Clio tce 75cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    127
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao A tutti
    Un mio caro amico è in procinto di acquistare una clio life come seconda auto e per uso cittadino.
    Aveva scelto per le sue esigenze la motorizzazione benzina da 75cv.
    Purtroppo il classico 1.2,a detta del concessionario,è disponibile solo su auto in pronta consegna mentre sulle nuove è disponibile il 900 tce da 75cv.
    Non essendo presente questa motorizzazione in concessionaria non è stato possibile un test drive.
    qualcuno di voi è riuscito a provarla?
    In rete non esiste nessuna recensione di questa versione anche se in Francia è già uscita da diversi mesi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    73
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    un mio amico ce l ha e va davvero bene. fluida e consuma poco
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    127
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ma ha la tce 90cv o la tce 75cv?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    73
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    75cv
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    era ora che mettessero alla clio un motore serio come 75 cv, il vecchio 1.2 aspirato decisamente ha fatto il suo tempo, anche se io ce l'ho e non mi lamento, funziona bene, però la tecnologia ha corso moltissimo nel frattempo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    127
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Anche io ho il 75cv aspirato è va più che bene per uso cittadino.
    Il tce 75 avrà un po’ più di ripresa(forse) essendo turbo ma è sempre un benzina da 75cv ed in più rispetta le nuove normative wltp con le conseguenti strozzature al motore.
    Il dilemma era prendere l affidabile aspirato o il nuovo tce 75 senza nemmeno provarlo?
     
    .
  7. dadoz_ts
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il "nuovo" tce 75 cv è una versione depotenziata del tce 90 cv che di suo non ha avuto grossi problemi di affidabilità. Per quanto riguarda le prestazioni, effettivamente a tirarla da fermo o a raggiungere la velocità massima saranno quasi equivalenti, ma nell'uso normale e in ripresa il discorso cambia, perchè se è vero che a 5500/6000 giri entrambi i motori sviluppano 75cv è anche vero che a 2000 giri il 1200 con la sua coppia potrà generarti (vado ad occhio e a spanne ma fare il calcolo è semplice) 25/28 cv mentre il tce sarà a 40 cv. Va da se che un 25% di potenza in più disponibile sulla stessa auto si sente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    127
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Visto l uso,come detto prima , che sarà esclusivamente in città mi interessava capire come si comporta in questo contesto.
    Sicuramente avrà maggiore spinta ai bassi e in ripresa.ma ricordo che prima di acquistare il 75 aspirato provai il tce 90 ed è vero che,anche se ha più cavalli,andava meglio ma in partenza da fermo in salita o piccoli srart e stop se non superavi i 2500 giri circa,quando entra il turbo in funzione, era quasi peggio del 1.2.
    Correggetemi se sbaglio o ricordo male
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    non l'ho provato, ma la differenza deve essere la coppia decisamente più in basso di giri rispetto all'aspirato che ce l'ha a 4000 giri, quindi si più ripresa, poi la potenza è uguale quindi la velocità max resta uguale, forse ci arriva quel qualcosa prima.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    613
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Il 75cv è un depotenziamento fatto per l’utilizzo da neopatentati. Più o meno andranno in egual modo. Probabilmente, come qualcuno diceva, si sentirà la differenza a bassi regimi.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    A parte la ovvia maggiore coppia ai bassi, probabilmente il nuovo 75 cv stravincerá in fatto di consumi. È infatti plausibile che potrebbe consumare ancor meno del tce90, ed in questo caso in tema di consumi non ci sarebbe storia. Ricordo, infatti, che la prova su strada della rivista "Quattroruote" (n. 6/2013) evidenziò per la 90 cv una percorrenza reale di 25 km/l ad 80 costanti e 15,3 nel ciclo urbano. Pertanto, se effettivamente la new 75 cv dovesse fare ancora meglio della sorella maggiore, di fatto il delta sarebbe davvero notevole (oltre al risparmio in tema di risparmio polizza r.c. che in alcune province tartassate potrebbe esser un ulteriore plus).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    79
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao, eviterei la 75 aspirata, è ormai un motore vecchio e non piu adatto alla nuova Clio. È veramente lento in ripresa. Sicuramente punterei su turbo benzina. La mia compagna si è pentita di non aver preso il tce.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    613
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter1975 @ 21/9/2018, 11:34) 
    Ciao, eviterei la 75 aspirata, è ormai un motore vecchio e non piu adatto alla nuova Clio. È veramente lento in ripresa. Sicuramente punterei su turbo benzina. La mia compagna si è pentita di non aver preso il tce.

    Infatti il TCe 75cv è turbo. Il 1.2 aspirato è uscito di produzione a quanto pare.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    127
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ok
    Grazie a tutti dei consigli
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusate se riesumo questo vecchio topic,
    siccome sto cercando come un pazzo una Clio usata, e mi capita di vederne spesso a 75 cv (che scarto) perchè fissato sulla 95, dite quindi che non è cosi male la 75?
    Anche per uso in collina? e 90% cittadino?

    Mi confermata che la Clio IV prodotta dal 2018 in poi son tutti turbo benzina? cioè il 0.9
     
    .
18 replies since 16/9/2018, 18:35   1218 views
  Share  
.