cambio cinghia distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buona sera gruppo, oggi mi contatta la concessionaria x dirmi che in occasione del tagliando c'è in programma di sostituire cinghia di distribuzione pompa e tendicinghia alla modica cifra di 500€ anziché 750€. Ma vi pare che con 44k e 5 anni di macchina debba spendere questo ulteriore esborso...dicendomi che la Renault prevede 150k o 60 mesi Ditemi cosa ne pensate. Ciao a tutti.

    Edited by Maurycar - 17/3/2022, 00:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ciao Maury in effetti se non raggiungi i km si consiglia la sostituzione dopo 5 anni, anche perché i materiali non sono eterni.
    Tu potresti anche tenerla in garage senza usarla, ma alla fine per evitare danni più costosi conviene sostituirla.(magari non in officina Renault).
    Questo vale anche per le altre cinghie, pneumatici, olio ecc.
    Poi è chiaro che ognuno decide come meglio crede, però se si dovesse spaccare... Sai a cosa andresti in contro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurycar @ 16/3/2022, 23:54) 
    Buona sera gruppo, oggi mi contatta la concessionaria x dirmi che in occasione del tagliando c'è in programma di sostituire cinghia di distribuzione pompa e tendicinghia alla modica cifra di 500€ anziché 750€. Ma vi pare che con 44k e 5 anni di macchina debba spendere questo ulteriore esborso...dicendomi che la Renault prevede 150k o 60 mesi Ditemi cosa ne pensate. Ciao a tutti.

    per i motori diesel 1.5 dCi della Clio 4 è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione a 150.000 km oppure dopo 6 anni > #entry423106204
    dai tuoi messaggi leggo che hai un motore 1.5 dCi 110 CV... possibile che nel tuo caso la sostituzione sia da fare con 1 anno di anticipo o si sono sbagliati?
    da quel che so io quel foglio di manutenzione non dipende dal numero di CV del motore...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Mesi fa passai in officina Renault per chiedere delle info e mi informai anche per la distribuzione. Mi hanno riferito che, anche se consigliata a 150000km, sarebbe stato più sicuro anticipare a 120/130000km.
    Compresa pompa acqua, mi disse che c'era un'offerta per le auto con più di 5 anni a 400euro.

    Adesso sono a 115000km, ma a maggio la macchina farà 6 anni, quindi in concomitanza della revisione, farò fare anche la distribuzione. Speriamo quell'offerta sia ancora valida!

    Poi personalmente faccio questa considerazione: farla a 120k significherebbe rifarla, in previsione, a 240k. A quel punto o decidi di tenere la macchina ancora per un bel po, e quindi rifai la distribuzione, oppure cambi auto.
    Lo stesso discorso se la fai a 130 o 140.... quindi, a mio modo di vedere, farla un po in anticipo, ti permette solo di stare più tranquillo, e poco ti sposta in proiezione futura.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    anche io fatta l'anno scorso a 120k (non in officina renault) e pure il mio meccanico di fiducia mi disse di non andare oltre i 120/130k, è vero che si potrebbe allungare un pò (come dice il foglio di manutenzione) ma se si rompe i 400/500 eurini vanno moltiplicati per 4, quindi un mio consiglio non superate i 120/130k
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    È sempre stata consigliata per i 5 anni o 120k ultimamente il trend è cambiato così come l'olio a 30k...

    Il discorso di doverla rifare a 240k o darla via lo stesso, hai un ritorno economico se la fai, se non la fai di certo non puoi pretendere la stessa cifra...

    C'è chi gli si rompe il mese prima di farla al 5°anno e chi gli dura fino a oltre il 6°...

    La spesa la devi fare, permettermi di dirti che non sono soldi buttati, e se puoi spendere al 5° anno fallo perché male di certo non fai al tuo motore, non ha molto senso rischiare di spendere 3-4 volte tanto per non speso 500 un anno prima, sono comunque soldi che non stai buttando ma investendo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Condivido il tuo pensiero Simply.the.nenn 30k per olio / 6 anni-150k k è un "risparmio" alla incrociamo le dita e tocchiamo ferro.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Spostare la spesa in avanti non è che si possa dire proprio risparmio... 😅
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Fatta oggi in scadenza dei 6 anni, 118.000 km.

    479 euro 😭
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    sono soldi spesi bene
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Diesel?. E pensare che per i benzina la differenza di listino, a parità di modello ed allestimento, tra 1.200 e Tce90 era di soli 500 euro! Ma sul Tce90 c'è catena distribuzione a vita (a meno che non si raggiungano i 250.000 km) con consumi inferiori di almeno 3 km/litro (da prova quattroruote 06/2013 25 km/litro ad 80 costanti e 15,3 in città). Il mio rivenditore (rete ufficiale Renault) non riusciva a capacitarsi del perchè nel 2015 (data acquisto della mia) per i benzina in pochi prenotassero la turbo benzina. Unico inconveniente era che per il discorso tara/potenza non potesse essere guidata dai neopatentati, ma il risparmio nel medio periodo era ed è assicurato.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    339
    Reputation
    +114
    Location
    Cornaredo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Vi chiedo un consiglio,la clio di mia figlia del 2014 75 cv benzina 1250 cc con 41000 km perciò 8 anni di vita e tragitti brevi 10/15 km al giorno e qualche volta 35/70 km sempre per lavoro;a dicembre dovrà fare tagliando e revisione vale la pena fare distribuzione e pompa acqua?

    Il nostro meccanico officina renault ufficiale ci consiglia di farlo.

    Grazie per i consigli che mi potete dare.

    Buon weekend a tutti 😎
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @Aleopinko2017, dato per scontato che l'hai fatto al 6° anno come suggerito dalla tabella di manutenzione, non vedo proprio il motivo di rifarlo!!!
    Se al sesto non l'hai fatta, è meglio farla il prima possibile!
    Ciaoo

    P.S sereno week end a tutti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ti capisco, la scadenza temporale può diventare un dilemma per chi corre relativamente poco :) , col tuo uso direi che si può azzardare attendere quei 1-2 anni in più come te, ma poi va fatta sopratutto per tua serenità, per dirti pure io l'ho sostituita a soli 66mila km l'anno scorso dopo 7 anni, tutto sommato quando poi l'ho vista non era messa tanto male, non c'erano screpolature, sembrava ancora efficiente, ma non si mai, meglio prevenire...così ora non ci penso più per altri 6-7 anni -_-
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Personalmente farei il lavoro senza rimpianto.
    Dovesse mai rompersi (cosa non impossibile e non una sorpresa)
    dovresti poi spendere molto di più,con il giramento di ⚽⚽⚽per non averla fatta.
     
    .
114 replies since 23/12/2019, 01:14   10867 views
  Share  
.