Problema tergilunotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi e vista la data buon anno,

    come da titolo ho un problema col tergilunotto di una clio 4 0.9 tce.
    Non va più o meglio.. ogni tanto quando vuole va ma tipo una volta ogni 50.

    Ho provato ad alimentare il motorino scollegato dall'impianto e va.
    Non c'è un fusibile specifico da quel che ho visto.

    Qualcuno sa illuminarmi o ha avuto un problema simile?

    Sapete qual'è (se c'è) il relè che controlla l'intermittenza del tergi posteriore?

    Grazie in anticipo per l'aiuto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il motore del tergi dovrebbe essere a 3 vie, due di alimentazione e una di controllo, che avviene direttamente dall'unita elettronica di controllo abitacolo... quindi in relè dovrebbe stare direttamente nel gruppo motore...

    Niente di strano che alimentando direttamente il motore esso funzioni correttamente ma comandandolo dalla via di attivazione esso parta con difetto, come se le lamelle del relè fossero sporche o generassero falsi contatti...

    Dovresti provare a identificarle e dare una pulita...

    Non so a quale tensione funzioni la via di comando, altrimenti sarebbe utile fare delle prove
     
    .
  3. Davx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto, 3 vie. Io ho alimentato a 12 quelle di "power" e gira.
    Non so a quanto sia il comando.

    E' che francamente non ho idea di dove sia il relè per poterlo controllare...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dovresti smontarlo perché se il connettore è a 3 il relè sta dentro il gruppo motore...

    Per smontare il gruppo devi prima sollevare il tappo del tergi e svitare il dado per levare il tergi dal perno

    Poi devi staccare la copertura del bagagliaio per arrivare a staccare il motore tramite foratura rivetti...
     
    .
  5. Davx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Immaginavo di dover forare i rivetti ma speravo di no..

    Grazie delle risposte
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Eh mi sa che è inevitabile...

    Se non vuoi smontarlo potresti testare la tensione con un multimetro sul connettore lato 'auto' per capire se il filo di comando appunto comanda o no attivando il tergi...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    se ti può aiutare il manuale della clio a pagina 211 trovi lo schema fusibili https://ch.e-guide.renault.com/ita/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ho questo problema del non funzionamento del tergicristallo posteriore della mia clio sporter iv del 2015.
    Ho smontato tutta la plastica del bagagliaio per accedere al motorino e capire se fosse bruciato a meno. Il dilemma è questo, ho fatto testare se arriva corrente al motorino staccando lo spinotto per alimentarlo e testandolo con il tester ovviamente dopo aver azionato i comandi al volante specifico per azionare il tergi,ma sembrerebbe non arrivare corrente. Spulciando il manuale ho dato un'occhiata ad un potenziale fusibile 27 che dovrebbe occuparsi del tergilunotto, ma non sono arrivato a nulla anche perche il fusibile ammesso che abbia interpretato correttamente la foto, sembrerebbe integro. Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi allego foto dei fusibili a fianco dello sterzo.

    Edited by Pep2019 - 5/3/2021, 16:44
    Attached Image
    IMG-20210305-WA0003

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho interpretato bene i fusibili, dovrebbe essere il più in basso a destra, celeste da 15, giusto? Che dovrebbe essere il numero 27
    Attached Image
    IMG-20210305-WA0002

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come prima cosa ti invito ad usare il cerca per vedere se sono presenti altre discussioni simili alla tua ed eventuali soluzioni.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 5/3/2021, 16:27) 
    Come prima cosa ti invito ad usare il cerca per vedere se sono presenti altre discussioni simili alla tua ed eventuali soluzioni.

    Ho già cercato, ma nel caso specifico trovato, si parlava di malfunzionamento del motore del tergilunotto, nel mio caso invece non arriva proprio corrente. E poiché era una discussione vecchiotta, non volevo scrivere lì, ma ho preferito crearne una nuova, se ho fatto male, chiedo a qualche mod di calcellare il mio post e la inserisco nell'altro
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Tranquillo al limite la sposto io,nel frattempo cerchiamo una soluzione al tuo problema
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora da Manuale riferisce o il fusibile 23 o il 27,potresti sfilarli(ad auto Spenta) e verificare la continuità tanto per cominciare,dopo di che si possono fare ulteriori verifiche
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 5/3/2021, 16:40) 
    Allora da Manuale riferisce o il fusibile 23 o il 27,potresti sfilarli(ad auto Spenta) e verificare la continuità tanto per cominciare,dopo di che si possono fare ulteriori verifiche

    L'interpretazione che ho dato allo schema fusibili nelle due foto che ho postato, pensi sia corretta?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Lo schema di riferimento corretto è quello che hai sul manuale dell'Auto(anche se questo sembra giusto)
    Controlla seguendo l'indice ed il Numero di fusibile corrispondente
     
    .
50 replies since 1/1/2020, 19:55   5695 views
  Share  
.