Abs,Esc,Circuito frenante e Avviamento Salita da controllare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreaClioIV83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi!
    Ieri sera dopo essere entrato in una pozzanghera, inevitabile perchè dietro una curva cieca, si sono accese le spie della chiave inglese,quella dell'Abs e quella del controllo di stabilità...
    Sul display sono apparsi i seguenti messaggi:
    - Abs controllare
    - Esc controllare
    - Circuito frenante controllare
    - Avviamento Salita controllare

    Ho spento e riacceso la macchina ma niente...
    Anche stamattina stessi identici problemi...
    In più ho potuto constatare che l'Abs e l'Avviamento in salita non funzionano proprio...
    per l'Esc ho evitato sinceramente...
    Cmq la macchina frena bene quindi i freni funzionano a dovere...
    A qualcuno di voi è capitato?
    Cosa potrebbe essere?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    A me è successo lo stesso dopo che mi hanno smontato la pedaliera..era lo switch del pedale del freno che nel rimontarlo aveva dato questi problemi..smontato e rimontato e si è risolto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Difficile dirlo, quelle spie vengono segnalate praticamente per 1000 situazioni diverse (perfino se vai tanto tempo a folle). Potresti aver rotto un sensore con la buca, se non vuoi andare in officina, come primo tentativo, potresti provare a staccare la batteria, aspettare un pò e collegarla di nuovo. Se non risolvi penso proprio dovrai andare e fare un check per vedere qual'è l'errore specifico. Aspetta anche pareri di più esperti.
     
    .
  4. AndreaClioIV83
        Like  
     
    .

    User deleted


    fortunatamente non ho preso una buca...
    era un lago ma il fondo era regolare😅
    mi pare strano che una macchina "moderna" possa impazzire per una pozzanghera...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Scusami ho capito male io, comunque non sorprenderti se impazzisce solo per una buca, è il prezzo da pagare per tutta l'elettronica delle auto moderne.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La pozza era a destra o sinistra?
    Controlla la fusibiliera esterna, se ci trovi gocce d'acqua dentro ti consiglio di portarla immediatamente a controllare per limitare i danni a cui potresti andare contro... non trascurare potrebbe essere un vero problema
     
    .
  7. AndreaClioIV83
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora la pozzanghera nel punto più alto l'ho presa con il lato passeggero quindi a destra...
    sono stato poco fa dal meccanico e la diagnosi da come errore permamente il sensore di velocità e di Abs della ruota destra...
    ora provvederemo alla sostituzione sperando si risolva con questo intervento...
    fortunatamente l'acqua non è entrata fino alla fusibiliera perchè sta a sinistra ed era tutto asciutto...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ok ci sta tutto... potresti averlo spostato o allagato di brutto... meno male! Il problema alla fusibiliera era molto noto sui modelli di qualche anno fa...
     
    .
  9. AndreaClioIV83
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    eccomi qua...
    per fortuna il problema è stato risolto...
    in pratica dipendeva tutto dal sensore dell'Abs della ruota destra e la sostituzione più la manodopera ha avuto un costo di 60€...
    in pratica quel sensore, come anche l'altro, se si rompe disattiva tutti i servizi annessi all'impianto frenante...
    la macchina però frena quindi se avete problemi con la frenata escludete questo sensore sicuramente dipenderà da altro...
    spero di essere stato utile
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Andrea grazie dell'info.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ottimo ci fa piacere che te la sia cavata con poco!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    riapro questo vecchio post perché vedo che altri prima di me hanno avuto lo stesso problema. Anche a me stesse spie, che si sono accese più volte negli ultimi mesi (da agosto in poi 5-6 volte), restando accese per massimo un quarto d'ora senza dare poi altri sintomi o problemi di sorta.
    L'ho portata in officina, mi hanno detto di fare un po' di prove di sgommata, ma l'episodio non si ripete mai "a comando"; mi si accendono piuttosto randomicamente.

    Ora, se ho capito bene, a chi ha già scritto il problema dipendeva da:
    - switch del pedale del freno
    - sensore dell'Abs della ruota destra

    In officina, oltre a collegare la centralina del motore, non sanno molto che pesci prendere, perché dicono che potrebbe dipendere da mille cose. Secondo voi potrebbe dipendere anche per me dalle stesse cose, o bisogna comunque esaminare tutte centinaia di opzioni?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    controlla lo stato della batteria, si accendono le spie in maniera casuale quando questa e scarica o fine ciclo.
    Ciaoo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sì, all'inizio ho pensato anch'io la stessa cosa, e in effetti mi si è scaricata. Ma poi il problema mi si è verificato pure il giorno stesso in cui l'avevo appena cambiata e avevo appena messo la nuova.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Dovresti vedere se è rimasto l'errore in centralina, andrebbe eliminato e poi verificare se si ripresenta
     
    .
14 replies since 12/11/2019, 11:41   4430 views
  Share  
.