Sportellino Carburante Bloccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    -2

    Status
    Offline
    Salve mi sono accorto che a macchina aperta lo sportellino per accedere al tappo carburante e'bloccato...ho provato ad aprire e chiudere la macchina diverse volte ma niente,smontato moquette lato dx cofano per accedere ad un eventuale sistema manuale di sblocco come nella clio3 ma non ho trovato nulla,smontando pero ruota posteriore destra e passaruota il alto si vede il gruppo del tappo serbatoio ma di sistema di sblocco neanche l'ombra.Qualcuno di voi sa dove si possa trovare???Altrimenti non posso fare gasolio...
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    -2

    Status
    Offline
    In tarda serata mi son messo di impegno a cercare il famoso attuatore che sblocca lo sportellino carburante...bene l'ho trovato,ma e'difficilissimo da vedere e raggiungerlo.Praticamente ho smontato sul lato dx del cofano,solo il plasticone nero che sorregge la capelliera,il alto in direzione del tappo carburante si intravede l'aggeggio in questione attraverso un piccolo bucco nelle lamiera,a quel punto ho preso uno spiedino di quelli che si usano per arrostire le salsicce,e prova e riprova son riuscito a tirare il passantino e voila sportellino aperto...mi ci e'voluta mezzoretta di prova e riprova perche'lo spazio e'veramente assurdo.Per sicurezza ho messo del nastro da elettricista nel foro dello sportellino dove va ad inserirsi sto maledetto piollino...unico neo lo sportellino rimane aperto in quanto l'attuatore e'morto....andro' in concessionaria per la sostituzione in garanzia.Spero di essere utile se capita per sfiga a qualcuno
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ecco, quella è una rogna. Grazie.
     
    .
  4. durantest
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nella sporter è ben visibile allego foto.
    La vecchia alfa 164, aveva un cordino che arrivava al bagagliaio e legato al chiavistello di chiusura, visto che si incantava spesso, bastava aprire il bagagliaio e tirare.
    Attached Image
    IMG_20180606_153518

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Mai avrei pensato alla possibilità di avere un problema del genere :o:
     
    .
  6. Giuseppe Bernini
        Like  
     
    .

    User deleted


    successo anche a me e per la sostituzione hanno voluto la bellezza di 120 euro se succedesse ancora prenderò un tappo con chiusura da 15 euro
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    mi è successo stasera e non so che pesci prendere
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    prova se a chiudere e a riaprire la macchina rifunziona

    prova anche a vedere i fusibili, dovrebbe essere l'ultima fila di fusibili e il 4° partendo da sinistra
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ho provato a riaprire e chiudere niente da fare
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.c.70 @ 17/6/2018, 00:51) 
    In tarda serata mi son messo di impegno a cercare il famoso attuatore che sblocca lo sportellino carburante...bene l'ho trovato,ma e'difficilissimo da vedere e raggiungerlo.Praticamente ho smontato sul lato dx del cofano,solo il plasticone nero che sorregge la capelliera,il alto in direzione del tappo carburante si intravede l'aggeggio in questione attraverso un piccolo bucco nelle lamiera,a quel punto ho preso uno spiedino di quelli che si usano per arrostire le salsicce,e prova e riprova son riuscito a tirare il passantino e voila sportellino aperto...mi ci e'voluta mezzoretta di prova e riprova perche'lo spazio e'veramente assurdo.Per sicurezza ho messo del nastro da elettricista nel foro dello sportellino dove va ad inserirsi sto maledetto piollino...unico neo lo sportellino rimane aperto in quanto l'attuatore e'morto....andro' in concessionaria per la sostituzione in garanzia.Spero di essere utile se capita per sfiga a qualcuno

    Non ho capito, parli di cofano anteriore o bagagluaglio visto che ti riferisci alla cappelliera (quella a mensola?)

    In questo caso che hai smontato in
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quasi sicuramente ha smontato la moquette del bagagliaio nella parte destra...
    Se riesci a identificare un connettore simile a quello in foto dovresti poter riuscire a sbloccarlo...
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    35
    Reputation
    +2
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,ho trovato un video della versione grad tour ma sempre clio e' .....Andrea prova a vedere se e' molto in basso come fa vedere questo video https://www.youtube.com/watch?time_continu...ature=emb_title
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Per favore ditemi cosa ne pensate , essendo inesperto, e non trovando istruzioni su come smantellare la moquette del lato destro del bagagliaio, ne trovando altro aiuto, mi sono recato dal meccanico Renault della mia zona

    Questi mi ha detto subito che la serratura dello sportello è andata e che doveva essere ordinata 70euro più manodopera...

    Ho ribattuto che se si raggiunge la leva e si preme, lo sportellino si sblocca, e che quindi non ravbisavo la necessità di ordinare il pezzo nuovo.

    Ma ha detto che in tal caso il problema si ripresenterà sempre.

    Siccome la auto mi occorre e non riesco a rifornire mi è toccato accettare la proposta.

    Spero di non essere stato fregato...

    Ma come fa la Renault a non aver previsto un agevole apertura nella Clio normale come nella sporter per raggiungere quella cavolo di leva?

    Ad ogni modo mi metterò davanti il meccanico ed imparerò a smontare tutto così, eventualmente, la prossima volta non verrò ricattato a causa di unproblrma ed una necessità così assurda
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    non credo che i meccanici ti fanno vedere il loro operato (accettazione, consegni la macchina e chiudono la porta opaca)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ha ragione (quasi), nel senso che se sblocchi a mano il flap del serbatoio, rimarrà per sempre sbloccato, dunque anche quando chiuderai l'auto il tappo rimarrebbe sbloccato e chiunque potrebbe aprirlo in qualsiasi momento...

    Il meccanismo ha un piccolo motore elettrico che muove una vite senza fine collegata alla leva di bloccaggio, mandandolo su e giù questa blocca lo sportellino.
    Quello che succede in genere è che le spazzole del motore elettrico si allargano e non danno più energia al motore.
    È facilmente riparabile a patto che si riesca ad accedere al meccanismo, ma non è alla portata di tutti e meno che mai di un meccanico pagato a ore...

    Quindi avresti potuto risolvere solamente da solo, se pensi che quanto sopra non fosse alla tua portata hai sicuramente fatto bene a farlo fare spendendo per un ricambio nuovo.
    Semplice
     
    .
58 replies since 15/6/2018, 21:55   15786 views
  Share  
.