Odore random di carta bruciata nell'abitacolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buone Feste a tutto il Forum!
    c'ho messo un po' di tempo per capire che il mio malessere era causato dalla Clio Moschino Tce 90 GPL; con questa, in sette mesi ho percorso circa 10.000 Km su strada pianeggiante con una guida molto tranquilla a una media di circa 50 km al giorno con qualche sosta..
    In un primo momento pensavo che l'odore nell'abitacolo, durante la guida, provenisse dalle auto che mi precedevano, poi ho scoperto che il mio mal di testa era causato dall'odore di carta bruciata proveniente dalla mia Clio.
    Non riesco a capire da dove proviene questo odore che prende la gola e da un senso di nausea. Mi sa che se porto l'auto in Officina i tecnici avranno grandi difficoltà per capire il problema, visto che il fastidio si presenta in maniera casuale.
    Mi potete dare qualche dritta per risolvere l'inconveniente?
    Grazie in anticipo
    Emi 1748

    P.s. Preciso che l'auto è nuova e non ha ancora visto l'officina.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Hai provato a vedere se combacia quando hai la manopola girata sulla zona aria calda ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ciao Ycio,
    a pensarci bene, è proprio da quando ho iniziato ad usare l'aria calda che ho cominciato ad avere il problema.. Ora che me lo fai notare proverò ad escludere il riscaldamento e provare se si sente ancora l'odore di bruciato. Domani lo farò e poi ti saprò dire.
    Emi1748
    P.s. Sbirciando sotto l'auto, davanti lato passeggero, ho notato una specie di aletta nera sporgente, come uno sportellino sempre aperto. Mi ricordo che nella mia vecchia Ford c'era uno sportellino analogo che si apriva e si chiudeva automaticamente, forse per una presa d'aria?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Prova fai delle prove anche con il ricircolo per capire se l'odore provviene dell'abitacolo o da fuori, magari vano motore...
    Normalmente sono odori che si generano soprattutto sui benzina e in condizioni di sforzo diversi dal normale...

    Il piccolo vano che tu noti aperto dalla griglia bassa anteriore lato passeggero è il convogliatore per l'intercooler aria-aria. Rimane sempre aperto.
    Quello che regola la chiusura con delle alette sta accanto, e parzializza l'aria che colpisce il radiatore aria-acqua.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    facci caso se l'odore che senti è piu forte a motore freddo quando attacchi il riscaldamento, se non ricordo male la tua clio oltre all'aria calda ha pure una resistenza che entra in funzione se il motore non è ancora caldo (...magari questa resistenza brucia qualcosa che la va a toccare boh)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Auguri di Buon 2020 a tutto il Forum!
    Eccomi con i risultati delle prove che mi avete suggerito:
    Stabilito che l'odore proviene dalla mia Clio, ho provato con la manopola girata tutta nella zona dell'aria fredda, con e senza ricircolo, ma in questa situazione non sento alcun odore.
    L'odore di carta abbrustolita si sente con la manopola dell'aria calda ( l'ho messa al max), mentre inserendo il ricircolo l'odore diventa trascurabile, anche perché si disattiva automaticamente e non si riesce a tenerlo attivo per molto tempo.
    Alla partenza, con motore freddo, non sento alcun odore all'accensione del riscaldamento.
    Dopo tutte queste prove, a dire il vero, non ci capisco più niente perché mi pare che l'odore adesso non sia così forte da prendermi la gola come in un primo tempo. Forse si sono adattate le condutture dell'aria al calore o forse sono io che mi sono abituato?
    Se mi tornerà il malessere quando sono alla guida, farò visitare l'auto dai tecnici del Concessionario, adesso, grazie ai vostri suggerimenti ho più elementi da fornire ai meccanici per risolvere il problema.
    Grazie a tutti per la collaborazione 🎑
    Emi1748
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Tempo fa avevo letto che alcune Captur avevano lo stesso problema che hai notato tu.
    Alcuni hanno fatto notare in officina la cosa e le prime risposte date furono che quell'odore era causato dalle rigenerazioni del PDF. (Ma ovviamente non era così).
    In seguito la stessa cosa si verificò su Captur Tce quindi era palese che non poteva essere il filtro antiparticolato.
    Ovviamente Renault controllo' le macchine e le risposte furono che per loro era tutto OK.
    Le stesse persone che avevano notato questo odore di bruciato
    (Molto probabilmente sono le resistenze del riscaldamento nuove), pian piano non hanno più avvertito questa puzza.
    Magari di tanto in tanto usa il riscaldamento e se ritieni che sia davvero forte e fastidioso piuttosto falla controllare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma la resistenza aggiuntiva entra in funzione nei primi istanti di accensione motore, quando è richiesta aria calda in abitacolo ma il piccolo scambiatore collegato con il circuito di raffreddamento non contiene ancora acqua calda al suo interno... e da quel che ho capito il problema non si riscontra a motore freddo ma a motore ben caldo...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Se non ricordo male.. sentivano questa puzza in modo casuale.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Comunque a parer mio quasi sicuramente è un odore che viene dal motore... se non accendi la ventola non entra aria da fuori e già questo è un indizio...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +6
    Location
    LADISPOLI

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti , mi riallaccio a questa discussione perchè ho notato anche io che a motore freddo e con l'aria calda al massimo sento un cattivo odore non molto forte a dire la verità ma che comunque si sente. Successivamente poi svanisce...Non ho fatto prove con il ricircolo e aria fredda ma nelle condizioni sopra descritte la situazione si ripete frequentemente....Suggerite qualche soluzione?Grazie a tutti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buona serata a tutto il Forum,
    qualche giorno fa mi sono deciso di portare la Clio all'Assistenza del Concessionario. L'Addetto all'accoglieza mi ha detto subito: "..se il problema c'è, c'è; se non c'è non c'è..", ho lasciato l'auto in officina per circa 30 minuti poi l'Addetto è tornato dicendomi che hanno verificato e che tutto è a posto; per tranquilizzarmi mi hanno sostituito gratis, bontà loro, il filtro dell'abitacolo con uno a carboni attivi. Alla mia domanda, se ci sono resistenze che riscaldano l'aria in entrata dell'abitacolo, mi ha risposto che l'auto non è elettrica e che il riscaldamento avviene nella maniera classica con un radiatore interno, collegato alla pompa dell'acqua di raffreddamento del motore. E' stato abbastanza sbrigativo evitando di darmi altri dettagli tecnici; mi sarei aspettato che almeno l'avessero provata su strada, magari trattenendola in osservazione, invece l'inconveniente continua a restare, lattente ma rimane ancora. L'odore è avvertibile solo casualmente, quello che più mi preoccupa è la senzazione di fastidio che avverto durante la guida, anche per poche decine di chilometri: secchezza alla gola e al naso, con il desiderio di uscite a respirare a pieni polmoni.
    A quanto ho appreso dal Forum esistono delle resistenze elettriche nei condotti di aerazione (evidentemente l'addetto non si è dimostrato un tecnico esperto!), io non sono un elettrauto ma ho capito che queste resistenze sono fatte con materiali che rilasciano sostanze fastidiose, spero non tossiche.
    Qualcuno riesce a spiegarmi quando vengono attivate queste resistenze? Vengono alimentate solo per riscaldare l'aria del parabrezza o comandate da un algoritmo? Io ho provato tutte le combinazioni ma non ne sono arrivato a capo.
    Scusate se sono stato prolisso ma vorrei farmene una ragione.
    Ringrazio in anticipo per le risposte
    EMI1748
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    POSIZIONE 8

    iMarkup_20200126_220506

    Mi sembra evudente che non avessero adeguata preparazione tecnica per poterti rispondere correttamente.
    Questo sistema è adottato su entrambi i gruppi di areazione abitacolo, valeo (che vedi sopra) e denso, che è molto simile al primo e si differenzia soltanto per aspetti minori.
    In entrambi i montaggi la resistenza aggiuntiva è montata a ridosso del radiatore (posizione 14)

    Ad ogni modo, puoi fare una prova per identificarne la presenza nonché il corretto funzionamento;
    A motore freddo, meglio se a basse temperature, avvia l'auto, spegni l'AC, avvia la ventola alla velocità più bassa e seleziona la temperatura al massimo.
    Sentirai 3 click venire da dietro la consolle centrale (i relè che pilotano l'azionamento stanno li dentro) e noterai il minimo salire fino a quasi 1000 rpm... è il sistema aggiuntivo che si avvia, ciucciando dai 900 ai 1500w!

    Dovrebbe addirittura esser visibile infilando la testa vicino ai pedali, dovresti notare i tubi di ingresso e uscita al radiatore riscaldamento e immediatamente avanti il grosso connettore della resistenza aggiuntiva...

    iMarkup_20200126_223207

    Credo che la sua presenza sia di serie su ogni allestimento.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buona sera a tutto il Forum,
    finalmente ho avuto la spiegazione che il Concessionario non è stato in grado di darmi. Credo di aver capito dove stà il problema: dal test che mi è stato suggerito, l'odore lo sento entrare dalle griglie di aerazione, sensibile nei primi istanti per poi attenuarsi gradualmente. Tuttavia rimane nell'abitacolo una fastidiosa sensazione che prende le vie respiratorie..
    Evidentemente queste resistenze (Vedi "Centralina, riscaldamento/ventilazione"), messe nel condotto principale, condizionano la qualità dell'aria immessa nell'abitacolo a prescindere dalla modalità di climatizzazione; ho capito che servono per integrare il riscaldamento quando il motore è ancora freddo e che vengono alimentate solo quando la temperatura esterna e la regolazione del termostato lo consentono. Corretto?
    Spero solo che l'inconveniente si risolva al più presto da solo, il problema sarebbe grave e sarei costretto a rivedere in negativo il mio giudizio sul comfort della Clio.
    Emi1748
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La prova del 9 che puoi fare è far scaldare bene il motore, e quando questo è bello caldo provare ad accendere l'aria calda... la resistenza non dovrebbe accendersi, e se la puzza non compare...
     
    .
20 replies since 26/12/2019, 13:27   1393 views
  Share  
.