[Anti-inquinamento] - spie e allarmi cdb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Effettivamente quando il fap è intasato tanto da accendere la spia , la macchina entra in una fase di sicurezza, quindi di depotenziamento.
    Prima di questa fase (almeno sui mtj) ti dava la possibilità di fare la manovra di pulizia.
    Ovvero dovevi andare in autostrada in 3 marcia 3000/3500 giri per circa 10km.
    Il fap raggiungeva una temperatura alta da poter smaltire (almeno in parte) ciò che si accumulava nel filtro.
    Manovra da eseguire assolutamente altrimenti bisognava andare in officina, quindi già una bella rottura.E la spia si spegneva. Il punto era che queste manovre erano solo la prima parte, poi ci sarebbe stata la sostituzione olio e filtro e poi il fap.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MassimoClio @ 22/4/2019, 13:46) 
    Ciao a tutti, ho acquistato una Clio Sporter 1.5 dCi versione Duel ad Ottobre 2018. Fatti 8200 km, la settimana scorsa mi si accende la spia dei filtri anti-particolato, che in realtà è classificata dal computer di bordo come "allarme anti-inquinamento".

    Ebbene, sono andato in officina e mi hanno spiegato che si tratta di un problema legato alle normative anti-inquinamento: i cicli di rigenerazione che i filtri inducono e le alte temperature raggiunte provocherebbero una cristallizzazione dell'olio che richiede la sostituzione del filtro e di 5 kg d'olio. Totale, 140 euro e nessuna copertura in garanzia con un'auto di 6 mesi! Il tutto dovuto alle normative per la classe Euro 6b.

    Non è assurdo che un'auto di 6 mesi e 8.000 km si trovi a dover fare un tagliando anticipato? Le mie WV vedevano l'officina per la prima volta a 30.000 km. A qualcuno di voi è capitato?

    Grazie a tutti anticipatamente.

    Massimo

    Ma se la macchina va bene e non ha nessun problema, potresti anche andare avanti così per un po e vedere se la spia spegne da sola, magari anche dandogli delle tiratine.Hai controllato il livello dell'olio?E' nella norma?
     
    .
  3. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ycio @ 23/4/2019, 13:31) 
    Effettivamente quando il fap è intasato tanto da accendere la spia , la macchina entra in una fase di sicurezza, quindi di depotenziamento.
    Prima di questa fase (almeno sui mtj) ti dava la possibilità di fare la manovra di pulizia.
    Ovvero dovevi andare in autostrada in 3 marcia 3000/3500 giri per circa 10km.
    Il fap raggiungeva una temperatura alta da poter smaltire (almeno in parte) ciò che si accumulava nel filtro.

    Aspetta aspetta, andiamo per gradi. Quindi io, ora che so e grazie a quanto dici, per prevenire quanto successo dovrei andare a fare un giro in autotrada per 10 km a 3500 giri in terza ?!? L'ultimo dettaglio mi pare un po' strano, 10 km in terza in autostrada mi pare uno strapazzamento per il motore, ma passiamo al punto successivo.

    Se faccio una cosa simile, quando devo farla? Subito? Tra 1000 km? Tra 5000? Insomma, questa gestione un tanto al chilo comincia a sembrarmi lo stile di mantenimento delle 600 del 1962, da come mi racconta mio padre. Ma santo Iddio, siamo nel 2019, 21esimo secolo.

    CITAZIONE (Ycio @ 23/4/2019, 13:31) 
    Manovra da eseguire assolutamente altrimenti bisognava andare in officina, quindi già una bella rottura.E la spia si spegneva. Il punto era che queste manovre erano solo la prima parte, poi ci sarebbe stata la sostituzione olio e filtro e poi il fap.

    E quindi, detto tutto ciò, questo non avrebbe comunque evitato, come dici, sostituzione olio e filtro? E quindi mi devo aspettare la sostituzione dei fap? Mio Dio...

    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 23/4/2019, 13:40) 
    Ma se la macchina va bene e non ha nessun problema, potresti anche andare avanti così per un po e vedere se la spia spegne da sola, magari anche dandogli delle tiratine.Hai controllato il livello dell'olio?E' nella norma?

    Il livello dell'olio prima della spia era normalissimo, controllato una settimana prima. Ma signori, è una macchina di 6 mesi e ha fatto 8.000 km! Una Clio Sporter 1.5 dCi... La stessa che ho avuto per 4 anni e non ha battuto ciglia nemmeno salendo a Livigno per due volte nella stessa giornata (ma il modello del 2014).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MassimoClio @ 22/4/2019, 13:46) 
    Ciao a tutti, ho acquistato una Clio Sporter 1.5 dCi versione Duel ad Ottobre 2018. Fatti 8200 km, la settimana scorsa mi si accende la spia dei filtri anti-particolato, che in realtà è classificata dal computer di bordo come "allarme anti-inquinamento".

    Ebbene, sono andato in officina e mi hanno spiegato che si tratta di un problema legato alle normative anti-inquinamento: i cicli di rigenerazione che i filtri inducono e le alte temperature raggiunte provocherebbero una cristallizzazione dell'olio che richiede la sostituzione del filtro e di 5 kg d'olio. Totale, 140 euro e nessuna copertura in garanzia con un'auto di 6 mesi! Il tutto dovuto alle normative per la classe Euro 6b.

    Non è assurdo che un'auto di 6 mesi e 8.000 km si trovi a dover fare un tagliando anticipato? Le mie WV vedevano l'officina per la prima volta a 30.000 km. A qualcuno di voi è capitato?

    Grazie a tutti anticipatamente.

    Massimo

    ho il tuo stesso motore 1.5 dci 90 cv euro 6b e faccio circa 15.000 km all'anno con un tragitto giornaliero di circa 60 km di cui 40% città e 60% superstrada... quindi un uso del motore diesel che per molti non sarebbe adatto ad un motore diesel... ma ad oggi dopo 2 anni e circa 30.000 km non ho avuto nessun problema con il fap e non credo che dobbiamo avere tutti percorrenze "da camionisti" per poter guidare un motore diesel...

    poi il discorso della rigenerazione ha poco senso.... se la rigenerazione del fap provoca cristallizzazione dell'olio (secondo quanto ti è stato detto...) che quindi va sostituito già dopo solo 6 mesi/8000 km, allora avrebbero dovuto adeguare il piano di manutenzione, mentre attualmente per il motore 1.5 diesel euro 6b viene dichiarata la "normale" manutenzione con sostituzione di olio e filtro olio a 30.000 km oppure 2 anni... supponendo che in questo periodo abbia fatto le sue normali rigenerazioni...
    quindi gli unici problemi possono nascere dalle mancate rigenerazioni (se ad esempio fai molta città) ma non possono raccontarti che le normali rigenerazioni possono alterare l'olio già dopo 6 mesi, altrimenti sarebbe un problema di tutti e non solo il tuo
    inoltre le mancate rigenerazioni vengono registrate in centralina quindi potresti pretendere che controllino se sono stati segnalati errori di questo tipo altrimenti le rigenerazioni sono state regolari ed il discorso della degradazione dell'olio a causa delle rigenerazioni è solo una scusa...
     
    .
  5. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, molto utile. La tua esperienza ci dice che anche con meno km (ed è quello che sostenevo sopra) non è successo nulla a differenza di quanto capitato a me. L'auto mi pare nuova, tra l'altro (Euro 6b) e quindi con situazione perfettamente sovrapponibile alla mia.

    Conclusione: hai ragione, tornerò in officina per chiedere il log delle mancate rigenerazioni, perché davvero la cosa mi è rimasta qui nel gozzo. Oggi ho chiamato il numero verde servizio clienti della Renault facendo presente l'accaduto. Risposta? Accettando quello che l'officina ha fatto non posso accampare alcuna altra richiesta. Direi ladri di prima categoria.

    Grazie per la condivisione e i consigli.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Massimo
    Io per ora proverei come ti hanno consigliato sopra, fare un bel giro e tirare in po' la macchina in modo che si liberi.
    L'osservazione di Ghost non fa una grinza!
    Il problema è che anche qui come altre problematiche , non sanno come intervenire quindi la seccatura rimane solo tua.
     
    .
  7. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantastico, «non sanno come intervenire». Come ha detto Ghost e come colpevolmente ha ammesso il capo officina, avrebbero dovuto aggiornare i piani e non dire che «è così, non c'è niente da fare» e soprattutto non chiedere soldi (140 euro così a rampazzo non sono uno scherzo, all'inizio pensavo in una modica spesa).

    Ho come la strana sensazione di aver imbroccato l'auto «malata». come si suol dire, quella che ne avrà sempre una per tutto il corso della vita. Meglio cominciare a pianificare sostituzione auto e marca.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Massimo, rileggendo la spiegazione tecnica dei meccanici...."i cicli di rigenerazione che i filtri inducono e le alte temperature raggiunte provocherebbero una cristallizzazione dell'olio che richiede la sostituzione del filtro e di 5 kg d'olio. Il tutto dovuto alle normative per la classe Euro 6b."...
    più che tecnica a me sembra un spiegazione fantozziana <_< leggendo sopra e ricordando che tu lamentavi un consumo eccessivo pur guidando bene, può essere che la tua clio ha solo bisogno di una bella tirata, magari tu fai si strada ma a velocità non così elevate da pulire adeguatamente il filtro antiparticolato, suggerisco pure io di tenere una guida diciamo più "sportiva" e forse lo sistemi.
     
    .
  9. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tizioclio @ 23/4/2019, 14:48) 
    Massimo, rileggendo la spiegazione tecnica dei meccanici...."i cicli di rigenerazione che i filtri inducono e le alte temperature raggiunte provocherebbero una cristallizzazione dell'olio che richiede la sostituzione del filtro e di 5 kg d'olio. Il tutto dovuto alle normative per la classe Euro 6b."...
    più che tecnica a me sembra un spiegazione fantozziana <_< leggendo sopra e ricordando che tu lamentavi un consumo eccessivo pur guidando bene, può essere che la tua clio ha solo bisogno di una bella tirata, magari tu fai si strada ma a velocità non così elevate da pulire adeguatamente il filtro antiparticolato, suggerisco pure io di tenere una guida diciamo più "sportiva" e forse lo sistemi.

    Apprezzo i consigli, ma di nuovo: come classifichiamo una guida sportiva? E per quanto tempo per poter poi essere tranquilli in merito ai fap e magari soddisfatti in termini di consumo? Davvero un 10 km in autostrada a 3500 giri e in terza marcia possono essere sufficienti? O uno deve improvvisarsi Lewis Hamilton dei poveri e sfrecciare in barba alla sicurezza stradale (e agli autovelox - no perché da 140 poi passo a 500 e magari ai punti sulla patente)?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :) ma non è detto che devi andare veloce come in autostrada, ma devi solo alzare il regime di rotazione del motore, quindi tirare le marce basse quel po' di più fino a 3000-3500, poi i motori sono progettati per girare e non gli succede niente, consumerai solo un po' di più gasolio.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Al di là di ogni considerazione sulle tecniche per far funzionare al meglio il Dpf, non dimentichiamo che qui parliamo di una vettura praticamente nuova, ha finito il rodaggio (6k da manuale) appena 2.000 km fa.
    A meno che non hai messo, al posto del gasolio, l'olio esausto di una friggitoria, mi pare prestino per aver questo problema e considerarlo normale.
    Io ad es. faccio i debiti "scongiuri" perché ho vettura coetanea, stesso motore, con 11.000km, tratte in prevalenza urbana a velocità moderata (causa bimba a bordo), con libertà di guida "sportiva" solo la sera al rientro dal lavoro: ma parliamo comunque di regime di rotazione di non più di 2500/2800rpm per piccoli tratti, poi stiamo costantemente tra i 1500/1700rpm (o nel traffico).
    Mi ritrovo abbastanza nel pensiero di Ghost (e di altri). Non mi convince molto la risposta che hai ricevuto 😑

    In bocca al lupo 💪
     
    .
  12. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti credo che tutti o quasi siano allineati, tranne la Renault. Non mi rimane che tornare in officina e richiedere il log diagnostico e picchiare i pugni sul banco, perché oltre a tutto, come ben dici, si fanno gli scongiuri, ma nulla evita che l'episodio ricapiti e se qui nessuno sa cosa fare, mi toccherà gestire una vicenda parecchio antipatica.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cliogigi @ 23/4/2019, 18:25) 
    ma parliamo comunque di regime di rotazione di non più di 2500/2800rpm per piccoli tratti, poi stiamo costantemente tra i 1500/1700rpm (o nel traffico).

    Gigi

    È proprio quello il punto.
    Questi diesel con fap non permettono di viaggiare nel traffico cittadino con giri del motore così bassi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MassimoClio @ 23/4/2019, 13:30) 
    Sempre su Clio? Che anno? In effetti una terribile seccatura, ma il lato moderatamente positivo è che non è necessaria alcuna spesa (? domanda, perché magari fanno pagare anche già solo per il reset). E ogni quanto capita? Il problema sembra simile, ma non uguale, dato che non richiede sostituzione olio e filtro.

    - Clio IV ZEN Energy dCi 75 cv@ restyling
    - Immatricolata/acquisatata inizio anno 2017
    - Capitato prime volte verso i 35.000 Km (attorno a febbraio 2019)
    - Frequenza: inizialmente una quindicina di giorni, poi random... qualche volta anche solo dopo 24 ore dal reset
    - Tratte di circa 20 Km X4 giornalieri di superstrada, sabato e domenica in paese... tot circa 400 Km settimana

    In effetti non ho ancora sostituito nulla, controllando l'errore che mi sono segnato (sempre lo stesso ma ora non ho sotto mano da mostravi), mi sono munito degli strumenti adatti per resettare ogni qualvolta succede (vedi alcuni post in altra discussione...), fino a quando l'auto non dimostri effettivamente di malfunzionare, oppure cambi il codice di errore, in questi casi meccanico immediatamente.
    Ma, ripeto, l'auto non da segni di nessunissimo malfunzionamento...

    PS: Il mio meccanico si metterà in pari la prima volta che vado a fare il tagliando... ;)
     
    .
  15. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, molto utile.
     
    .
165 replies since 19/10/2018, 07:05   13235 views
  Share  
.