Installazione satellitare... e la garanzia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Salve.

    La mia Clio ha già 1 anno sulle spalle, con garanzia estesa a 5 anni, e vorrei installarci l'antifurto satellitare ma..... pare che questo vada ad inficiare la garanzia.
    Vi risulta?
    A tal proposito ho contattato la Renault e guardate cosa mi hanno risposto:

    In merito alla sua richiesta, le inoltriamo l’estratto dell’articolo 7.1 (GARANZIA LEGALE) delle Condizioni Generali di Vendita Veicoli Nuovi che disciplina l’argomento di suo interesse:

    La garanzia non copre, ed il venditore si considera liberato da ogni responsabilità, le non conformità derivanti dalle seguenti circostanze
    - se sul veicolo sono state effettuate delle modifiche non previste dal Produttore, oppure quando il cliente ha provveduto autonomamente a sostituire Parti di Ricambio RENAULT con altre non fornite e distribuite dalla RENAULT SAS;
    - se il veicolo non ha avuto una regolare manutenzione e particolarmente se non sono state seguite le istruzioni contenute nel Libretto “Istruzioni” e nella Scheda “Garanzia - Manutenzione”.

    Inoltre, la garanzia RENAULT non copre:
    - gli elementi dell’autoveicolo che sono stati oggetto di una trasformazione non autorizzata dal Produttore (tramite il venditore) nonché le conseguenze (deterioramento, usura prematura, alterazioni, ecc…) della trasformazione stessa sugli altri pezzi o organi dell’autoveicolo stesso;
    - i deterioramenti provocati da cause esterne quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
    - incidenti, urti, graffi, rigature, proiezioni di ghiaia o di altri corpi solidi, grandine;
    - ricadute da ricollegare ad un fenomeno di inquinamento atmosferico, agenti vegetali quali resina, di origine animale quali guano di uccelli, agenti chimici;
    - i danni causati dal trasporto di beni e/o persone in maniera non conforme alle indicazioni del Libretto “Istruzioni” o comunque all’uso abituale del veicolo;
    - l’utilizzo di carburante alterato o non conforme alle specifiche tecniche previste;
    - il montaggio di accessori non omologati dal Produttore;
    - il montaggio di accessori omologati dal Produttore ma installati senza rispettare le prescrizioni definite da questo ultimo;
    - i danni causati da avvenimenti di forza maggiore quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fulmine, incendio, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse ed attentati.
    Anche in tutti i predetti casi di mancata copertura della garanzia il venditore si considera liberato da ogni responsabilità.

    Per ulteriori chiarimenti, la invitiamo a recarsi in un centro appartenente alla rete autorizzata Renault per richiedere spiegazioni dettagliate e approfondire i particolari della sua segnalazione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Lo puoi installare, ovviamente deve essere fatto da un tecnico qualificato, il quale deve sapere la zona consentita e dove prendere corrente (zona consentita)'

    Io stesso ho fatto installare una dash cam ovviamente a regola d'arte altrimenti ogni cosa sarà ribaltata al lavoro che hai fatto.
    Eventualmente segui il loro consiglio.. recati in un centro Renault e ti togli ogni dubbio su dove e cosa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Grazie.
    Credo che farò proprio così, non mi fido delle autofficine autorizzate dalla compagnia assicuratrice. :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Fate molta attenzione ai satellitari. Diverse compagnie, se vi rubano l'auto in assenza di segnale GPS NON rimborsano nulla in caso di furto del veicolo ipotizzando fenomeno di dolo (riportato anche nei contratti, che ovviamente nessuno legge).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    E soprattutto non ci credo che tutti i dati telemetrici che dicono di non usare non vengono realmente usati per spiare il proprio stile di guida e trovare probabili pretesti in caso di sinistro
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 20/7/2019, 21:21) 
    E soprattutto non ci credo che tutti i dati telemetrici che dicono di non usare non vengono realmente usati per spiare il proprio stile di guida e trovare probabili pretesti in caso di sinistro

    Simply.the.nenn
    Hai perfettamente ragione!
    Guarda, la mia compagna è assicuratrice.. posso solo dirvi lasciate perdere i vari satellitari !!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Vi racconto da parte mia come è andata. Avevo una clio vecchia la seconda serie. Un matto in motorino sfreccia sulla corsia del bus alla mia sinistra mentre stavo per svoltare per parcheggiare. Toccato, lui e caduto, per fortuna senza problemi, ma seppure in torto marcio perché viaggiava contromano sulla corsia dei bus ho avuto torto 100% e con multa per intralcio al traffico perché ero in centro. Da quella volta ho installato satellitari e GPS. Tanto se devo aver torto, siccome non sono Schumacher provo far valere qualche diritto se nella.scatola è stato registrato qualcosa. Stile di guida 'esperto e tranquillo' almeno secondo il GPS ;)

    Qualche soldo dell.assicurazione mettendo la black box lo tengo in tasca
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dadee86 @ 21/7/2019, 06:26) 
    Da quella volta ho installato satellitari e GPS. Tanto se devo aver torto, siccome non sono Schumacher provo far valere qualche diritto se nella.scatola è stato registrato qualcosa. Stile di guida 'esperto e tranquillo' almeno secondo il GPS ;)

    Io ho risolto con una dash cam front-rear.
    Due volte è stato preso in considerazione il filmato nei 2 incidenti che ho avuto , avendo il filmato come prova.
    Una di quelle quando un tir mi ha demolito la GPunto e stava scappando, non avendo lui danni se nn qualche graffio, sosteneva di nn avermi toccato.
    Io nn ho detto nulla e ho consegnato i filmati in assicurazione, in caso avesse messo testimoni , sarebbe scattata anche la denuncia per falsa testimonianza.Aggiungo anche che in un brutto incidente non sempre si ha il tempo di prendere la targa, spesso riescono a scappare.In questo caso la dash immortala anche la targa.
    Unica cosa ho disattivato la registrazione della velocità ;).
    Satellitare e gps danno posizione ora e velocita' , ma non "raccontano" la reale dinamica di quello che accade. Tutto gioca a tuo sfavore con quella tecnologia, aggiungo ancora una cosa per farti capire meglio, la mia compagna (mia assicuratrice) ha fatto installare anche lei la dash cam , piuttosto che un satellitare , quindi vorra' dire qualcosa !!
    Le assicurazioni stanno prendendo in considerazione i filmati stufi dei testimoni e super testimoni fasulli.

    Giusto per farti vedere metto queste due foto estrapolate dal filmato della dash. Alla destra di questa strada che percorro ogni giorno c'è una bella pista ciclabile eppure i FURBONI ci sono , aggiungo anche qualche situazione che in caso di incidente nessun satellitare o gps potrebbe raccontare l'accaduto. La qualita' delle immagini è ridotta di un 50% perchè i filmati li ho rielaborati per android e poi fatto screen per postarle qui.
    FOTO
    FURBONE IN BICI CON LA PIOGGIA ALLA SUA DESTRA C'E' UNA PISTA CICLABILE
    62567228-2300242303348170-3292298534979633152-n
    jpg
    DUE UOMINI ATTRAVERSANO LA STRADA IN PROSSIMITA' DI UNA CURVA, non in un cetro abitato, quindi si arriva a velocia' sostenuta
    jpg
    jpg
    SORPASSO A DESTRA DI UN VERO *OGLIONE (questo filmato è realizzato con una camera da 30€ non la ThinkWare attuale)
    A
    B
    C


    DASH CAM


    ------

    Edited by Ycio - 21/7/2019, 10:31
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Stessa cosa per cui mi stavo muovendo tempo fa, ma le dimensioni di quello che trovo in commercio non mi convincono e vorrei qualcosa col parking mode. Allora ho pensato a un dvr a 4 canali con delle microcamere, magari che registrassero su hdd...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Come funzionano queste dashcam? Sono facili da installare?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 21/7/2019, 13:16) 
    Stessa cosa per cui mi stavo muovendo tempo fa, ma le dimensioni di quello che trovo in commercio non mi convincono e vorrei qualcosa col parking mode. Allora ho pensato a un dvr a 4 canali con delle microcamere, magari che registrassero su hdd...

    Quella che ho preso io è la base
    Ha sensore G e parking mode.
    Quindi in caso di urto o frenata brusca (sensibilità regolabile) la cam emette un bip e crea un file a parte di 10 secondi prima e dopo l'urto o della frenata, questo sia in modalità parking che durante la guida. Quindi lei registra sempre ma in quel frangente in una cartella a parte fa anche questo salvataggio.
    Dotata di gps (escludibile) da coordinate e velocità e segnala autovelox e red-cam al semaforo.
    Ovviamente in modalità parking nottrurno (non occasionale tipo supermercato a fare spesa ecc) bisogna mettere una batteria apposita di supporto.
    Quando registra in parking è alimentata da questa.
    Solitamente registrano in loop con file da 1 a 4 mimuti,quindi una memoria da 16GB è più che sufficiente, tanto l'urto viene salvato in una cartella a parte.
    In modalità parking è come in standby come qualcosa passa davanti registra.
    Volendo ci sono anche quelle che si montano sullo specchio retrovisore, c'è roba per tutti i prezzi.
    CAM SU SPECCHIO RETROVISORE
    Io montate ho speso 200€.
    Secondo me senza montare tante caxxate che spesso sono inutili,le case costruttrici potrebbero integrarle direttamente dalla casa.
    Ci sono anche quelle wi-fi e con apposita app regoli e vedi dal cell.
    Chiaramente arrivi a 700/800 €

    CITAZIONE (dadee86 @ 21/7/2019, 13:26) 
    Come funzionano queste dashcam? Sono facili da installare?

    Quando accendi la macchina lei inizia a registrare, quando spegni la macchina se hai impostato anche modalità parking registrerà in modalità parking, altrimenti si spegne.
    Io l'ho fatta installare da un amico che fa solo questo di lavoro (anche ai fini della garanzia Renault).

    Edited by Ycio - 21/7/2019, 15:57
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    121
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Quindi per non fare invalidare la garanzia Renault basta l'installazione effettuata presso una autofficina qualsiasi, purchè rilasci regolare fattura?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clioduel74 @ 21/7/2019, 20:12) 
    Quindi per non fare invalidare la garanzia Renault basta l'installazione effettuata presso una autofficina qualsiasi, purchè rilasci regolare fattura?

    La fattura certifica che il tecnico pincopallo ha eseguito il lavoro.
    Essendo lui il tecnico specializzato DEVE SAPERE DOVE PASSARE E DOVE PRENDERE CORRENTE.
    Tu fai presente che questo è il punto che a te interessa, non invalidare o avere problemi con la garanzia Renault.
    Avendo la fattura in caso di problemi puoi ribaltare a lui , ma sono sempre rotture di axxo, quindi è meglio evitare e partire con i lavori fatti a regola d'arte.
    I lavori non è che non si possono fare , ma vanno fatti in modo che la casa madre non possa contestare nulla in caso di problemi.
    Qualcuno fa i lavoretti fatti in "casa" per esempio usando i ruba corrente , in questo caso ci fossero problemi nell'impianto elettrico , avendo manomesso quello esistente , vai certo che ribaltano il problema a chi ha eseguito questa porcheria di lavoro E COMUNQUE AVREBBERO ANCHE RAGIONE.
    Piuttosto se non hai la certezza o hai dubbi su chi dovrebbe farti il lavoro,spendi qualcosa di più e fai cablare a loro di Renault ;)

    Edited by Ycio - 21/7/2019, 21:15
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Qualcuno fa i lavoretti fatti in "casa" per esempio usando i ruba corrente , in questo caso ci fossero problemi nell'impianto elettrico , avendo manomesso quello esistente , vai certo che ribaltano il problema a chi ha eseguito questa porcheria di lavoro E COMUNQUE AVREBBERO ANCHE RAGIONE.

    Ecco un'altra cosa per cui la razza umana era meglio si estinguesse... i rubacorrente <_<
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 22/7/2019, 18:37) 
    Ecco un'altra cosa per cui la razza umana era meglio si estinguesse... i rubacorrente <_<

    AzzSimply.the.nenn
    Se ti candidi ti voto !
    Una bella ripulita e VIA .. :D
     
    .
18 replies since 20/7/2019, 15:00   769 views
  Share  
.