Consumi Clio Sporter dCi 1.5 75 cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, primo post.

    Scrivo come possessore di una Clio versione Sporter dCi 1.5 75 cv acquistata ad Ottobre, dopo 4 anni di utilizzo di analoga autovettura (stessa motorizzazione) acquistata nel Novembre 2014. L’assortimento della versione attuale è Duel.

    Scrivevo in quanto ho notato come l’auto attuale consumi di più della precedente. A parità di computer di bordo, rilevo che il consumo medio extraurbano della mia solita tratta lavoro casa (circa 35 km) è di circa 4.4 l/100 km, mentre con la Clio del 2014 registravo un consumo medio ricorrente mai superiore ai 3.7 l/100 km e in genere si assestava addirittura a 3.5/3.6. Si parla di un maggior consumo di quasi 0.8 l/100 km.

    Ho consultato il rivenditore, che conosco da anni, che non ha trovato risposte precise a parte il ricorrente argomento secondo cui l’auto nuova consuma di più. In realtà non ricordo che la precedente auto consumasse così tanto in più, da nuova, ma questo a parte, mi pare anche improbabile che a 3.500 km percorsi, il consumo possa ridursi di quasi un litro/100 km in 2000-3000 km.

    Qualcuno di voi ha qualche considerazione in merito?

    Grazie mille anticipatamente a tutti.

    Massimo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :) ti conviene fare prove più attendibili con pieno-riserva e di nuovo il pieno fino al primo scatto sempre sullo stesso distributore, e verifichi i consumi reali, gli strumenti non sempre sono così affidabili e precisi, uno scarto del 10% - 15% ci può stare, magari è impreciso quello della tua clio, o magari lo era quello della precedente, chi lo sa....e per finire neanche i motori escono tutti uguali ma tuttavia restano nelle tolleranze prescritte e quindi sono pienamente nella norma.

    poi siamo anche in inverno, e il consumo è sempre quel po' di più
     
    .
  3. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Be', parliamo di più del 10%. Per me l'incremento netto si assesta tra il 20 e il 25%, non del tutto trascurabile anche per una strumentazione che dovrebbe essere tarata allo stesso modo. Farò dei test indipendenti, certo, li avevo pianificati, così come li avevo fatti con l'auto precedente. Da quelli, so che i rilevamenti del computer di bordo della Clio del 2014 erano corretti, avendoli validati.

    Ora correttamente dovrei fare lo stesso con questa nuova auto: al momento ho dato per scontato che la strumentazione fosse correttamente tarata.

    Di certo anche il motore potrà avere dei parametri di settaggio diversi, certamente, ma quello che osservo è decisamente spiazzante e lo sarebbe ancor di più se confermato dalle misurazioni indipendenti: un'auto del 2018 che consuma di più di una del 2014 in barba a tutti i protocolli sulle emissioni, sarebbe proprio un bel controsenso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    hai ragione, di solito le auto più sono nuove e meno consumano rispetto ai precedenti modelli, a meno che le condizioni dei veicoli non siano diverse o anomale, tanto per citare, il peso (passeggeri e cose trasportate) e gomme sgonfie fanno consumare di più...però probabilmente non sarà il tuo caso visto che mi sembri molto preciso.
     
    .
  5. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, tutte le condizioni sono invariate (peso, percorrenza, passeggeri e pressione pneumatici). L'unica variabile che è cambiata è il diametro ruote, 16" nella precedente auto e 17" in questa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    l'auto precedente era un euro 5 mentre l'attuale è un euro 6 ed inoltre dovresti aver riscontrato anche differenze a livello prestazionale.
    Senza contare che nel 2018 c'è stata un campagna dove hanno richiamato le euro 6 per un aggiornamento a 6b. Tutto questo dovrebbe aver influito negativamente sui consumi
     
    .
  7. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi nel passaggio da Euro 5 a Euro 6 ci sarebbero stati degli aumenti di consumo carburanti? Di calo di prestazioni non ne ho notate, direi che sono perfettamente paragonabili a quelle dell'auto precedente, ma come dico l'aumento di consumi è nettamente palpabile, le medie non scendono mai sotto i 4.5 l/100 km, quando prima c'era quasi un litro in meno consumato ogni 100 km.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    secondo me si. Poi come ti dicevo l'euro 6 quest'anno ha avuto un campagna di richiamo per il passaggio a 6b ed ho notato un incremento dei consumi. Comunque 4,5 l/100km è ancora ottimo risultato. Con una 90 cv e con il 20% di extraurbana ed 80% in città sto intorno ai 6,2 mentre autostrada a velocità costante di 130 km/h non scendo sotto i 5,2 l/100km
     
    .
  9. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah. E pensare che la 90cv è data a tabella con minori consumi della 75cv. Ma parli sempre del 1.5 dCi? Poi per carità, non è che mi lamenti dei consumi in sé, sono comunque bassi. Era più che altro una curiosità accademica sul perché ci fosse stato questo incremento. In parte avevo anche pensato al raggio maggiore delle ruote, che una componente marginale, ma non nulla.

    Ma ora che mi hai parlato di questo possibile aumento di consumi connaturato al passaggio tra Euro 5, Euro 6 e 6b, approfondirò l'argomento.

    Grazie mille.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Ciao Massimo,
    Ho il tuo stesso motore (ma in carrozzeria berlina) e confermo quanto da te detto e anche quanto detto e sull'aggiornamento della centralina. Un mio amico ha la sporter del 2015 e consuma nulla, io la berlina prodotta a giugno 2018 e sto su 5,4l/100km. Assurdo, ma è così. Devo passare in Renault per altri motivi e chiederò anche di questi consumi, vediamo che dicono
     
    .
  11. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Accidenti, allora è proprio un dato di fatto. Questo è davvero assurdo, dato che se confermato, significa maggiori consumi per auto più recenti. Ora, va bene che mi son sentito dire dall'officina "non è detto che a maggiori consumi corrispondano maggiori emissioni", però per me, con il senso comune, se consumo più combustibile nell'unità di tempo, a casa mia l'emissione non potrà essere inferiore. Sarebbe curioso capire cosa ne pensa Renault di queste impressioni che abbiamo avuto.
     
    .
  12. Metalingus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cliogigi @ 21/12/2018, 07:58) 
    Ciao Massimo,
    Ho il tuo stesso motore (ma in carrozzeria berlina) e confermo quanto da te detto e anche quanto detto e sull'aggiornamento della centralina. Un mio amico ha la sporter del 2015 e consuma nulla, io la berlina prodotta a giugno 2018 e sto su 5,4l/100km. Assurdo, ma è così. Devo passare in Renault per altri motivi e chiederò anche di questi consumi, vediamo che dicono

    Io aspetterei di arrivare sui 15000 km per esprimere sentenze, anch'io prima faticavo a stare sui 23 km/l,adesso sto costantemente sui 25 km/l(reali). Ho una Sporter 1.5 90 cv del 2015.
     
    .
  13. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Senz'altro il rodaggio della macchina va tenuto in considerazione, così come le condizioni climatiche di freddo più intenso e pioggia/neve di questo periodo, ma sempre sulla scorta della Clio 1.5 dCi 75 CV Sporter acquistata nel 2014, in quel caso non ci fu un netto calo dei consumi dopo il rodaggio a 5.000, 10.000 o 15.000 km. Il consumo di quell'auto, che ricordo essere stato leggermente più elevato nei primi mesi di utilizzo, non ha mai marcato un calo così netto come quello da te segnalato.

    Poi per carità, sarei ben contento di essere smentito con quest'auto.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Metalingus @ 21/12/2018, 13:01) 
    CITAZIONE (Cliogigi @ 21/12/2018, 07:58) 
    Ciao Massimo,
    Ho il tuo stesso motore (ma in carrozzeria berlina) e confermo quanto da te detto e anche quanto detto e sull'aggiornamento della centralina. Un mio amico ha la sporter del 2015 e consuma nulla, io la berlina prodotta a giugno 2018 e sto su 5,4l/100km. Assurdo, ma è così. Devo passare in Renault per altri motivi e chiederò anche di questi consumi, vediamo che dicono

    Io aspetterei di arrivare sui 15000 km per esprimere sentenze, anch'io prima faticavo a stare sui 23 km/l,adesso sto costantemente sui 25 km/l(reali). Ho una Sporter 1.5 90 cv del 2015.

    Di fatto, confermi quanto abbiamo detto. Il mio amico ha la tua stessa auto, stesso anno e stessi meravigliosi consumi. Io e Massimo abbiamo la vettura del 2018 e i consumi sono lontanissimi da questi. Anche sperando nell'abbassamento dei consumi al crescere dei km, la differenza sembra incolmabile. Spero di sbagliarmi, perché, se non fosse per questo, darei dieci alla mia vettura. È l'unico vero neo

    Edited by Cliogigi - 22/12/2018, 11:07
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    io ho letto da poco un articolo su nuove auto e le normative da rispettare per le emissioni e che ora sono in primo piano: ne risulta che con le nuove tarature di centralina ora i motori emettono meno inquinanti, ma per contro capita che questo richieda un po' più carburante di prima per ottimizzare al meglio la combustione.
    Prima incece si guardavano sopratutto i consumi e poi le emissioni.

    ...quindi per quanto sopra esposto, dovrebbe essere tutto nella norma :)
     
    .
23 replies since 17/12/2018, 07:52   1757 views
  Share  
.