chiedo un grande aiuto ai cugini della Clio

System not configured. Please connect Diag toool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho comprato la mia prima duster techroad a benzina/gpl dicembre 2019.

    Vi descrivo subito il problema, versione 1.0.13.2 fatto aggiornamento mappe (entro 90 giorni) e tutto ok. fatto aggiornamento versione 1.0.13.3 e qui succede l'inverosimile (premesso che la techroad non ha chiavi, ma keyless ) nel mentre faccio l'aggiornamento versione, mi allontano di 2 o 3 metri e qui si chiude la macchina. subito rientro e riaccendo ma sul medianav evo dopo il logo iniziale mi esce la scritta descritta sopra.
    la porta in concessionaria e mi dicono che cosi non possono fare niente, mi hanno detto (mondo duster) che l'unico sistema è utilizzare ddt4all,
    premesso che io non fare niente di tutto questo (mi sto aggiornando) se qualcuno mi può dare una mano.
    ho scaricato la versione 5.5 naturalmente la sto utilizzando come demo.
    e da informazioni avute questa dovrebbe essere la scaletta :

    1) scelta auto quale dei 3
    x79 duster,
    x79 duster ph2
    xjd duster

    2) scelta audio
    ulc_gen1 : per MN1
    ulc_gen2 : per MNE
    ulc_gen3 : nuove funzionalità per MNE 8.0.5
    ulc_gen4 : nuove funzionalità per MNE2 (linux)

    in poche parole dovrei riaggiornare l' ECU

    se gentilmente mi date una mano dal collegamento (fisico) alla scelta della scaletta.
    io sono in possesso di un pc portatile e del software vers. 5.5

    grazie dell'aiuto
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    puoi trovare la guida (in inglese) per risolvere l'errore "System not configured. Please connect Diag tool" con DDT4ALL tramite porta OBD2 qui > www.drive2.com/b/533637799132267453/
    la guida è valida anche per il medianav evolution 2 (MN3) versione 1.0.x.x come il tuo
    per questa guida oltre al software DDT4ALL > www.drive2.com/b/498093336985338243/ e ad un dispositivo OBD, è necessario aggiungere tra il dispositivo OBD e la porta OBD2 dell'auto un adattatore per "invertire" alcuni pin come mostrato qui > #entry435676380
    nel DDT4ALL per medianav evolution 2 (MN3) la ecu da selezionare è la ULC_gen4 e la giusta versione la trovi selezionando dal menu la tua auto e facendo la scansione delle ecu con l'icona con la lente di ingrandimento
    per quanto riguarda la scelta dell'auto, visto che hai una duster 2019, credo che devi selezionare x79 duster ph2 (se è un restyling della prima serie, cosi come per la clio4 dove phase2 è il modello restyling 2017) oppure xjd duster se è la seconda serie

    comunque visto che la tua auto ed il medianav sono ancora in garanzia, al posto tuo prima di provare a risolvere questo problema con quella guida, insisterei con l'assistenza Dacia...
    non hai "manomesso" il tuo medianav ma hai solo fatto un aggiornamento ufficiale secondo la procedura indicata da Renault/Dacia che però non è andato come doveva... quindi senza neanche dare troppe spiegazioni su come sia successo, deve essere l'assistenza Dacia che deve risolverti il problema al medianav, eventualmente anche sostituendolo se non sanno come ripristinarlo...

    Edited by GhostClio - 11/2/2020, 01:04
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    V ringrazio di cuore Cugini

    mi state dando una grossa mano. sapete cosa vuol dire comprare una macchina come la Techroad Full opzional e dopo 2 mesi non poter utilizzare il navigatore. ma non solo il navigatore 4) telecamere 1) microfono ed android auto.

    Grazie di cuore
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    prego morris62
    se l'intervento è stato utile e di gradimento, almeno un like lo puoi inserire che è l'unica ricompensa che riceve (dietro anche alla domanda più banale, c'è tutta una ricerca connessa in aggiunta al sapere personale)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    secondo me non solo un like,

    si capisce subito che dietro c'è molta saggezza, conoscenza e aggiornarsi ogni momento.
    ma io ancora non ho finito di chiedere abusando delle sue conoscenze.

    1) compro l'obd2 e insieme al pc portatile lo faccio configurare dal negoziante;
    2) arrivo a casa a motore acceso (o spento ) collego il tutto.

    i passi da fare :

    1) XJD DUSTER II
    2) AUDIO
    3) ULC_GEN_V1.2
    4) ECU CONFIGURAZIONE
    QUI RIEMPIRE I CAMPI UTILI E A FIANCO CONFERMARE

    FINITO TUTTO E RILETTO, E RILETTO PIGIARE SU WRITE ALL
    IL MEDIANAV DOVREBBE RIACCENDERE E CHIEDERE IL CODICE SBLOCCO.

    PENSO DI AVER CAPITO BENE,
    DATEMI DEI SUGGERIMENTI SE HO DIMENTICATO O SBAGLIATO QUALCOSA.
    APPENA FINITO TUTTO VI FARO' SAPERE E SCUSATEMI SE HO ESAGERATO NELL'OPPRESITIVITA'
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    morris62


    CITAZIONE (morris62 @ 11/2/2020, 21:00) 
    DATEMI DEI SUGGERIMENTI SE HO DIMENTICATO O SBAGLIATO QUALCOSA.

    Direi tutto perfetto , unica cosa fai la cortesia di NON scrivere in maiuscolo .

    Grazie
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    il like si può dare a prescindere
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morris62 @ 11/2/2020, 21:00) 
    secondo me non solo un like,

    si capisce subito che dietro c'è molta saggezza, conoscenza e aggiornarsi ogni momento.
    ma io ancora non ho finito di chiedere abusando delle sue conoscenze.

    1) compro l'obd2 e insieme al pc portatile lo faccio configurare dal negoziante;
    2) arrivo a casa a motore acceso (o spento ) collego il tutto.

    i passi da fare :

    1) XJD DUSTER II
    2) AUDIO
    3) ULC_GEN_V1.2
    4) ECU CONFIGURAZIONE
    QUI RIEMPIRE I CAMPI UTILI E A FIANCO CONFERMARE

    FINITO TUTTO E RILETTO, E RILETTO PIGIARE SU WRITE ALL
    IL MEDIANAV DOVREBBE RIACCENDERE E CHIEDERE IL CODICE SBLOCCO.

    PENSO DI AVER CAPITO BENE,
    DATEMI DEI SUGGERIMENTI SE HO DIMENTICATO O SBAGLIATO QUALCOSA.
    APPENA FINITO TUTTO VI FARO' SAPERE E SCUSATEMI SE HO ESAGERATO NELL'OPPRESITIVITA'

    i passi sono quelli, aggiungo qualche dettaglio che può essere utile
    ricorda che il dispositivo OBD non è in grado di scrivere i parametri del medianav se non aggiungi anche l'adattatore che ti ho indicato nel post sopra
    nel DDT4ALL quando tutto è collegato controlla che in basso ci sia la scritta verde CONNESSO e che la connessione sia stabile
    1) seleziona XJD - DUSTER II e premi il bottone con la lente di ingrandimento per la scansione delle ECU
    2) nel riquadro centrale del DDT4ALL avrai la ECU [Audio] ULC_gen4_vx.x (probabilmente la versione sarà v1.4 ma quella corretta viene indicata in automatico se hai fatto la scansione delle ECU)
    3) seleziona [Audio] ULC_gen4_vx.x ed attiva il bottone raffigurante la faccia di Einstein nella barra in alto del DDT4ALL
    4) seleziona 1- Configuration e poi imposta tutti i parametri come riportato nella guida > www.drive2.com/b/533637799132267453/
    questa operazione è da fare nei menu ECU configuration, Tuning parameters e SPVR parameters
    nel primo menu dopo aver impostato i parametri premi il bottone "Write All" in alto per scriverli tutti
    mentre negli altri due menu per i parametri CNF_SOUND3, CNF_PACT, CNF_PACT2 ecc... i valori da impostare (se sono stati cancellati) sono contenuti in un file di testo riportato nella guida > https://drive.google.com/file/d/1c-3igIq2m...fPoCDChX68/view
    di questi parametri devi prendere in considerazione solo quelli che trovi dopo la voce ULC4
    vanno copiati ed incollati nel rispettivo campo dove nella foto della guida leggi NO DATA con sfondo rosa
    poi per scriverli puoi premere il bottone giallo "Write ..." alla sinistra di ogni parametro impostato oppure "Write All" in alto per scriverli tutti
    la guida non è molto dettagliata in questi passaggi e quello che stai per fare non è certo una procedura semplice...
     
    .
7 replies since 10/2/2020, 22:05   805 views
  Share  
.