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infatti, l'unica cosa a cui devi fare attenzione è non prenderli troppo piccoli, in quanto il modulo bt scalda troppo e dopo poco si cuoce
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Io ho preso questo:
Aspetto arrivi. Convincenti il fatto che abbia il tasto on/off (giacché non lo userò sempre) e il buon riscontro ottenuto su Amazon (risulta essere il più venduto)
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Aggiornamento flash... Finalmente ho potuto iniziare anche io le prove. Ancora un grosso grazie a Silverman! Seguendo la sua guida, sono riuscito a ottenere le info che cercavo. Sulla mia (dci 75cv -e6B) con torque pro funzionano tutti i pid segnalati tranne questi due: PID = 222554 PID = 222958
La notizia che meno mi piace è che dopo 10.000km dal tagliando la diluizione è a 10.1%
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CITAZIONE (Cliogigi @ 10/12/2019, 23:32) Sulla mia (dci 75cv -e6B) con torque pro funzionano tutti i pid segnalati tranne questi due: PID = 222554 PID = 222958
La notizia che meno mi piace è che dopo 10.000km dal tagliando la diluizione è a 10.1% Evidentemente abbiamo uno stile di guida simile, anche io ho una diluizione tipo la tua, una media dell' 1% ogni 1000 km percorsi. Ho provato anche ad usare un piede più pesante, la diluizione è salita meno velocemente ma i consumi si sono alzati drasticamente. Piuttosto pensavo di cavare una parte di "olio diluito" e sostituirlo con olio nuovo. Non ho ancora scoperto a quale percentuale di diluizione si dovrebbe accendere la spia per il controllo antinquinamento/tagliando anticipato.
Lo scopriremo presto mi sa.....
Tra l'altro, tra domenica e martedì, ho avuto ben 6 rigenerazioni ( lunghe, non interrotte ), in soli 250 km. Pensavo già di dover fare un salto in officina ma poi è tornato tutto alla normalità e si è abbassato quasi a zero il residuo del particolato accumulato dopo le rigenerazioni.
Per quanto riguarda il PID della batteria se vuoi puoi provare questo ( io lo testo domani mattina )
PID: 2200C5 Nome lungo: Stato di carica minimo batteria 12 V Nome corto: quello che si preferisce Valore minimo : 0 Valore massimo: 0 Unità di misura: % Equazione: 0.01*(A*256+B) Header: 745
Edited by Silverman65 - 11/12/2019, 19:52
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CITAZIONE (Silverman65 @ 11/12/2019, 19:02) Per quanto riguarda il PID della batteria se vuoi puoi provare questo ( io lo testo domani mattina )
PID: 2200C5 Nome lungo: Stato di carica minimo batteria 12 V Nome corto: quello che si preferisce Valore minimo : 0 Valore massimo: 0 Unità di misura: % Equazione: 0.01*(A*256+B) Header: 745 Mah... l'ho provato oggi e come misurazione mi ha dato sempre 80%. Con il PID indicato nel primo post invece ho un valore più basso alla mattina, mediamente intorno all'80%, per poi salire, come giusto che sia, durante il tragitto fino al 90%. Quindi, quello indicato qui sopra, non ho ben chiaro cosa misura di preciso.
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CITAZIONE (Silverman65 @ 11/12/2019, 19:02) Evidentemente abbiamo uno stile di guida simile, anche io ho una diluizione tipo la tua, una media dell' 1% ogni 1000 km percorsi.
Ho provato anche ad usare un piede più pesante, la diluizione è salita meno velocemente ma i consumi si sono alzati drasticamente.
Piuttosto pensavo di cavare una parte di "olio diluito" e sostituirlo con olio nuovo.
Non ho ancora scoperto a quale percentuale di diluizione si dovrebbe accendere la spia per il controllo antinquinamento/tagliando anticipato.
Lo scopriremo presto mi sa.....
Tra l'altro, tra domenica e martedì, ho avuto ben 6 rigenerazioni ( lunghe, non interrotte ), in soli 250 km.
Pensavo già di dover fare un salto in officina ma poi è tornato tutto alla normalità e si è abbassato quasi a zero il residuo del particolato accumulato dopo le rigenerazioni... Continuo anch'io i test, la cosa che sto cercando di capire bene è come influenzare/inibire la rigenerazione tramite lo stile di guida. La cosa che mi stranizza è l'andamento della diluizione: sono partito con 10.1, poi è diventata 10, per riscendere a 9.9 e tornare oggi a 10.1. Per di più (e questo è da capire bene) la diluizione mi aumenta non per via dell'interruzione della rigenerazione, ma proprio nel bel mezzo della rigenerazione portata a termine.
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La rigenerazione interrotta di per se, come già detto, non è il fattore fondamentale che determina un aumento del parametro. Il parametro aumenta in maniera indiretta in quanto una rigenerazione interrotta chiamerà il prima possibile una nuova rigenerazione con conseguente probabilità dell'aumento diluizione... È il numero di rigenerazioni in un chilometraggio a fare la differenza...
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CITAZIONE (Cliogigi @ 22/12/2019, 23:46) Per di più la diluizione mi aumenta non per via dell'interruzione della rigenerazione, ma proprio nel bel mezzo della rigenerazione portata a termine. Anche a me succede esattamente la stessa cosa, durante la rigenerazione la diluizione dell'olio sale di uno o due decimi, e comunque sale anche quando non rigenera con una media di un decimo ogni cento km percorsi.
Ultimamente, non so se a voi è capitato, ha fatto diverse volte delle rigenerazioni ravvicinate.
Ieri ad esempio ha rigenerato dopo aver percorso quasi 900 km portando l'accumulo del particolato a zero ma alzando a quasi sette grammi il residuo non bruciato.
Dopo soli 20 km ha rigenerato nuovamente per bruciare il residuo e riportarlo a 1 grammo.
Il tutto è costato due decimi di diluizione.
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/12/2019, 00:41) Il parametro aumenta in maniera indiretta in quanto una rigenerazione interrotta chiamerà il prima possibile una nuova rigenerazione con conseguente probabilità dell'aumento diluizione... Tu a quanto sei arrivato ? Giusto per statistica, così scopriremo a quale valore si accenderà la spia.
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Qualche giorno fa ero a 9,2 ma considerando che sono a virca 19200km non male... a gennaio cambio olio quindi tanto meglio...
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/12/2019, 21:13) Qualche giorno fa ero a 9,2 ma considerando che sono a virca 19200km non male... a gennaio cambio olio quindi tanto meglio... Beh mi sembra un ottimo risultato, arrivi al tagliando programmato senza inconvenienti.
A questo punto abbiamo in vantaggio Cliogigi :-)......
e per il momento, grazie a lui, sappiamo che almeno fino al 10% la spia dell'antinquinamento non si accende, spero che si riesca ad arrivare al 20.
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Al 20 dubito...su 5 di olio 1 di gasolio è tantissimo
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 24/12/2019, 17:12) Al 20 dubito...su 5 di olio 1 di gasolio è tantissimo Eh lo so, ma per me sarebbe l'unica speranza per non anticipare nuovamente il tagliando.
È per questa ragione che in qualche post precedente avevo ipotizzato un parziale "cambio d'olio fai da te" in attesa del tagliando vero e proprio.
Sostituire un paio di kg potrebbe essere sufficiente.
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...È il numero di rigenerazioni in un chilometraggio a fare la differenza... Cit. Nenno
Sì, concordo. Infatti, è su questo che bisogna influire, ma è da capire bene in che termini. Anche ad es. con lo stile di guida.
A spanne però la differenza tra la diluizione media mia e di Silver rispetto a quella di Nenno è notevole. Ci servirebbe qualche altro tester per incrociare e valutare più dati.
P.s.
Silver, gli extra PID li hai estratti col plugin Torque Scan?
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CITAZIONE (Cliogigi @ 26/12/2019, 08:39) Silver, gli extra PID li hai estratti col plugin Torque Scan? No, io ho installato su un tablet l'app Pyren ( versione Android ) e python per android.
È passato un po' di tempo ed è un'operazione che ho fatto una sola volta quindi non ricordo benissimo, comunque dopo aver collegato il tutto tramite obd ho scaricato tutti i PID ( con una funzione che si chiama "make torque pids" ) dai vari blocchi della mia centralina.
I pids ottenuti sono stati tantissimi, più di 700, molti inutilizzabili in quanto non hanno la descrizione della funzione, altri curiosi, ad esempio quante accensioni ha avuto la nostra Clio da quando è in vita ( io sono a 1010 ).
Uno potrebbe essere particolarmente utile per chi acquista un'auto usata: il chilometraggio reale.
Quelli che più mi interessavano erano quelli relativi alle rigenerazioni ma ogni tanto ne provo qualcuno degli altri anche solo per curiosità.
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524 replies since 22/10/2019, 16:15 42973 views
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