consumo di olio eccessivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmidt62
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,volevo sapere se avete notato un consumo di olio motore eccessivo nella vostra clio IV 75 cv gpl (casa madre),e se eventualmente avete risolto e come ,sto parlando di circa 1LT ogni 1000 km. l'auto ha 100000 km ,ho sostituito il 5w come da C M con il 10w 40 ma non è cambiato niente.attendo consigli
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    sei sicuro che non c'è perdita (per me è un po eccessivo) prova a sentire la parola di qualche meccanico.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Può sembrare pazzesco ma fino a 1L ogni 1000km è considerato dentro la tolleranza.
    Però io seguirei il consiglio di saverixx
     
    .
  4. schmidt62
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Ycio,staremo nella norma se fosse un vecchio diesel ma è un benzina. il mio meccanico parla di valvole e sedi ormai andate,però la macchina risponde bene a qualsiasi sollecitazioni,ecco perchè non sono convinto della sua diagnosi.tieni presente che ad oggi ho circa 150.000 km e la macchina consuma olio come dall'inizio del problema
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    tieni d'occhio i fumi di scarico se vedi un po biancastro brucia olio
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schmidt62 @ 26/7/2019, 19:08) 
    ciao Ycio,staremo nella norma se fosse un vecchio diesel ma è un benzina.

    Ciao schmidt62
    Guarda una settimana fa sono passato dal meccanico Renault che ha messo mano sulla mia Clio, per rabboccare olio ecc..
    Mentre ero li ho chiesto e proprio lui mi ha detto che fino a 1L x 1000km è nelle tolleranze.
    Credo che dicendo che da sempre hai quel consumo e che la macchina va bene come quando l'hai presa confermi che problemi non ne ha.
    Al massimo segui il consiglio di saverixx 😉
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sui 1.2 h5ft un consumo superiore al litro/1000km porta a usura precoce delle valvole e a rottura motore, pare sia un problema noto e volutamente poco riconosciuto dal marchio e comunque visto che parli di un 75cv non credo sia assolutamente il tuo caso avendo credo il d4f...

    L'olio non sparisce da solo comunque, se non te lo trovi in terra è quasi certo che lo stai bruciando...
     
    .
  8. schmidt62
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è da sempre,da quando ho superato i 100mila ho riscontrato il consumo anomalo,prima non facevo nemmeno un'aggiunta tra un cambio e l'altro ( 30.000). Sapevo che col gpl arei avuto problemi di valvole ma con quelli montati in un secondo momento non con quelli montati di fabbrica che a loro dire hanno valvole e gommini e tutto il resto adatte per il gpl
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    L'impianto gpl di per se non penso abbia a che fare col consumo olio eccessivo, piuttosto verifica se è aumentata la fumosità dallo scarico... tutto quest'olio ripeto non sparisce nel nulla
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    È già la seconda volta che lo leggo in giro per la rete...non è che questo consumo eccessivo d olio sia dovuto a questo problema che stanno riscontrando questi motori??

    https://www.tecnoandroid.it/2019/08/30/ren...e-kadjar-580786
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    e ci può stare anche se la casa non vole riconoscere il problema, si può fare mandare mail a renault italia, si possono trovare altri utenti con lo stesso motore (e in questo il nostro forum è un valido aiuto) cosi da creare numero e magari rivolgersi ad associazioni di consumatori. (dal mio punto di vista il consumo di olio non è mai una cosa buona) e tieni d'occhio anche la vaschetta dell'acqua.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Premetto che sono daccordo con saverixx .
    Delle problematiche legate al 1200 di casa Renault anche io avevo già letto qualcosa di simile.
    Anche Fiat ritiene che fino a 1L ogni 1000km rientra nelle tolleranze.
    Personalmente sempre avuto Fiat e devo dire che in 12/13 mila Km il livello olio non scendeva.
    Con Renault non ho esperienza la Clio4 è la mia prima auto Francese, ma nonostante sia detto che le tolleranze sono quelle... per me è già un sintomo che qualcosa non va.
    Certo che se i numeri citati di auto difettose sono quelli, qualcuno dovrebbe incomimciare a muovere un dito.
    Viene citata anche volkswagen , stiamo a vedere che per anni è stata smer**** Fiat e magari nonostante i suoi difetti è quella che ha sfornato motori più sinceri?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dal 2004 guido reanult e in 3 anni di 1.2 16v 75cv e per i successivi 12 anni di 1.5 106cv dci non ho perso 1 sola goccia di olio... qualcosa nella progettazione genera perdita ma secondo me anche nella gamma di motori indicati per difettosità non tutte le unità sono colpite da tale difetto...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Simply.the.nenn
    Mi fa piacere sentire queste cose da chi ha anni e Km sulle spalle con marchio Renault !!👍
     
    .
  15. dvd2k
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il consumo eccessivo di olio può essere dato comunque dai gommini delle valvole usurati. Il gpl tende a mettere le valvole sotto stress su qualsiasi motore, se non ha altri problemi possono essere quelli.
    A quel chilometraggio anche l'auto precedente di mia moglie (Ypsilon Gpl montato dalla casa) aveva problemi di consumo di olio, nessuna fumosità o altri sintomi. Il problema erano proprio i gommini delle valvole.
     
    .
14 replies since 25/7/2019, 17:40   2953 views
  Share  
.