alla prossima spesa vi saprò dire con certezza..
per la questione del volume eventualmente maggiorato al limite si ripristina il funzionamento del motore nuovo.cmq in ogni caso la centralina è predisposta ad autoregolarsi in un certo range di differenze anche abbastanza ampio.
cmq dalle mie esperienze passate l'egr a riposo quindi a motore spento è chiusa.il funzionamento varia in una certa scala da aperto al minimo quando le temperature sono accettabili e parzializzare con piccoli carichi fino a chiudersi completamente accelerando.io francamente credo che problemi non c'è ne sono, ho monitorato sia i valori del maf che dell'egr stessa per vedere l'apertura,chiusura e se parzializzava.a parte per quest'ultimo dato che non ho riferimenti per i resto tutto ok, il maf mi dava al minimo 7.5 g/s e accelerando il valore egr tornava a zero quindi direi che va bene.
Ho studiato, hai ragione..addirittura sul mio libro di autoriparazione dice di fare una procedura prima e una dopo il rimontaggio..allora il discorso è questo: se sostituita non la legge proprio la nuova..e va fatto apprendimento per il minimo e il massimo e azzerati tutti i parametri. Nel pulirla invece il discorso è diverso, se molto sporca la centralina per compensare il flusso la apre di più e apprende le misurazioni di quella particolare condizione..quindi vanno azzerati tutti i parametri auto appresi. nel mio caso funziona perchè era probabilmente più uno sfizio che una necessità..quindi non molto sporca e non è cambiato niente in pratica. cmq dubito che il meccanico faccia tutto ciò!in pratica se già si utilizza solo uno spray apposito senza smontare niente andrebbe utilizzato lo strumento..
dubito anche io che seguano la procedura dalla a alla z... se da problemi o spie sarà subito evidente. Dunque per compensare la perdita di carico apre di piu, credevo si intasasse e basta, magari come le vecchie! La fuliggine era davvero fuliggine o come penso croste di materiale duro? Non deve essere bello avere pezzi di quella roba in giro per il motore...
ti dirò la mia vecchia HDi sinceramente la sporcava meno e soprattutto la valvola era solo fuligginosa..nel tubo invece c'era un mondo di croste di depositi compattati con l'olio.
questa invece è proprio imbrattata di olio e fuliggine..arrivano più vapori evidentemente.
la cosa positiva è che probabilmente a meno che si rompa il motorino o il sensore non può rimanere aperta per le incrostazioni.
Cut ... L'errore continua, ma non mi da problemi... Detto tutto ciò, per un inetto come me, meglio niente fai da te! 🤔
Mi sto ravvedendo... siccome con la mente non sono mai fermo, credo che provo a vedere sotto al cofano. Già dalle foto, la EGR, sembra essere nella stessa posizione del motore di yago78 (che ringrazio pubblicamente per la splendida guida )... Vedi Foto nello "SPOILER"