ClioV - Pareri dopo almeno un TEST DRIVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Dopo un anno di "Amore e Odio" con la mia Clio IV Tce 90 cv ho provato la new entry :

    Renault Clio V Tce 100cv allestimento Zen

    Ovviamente come tutti sappiamo nasce dall'esperienza della Clio 4 e subito dopo della 4 restyling con tutti i loro pregi e difetti.
    La linea non è stata sconvolta visto il grande successo , personalmente trovo piu' sportiva - aggressiva con le sue curve marcate Clio 4 , mentre la linea della Clio 5 piu' delicata direi "chic".
    Salito a bordo mi sono trovato davanti ad un cruscotto un po' retro' tutto piu' lineare , con sedili piu' avvolgenti e forse anche piu' confortevoli , con rivestimenti non proprio moderni, una sorta di trapuntato sui bordi .
    CRUSCOTTO / SEDILI:

    Ovviamente sono scelte che Renault avra' valutato bene, nell'inserire questo ritorno al passato tanto da eliminare il pulsante di accensione e tornare all'avviamento con chiave (il pulsante è in dotazione solo con allestimenti piu' costosi).
    Anche l'impugnatura del cambio direi vintage.
    Facendo un giretto attorno alla Clio noto che è stato spostato anche il pulsante di apertura del bagagliaio , da sotto il portellone è stato spostato sul paraurto, poco sopra la targa. A mio parere poco pratico e cosa fastidiosa ci si sporchera' ancora di piu' le mani per aprire il portellone.
    FOTO POSTERIORE / POMELLO CAMBIO

    Salito a bordo sono curioso di provare la sorella piu' giovane delle Clio !
    Da subito si notano i cambiamenti in meglio, la macchina risulta piu' stabile un assetto migliore. Quindi provo a far salire di giri questo 100cv a benzina e devo dire che 1° 2° 3° sono ben godibili ( ovviamente non rientra nella fascia auto sportiva) nelle curve la macchina è davvero stabile e cosa non da poco è stato migliorato l'impianto frenante.
    Migliorata come insonorizzazione e non ho notato il rollio delle gomme.
    Il cambio a mio parere duro e spesso puntava ( magari dovuto al fatto che la macchina aveva pochissimi km ) comunque dubito che quel cambio possa migliorare notevolmente.
    Dopo queste considerazioni passo al punto per me dolente.. gli scricchiolii !!
    Ehhhh si ragazzi cruscotto retro', ma anche i rumori del cruscotto non sono da meno, si ritorna ai rumori di plasticona delle vecchie auto.
    Renault ha voluto fare un tuffo nel passato a 360 gradi non facendo mancare nulla.
    Questi rumori visto le problematiche avute con le sorelle piu' vecchie mi aspettavo di non trovarle con la 5 o comunque non su una macchina appena uscita dal conce, sono rimasto deluso e senza parole.
    Hanno implementato la lancetta temperatura acqua, controllo della corsia,sensori di protezione per i pedoni, chiama SOS ecc tutte cose utili sicuramente. Guardando il tablet o meglio i pulsanti sotto di esso, devo dire che anche li si sente profumo di retro'.
    TABLET

    Ovvimente questi sono gusti personali possono piacere o meno . La mia è stata una prova di 20 minuti piacevole per alcuni aspetti e meno per altri.
    Quindi passo la parola a tutti gli amici che arriveranno sul forum con la loro Clio V , potranno sicuramente delucidarci meglio sui pro e sui contro della sorellina new entry.
    Clio V


    Buona Clio a tutti
    lo STAFF LA MIA CLIO
    ;)

    Edited by Ycio - 30/9/2019, 15:42
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti non vedevo l'ora di questa nuova sezione. Io ho acquistato la nuova clio dopo aver avuto la clio 2 come prima macchina dei 18 anni e tenuta fino ai 28 mi pare! Poi ho preso la clio 4...innamoramento a prima vista e ora ho deciso per la nuova clio. Essendo molto simile esternamente alla clio 4 ha subito attirato la mia attenzione, gli interni mi piacciono molto e come motorizzazione ho scelto la 130cv con cambio auto perché ho dei problemi alla gamba sinistra e non riuscivo più a reggere ore di frizione nel traffico cittadino milanese. No. Ho fatto un test drive diciamo che sono andato a scatola chiusa vista l ottima esperienza con il precedente modello. Un peccato non aver potuto scegliere lo Smart cockpit da 10 pollici sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Sono veramente molto curioso di testarla con mano e non vedo l'ora di darvi le mie impressioni. Ah ovviamente colore nero io adoro il nero! W la clio!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Io ho acquistato la Clio IV lo scorso anno e ne sono innamorato.
    Ho visto la Clio V da vicino e devo dire che non mi ha entusiasmato molto:
    - il disegno dei fari anteriori non mi piace affatto, detesto la "lingua" che si stacca dal faro;
    - il paraurti posteriore non mi piace, quello della Iv è più "pulito" nel disegno.

    Internamente è migliorata esteticamente, però leggo della presenza di scricchiolii che nella mia Clio IV non ci sono (per ora).

    Ovviamente sono gusti personali.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Ycio
    Bobo secondo me ce l'ha nera...la IV 😜 (carpe diem)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    introduzione
    Salve a tutti e complimenti a tutto lo staff per aver dedicato diverse sezioni per questa nuova auto. Come ho già scritto in un post, sono in attesa di acquistare l'auto in questione, sto aspettando l'arrivo di diverse funzionalità, driver da 10 pollici, guida autonoma di 2 livello, uscirà anche la motorizzazione benzina /GPL , motore ibrido e forse qualche altra cosa. La mia precedente auto è una renault captur che trà sfortuna, dispiaceri, etc non mi sono trovato bene. La Renault italia mi ha incentivato a rivalutare il marchio e facendo due calcoli con varie scontistiche più permute con poca differenza posso acquistare la nuova clio V.
    Impressioni.
    Ho guardato direttamente due versioni, RS line, e Initiale Paris. Non sono interessato alla versione base. Le versioni full offrono davvero tutto quello che attualmente puoi trovare nel mercato delle auto del segmento B. La Clio sembra esteticamente una piccola megane. La parte posteriore mi piace tantissimo, un pò meno la parte anteriore che non mi ha fatto proprio innamorare come la mia precedente auto. Nel complesso è una bella macchina in particolare c'è solo l'imbarazzo della scelta. RS line, è un auto prettamente sportiva, giovanile, e con quel blu iron non passa inosservata. Anche la initiale paris mi piace tantissimo è il top di tutto, ma purtroppo sono deluso dalla poca scelta delle colorazioni. Infatti initiale paris offre un grigio titanio, un nero che a mio avviso bello ma stanca e colore troppo delicato, ed alti 2 colori un pò fuori luogo. Potevano incrementare ad esempio un bel grigio platino, vedremo con gli aggiornamenti se renault incrementa altre colorazioni già esistenti per questo allestimento.
    Dentro l'auto è bella! e tutta tecnologica insomma entri in una bella dimensione di piacere, i sedili in pelle sono comodissimi avvolgenti. Ho guidato il 100 cv come piccolo test, e confermo la stabilità, sicurezza e poco rumore. Auto piacevole da guidare.
    Cosa non mi è piaciuto
    Confermo che l'apertura manuale del bagagliaio posteriore è scomodo, ti sporchi punto. Scalino del vano bagaglio troppo alto. Si perde un pò di spazio con il motore diesel che passa a 366 litri. I freni a disco sono solo per le versioni full optional con freno di stazionamento elettronico peccato, per chi compra le versioni basi quel tamburo dietro esteticamente è brutto. Interno, passeggi posteriori manca un usb per caricare gli smartphone ed una presa accendisigari. Il caricatore ad induzione è solo per la versione paris, che cavolata, potevano metterlo a tutte le versioni o almeno a partire dalla intens. Volante riscaldato paris ed intens si, rs line full no... stranezze di marketing. Chiave troppo esagerata per gli allestimenti full sembra quasi uno smartphone.
    Manca la possibilità di personalizzare il colore io avrei inserito la possibilità di personalizzare la colorazione a bicolore. Prezzi alti sopratutto per le versioni full. Bisogna secondo me rivedere questa situazione perchè davvero credo che i prezzi sono un po' fuori linea. Infine manca il tetto panoramico per chi ama questa cosa e qualche faro dinamico a led.
    TECNOLOGIA
    l'auto ha tutto occorre solo un buon budget prosperoso per acquistare tutto. Ho confrontato questa tecnologia con nuova peugeot 208 e qualche altra auto e devo dire che clio vince alla grande... Finalmente un bel tablet con sistema operativo google etc insomma finalmente non bisogna più esaurirsi tra sd pc etc. Peccato però che alcune tecnologie ritardano ad arrivare scelta sbagliata di marketing che può condizionare il cliente a non aspettare e comprare altrove.

    La nuova clio V penso in generale mi piace, ed ha tutto quello che cerco. I pro e contro chiaramente ci sono come tutte le auto . La motorizzazione valuterò attentamente diesel 115cv che penso rimane un ottimo compromesso

    Resto in attesa per gli sviluppi e vi aggiorno appena ho news d'acquisto
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    La versione a Gpl mi hanno detto dovrebbe essere disponibile da Gennaio 2020.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'ho vista e provata non la versione che vorrei io ma almeno mi sono fatto l'idea di com'è esteticamente e dentro.Nulla da dire perchè il livello è alto.
    I dolori sono cominciati quando sono passato al configuratore..La mia versione scelta DCI 115cv Rs Line con qualche optional sono arrivato a 25K in un soffio.
    Con permuta della mia dci 90cv intense del 2017 ( con finanziamento al seguito ) ci sarebbe stata una forte discrepanza decurtando la valutazione dal restante finanziato.Una rata da oltre 350€ mese..Peccato peccato perchè la macchina è veramente ben curata in ogni particolare..Le chicche si pagano purtroppo ma per come la vedo io il segmento B sta salendo troppo di prezzo..Per una cifra del genere inizierei a valutare una Megane..La cosa più bella della Clio V ??? Dentro è spaziale ragazzi veramente bella !!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex74 @ 7/10/2019, 09:47) 
    L'ho vista e provata non la versione che vorrei io ma almeno mi sono fatto l'idea di com'è esteticamente e dentro.Nulla da dire perchè il livello è alto.
    I dolori sono cominciati quando sono passato al configuratore..La mia versione scelta DCI 115cv Rs Line con qualche optional sono arrivato a 25K in un soffio.
    Con permuta della mia dci 90cv intense del 2017 ( con finanziamento al seguito ) ci sarebbe stata una forte discrepanza decurtando la valutazione dal restante finanziato.Una rata da oltre 350€ mese..Peccato peccato perchè la macchina è veramente ben curata in ogni particolare..Le chicche si pagano purtroppo ma per come la vedo io il segmento B sta salendo troppo di prezzo..Per una cifra del genere inizierei a valutare una Megane..La cosa più bella della Clio V ??? Dentro è spaziale ragazzi veramente bella !!!!

    Tutti gli optional perdono valore a prescindere. Ci puoi avere anche l'oro ma fà fede la valutazione di mercato sopratutto se la vendi in concessionaria . IO l'ho venduta in concessionaria con la coscienza di perderci almeno 1500 euro pero' non ho le rogne burocratiche per la vendita auto tempi di attesa etc. La tecnologia si paga e più optional metti più paghi si è sempre saputo. Un pò tutte le auto di segmento b sono cresciute di prezzo fai un preventivo ad esempio della nuova 208, o una polo...
    IO sto valutando anche il 130 cv tce cambio automatico una vera bomba
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 29/9/2019, 23:11) 
    Dopo un anno di "Amore e Odio" con la mia Clio IV Tce 90 cv ho provato la new entry :

    Renault Clio V Tce 100cv allestimento Zen

    Ovviamente come tutti sappiamo nasce dall'esperienza della Clio 4 e subito dopo della 4 restyling con tutti i loro pregi e difetti.
    La linea non è stata sconvolta visto il grande successo , personalmente trovo piu' sportiva - aggressiva con le sue curve marcate Clio 4 , mentre la linea della Clio 5 piu' delicata direi "chic".
    Salito a bordo mi sono trovato davanti ad un cruscotto un po' retro' tutto piu' lineare , con sedili piu' avvolgenti e forse anche piu' confortevoli , con rivestimenti non proprio moderni, una sorta di trapuntato sui bordi .
    CRUSCOTTO / SEDILI:

    Ovviamente sono scelte che Renault avra' valutato bene, nell'inserire questo ritorno al passato tanto da eliminare il pulsante di accensione e tornare all'avviamento con chiave (il pulsante è in dotazione solo con allestimenti piu' costosi).
    Anche l'impugnatura del cambio direi vintage.
    Facendo un giretto attorno alla Clio noto che è stato spostato anche il pulsante di apertura del bagagliaio , da sotto il portellone è stato spostato sul paraurto, poco sopra la targa. A mio parere poco pratico e cosa fastidiosa ci si sporchera' ancora di piu' le mani per aprire il portellone.
    FOTO POSTERIORE / POMELLO CAMBIO

    Salito a bordo sono curioso di provare la sorella piu' giovane delle Clio !
    Da subito si notano i cambiamenti in meglio, la macchina risulta piu' stabile un assetto migliore. Quindi provo a far salire di giri questo 100cv a benzina e devo dire che 1° 2° 3° sono ben godibili ( ovviamente non rientra nella fascia auto sportiva) nelle curve la macchina è davvero stabile e cosa non da poco è stato migliorato l'impianto frenante.
    Migliorata come insonorizzazione e non ho notato il rollio delle gomme.
    Il cambio a mio parere duro e spesso puntava ( magari dovuto al fatto che la macchina aveva pochissimi km ) comunque dubito che quel cambio possa migliorare notevolmente.
    Dopo queste considerazioni passo al punto per me dolente.. gli scricchiolii !!
    Ehhhh si ragazzi cruscotto retro', ma anche i rumori del cruscotto non sono da meno, si ritorna ai rumori di plasticona delle vecchie auto.
    Renault ha voluto fare un tuffo nel passato a 360 gradi non facendo mancare nulla.
    Questi rumori visto le problematiche avute con le sorelle piu' vecchie mi aspettavo di non trovarle con la 5 o comunque non su una macchina appena uscita dal conce, sono rimasto deluso e senza parole.
    Hanno implementato la lancetta temperatura acqua, controllo della corsia,sensori di protezione per i pedoni, chiama SOS ecc tutte cose utili sicuramente. Guardando il tablet o meglio i pulsanti sotto di esso, devo dire che anche li si sente profumo di retro'.
    TABLET

    Ovvimente questi sono gusti personali possono piacere o meno . La mia è stata una prova di 20 minuti piacevole per alcuni aspetti e meno per altri.
    Quindi passo la parola a tutti gli amici che arriveranno sul forum con la loro Clio V , potranno sicuramente delucidarci meglio sui pro e sui contro della sorellina new entry.
    Clio V


    Buona Clio a tutti
    lo STAFF LA MIA CLIO
    ;)

    Provata pochi giorni fa sia una versione zen benzina con il 100cv e sia una versione intens quasi full con dci 115...vi dico subito, se avete i circa 1500€ in più per l'intens non pensateci un attimo. È proprio un'altra auto. Rispetto alla vecchia come detto da te è migliorata la guidabilità e linsonorizzazione, ho avuto la possibilità di guidarla in autostrada ed è molto silenziosa fino ai circa 130-140. Gli scricchiolii nella versione zen si facevano sentire (nulla di eclatante comunque rispetto alla iv, infatti è composta quasi tutta la plancia da plastiche dure) nella intens non si sentiva volare una mosca. Tutte plastiche morbide ben assemblate. Perfino le plastiche superiori delle porte sono morbide. Tecnologicamente molto fornita, quella da me provata aveva i display più grandi ed è uno spettacolo da vedere (piccola critica, alcune funzioni non sono velocissime nel reagire al tocco ma è pur sempre un segmento b). I motori sono ottimi anche se il tce 1.0 non mi ha entusiasmato. Rispetto al tce 0.9 ha la coppia più in basso e questo rende si la macchina più guidabile nella vita quotidiana ma, al contempo, se si vuole spingere il motore non è il massimo sopratutto perché per sfruttare bene la coppia si dovrebbe usare molto il cambio che proprio non entusiasma. Diverso il discorso sulla dci... Spinge, consuma pochissimo, ha la sesta marcia ed ha un'ottima coppia che su un auto di questo peso fa davvero la differenza. Presto arriveranno le versioni GPL (gennaio) ed ibrida. La ibrida monterà un aspirato 1.6 e sarà plug-in. Nel complesso un'auto migliorata sotto gli aspetti più carenti della clio iv.

    NB: per avere i freni a disco al posteriore bisogna mettere l'optional del freno a mano elettronico (quella da me provata lo aveva)
    NB: a gennaio dovrebbe arrivare anche il display da 10 pollici sul contachilometri. Quindi se pensate di prendere un initiale paris aspettate perché sarà incluso in quell'allestimento.
    NB: i cerchi in lega si pagano a parte sempre tranne che sulla gt e initiale paris. I prezzi variano a seconda dell'allestimento.


    NB: non fatevi fregare dal listino. Io mi sono fatto fare un preventivo per una intens dci 115 con freno a mano elettronico, my sense, cerchi da 17, display centrale più grande e pack vari che non ricordo, prezzo circa 24000€ con sconto e finanziamento pagavo 19000€
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CiaoKiracris1993
    Mi fa piacere la tua recensione, direi genuina.
    Vedo che sulla versione Zen siamo sulla stessa linea 😉
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per 24k una intens con qualche optional torna quasi ai prezzi della 4! Di listino la mia è venuta 23k e passa con 900 di colore e 1600 di optional... non siamo lontani
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    NB: a gennaio dovrebbe arrivare anche il display da 10 pollici sul contachilometri. Quindi se pensate di prendere un initiale paris aspettate perché sarà incluso in quell'allestimento.

    No il display CRUSCOTTO da 10 pollici arriva a partire dal mese di Marzo , con consegna trà maggio/giugno fonte renault... ho chiesto bene...
    I motori invece dovrebbero uscire per inizio nuovo anno
    Per quando riguarda allestimenti chiaramente intens rs line e paris si ha più qualità etc inutile dirlo.
    Sono curioso di scoprire trà le due motorizzazioni 115cv e 130 cv Edc chi se la gioca meglio in seguito la futura morte del diesel e di tutto quello che fanno per scoraggiare il diesel che sicuro si risparmia ma non prevedo un bel futuro.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Sono andato a vedere la Clio V giusto per curiosità (la mia Tce90 Intens 12/2015 và alla grande e la terrò ancora per parecchio). Erano esposte solo Zen e devo dire che esteticamente dal vivo mi ha colpito ancor meno rispetto alle foto/video visti in rete. Nel complesso è piacevole ma secondo mè rispetto alla IV l'aggettivo giusto è ANONIMA. Sembra una Megame in piccolo (ricordate quando parecchi anni addietro esisteva la Fiat Tipo prima serie e la Fiat Uno ultima serie veniva chiamata Tipino? - stessa cosa - magari prima o poi verrá chiamata Meganina - ripeto non male ma mi sembra anonima e senza un suo carattere autonomo). In altro post avedo detto che il mio ideale sarebbe stata Clio IV con gli interni della V. Mi correggo e questo semmai vale per la sola Intens (quella sempre presente nelle prove nei video e nelle foto) ma non per le altre versioni (sulla Zen non mi ha convinto il materiale della plancia - forse addirittura meglio quello della Intens IV - i fianchetti porta risultano invece più gradevoli della precedente ma l'occhio si sá cade in genere sulla plancia). Forte invece la delusione per la strumentazione analogica, certo nobilitata dal termometro acqua, ma dal mio punto di vista più bella ed originale quella della IV - a richiesta invece molto bella quella digitale vista nei video non sò se disponibile su Zen). Invidio alla V solo il nuovo Tce100 (più economo sia in urbano che extraurbano rispetto al Tce90) e la ruota di scorta finalmente nel vano bagagli (non ho mai forato ma se dovesse capitare quando piove di sicuro vestiti sporchi, tanta fatica a tirarla giù ed il cerchio in lega che non entra nel cestello - se hai passeggeri e bagagliaio occupato la si abbandona per strada? questa potevano studiarsela meglio nella IV). Come in tutte le cose di questo mondo vi sono PRO e CONTRO e pertanto ognuno valuti in base alle proprie esigenze/aspettative.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Valerio44
    Siamo in 3 ad aver recensito la V Zen dopo averla provata, ma a quanto pare siamo rimasti un po' delusi.
    Certo che dopo le varie Clio, se per avere qualcosa di decente bisogna investire oltre i 20k € non credo si vedranno molte Clio new entry.(mio parere)
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Poi, se ci pensate bene, forse Renault ha sbagliato a proporre la V quando la IV (auto azzeccatissima ed a detta di tutti veramente bella ed ancora attuale) nonostante i difetti (ma chi non ne ha?) vendeva ancora benissimo in Europa ed in Italia con scontistiche, nonostante fine carriera, in linea con le news del mercato (la scontistica è aumentata solo in seguito alla imminente immissione sul mercato della V). È vero che il ciclo di vita previsto per le auto ha tempi in genere prestabiliti, ma questo vale per quasi tutte le auto ma non per quelle di notevole successo come la Clio IV. Spero di sbagliarmi per il bene di Renault e che abbiano visto bene loro. P.S. mi chiedo inoltre quanti di coloro provenienti dalle versioni intermedie che prima trainavano le vendite possano o siano disposti ad acquistare la V Intens che a quei listini non ti dà neanche i cerchi lega di serie! Ho la sensazione che la V rimarrà distante dai numeri di vendita della IV nonostante gli adas). Magari mi sbaglio......
     
    .
135 replies since 29/9/2019, 22:11   14188 views
  Share  
.