Lavaggio carrozzeria

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    Ciao a tutti, visto il periodo avevo pensato di dare una lavata all'auto.
    Mi chiedevo voi che prodotti usate? (non quelli specifici, ma quelli che si trovano in un normale supermercato)
    Posso usare tranquillamente lo Sgrassatore Universale chanteclair o corro il rischio di rovinale la vernice esterna?
     
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    lo sgrassatore non lo userei, a maggior ragione che la tua macchina è nuova, aspetta che compie dieci anni, usa uno shampo e basta
     
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    Le vernici di oggi sono molto diverse da quelle di ieri, oggi le normative impongono l'utilizzo di prodotti sempre più rispettosi dell'ambiente e questo non giova di certo la resistenza finale né a breve né a lungo termine...
    Quindi se quando eravamo bambini nostro padre lavava l'auto nei modi più disparati e con prodotti non proprio ideali allo scopo, oggi le cose stanno molto diversamente...

    Utilizza solo prodotti appositi, magari raggiungi la brillantezza desiderata con un buon shampo cerante piuttosto che sgrassando...

    Ovviamente per i cerchi in lega vale lo stesso, sfregarli il meno possibile e trattarli allo stesso modo
     
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    Grazie mille per le risposte.

    Ho trovato questi due prodotti:

    - www.amazon.it/gp/product/B06XBDBTT3

    - www.amazon.it/gp/product/B07ZHCNPWC

    secondo voi qual è il migliore?
     
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    Sono prodotti che non conosco, le recensioni sono un po' altalenanti (leggevo anche che amazon da oggi accettava solo ordini di prima necessità)
     
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    Io mi trovo molto bene con Acquazero della Arexons

    https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/c...erno/acquazero/
     
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    Utilizzo il seguente prodotto:
    https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/c...autoasciugante/
    E' un 'ottimo prodotto, utilizzabile a mano o con pistola.
    Unica accortezza, vettura fredda, niente sole diretto e lavare velocemente l'auto ( togliendo polvere e maledette cagate, prima di passare il prodotto arexon )
    Diluire il prodotto 80 ml in 6 lt di h2o, con panno in microfibra lavare la carrozzeria ( cercando di ottenere dopo il passaggio del panno, un velo uniforme, indice di una corretta distribuzione della cera. )
    Risciaquare
    Asciugare con apposita pelle.
    Risultato, vettura come nuova !!!
    Ciaoo


    P.S. se si utilizza la pistola ( come nel mio caso ) utilizzare sempre il panno in microfibra per distribuire la cera.
    P.P.S utilizzo lo sgrassatore ( diluito 1 parte con 6 di h2o ) solo per cerchioni e interno passaruota.

    Edited by fonzie-two - 23/3/2020, 17:15
     
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    Ciao, da quanto tempo non la lavi. Ci sono le tecniche e i prodotti dedicati. Si chiama Car Detailing. E' una vera e propria filosofia se così vogliamo definirla. Prima di avventurarti con prodotti non idonei e tecniche non correttem fammi/facci sapere le tue esigenze.
    Al momento, con le misure di contenumento poco si può fare.
    Contattami anche in privato e vediamo come indirizzarti.
     
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    Meglio qui sul forum, così si indirizzano anche tutti gli utenti interessati... ;)
     
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    Ok vediamo cosa ci dice neo90.
    Questo è IL SITO ITALIANO per eccellenza. Qui siamo al TOP con tanti ma veramente tanti appassionati e PROFESSIONISTI del settore.
     
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    Grazie mille davvero a tutti.
    Beh la macchina è in condizioni davvero pessime, è capitato in giorni di pioggia che le auto nel senso opposto di marcia alzassero l'acqua dalle buche che ovviamente è andata su di me e quindi vi lascio immaginare e se a questo aggiungete che quando vado a lavoro sto spesso incolonnato in autostrada, dove per via di eterni lavori capita di stare anche dietro grossi camion, e che sono tre settimane che non la prendo beh...
    Oggi per passare un po' di tempo le ho dato una prima 'lavata' solo con l'idropulitrice e olio di gomito per togliere il grosso, nei prossimi giorni userò questo www.amazon.it/gp/product/B06XBDBTT3 (è vero che ci sono recensioni altalenenti, ma le negative sono solo per il prezzo).
    Ho scelto questo perché ho letto che la cera di carnauba da una buona lucentezza.
    Ancora un grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti, userò questo tempo per farmi una cultura
     
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    Ciao, la macchina quanto tempo ha? Mai lavata vero??

    Ci sono dei passi ben definiti da eseguire per fare un buon lavaggio e successiva protezione della carrozzeria.
    Potrai leggerli con calma nel sito che ho segnalato nel post precedente.
    Teniamo conto che le vernici e il cosidetto "trasparente" cioè quella pellicola sottilissima (si misura in micron millesimi di millimetro) è purtroppo estremamente sottile e molto morbida nel suo componente. Basta veramente poco per graffiarla anche superficialmente per che, a lungo tempo, può portare alla opacizzazione. Detto questo è fortemente consigliabile eseguire dei passi ben definiti per evitare questo effetto che, sotto il sole, darà un effetto non bello. Questo in pura sostanza.

    Le fasi principali sono: prelavaggio passaggio che eliminerà una buona parte dello sporco presente sul trasparente appunto. Consiglio di usare prodotti NON aggressivi a PH NEUTRO. Questo perchè una prodotto a base acida potrebbe rovinare anche irrimediabilmente la parte superficiale del trasparente se non addirittura oltrepassarlo ed arrivare sullo strato della vernice. (vedi escrementi degli uccelli lasciati esiccare che lasciano quella fastidiosa macchia opaca sulla carrozzeria facilmente individuabile)

    Dopo il risciacquo viene il lavaggio vero e proprio. Avvalendosi della tecnica "a due secchi", (uno contenente acqua pulita e uno la soluzione acqua/shampo opportunamente diluita) con un guanto e non una spugna si inizia, senza alcuna pressione dalla parte interna del tetto con tratti lineari e non circolari a passare appunto il guanto avendo cura di risciacquarlo dopo ogni pannello per evitare di riportare lo sporco su tutta la macchina. Si prosegue pannello per pannello sino a metà portiera e tralasciando al momento i paraurti e la parte bassa che verrà fatta in un secondo momento.
    Fatta tulla parte alta si procederà, con un altro guanto alle parti sottostanti sempre un pezzetto alla volta e sempre risciacquando il guanto senza MAI risalire una volta fatte le parti basse per evitare di riportare lo sporco sulle parti già lavare in precedenza.

    Il secchio con l'acqua pulita serve a risciacquare, pulendo il guanto, da tutti i detriti raccolti durante i singoli passaggi.

    Lavata tutta la macchina, una bella risciacquata per portar via tutta la saponatura, lavoro da eseguire con la massima cura perchè le tracce di sapone residuo asciugandosi lasciano delle fastidiosissime e antiestetiche macchie.

    Prima di lavare la carrozzeria ti consiglio di lavare per bene i cerchi con appositi prodotti e struenti per evitare di sporcare la carrozzeria. Ricordo che le pari basse, quelle più vicine alla strada sono le più sporche.

    Alla fine si procede con una asciugatura ben fata usando panni in microfobra dedicati, altamente tenologici (non alla classica pelle di daino) curando tutte la parti: tetto, fiancate, cofani e battute delle portiere.

    Questo sommariamente e molto semplicemente i passaggi CORRETTI per un buon lavaggio. Prendtiti tutto il tempo che ti serve, senza fretta.

    Poi, con calma, ti spiegherò in cosa consiste la decontaminazione della carrozzeria e la successiva fase di sigillatura. In un altro passaggio curerai gli interni.

    Costo dei prodotti: relativamente contenuto anche perchè, soprattutto lo shampo viene venduto in formato diluibile. La resa poi, nel tempo te li ripaga.

    InQUESTO video i passaggi corretti.

    Edited by Riccardo Colletta - 2/4/2020, 08:20
     
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    CITAZIONE (Riccardo Colletta @ 24/3/2020, 20:09) 
    Ciao, la macchina quanto tempo ha? Mai lavata vero??

    Ci sono dei passi ben definiti da eseguire per fare un buon lavaggio e successiva protezione della carrozzeria.
    Potrai leggerli con calma nel sito che ho segnalato nel post precedente.
    Teniamo conto che le vernici e il cosidetto "trasparente" cioè quella pellicola sottilissima (si misura in micron millesimi di millimetro) è purtroppo estremamente sottile e molto morbida nel suo componente. Basta veramente poco per graffiarla anche superficialmente per che, a lungo tempo, può portare alla opacizzazione. Detto questo è fortemente consigliabile eseguire dei passi ben definiti per evitare questo effetto che, sotto il sole, darà un effetto non bello. Questo in pura sostanza.

    Le fasi principali sono: prelavaggio passaggio che eliminerà una buona parte dello sporco presente sul trasparente appunto. Consiglio di usare prodotti NON aggressivi a PH NEUTRO. Questo perchè una prodotto a base acida potrebbe rovinare anche irrimediabilmente la parte superficiale del trasparente se non addirittura oltrepassarlo ed arrivare sullo strato della vernice. (vedi escrementi degli uccelli lasciati esiccare che lasciano quella fastidiosa macchia opaca sulla carrozzeria facilmente individuabile)

    Dopo il risciacquo viene il lavaggio vero e proprio. Avvalendosi della tecnica "a due secchi", (uno contenente acqua pulita e uno la soluzione acqua/shampo opportunamente diluita) con un guanto e non una spugna si inizia, senza alcuna pressione dalla parte interna del tetto con tratti lineari e non circolari a passare appunto il guanto avendo cura di risciacquarlo dopo ogni pannello per evitare di riportare lo sporco su tutta la macchina. Si prosegue pannello per pannello sino a metà portiera e tralasciando al momento i paraurti e la parte bassa che verrà fatta in un secondo momento.
    Fatta tulla parte alta si procederà, con un altro guanto alle parti sottostanti sempre un pezzetto alla volta e sempre risciacquando il guanto senza MAI risalire una volta fatte le parti basse per evitare di riportare lo sporco sulle parti già lavare in precedenza.

    Il secchio con l'acqua pulita serve a risciacquare, pulendo il guanto, da tutti i detriti raccolti durante i singoli passaggi.

    Lavata tutta la macchina, una bella risciacquata per portar via tutta la saponatura, lavoro da eseguire con la massima cura perchè le tracce di sapone residuo asciugandosi lasciano delle fastidiosissime e antiestetiche macchie.

    Prima di lavare la carrozzeria ti consiglio di lavare per bene i cerchi con appositi prodotti e struenti per evitare di sporcare la carrozzeria. Ricordo che le pari basse, quelle più vicine alla strada sono le più sporche.

    Alla fine si procede con una asciugatura ben fata usando panni in microfobra dedicati, altamente tenologici (non alla classica pelle di daino) curando tutte la parti: tetto, fiancate, cofani e battute delle portiere.

    Questo sommariamente e molto semplicemente i passaggi CORRETTI per un buon lavaggio. Prendtiti tutto il tempo che ti serve, senza fretta.

    Poi, con calma, ti spiegherò in cosa consiste la decontaminazione della carrozzeria e la successiva fase di sigillatura. In un altro passaggio curerai gli interni.

    Costo dei prodotti: relativamente contenuto anche perchè, soprattutto lo shampo viene venduto in formato diluibile. La resa poi, nel tempo te li ripaga.

    InQUESTO video i passaggi corretti.

    Come prodotti post lavaggio cosa consigli?
    Io cercavo prodotti per lucidare a specchio la carrozzeria
     
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    Per i lavaggi di routine ti consiglio di usare i prodotti di Casa MA-FRA o ancora meglio quelli di Labocormetica che sono 'evoluzione tecnologica dei prodotti della linea hobby sopraindicati.
    Il meglio del meglio sia come shop sia per gli appassionati il sito de LA CURA DELL'AUTO sono il meglio che si può trovare in giro.
    Per la questione "carrozzeria a specchio" ti consiglio di affidarti ad un CAR DETAILER. Lui saprà come trattare la Clio e darti tutti i consigli per il mantenimento.
     
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    Perché non fate così...



    Edited by Simply.the.nenn - 11/4/2021, 19:29
     
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