auto elettriche o auto diesel

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    in questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l'inserimento di auto elettriche (ma sarà veramente un beneficio del pianeta o un beneficio per i costruttori?)https://www.tecnoandroid.it/2019/11/23/aut...lettrico-629115
     
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    Peccato mi sarebbe piaciuto capire come l'articolo avrebbe snocciolato le questioni più salienti, invece che elencare una serie di 'fatti' senza fornire elementi che potessero avvalorarli...

    Una cosa è certa: l'opinione pubblica ha deciso che il diesel è il cattivo del momento e di questo passo sparirà. Non tanto perché verrà bandito dal mercato, ma perché pur di continuare a venderlo le case lo stanno castrando a livelli assurdi...
     
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    è vero l'articolo non è molto completo, il diesel al momento lo stanno mettendo al bando, ma io al momento di auto elettriche sono molto titubante per tanti motivi, la poca autonomia, l'assenza di ricarica in autostrada, le poche colonnine di ricariche rapide (solo 3 in tutta Italia) ma cosa molto importante che si sta seduti costantemente su un pericolo (le batterie potrebbero sempre incendiarsi o esplodere)
     
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    Auto elettriche ?
    Nuovamente business.. tutto qui.
     
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    Chissà quante centrali a carbone per far andare un'auto che non inquina...
     
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  6. Christian Castelli
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    Qualche anno fa guidavo una Golf elettrica (fringe benefit aziendale di mia moglie). Era il primo modello se non erro, con un'autonomia di 100 Km reali e un costo superiore ai 35 mila euro, sempre se non erro. Quelli nominali erano se non erro 250 Km, ma solo se non ti fai prendere dall'euforia delle accelerazioni a razzo, non accendi il condizionatore e salutariamente scendi e la spingi a mano :-D
    Scherzi a parte, a Milano poteva anche avere un senso potendo entrare nelle ZTL (escludendo il traffico come fattore) ma a Pisa (dove l'abbiamo portata) su 70 colonnine, ne andavano forse 3 o 4, con un personale a supporto dei malfunzionamenti incredibilmente imbarazzante ed impreparato.
    Ai tempi poi non c'era la ricarica fast, quindi per un "pieno" la lasciavo al parcheggio per 4/5 ore.
    Oltre a questo c'è il fattore batterie, poichè penso che se si guastano quelle e le devi ricomprare, inizi a bestemmiare a gennaio e finisci a dicembre del medesimo anno per quanto costano.
    E questo per dire come era messa la città, che per quanto piccola (poco più di 90 mila abitanti) aveva un bel po' di colonnine, lasciate però lì a decantare.
    Ovviamente, senza il nucleare o equivalente sorgente di energia in grado di supperire le ricariche di milioni di veicoli, mi domando come già qualcuno ha chiesto, come intendiamo arrivare a generare l'energia necessaria.
     
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    dal mio modesto punto di vista, le auto elettriche in Italia per avere un risultato soddisfacente, se ne potrà parlare tra 20 anni (troppo pessimista?) no: infrastrutture carenti e obsolete, manutenzione pari a zero e costi di acquisto elevati (per non parlare dei costi di manutenzione, e delle batterie come spiegato già da Christian) solo per fare un piccolo esempio le auto a metano che in autostrada ancora non c'è (ma pensiamo da quanto tempo ci sono le auto a metano)
     
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    Arrivata email ora da RenaultIMG_20191126_122404
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  9. Christian Castelli
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    CITAZIONE (Ycio @ 26/11/2019, 12:28) 
    Arrivata email ora da Renault

    Quindi almeno la metà con una guida mista dovrebbe farli.
     
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    Per quello che riguarda la batteria:

    IMG_20191126_123036

    Riporto il link per buttare un occhio alla ZoE
    Credo parta da 26mila€

    www.renault.it/veicoli/auto-elettr...zoe/design.html

    IMG_20191126_123617
     
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    CITAZIONE (Christian Castelli @ 26/11/2019, 12:30) 
    Quindi almeno la metà con una guida mista dovrebbe farli.

    Il ciclo WLTP è realistico a differenza dei vecchi cicli d'omologazione. Questa Zoe riesce a toccare i 400km di autonomia (ci sono diverse prove online). Con una guida normale fatta di più tipi di percorsi si fanno di media i 360km con una carica. Un mio vicino la ha dal primo modello. Ora possiede il penultimo ed è innamorato dell'auto. E di media fa i 340km con una carica (ma parliamo del modello precedente). In verità qui da me (Teramo) c'è ne sono diverse di elettriche, capita spesso di vedere Zoe, c zero ecc... ci sono anche alcune tesla e bmw i3. Alla fine se non fai percorrenze assurde ti installi a casa un wallbox e la notte ricarichi l'auto tranquillamente. Se poi vuoi viaggiare ti organizzi oppure non usi l'auto.
    Per chiudere qui di torrette c'è ne sono alcune, di cui 4 sono state messe dal concessionario renault/nissan e sono quelle rapide.


    Per chiudere il problema dell'elettrico e il prezzo. La Zoe costa 26k ma devi aggiungerci il prezzo della batteria e sfori di molto i 30k. Anche se la noleggi sono comunque dei soldi mensili in più che paghi.

    Edited by Ycio - 26/11/2019, 15:33
     
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    In parole povere , una persona media che butta circa 10/13 mila euro per una macchina , sperando di ammortizzarla in circa 10 anni , non potrà mai spendere una cifra simile per una "smart elettrica".
    Ovviamente come nel passato per altre cose diventa uno status symbol.
     
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  13. Christian Castelli
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    CITAZIONE (Ycio @ 26/11/2019, 15:45) 
    In parole povere , una persona media che butta circa 10/13 mila euro per una macchina , sperando di ammortizzarla in circa 10 anni , non potrà mai spendere una cifra simile per una "smart elettrica".
    Ovviamente come nel passato per altre cose diventa uno status symbol.

    Purtroppo, sono perfettamente d'accordo.
     
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    In poche righe abbiamo "svelato" il perché nessuno si attiva nel costruire un numero "adeguato" di colonnine per ricaricare.
    Il numero è già adeguato !
    Pochi potranno permettersi auto simili e le case costruttrici con 10 auto avranno il guadagno di 30auto. Pochi investimenti (aziende ,risorse umane, ricambi ecc ) ma alto guadagno.
    E gli sboroni potranno sfoggiare una macchina che solo pochissimi hanno. Certo perché un Ferrari e un Lamborghini non fanno più notizia.
     
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    CITAZIONE (Ycio @ 26/11/2019, 16:00) 
    In poche righe abbiamo "svelato" il perché nessuno si attiva nel costruire un numero "adeguato" di colonnine per ricaricare.
    Il numero è già adeguato !
    Pochi potranno permettersi auto simili e le case costruttrici con 10 auto avranno il guadagno di 30auto. Pochi investimenti (aziende ,risorse umane, ricambi ecc ) ma alto guadagno.
    E gli sboroni potranno sfoggiare una macchina che solo pochissimi hanno. Certo perché un Ferrari e un Lamborghini non fanno più notizia.

    Non proprio. I costruttori stanno avendo molte difficoltà nel far quadrare i conti con le elettriche. Ad oggi vanno praticamente a pari con auto come la zoe (alcuni vanno anche sotto tipo la 500 elettrica che, fu fatta per l'america con l'obiettivo di raggiungere il numero di vendite in california). Le vendono perchè hanno degli obiettivi annuali da raggiungere per evitare delle multe piuttosto salate. Le uniche per fare utile sono quelle oltre i 50k. Poi come tutte le cose nel tempo le tecnologie costeranno meno, saranno più efficienti e prodotte massivamente abbasseranno il prezzo nel quale rientra l'utile, permettendo così, di abbassare anche il prezzo finale dell'auto. Vedremo, difficile ipotizzare il futuro.
     
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