Cambio olio e tagliando fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi si è già cimentato in un cambio olio e filtri sulla clio iv diesel 90cv?
    Io vorrei cimentarmi e volevo sapere commenti e consigli da chi magari ha già eseguito l operazione.

    Ciaooo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io: mi chiedo quale santo ti terrà la spalla mentre proverai a smontare il filtro olio... penso ci voglia la chiave lunga, ma lunga lunga...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    e pur troppo per il filtro olio, (montato dietro la calandra) è quello che senza chiave apposta ti fa girare le scatole (ho impiegato circa mezz'ora) per il resto è semplice, (per la prossima mi sto procurando una pompa cosi da tirare l'olio senza smontare tutto il carter sotto) (e cercando di trovare la chiave per olio apposta o modifico la mia) ma spero che con il filo d'olio messo sulla guarnizione posso fare pure senza.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Per smontare il filtro olio, io mi sto procurando da Internet, ma voglio passare a obi, le chiavi a tazza. Si usano con la chiave lunga a T. Prendi il filtro e dovrebbe venir via al primo colpo. Io ho più paura di perdere tempo con il sottoscocca.

    La pompa l avevo valutata anch'io ma preferisco svuotare la coppa da sotto.

    Mi confermi che serve la chiave quadrata?

    Con il cric spero di.alzarla sufficientemente da riuscire a smontare il sottoscocca,è l unico neo che mi tormenta.

    La ypslion della moglie ormai è stat sviscerata per bene...ora tocca alla clio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Con la pompa potresti non levare tutto l'olio o peggio ancora non accorgerti della presenza di residui metallici che potrebbero rimanere dentro e che è sempre meglio controllare non siano presenti... sai com'è, meglio una pagliuzza assente che una non vista!!

    Le chiavi a tazza sono l'attrezzo giusto, anche perché non vedo spazio per utilizzare altro!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    salve,
    io ho acquistato questa chiave per il filtro olio su amazon (Laser Laser&nbsp 3882, Chiave per Filtro dell'olio da 76 mm) e si aggancia perfettamente al filtro.
    Ancora la devo utilizzare.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Simply questa è una cosa che avevo sottovalutato, opto nel smontare il pannello sotto e togliere il tappo (il lavoro è veloce unica cosa che non avendo un ponte si lavora un pò male a testa in giù.
    paperinotopolino se potresti postare il link
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non riesco ad inserire il link poichè mi dice sempre "URL non valido" . se cerchi per descrizione lo trovi lo stesso.
    La descrizione è "Laser Laser&nbsp 3882, Chiave per Filtro dell'olio da 76 mm "


    Per smontare il pannello sotto il motore bisogna alzare la macchina su entrambi i lati anteriori della macchina.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Hai ragione la chiave è quella giusta. Qui a luglio procedo col tagliando e sono tornato a prendere la mia.clio. il.meccanico mi ha fatto fare una foto alla chiave.

    Spero col cric da un lato di riuscire a smontare il pannello sotto del motore. Qualcuno ha già provato?
    Attached Image
    IMG_20190621_203436

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    non è difficile, col cric o meglio ancora se possiedi dei cavalletti (anche per sicurezza)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Purtroppo la mia è ancora in garanzia e devo rispettare i tagliandi della casa madre..Oggi l'ho lasciata per il cambio olio e filtro olio e visto che erano in offerta a 19€ ho fatto sostituire le spazzole davanti.Ho fatto il preventivo Forfait dal loro sito tot 195 al quale andranno aggiunte 25€ per lo smaltimento..Ma io dico 5lt più filtro olio 220€ ...Ladri...Sulla vecchia clio con 50€ cambiavo pure il filtro aria..con 20€ il filtro gasolio..Purtroppo la clio 4 oltre che più piena nel vano motore ha quel sotto scocca da smontare per far scolare l'olio..Questo mi blocca il fai da te..Con questi costi ti passa la fantasia portarla da loro..Devo trovare una soluzione per poter fare i tagliandi da solo..So quanto spendo so cosa metto..La vecchia clio ogni 15.000 era tagliandata da me e l'ho rivenduta dopo 14 anni e 300.000 km che ancora girava a puntino e sinceramente dava pure la paghetta a questa mia nuova...Che tra FAP, buchi della turbina e rapporti lunghi certe volte mi fa rimpiangere la clio 3..Per non parlare della velocità max...Deludente anche quella..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Alex74 sono pienamente d'accordo con te in merito ai cambi olio. La mia (Tce90 del 12/2015 - garanzia 2 anni) non ha mai cambiato l'olio in officina Renault. Infatti, allo scadere dei 2 anni (in coincidenza con scadenza garanzia) comprato personalmente olio adatto nonchè filtro olio originale Renault (quest'ultimo circa 15 euro). Portato il tutto al mio meccanico di fiducia il quale per: sollevare la Clio sul ponte, smontare/rimontare il sottoscocca, smontare/rimontare filtro olio e sostituzione olio richiede lo stratosferico prezzo di euro VENTI/00. Attenzione peró alla scelta dell'olio (rispettare ASSOLUTAMENTE gradazione e specifica Renault richiesta - nel mio caso RN0710). NB: olii totalmente sintetici dei primari marchi caratterizzati dalla predetta specifca mediamente a 10 euro/litro rispetto ai 20/litro Elf. Quadratura del cerchio (....e del portafoglio).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Alex74 non penso sia difficilissimo smontare il pannello sotto. C'è da svitare 6 viti...magari la prima volta non lo prendere di petto...un pomeriggio smonti il pannello e il giorno dopo fai il tagliando. Io sono dell opinione che ingrassare le officine delle concessionarie è sbagliato, fin che tengono quei prezzi fuori mercato.

    Prossima settimana faccio un tagliando fai da te come ti ho detto, il primo fra l.altro e poi ho chiesto a un meccanico di aiutarmi e farmi capire come sostituire il filtro gasolio.

    Prendo tutto originale su ebay a 90 euro. Per questa volta. Tutti i filtri possibili e immaginabili ,5 lt di olio elf full tech e il filtro del gasolio comprensivo del suo supporto, tutto nuovo.
    Io in concessionaria ho fatto solo il primo cambio olio ai 30.000 ora ne ha 49.000 e voglio incominciare a fare da solo e con cadenza più ravvicinata
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il mio problema è alzare la macchina per lavorarci sotto..Per il resto ho molta manualità..L’olio metterò lo stesso che mette la Renault infatti ne ho già 2 latte da 1lt in garage..A breve cambierò il filtro aria comprato in rete a solo 11€ della Bosch premetto che la Renault ne vuole 40€..Ladri..I prossimi tagliandi li farò di mio..Io ogni 15.000 cambio olio e filtro olio..Comunque ieri il conce mi ha valutato la Clio 9 punti su 10 su una loro scala di gradimento per come la tengo e mi hanno proposto di acquistarla loro..A breve verró contattato per una stipula..Sono molto interessati al mio usato..Vediamo quanto mi offrono..Sono tentato dalla Megane anche se amo la Clio dal lontano 2004
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    Il problema del pannello sotto scocca c'è anche sul TCe 90?

    In pratica infilandoti da sotto (alla vecchissima maniera) non si riesce (o quantomeno non bene) a smontarlo in quanto troppo ingombrante o cosa, e bisogna "per forza" alzare la macchina su un ponte?
     
    .
101 replies since 17/6/2019, 18:53   3570 views
  Share  
.