Devio luci difettoso?

Probabile devio luci difettoso o centralina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    101
    Reputation
    +4
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Clio 1.5 dci 90 cv. Ieri per un momento il DEVIO LUCI sembra aver smesso di funzionare. Accendo l’auto e mi ritrovo la spia delle luci acceso quando la ghiera a sinistra era posizionata sullo zero. Non riuscivo ad azionare gli abbaglianti fissi in quanto la leva era come bloccata. Quindi non andavano neppure i fendinebbia e retronebbia. Poi ho spento e riacceso l’auto e il problema non si è più ripresentato. Nemmeno oggi. Portandola ieri alla Renault mi hanno detto che potrebbero fare una diagnosi essendoci il problema ma visto che al momento è a posto non possono verificare. La diagnosi darebbe esito positivo. Comunque potrebbe essere proprio un malfunzionamento del devio che ho già cambiato tre anni fa in garanzia. Adesso dovrei pagare sui 150 euro...
    Il meccanico mi ha detto che sulle Dacia Duster ne cambia spesso ma sulla Clio veramente pochissimi. Spero solo che le due auto non montino lo stesso materiale.
    Esperienze in merito...? Potrebbe essere la centralina???
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cliomanu @ 3/8/2018, 10:36) 
    Clio 1.5 dci 90 cv. Ieri per un momento il DEVIO LUCI sembra aver smesso di funzionare. Accendo l’auto e mi ritrovo la spia delle luci acceso quando la ghiera a sinistra era posizionata sullo zero. Non riuscivo ad azionare gli abbaglianti fissi in quanto la leva era come bloccata. Quindi non andavano neppure i fendinebbia e retronebbia. Poi ho spento e riacceso l’auto e il problema non si è più ripresentato. Nemmeno oggi. Portandola ieri alla Renault mi hanno detto che potrebbero fare una diagnosi essendoci il problema ma visto che al momento è a posto non possono verificare. La diagnosi darebbe esito positivo. Comunque potrebbe essere proprio un malfunzionamento del devio che ho già cambiato tre anni fa in garanzia. Adesso dovrei pagare sui 150 euro...
    Il meccanico mi ha detto che sulle Dacia Duster ne cambia spesso ma sulla Clio veramente pochissimi. Spero solo che le due auto non montino lo stesso materiale.
    Esperienze in merito...? Potrebbe essere la centralina???

    è successo anche a me una cosa simile, ma solo una volta in 1 anno e 6 mesi (20.000 km) da quando ho la mia clio 1.5 dci 90 cv intens (restyling)
    in pratica mentre guidavo di giorno su una strada extraurbana mi sono accorto che erano accesi i fari anabbaglianti nonostante il selettore delle luci fosse su zero, quindi dovevano essere accesi solo i led diurni (full led) e non ci doveva essere la spia accesa degli anabbaglianti sul quadro strumenti
    la leva del devio luci non era bloccata ma cambiando la posizione non succedeva nulla... erano sempre accesi gli anabbaglianti e non riuscivo ne a spegnerli ne ad accendere gli abbaglianti...
    appena arrivato a destinazione ho spento l'auto e alla riaccensione è tornato tutto normale
    da allora (qualche mese fa) non è più successo quindi non l'ho neanche portata in assistenza per un controllo
    l'auto comunque è ancora in garanzia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    101
    Reputation
    +4
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Grazie. Da due giorni anche la mia non dà problemi. Speriamo continui così... Comunque quando le macchine sono così elettroniche (e poi la Clio non è neanche tantissima) possono capitare cose del genere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +2
    Location
    emilia romagna

    Status
    Offline
    Stessso problema sulla mia clio dci 75 cv 2018 oggi le luci mi rimanevano spente , spento il veicolo , il problema per ora non si e ripresentato
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    62
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Clio del 2018, comprata a novembre 2022, ho lo stesso problema ma quasi permanente, cioè raramente funzionano. Ho comprato un'altra leva devioluci usata su ebay, stesso problema. La diagnosi dall'elettrauto dice leva devioluci; possibile che me ne sia capitata un'altra difettata? Altrove ho letto di un problema di centralina luci, da riprogrammare.
    Aggiornamento. Se stacco e riattacco la batteria posso accendere e spegnere posizioni e anabbaglianti; gli abbaglianti solo fissi non col lampeggio. Se seleziono la modalità auto bè finita: gli anabbaglianti restano fissi anche se spengo, e gli abbaglianti non vanno più in nessun modo.

    Edited by VelistaPerCaso - 16/12/2023, 02:43
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VelistaPerCaso @ 8/1/2023, 01:08) 
    Clio del 2018, comprata a novembre 2022, ho lo stesso problema ma quasi permanente, cioè raramente funzionano. Ho comprato un'altra leva devioluci usata su ebay, stesso problema. La diagnosi dall'elettrauto dice leva devioluci; possibile che me ne sia capitata un'altra difettata? Altrove ho letto di un problema di centralina luci, da riprogrammare.

    Comprala nuova e non usata.
    Leggendo altrove, potrebbe anche essere un problema della centralina UPC.

    Edited by Alessandro Raia - 8/1/2023, 11:58
     
    .
5 replies since 3/8/2018, 09:36   2727 views
  Share  
.