Regolazione valvole 900 TCE/GPL - quando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dvd2k @ 25/4/2019, 16:13) 
    Dal video non si riesce a capire se sono idrauliche o no. (Secondo me si, altrimenti non avrebbe senso il trattamento speciale sul bicchierino). I bilancieri non vengono più utilizzati da decenni (sostituiti dai DOHC o SOHC a seconda del numero di valvole per cilindro), il TCE è un classico dohc ad alberi in testa a prescindere che le punterie siano idrauliche o meno.

    per "bilancieri" intendevo quelli delle punterie idrauliche utilizzati ad oggi su molti motori
    www.ricambialvolo.it/337-thickbox_d...nciere-tata.jpg
    https://img3.stcrm.it/images/1530492/1000x...l-dito-hydr.jpg
    e non il comando "aste e bilancieri" per l'attivazione delle valvole che, come hai detto tu, non è più utilizzato da anni...
    www.italiaonroad.it/wp-content/upl...-bilancieri.jpg (a sinistra)
    www.italiaonroad.it/2014/07/01/le-...-distribuzione/
    ma che ad oggi avviene con alberi a camme sulla testa cilindri e variatori di fase
    2 alberi a camme ed 1 variatore di fase sull'albero lato aspirazione nel caso del Tce, come si vede nel video Renault per il 3 cilindri a benzina > www.youtube.com/watch?v=XNvRhWL1stQ

    Edited by GhostClio - 25/4/2019, 17:06
     
    .
  2. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho la 1.2 16 ,motore diverso, comunque in 220mila km , l'ho fatte controllare due volte "il gioco valvole ed era sempre ottimale", poi la corrosione delle sedi valvole operata dal gas ed il precoce invecchiamento delle stesse è un altra cosa....

    Ma stavo vedendo la scheda di uso e manutenzione della 900, ma vi riporta i cambi olio a 20.000..??
    Io l'ho sempre fatto sul 1.2 16v a 20.000 ora scenderò a 15.000 ma la scheda di uso e manutenzione riporta 30.000 ,in effetti fanno usare oli long life per cambi prolungati....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Allora fatto due chiacchere con il meccanico Renault:
    Il tce 900 gpl ha valvole autoregistranti , consigliano un controllo attorno ai 130mila km , nulla di più.
     
    .
  4. dvd2k
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ycio @ 29/4/2019, 09:57)
    Allora fatto due chiacchere con il meccanico Renault:
    Il tce 900 gpl ha valvole autoregistranti , consigliano un controllo attorno ai 130mila km , nulla di più.

    Grazie mille per la info!
    Infatti sembrava molto strano. Mille mila innovazioni e poi ci lasciano le vecchie punterie "meccaniche"?

    Adesso possiamo dire che è proprio un buon motore questo TCE 90. :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dvd2k @ 29/4/2019, 14:15) 
    Grazie mille per la info!
    Infatti sembrava molto strano. Mille mila innovazioni e poi ci lasciano le vecchie punterie "meccaniche"?

    Adesso possiamo dire che è proprio un buon motore questo TCE 90. :D

    Effettivamente ha sottolineato questa miglioria e le sedi rinforzate.
    E se la macchina va bene di non mettere mano ... ma solo di buttare un occhio attorno ai 130mila km.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 29/4/2019, 09:57) 
    Allora fatto due chiacchere con il meccanico Renault:
    Il tce 900 gpl ha valvole autoregistranti , consigliano un controllo attorno ai 130mila km , nulla di più.

    Probabilmente il meccanico con cui hai parlato non sa di che parla.

    Il 900 TCE Renault NON ha valvole punterie autoregistranti.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Firefox90 @ 2/6/2019, 14:44) 
    Probabilmente il meccanico con cui hai parlato non sa di che parla.

    Il 900 TCE Renault NON ha valvole punterie autoregistranti.

    Hai fatto il giro dei 4 cantoni con questa domanda.
    Prima sul forum Dacia (parecchio tempo fa) ora su quello Clio 4.
    Visto che ne sai più del meccanico, potevi evitare di chiedere in lungo e in largo e delucidarci subito, senza far perdere tempo.
    Ora potresti anche informare i tuoi compagni di Forum Dacia.

    Edited by Ycio - 2/6/2019, 21:14
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 2/6/2019, 21:11) 
    Hai fatto il giro dei 4 cantoni con questa domanda.
    Prima sul forum Dacia ora su quello Clio 4 .
    Visto che ne sai più del meccanico, potevi evitare di chiedere in lungo e in largo e delucidarci subito, senza far perdere tempo.

    Se ti disturba la cosa non è un problema mio ma tuo.

    Potevi evitare di leggere e perdere tempo a scrivere :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Vedi io problemi non ne ho..
    Ma se ne sai più del meccanico Renault potevi dare risposte , piuttosto che fare domande.
    E poi ti ricordo che questo è il forum Clio non Dacia ;)
    Saluto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 2/6/2019, 21:16) 
    Vedi io problemi non ne ho..
    Ma se ne sai più del meccanico Renault potevi dare risposte , piuttosto che fare domande.
    E poi ti ricordo che questo è il forum Clio non Dacia ;)
    Saluto

    Caro utente se il forum è Renault e non Dacia premesso che si parla del solito motore, e quindi io non ho titolo a scrivere non credo debba certo essere tu a dirmelo.

    Detto questo io non guardo quello che scrivi te, in quale forum e riguardo a cosa...se questo è il tuo hobby, il problema, come dicevo, lo hai tu :D

    Ora tornando all'argomento, che poi è quello che credo possa interessare tutti, due gg fa, in occasione del secondo tagliando al motore alla mia auto (motore Renault 900 TCE) a specifica domanda al capo officina lo stesso ha risposto che tale motore ha le punterie a regolazione manuale.

    Se vuoi il numero di telefono in modo da contattarlo dimmelo :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Firefox90 @ 21/4/2019, 15:59) 
    Grazie, l'avevo letto ma trattasi sempre e cmq si un mero articolo di giornale...

    Inizialmente ti ho segnalato che la rivista al Volante specificava che le valvole sono autoregistranti e quella sopra è la tua risposta.
    Ora rispondi che il meccanico Renault non capisce una cippa..
    Non c'è molto da dire se non ringraziarti per la delucidazione e ringraziare il tuo meccanico Dacia.
    Per quanto riguarda il numero di telefono del meccanico tienilo a portata di mano così in caso di dubbi interpelli direttamente lui. :D
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 2/6/2019, 21:35) 
    Inizialmente ti ho segnalato che la rivista al Volante specificava che le valvole sono autoregistranti e quella sopra è la tua risposta.
    Ora rispondi che il meccanico Renault non capisce una cippa..
    Non c'è molto da dire se non ringraziarti per la delucidazione e ringraziare il tuo meccanico Dacia.
    Per quanto riguarda il numero di telefono del meccanico tienilo a portata di mano così in caso di dubbi interpelli direttamente lui. :D

    Sono voluto andare a fondo alla questione definitivamente (almeno lo spero) :o: ed ho scritto mail alla Renault/Dacia di Milano dove ho acquistato l'auto.

    Sono stato contattato telefonicamente è mi è stato confermato che il motore in oggetto ha punterie a fasatura variabile ovvero autoregistranti.

    Chiedo scusa ma le mie affermazioni precedenti erano dovute a quanto riferitomi una settimana fa dal Capo Officina Dacia/Renault della mia città (non Milano) e questo dimostra l'incompetenza di certi soggetti.
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ciao Firefox
    La differenza è fatta solo da come ci si propone a me hanno insegnato a volare basso. ;)

    Detto questo buon Tce 90cv gpl
    A TUTTI !!!
     
    .
27 replies since 21/4/2019, 07:53   3684 views
  Share  
.