[SPIE ANTINQUINAMENTO ACCESE] - Davvero serve l'officina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 15/10/2019, 18:44) 
    Come va la situazione con gli errori?

    Intendo dire che ogni tanto "ritornano" e devo resettare con "Torque Pro"... ;)
     
    .
  2. clio110cv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, volevo sapere se anche voi avete problemi con l'antinquinamento .... sono possessore di una CLIO INTENS ENERGY IV 110cv comprata nel novembre 2018 . IL 28/12/18 sono iniziati i miei primi problemi, a soli 990 KM non mi funzionano i fari abbaglianti a led vado in concessionaria prendo appuntamento e dopo due giorni la riporto , l'intervento e cambio centralina 231A02188R CALCULATEUR GESTI... IL 24/07/2019 a soli 7999 KM altro intervento si accende spia antinquinamento , risultato 4 candelette , sonda ossigeno , sonda lambda a valle.. Il 13/09/2019 a 9900 KM non funzionano di nuovo gli abbaglianti, si è riaccesa la spia antinquinamento si sente rumore di ferraglia ai pattini ed il cicalio dei sensori di parcheggio post non si sente abbastanza. Vado in concessionaria (gli operatori gentilissimo) rimango l'auto e mi sostituiscono : commutateur eclai cioè deviosgancio , sonda ossigeno 226A41733R , sonda ossigeno 226A47453R a valle e a monte , sostituzione pattini ant. , sostituzione cicalio del parcheggio assistito post 256506024R dicendomi che la cassa acustica del cicalio era sfondata.
    E NON FINISCE QUI
    Il 26/09/2019 a 10500 KM si riaccende l'antinquinamento ritorno in concessionaria e mi ricambiano le candelette dicendomi che la RENAULT non rimborsa lo stesso errore, però considerando che l'auto è nuova e tutti gli interventi che sono stati fatti facevano in modo che passava in garanzia, spiegandomi che il problema era il gasolio con una quantità eccessiva di cloro.. mi hanno consigliato di fare rifornimento a distributori AGIP , IP , e di pagare sempre con carta di credito per un riscontro in futuro
    Ieri sera si riaccende la spia antinquinamento chiamai alla concessionaria e mi alterai, perché è inaccettabile che un auto con 10.000 KM deve avere tutti questi interventi e soprattutto nn ho mai avuto l'auto sostitutiva.
    Stamattina mi sono recato in concessionaria hanno rifatto la diagnosi e dava come problema sonda nn funzionale, il responsabile rendendosi conto che ero incazzato nero ha detto adesso basta... le diamo l'auto sostitutiva e cambiamo il fap con cambio d'olio.. sperando che risolviamo il problema ...
    Adesso io dico , ma è mai possibile che queste auto moderne danno tanti problemi? io se ho comprato l'auto nuova l'ho fatto esclusivamente per non avere noie, a me personalmente l'auto serve per andare a lavorare , ho avuto una ford fiesta 1.2 benzina GHIA per 23 anni dico (VENTITRE) senza alcun problema, se questo FAP rompe le scatole perché nn lo tolgono?? comunque scusate il mio sfogo ma sono incazzato nero, vi chiedo se anche voi avete riscontrati questi problemi e come li avete risolti.. Grazie in anticipo e buona giornata
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io direi "Molti problemi a macchina nuova" e non solo "antinquinamento controllare".
    Io ho lo stesso problema sulla "EGR" (verificato dal meccanico sempre lo stesso) succedeva per la prima volta attorno ai 30K km adesso 50K, ora me lo porto con me resettando da solo ogni qualvolta.
    Il fatto è che l'auto (zen 1.5 dci) non mi da nessunissimo problema, solamente il fastidio della spia e del messaggio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    non sei l'unico, ormai è un problema noto, ne sento tutti i giorni di casi simili, purtroppo le moderne auto diesel a causa delle ultime normative antinquinamento sono state molto "tappate" con un impianto di trattamento dei fumi complesso, pertanto inquinano meno ma funzionano bene solo per chi fa molta strada, se no dopo un po' accusano i problemi che stai vivendo; i motori a benzina invece non hanno queste problematiche, e sono da preferire per chi fa meno di 15 mila km anno.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Quanto dicono gli amici sopra purtroppo è vero.
    Anche io arrivo da un mtj del 2009 auto giÀ dotata di fap, ma non esente da quei problemi.
    Purtroppo chi decide di prendere una macchina a gasolio (qualsiasi marchio) va incontro a questa problematica, quindi o realmente macina km , oppure sono solo noie.

    Ho spostato nella discussione esistente
    Utilizziamo la funzione cerca prima di aprire nuove discussioni.


    Edited by Simply.the.nenn - 17/10/2019, 22:14
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    78
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Comprata Novembre 2018 15 dci 90CV duel 2, dopo 9 mesi con Km 15.000 comparsa la spia controllare antinquinamento. Nel contempo la Renault mi suggeriva di provare a tirarla un po' arrivando a tenere costante 2500/3000 giri, dopo un paio di giorni è stranamente scomparsa la spia. Non passano neanche 3 giorni che mi si ripresenta la spia. A questo punto sono stato costretto a riportarla in assistenza la quale ha provveduto a sostituire olio e filtri e dicendomi di aver anche modificato i valori che consentono la rigenerazione per un uso di chi fa pochi chilometri. Costo dell'intervento eur 120.00.
    Comunque io sto cercando di mettere in atto alcuni loro suggerimenti, ma se la cosa mi si ripresenta a questo punto dovro' sostituirla con una a GAS, che, peraltro in fase di acquisto ero partito con il GPL ma poi mi hanno convinto x il diesel.
    Se Renault si decidesse di mettere un led di avviso rigenerazione tutto si risolverebbe, ma chiaramente a loro fa comodo così.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clio110cv @ 17/10/2019, 13:15) 
    Salve ragazzi, volevo sapere se anche voi avete problemi con l'antinquinamento .... sono possessore di una CLIO INTENS ENERGY IV 110cv comprata nel novembre 2018 . IL 28/12/18 sono iniziati i miei primi problemi, a soli 990 KM non mi funzionano i fari abbaglianti a led vado in concessionaria prendo appuntamento e dopo due giorni la riporto , l'intervento e cambio centralina 231A02188R CALCULATEUR GESTI... IL 24/07/2019 a soli 7999 KM altro intervento si accende spia antinquinamento , risultato 4 candelette , sonda ossigeno , sonda lambda a valle.. Il 13/09/2019 a 9900 KM non funzionano di nuovo gli abbaglianti, si è riaccesa la spia antinquinamento si sente rumore di ferraglia ai pattini ed il cicalio dei sensori di parcheggio post non si sente abbastanza. Vado in concessionaria (gli operatori gentilissimo) rimango l'auto e mi sostituiscono : commutateur eclai cioè deviosgancio , sonda ossigeno 226A41733R , sonda ossigeno 226A47453R a valle e a monte , sostituzione pattini ant. , sostituzione cicalio del parcheggio assistito post 256506024R dicendomi che la cassa acustica del cicalio era sfondata.
    E NON FINISCE QUI
    Il 26/09/2019 a 10500 KM si riaccende l'antinquinamento ritorno in concessionaria e mi ricambiano le candelette dicendomi che la RENAULT non rimborsa lo stesso errore, però considerando che l'auto è nuova e tutti gli interventi che sono stati fatti facevano in modo che passava in garanzia, spiegandomi che il problema era il gasolio con una quantità eccessiva di cloro.. mi hanno consigliato di fare rifornimento a distributori AGIP , IP , e di pagare sempre con carta di credito per un riscontro in futuro
    Ieri sera si riaccende la spia antinquinamento chiamai alla concessionaria e mi alterai, perché è inaccettabile che un auto con 10.000 KM deve avere tutti questi interventi e soprattutto nn ho mai avuto l'auto sostitutiva.
    Stamattina mi sono recato in concessionaria hanno rifatto la diagnosi e dava come problema sonda nn funzionale, il responsabile rendendosi conto che ero incazzato nero ha detto adesso basta... le diamo l'auto sostitutiva e cambiamo il fap con cambio d'olio.. sperando che risolviamo il problema ...
    Adesso io dico , ma è mai possibile che queste auto moderne danno tanti problemi? io se ho comprato l'auto nuova l'ho fatto esclusivamente per non avere noie, a me personalmente l'auto serve per andare a lavorare , ho avuto una ford fiesta 1.2 benzina GHIA per 23 anni dico (VENTITRE) senza alcun problema, se questo FAP rompe le scatole perché nn lo tolgono?? comunque scusate il mio sfogo ma sono incazzato nero, vi chiedo se anche voi avete riscontrati questi problemi e come li avete risolti.. Grazie in anticipo e buona giornata

    Ho il tuo stesso identico allestimento sia per potenza che optional...solo con un anno in più.
    l'unica cosa che ho notato è che facendo per un periodo di tempo prolungato(quasi un mese) brevi tragitti la macchina inizia ad avere vuoti tra i 1500 e i 2000 giri ma è bastato tirarla per 40 km e tutto è tornato a posto.
    Per il resto purtroppo il rumore di ferraglia dai freni si ripresenterà è causato dalle pinze freno, altra noia che ho avuto è stata la resistenza clima impazzita e la batteria che mi ha abbandonato all'improvviso..
    Bah penso che forse il concessionario al quale ti sei rivolto forse non è proprio dei migliori...2 o addirittura 3 volte sempre gli stessi problemi statisticamente mi sembra improbabile che montino sempre pezzi difettosi.Magari non hanno mai individuato la vera causa del problema.Mia opinione sia chiaro
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    comunque è anche colpa dei concessonari, questi devono informare i clienti diesel dei problemi che incontreranno nel caso l'auto venga usata in un certo modo, e guidarli ad altre motorizzazioni, invece viste le lamentele ricorrenti che sento sono tanti che guidando tranquilli gli andava benissimo un benzina, ...poi dover correre in più per pulire i filtri non so dove vi va il risparmio
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    117
    Reputation
    +2
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi io con la mia clio 1.5 dci 90cv del 2016 ho avuto a 67000km il primo messaggio di antinquinamento, vado dal concessionario (5anni di garanzia) e mi hanno sostituito le sonde lambda. Dopo nemmeno due mesi e quindi 69000km mi è riapparso il fatidico messaggio, questa volta mi hanno sostituito la valvola EGR, spero sia l'ultima volta!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie @Enrico per la tua recensione. ;)
    Io sto ancora con il messaggio che ogni tanto resetto... l'auto non mi da nessun altro malfunzionamento, poco piu di 55000 km. A 60000 tagliando e sentiamo che mi dice il mio meccanico (su suo consiglio non ha ancora sostituito nulla).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Giova,
    Per la egr tieni a mente che nella maggior parte dei casi basta una buona pulizia. Nella nostra è posizionata in zona anche abbastanza accessibile 😉
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma la egr da pulire a 55k km non di può sentire... se poi la sostituiamo ancora peggio
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    @ClioGigi @Simply
    In effetti potrebbe essere una soluzione, dare una pulitina... sentiamo il "dottore" cosa mi dirà. ;)
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    117
    Reputation
    +2
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Be visto che era in garanzia l'ho fatta cambiare. No infatti non c'era nessun malfunzionamento nella mia, l'unica cosa che si sentiva davvero era una puzza incredibile quando era fredda!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Autoriparazioni Nicolis
    Ciao,

    Ti volevo chiedere un parere, con questo errore "P049B" e messaggio "antinquinamento controllare"...

    Premesso che l'auto non ha nessun sussulto ne malfunzionamento e che me lo trascino da più di un anno, come lo vedi?

    Grazie.
     
    .
41 replies since 11/5/2019, 18:26   8827 views
  Share  
.