-
.
Ciao a tutti, ho da una settimana una Clio 4 dci 90cv. Dopo alcuni problemi che ho segnalato in altri post (scricchiolio dal posteriore e righe d'ombra sul faro sx) ho notato oggi un altro comportamento strano e vorrei capire se è un problema o se sia normale:
in pratica, quando attivo le ventole dell'abitacolo e le imposto alla massima velocità (4), dopo circa un minuto si comincia a notare una discontinuità nell'intensità della velocità.
Praticamente è come se, in modo casuale (o almeno io non sono ancora riuscito a capire se è collegato a qualcosa), la velocità a cui girano le ventole diminuisce e aumenta e non resta costante.
Il problema non si verifica alle altre velocità (1,2 e 3) e lo riscontro a prescindere che il clima sia inserito o meno.
Me ne sono accorto ascoltando semplicemente il rumore del getto d'aria che non era sempre uguale ed inoltre, mettendo una mano davanti alle varie bocchette si percepisce che il getto d'aria cambia d'intensità.
A qualcun altro è capitata questa cosa?
Secondo voi è il caso di far controllare o posso tranquillamente ignorare la cosa?
Grazie a tutti!
Daniele. -
.
Lo fa anche la mia...
Credo sia normale , come se abbassasse i giri della ventola per non tenere il max continuativo.
Ehhh sono strani sti francesi. -
.
Confermo... stesso comportamento anche sulla mia. . -
.
Ah ok, allora la mia era una preoccupazione inutile!
grazie ;-). -
tribo75.
User deleted
Lo fa anche la mia soprattutto in percorso urbano, quando arrivo agli stop le ventole vanno al massimo mentre quando accelero si abbassa la velocità delle ventole. quando invece sono in superstrada con la quinta inserita e procedo a velocità costante, questo effetto sulle ventole è quasi nullo. . -
.
Ragazzi non vorrei contraddire tutti voi ma è un'anomalia della resistenza che manda in stallo la ventola creando per i primi secondi al max 2 minuti il flusso aria.Molto evidente a motore freddo e in inverno.Ve lo confermo perchè la mia con questa anomalia da me presentata in officina renault è stata trattenuta in officina per 3 gg sotto garanzia.
Il preventivo ovviamente gratuito dell'intervento riporta infatti sostituzione resistenza aggiornamento climatizzatore automatico.Da quel giorno non ho più anomalie di flusso,anzi se mento al max volo via anche io.Sembra essere aumentata anche l'intensità del flusso stesso... -
.
Ciao Alex.
nel pomeriggio devo portare la macchina in officina Renault per farmi controllare varie e cose e faccio presente anche questo problema.
Ho sia quel problema delle righe in ombra dei fari sia la ruvidità sul pedale della frizione a macchina calda.
Più che altro non riesco a capire le condizioni in cui il clima fa quel problema: a volte lo fa in modo molto evidente mentre altre volte il problema non si presenta. Voi avete qualche idea per fare in modo da avere il problema e quindi mostrarlo al meccanico?
Con la fortuna che mi ritrovo su questa macchina sono sicuro che appena salirà il meccanico in auto il problema non lo farà! :-D. -
.
Alex74
Grazie dell'info..
Prossimo giro farò presente!!
(Il mio è quello manuale)
Devo dire che incomincio a rompermi un po' le balle ora. -
.Ragazzi non vorrei contraddire tutti voi ma è un'anomalia della resistenza che manda in stallo la ventola creando per i primi secondi al max 2 minuti il flusso aria.Molto evidente a motore freddo e in inverno.Ve lo confermo perchè la mia con questa anomalia da me presentata in officina renault è stata trattenuta in officina per 3 gg sotto garanzia.
Il preventivo ovviamente gratuito dell'intervento riporta infatti sostituzione resistenza aggiornamento climatizzatore automatico.Da quel giorno non ho più anomalie di flusso,anzi se mento al max volo via anche io.Sembra essere aumentata anche l'intensità del flusso stesso..
Confermo quanto detto da Alex. Ho dovuto fare lo stesso lavoro anche io..resistenza ventola difettosa.ci vuole tempo perché di primo impianto ne può montare 2, valeo o denso e quindi devono smontare prima di ordinare il pezzo.non solo influisce sull'intensità ma, d'inverno ,esce prima aria calda. nel clima automatico diminuiscono di molto tutti quei rumori che si sentono non appena si accende.. -
.CITAZIONE (yago78 @ 23/5/2019, 13:09)Confermo quanto detto da Alex. Ho dovuto fare lo stesso lavoro anche io..resistenza ventola difettosa.ci vuole tempo perché di primo impianto ne può montare 2, valeo o denso e quindi devono smontare prima di ordinare il pezzo.non solo influisce sull'intensità ma, d'inverno ,esce prima aria calda. nel clima automatico diminuiscono di molto tutti quei rumori che si sentono non appena si accende.
Ciao Yago ... CI siamo scambiati diversi pvt proprio per questa anomalia ed entrambi abbiamo risolto. -
.Ciao Yago ... CI siamo scambiati diversi pvt proprio per questa anomalia ed entrambi abbiamo risolto
Infatti grazie mille, è stato molto più semplice con il tuo aiuto!!sono andato spedito e non hanno battuto ciglio alla Renault. -
.
yago78
Alex74
Ciao ragazzi.. oggi quando sono uscito dal lavoro, la prima cosa che ho fatto è stato accendere l'aria al max in macchina (non condizionata) temperatura esterna 25/26 gradi , ed effettivamente la ventola non faceva nessun picco e calo , ma era costante.
Quindi avviene solo nel periodo freddo questa anomalia?
O Comunque sulle vostre Clio solo con il freddo?
Grazie ad entrambe per l'info sul problema !
Edited by Ycio - 23/5/2019, 22:02. -
.
Ragazzi oggi sono stato in officina Renault. Hanno visto il problema ma secondo loro è normale. Dopo aver fatto casino mi hanno fatto provare un'altra clio e la cosa assurda è che faceva la stessa e identica cosa. Continuando a far casino sono riuscito a ottenere una chiamata ala Renault da parte dell'officina per chiedere eventuali note tecniche.
Io ho clima manuale. Il problema si presenta solo alla massima velocità e a prescindere da macchina fredda o calda. Praticamente basta accelerare e portare la macchina oltre i 2000 giri, appena si rilascia l' acceleratore, tempo qualche secondo e la velocità delle ventole aumenta per qualche secondo per poi tornare alla velocità di prima. Inoltre, a macchina ferma (ad esempio accelerando a folle) il problema non si presenta, bisogna per forza che la macchina sia in movimento. Proprio per questo motivo ho insistito ipotizzando un problema di stabilizzazione della corrente.
Appena mi ricontattano vi aggiorno.
A voi che invece avete già risolto avete qualche suggerimento su cosa dire al meccanico in modo da insistere e andare a colpo sicuro?. -
.Ragazzi oggi sono stato in officina Renault. Hanno visto il problema ma secondo loro è normale. Dopo aver fatto casino mi hanno fatto provare un'altra clio e la cosa assurda è che faceva la stessa e identica cosa. Continuando a far casino sono riuscito a ottenere una chiamata ala Renault da parte dell'officina per chiedere eventuali note tecniche.
Io ho clima manuale. Il problema si presenta solo alla massima velocità e a prescindere da macchina fredda o calda. Praticamente basta accelerare e portare la macchina oltre i 2000 giri, appena si rilascia l' acceleratore, tempo qualche secondo e la velocità delle ventole aumenta per qualche secondo per poi tornare alla velocità di prima. Inoltre, a macchina ferma (ad esempio accelerando a folle) il problema non si presenta, bisogna per forza che la macchina sia in movimento. Proprio per questo motivo ho insistito ipotizzando un problema di stabilizzazione della corrente.
Appena mi ricontattano vi aggiorno.
A voi che invece avete già risolto avete qualche suggerimento su cosa dire al meccanico in modo da insistere e andare a colpo sicuro?
Fregatene!Confermo che anche la mia fa così...... -
.
Effettivamente mi sa che è la soluzione migliore! :-D Anche perchè dato che lo fa alla maggior parte delle clio, non credo che a lungo andare possa provocare danni alla ventola.