Cinture si - Cinture no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Con lo "smanettare" nei parametri delle centraline tramite OBDII e relativo software DDT4ALL (ci sono due belle discussioni Qui...), ci si può imbattere nella possibilità di inibire l'avvertimento (e relativo cicalino) di "ALLACCIARE LE CINTURE"... Bene, anzi male, voglio sensibilizzare maggiormente chi volutamente o involontariamente non è avezzo all'utilizzo delle stesse.
    Questo è quello che mi è capitato prima dell'acquisto della "Clio", vedi "SPOILER":

    Un attimo di amnesia/disattenzione (no cellure o altro) e davanti a me si è materializzato il bilico/cisterna, della foto, che viaggiava a cavallo della corsia di emergenza (molto striminzita) e la corsia di marcia a velocità ridotta, non ricordo altro.
    Morale, non mi sono fatto nemmeno un graffio ossia il dolore che ricordo, da subito, è stato sul pollice della mano sx dove lo scoppio dell'airbag ha fatto si che la plastica del volante mi contundesse in quel punto.
    La cintura? naturalmente era allacciata e mi è rimasto impresso che la prima cosa che hanno controllato le forze dell'ordine è stata proprio la verifica della cintura... dopo un incidente del genere la stessa si demolisce, nel senso che si srotola completamente e non funziona più l'avvolgibile.
    Con un commento a voce alta il militare ha esposto: "cintura allacciata, airbag scoppiati, ecc ecc".
    Morale del "pippone" :P che vi ho esposto, allacciate sempre le cinture e utilizzate sempre attivi i dispositivi/sistemi per la vostra sicurezza in auto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Mamma che botta. Mi ricorda molto un incidente che ebbe mio padre quando io ero piccolino. Stava venendo a prendermi a scuola e all'improvviso si trovo un Ducato fermo in panne senza triangolo o altra segnalazione. Mio padre illeso, bella Golf gtd (rossa e nuova di zecca) per metà frantumata (tutto il lato passeggero distrutto). Guardando quel che resta della tua auto (una Polo?), va detto anche che per fortuna, nel corso degli anni le auto sono migliorate tantissimo nella resistenza agli urti. E speriamo su questo non si inverta la tendenza 💪
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Penso che questa immagine sia emblematica e che non abbia bisogno di alcun commento... e penso anche che sia immediatamente persuasiva
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Cliogigi
    Si Polo 1.2 GTD...
    Simply.the.nenn
    Lo spero vivamente, l'intenzione è proprio quella...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Cavolo sono entrato poco fa in Off per aprire un post analogo. Non avevo ancora visto il tuo, ma vedo che abbiamo avuto un pensiero analogo. Detto questo posso dire che ti è andata davvero bene giova@64
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si, bene in tutti i sensi... persino le forze dell'ordine non hanno fatto il verbale, forse anche perché avevo allertato tutti i soccorsi io, appena uscito dall'auto.

    Edited by giova@64 - 22/9/2019, 08:37
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Spesso c'è chi vuole fare il furbo e loro non sono stupidi , certe cose le vedono tutti i giorni. Con un colpo d'occhio hanno inquadrato la situazione e hanno sicuramente capito Gio'. Io ho avuto un brutto incidente in moto a velocita' molto alta, una macchina ha invaso la mia corsia. Oggi mi porto dietro "ricordini" fisici ma anche nella memoria ... tutti i giorni penso che sono stato fortunato e che molti bikers per molto meno non ci sono piu' e so perfettamente che non ti va bene 2 volte !!!
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si! infatti, pur non avendo riportato problemi attualmente sentiti, mi ritengo fortunato pure io...

    Ragazzi, la sicurezza prima di tutto. ;)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    la sicurezza sempre prima di tutto (Giova il tuo incidente è molto grave, ma per fortuna non ti è successo niente)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    sarà ormai l'abitudine fatta in questi anni di utilizzo, ma se per caso non mi metto la cintura(in auto dove ancora il cicalino non esisteva) dopo poco mi sento mancare qualcosa nella guida.

    giova, mi permetto di dire una cosa sulle tue immagini postate,le auto adesso non trasmettono emozioni come un tempo, ma almeno garantiscono un'alta percentuale di portare la pellaccia a casa.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Parole sante axelgt120
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Raga, anche se non rispondo (a volte) tenete presente che vi leggo e approvo tutti... :D
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    A proposito di cinture di sicurezza, date un'occhiata a questa discussione: è una raccolta di alcune news che riportano incidenti con deceduti o feriti causa mancanza delle cinture di sicurezza allacciate.

    https://forum.sicurauto.it/osservatorio-ci...0a084e500795c89
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ancora di più per dire che le cinture sono importantissime
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sicuramente quello che si vede/legge, spero, incentivi ad utilizzarle...
     
    .
15 replies since 21/9/2019, 09:49   348 views
  Share  
.