problemi analoghi di altri utenti, che succeda qualcosa al fascio di cavi che passano dall'abitacolo al portellone posteriore... è la causa che in questo momento mi sembra più ovvia...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    La chiusura centralizzata non funziona neanche con i tasti della keykess...inoltre da quando non funziona succede che per accendere l'auto, devo inserire la carta...mentre prima potevo anche non inserirla mai. il fatto strano è che quando mi allontano la macchina sembra comportarsi normalmente, emette il segnale, si accendono le frecce e poi si spengono ma di fatto le porte rimangono aperte.

    Per il tergilunotto pensavo anch'io ai cavi ma stamattina l'elettrauto mi ha detto che sono ok...a dire la verità (non so se sia la procedura corretta) si è limitato a tirare i cavi affermando che se ci fossero cavi rotti, si sarebbero "staccati"...

    Un'ultima cosa...purtroppo la prima volta per chiudere manualmente le portiere, ho girato con la chiave la "levetta" che è presente sulla portiera (zona serratura) però accidentalmente in una portiera ho girato anche il meccanismo di chiusura e così non si apre più nè dall'interno nè dall'esterno (non so se mi sono spiegato). Non so se quando tornerà a funzionare la chiusura centralizzata, si riuscirà ad aprire normalmente.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la chiusura, non mi hai scritto se hai provato o no dal tasto interno della consolle, anche se hai scritto 'neanche con i tasti della keyless' quindi nel caso tu non abbia provato, sarebbe una prova da fare...

    Per la prova che ha fatto l'elettrauto, mi piace pensare che un professionista sappia quel che dice e probabilmente è una prova empirica che si potrebbe anche fare così su 2 piedi in un attimo, ma non si può pensare che se l'isolante non si spezzi non ci siano cavi interrotti... la prova del 9 è testarne la continuità con un multimetro.

    Non capisco cosa hai girato dal meccanismo di chiusura.. :wut:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Si confermo che anche dal tasto interno della consolle la chiusura non funziona.
    Sulla prova dell'elettrauto hai ragione...magari si poteva analizzare meglio.
    Per la cronaca mi ha appena contattato un altro centro assistenza renault e spiegando il problema mi ha detto di passare che mi cambiano la batteria della chiave che potrebbe essere quello...no comment...logicamente ho già cambiato la batteria (lasciamo stare che mi arriva il messaggio quando è scarica) e comunque non è cambiato nulla...

    La portiera che non si apre ne dall'interno ne dall'esterno, oltre ad aver girato con la chiave il "selettore" per la chiusura manuale, purtroppo un mio amico penso che mi abbia attivato o la protezione bambini o mi ha girato il meccanismo di chiusura della porta..

    Spero di essere stato un po più chiaro.

    Grazie per il supporto!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La protezione bimbi è attivabile tramite leva solo per le porte posteriori, quindi o mi stai dicendo qualcosa che non so oppure non ci stiamo capendo :rolleyes:

    Se hai la portiera a portata di messa a fuoco ti prego di mostrare a quale parte ti riferisci così da essere più chiaro...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Eccomi sono riuscito a fare la foto...la portiera ti confermo che è quella posteriore lato passeggero (in allegato la foto del meccanismo che penso il mio amico abbia ruotato). Non dovrebbe aver attivato anche la leva della sicurezza bambini.
    In allegato puoi trovare anche una pagina del manuale...volevo chiederti se secondo te posso provare a tenere premuto per 5 secondi il tasto interno di chiusura...magari succede qualcosa...in alternativa dici che potrei provare a scollegare la batteria per 15 minuti? non so però se dopo torna tutto normale o devo fare qualche "settaggio/registrazione".

    Grazie e buona giornata!
    Foto_portieraManuale
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Premendo il tasto interno si attiva/disattiva la chiusura automatica superato i 10 km di velocità
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    No, quel meccanismo blocca semplicemente la porta quando la chiudi.
    Si ruota automaticamente intorno al gancio fissato alla scocca nel momento in cui la chiudi.

    Se non erro, se anche il tuo amico l'avesse girata come se la portiera fosse chiusa, non saresti nemmeno riuscito a chiuderla. Azionando la maniglia esterna, o la maniglia interna se il blocco bambini è disattivato, il meccanismo della portiera torna in posizione aperta, come in foto.

    Quindi ritengo sia molto difficile se non impossibile averla bloccata meccanicamente. E magari puoi provare a staccare la batteria per 15 minuti ma ho dei dubbi che tu possa risolvere così...

    Secondo me invece, c'è qualche problema a valle del compressore di chiusura, che a quanto ho capito nemmeno fa rumore quando provi ad azionarlo, corretto?

    Quali porte riesci ad aprire ora?
    La serratura sulla portiera guidatore funziona?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Ho portato stamattina la macchina in renault... Sono d'accordo che mi chiamano dopo verifica per preventivo.. All'accettazione spiegando il problema mi hanno anche ipotizzato che non funzionando con entrambe le chiavi potrebbero essere le antenne che non comunicano più.. E per quanto riguarda la chiusura delle portiere potrebbe essere che il portellone del bagagliaio lo vede ancora aperto e quindi non autorizza la chiusura di tutte le portiere.. Cmq io adesso chiudo la macchina solo meccanicamente inserendo la "chiave" nella portiera del guidatore dopo aver girato la levetta sulle altre portiere..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ottimo speriamo sia una cavolata! Sono curioso di conoscere la soluzione del problema!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    stessa curiosità
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Mi hanno appena chiamato... Secondo loro c'è da cambiare la centralina più serratura porta che non si apre (da stornare se poi rifunziona con centralina nuova) per 810 euro + Iva... Poi c'è da cambiare serratura bagagliaio.. E solo il motorino tergicristallo circa 250 euro.. Ma secondo voi può essere? Devo cambiare centralina e funziona tutto tranne chiusura centralizzata? Help me!!! Ho preso tempo... Auto di 4 anni e 50000km...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Io stavo pensando di farmi cambiare solo la serratura del bagagliaio (operazione che hanno già ormai fatto) poi il motorino del tergicristallo mi faccio fare un preventivo da un officina non renault... E per la chiusura centralizzata vado da un altro renault e vediamo cosa mi dice... Tanto se è la stessa cosa... Il prezzo sarà imposto e quindi uguale...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    😱 capperi che prezzo
     
    .
33 replies since 8/6/2020, 13:55   9938 views
  Share  
.