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Davx.
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Buongiorno ragazzi e vista la data buon anno,
come da titolo ho un problema col tergilunotto di una clio 4 0.9 tce.
Non va più o meglio.. ogni tanto quando vuole va ma tipo una volta ogni 50.
Ho provato ad alimentare il motorino scollegato dall'impianto e va.
Non c'è un fusibile specifico da quel che ho visto.
Qualcuno sa illuminarmi o ha avuto un problema simile?
Sapete qual'è (se c'è) il relè che controlla l'intermittenza del tergi posteriore?
Grazie in anticipo per l'aiuto. -
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Il motore del tergi dovrebbe essere a 3 vie, due di alimentazione e una di controllo, che avviene direttamente dall'unita elettronica di controllo abitacolo... quindi in relè dovrebbe stare direttamente nel gruppo motore...
Niente di strano che alimentando direttamente il motore esso funzioni correttamente ma comandandolo dalla via di attivazione esso parta con difetto, come se le lamelle del relè fossero sporche o generassero falsi contatti...
Dovresti provare a identificarle e dare una pulita...
Non so a quale tensione funzioni la via di comando, altrimenti sarebbe utile fare delle prove. -
Davx.
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Esatto, 3 vie. Io ho alimentato a 12 quelle di "power" e gira.
Non so a quanto sia il comando.
E' che francamente non ho idea di dove sia il relè per poterlo controllare.... -
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Dovresti smontarlo perché se il connettore è a 3 il relè sta dentro il gruppo motore...
Per smontare il gruppo devi prima sollevare il tappo del tergi e svitare il dado per levare il tergi dal perno
Poi devi staccare la copertura del bagagliaio per arrivare a staccare il motore tramite foratura rivetti.... -
Davx.
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Immaginavo di dover forare i rivetti ma speravo di no..
Grazie delle risposte. -
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Eh mi sa che è inevitabile...
Se non vuoi smontarlo potresti testare la tensione con un multimetro sul connettore lato 'auto' per capire se il filo di comando appunto comanda o no attivando il tergi.... -
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se ti può aiutare il manuale della clio a pagina 211 trovi lo schema fusibili https://ch.e-guide.renault.com/ita/ . -
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Salve a tutti. Ho questo problema del non funzionamento del tergicristallo posteriore della mia clio sporter iv del 2015.
Ho smontato tutta la plastica del bagagliaio per accedere al motorino e capire se fosse bruciato a meno. Il dilemma è questo, ho fatto testare se arriva corrente al motorino staccando lo spinotto per alimentarlo e testandolo con il tester ovviamente dopo aver azionato i comandi al volante specifico per azionare il tergi,ma sembrerebbe non arrivare corrente. Spulciando il manuale ho dato un'occhiata ad un potenziale fusibile 27 che dovrebbe occuparsi del tergilunotto, ma non sono arrivato a nulla anche perche il fusibile ammesso che abbia interpretato correttamente la foto, sembrerebbe integro. Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi allego foto dei fusibili a fianco dello sterzo.
Edited by Pep2019 - 5/3/2021, 16:44Attached Image. -
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Ho interpretato bene i fusibili, dovrebbe essere il più in basso a destra, celeste da 15, giusto? Che dovrebbe essere il numero 27 Attached Image. -
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Come prima cosa ti invito ad usare il cerca per vedere se sono presenti altre discussioni simili alla tua ed eventuali soluzioni. . -
.Come prima cosa ti invito ad usare il cerca per vedere se sono presenti altre discussioni simili alla tua ed eventuali soluzioni.
Ho già cercato, ma nel caso specifico trovato, si parlava di malfunzionamento del motore del tergilunotto, nel mio caso invece non arriva proprio corrente. E poiché era una discussione vecchiotta, non volevo scrivere lì, ma ho preferito crearne una nuova, se ho fatto male, chiedo a qualche mod di calcellare il mio post e la inserisco nell'altro. -
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Tranquillo al limite la sposto io,nel frattempo cerchiamo una soluzione al tuo problema . -
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Allora da Manuale riferisce o il fusibile 23 o il 27,potresti sfilarli(ad auto Spenta) e verificare la continuità tanto per cominciare,dopo di che si possono fare ulteriori verifiche . -
.Allora da Manuale riferisce o il fusibile 23 o il 27,potresti sfilarli(ad auto Spenta) e verificare la continuità tanto per cominciare,dopo di che si possono fare ulteriori verifiche
L'interpretazione che ho dato allo schema fusibili nelle due foto che ho postato, pensi sia corretta?. -
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Lo schema di riferimento corretto è quello che hai sul manuale dell'Auto(anche se questo sembra giusto)
Controlla seguendo l'indice ed il Numero di fusibile corrispondente.