[GUIDA] Attivazione LED stile guida (barra led su CdB)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L.U.K.A.84 @ 29/6/2019, 19:12) 
    Ciao ghost,grazie per avermi risposto,ho seguito anche la tua procedura ma niente,purtroppo non si vede che la mia clio non ha la predisposizione,anche perche' quando ho visto il valore del parametro ECONOMETER risultava comunque attivo.

    Comunque non è che ti perdi nulla.. ti perdi una spia che è sempre verde tranne quando ti si accende l'altra spia, quella che ti invita a cambiare marcia (magari a sproposito, se non vuoi guidare come il vecchio col cappello nel pandino), e se non cambi marcia inizia via via a diventare sempre più arancione, e poi rossa.

    La sua vera e unica funzione è quella di dare un tocco di colore al cruscotto. :lol:

    Anche l'econometro del MediaNav lascia il tempo che trova, per non farti "bocciare" devi guidare in un modo che tuo nonno ti rimproverebbe ("e accelera un po', cazzo!" :lol: ), tipo cambiare a non più di 1500 giri/min, sempre a filissimo di gas, quando devi rallentare mai toccare i freni, sempre freno motore (quel pochissimo che abbiamo), ecc.. Io proprio gn'a faccio, mi dispiace, ma la vita è troppo breve per viverla come un creatore di ingorghi professionista. Una sola volta ero a secco di benzina e pericolosamente lontano dalla civiltà, allora ho azzerato i dati del MediaNav per curiosità e ho guidato nell'unico modo in cui bisognava guidare, e pure col tasto Eco attivato (nel caso mi tremasse il piede e accelerassi 1 millimetro più del minimo indispensabile), comunque senza guardare il MediaNav, e mi ha dato 100% di punteggio. Normalmente non supero il 60% quando guido tranquillo, e di meno quando guido un po' sul classico sportiveggiante :ph34r: nei limiti del dannato turbo lag. Ma se non vuoi morire di noia, l'ultima cosa che devi fare è guardare l'econometro, ce lo ha messo Greta Thunberg, ma moriremo tutti lo stesso, anche se facciamo 100% dalla mattina alla sera.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    34
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renaulter @ 29/6/2019, 19:24) 
    Comunque non è che ti perdi nulla.. ti perdi una spia che è sempre verde tranne quando ti si accende l'altra spia, quella che ti invita a cambiare marcia (magari a sproposito, se non vuoi guidare come il vecchio col cappello nel pandino), e se non cambi marcia inizia via via a diventare sempre più arancione, e poi rossa.

    La sua vera e unica funzione è quella di dare un tocco di colore al cruscotto. :lol:

    Anche l'econometro del MediaNav lascia il tempo che trova, per non farti "bocciare" devi guidare in un modo che tuo nonno ti rimproverebbe ("e accelera un po', cazzo!" :lol: ), tipo cambiare a non più di 1500 giri/min, sempre a filissimo di gas, quando devi rallentare mai toccare i freni, sempre freno motore (quel pochissimo che abbiamo), ecc.. Io proprio gn'a faccio, mi dispiace, ma la vita è troppo breve per viverla come un creatore di ingorghi professionista. Una sola volta ero a secco di benzina e pericolosamente lontano dalla civiltà, allora ho azzerato i dati del MediaNav per curiosità e ho guidato nell'unico modo in cui bisognava guidare, e pure col tasto Eco attivato (nel caso mi tremasse il piede e accelerassi 1 millimetro più del minimo indispensabile), comunque senza guardare il MediaNav, e mi ha dato 100% di punteggio. Normalmente non supero il 60% quando guido tranquillo, e di meno quando guido un po' sul classico sportiveggiante :ph34r: nei limiti del dannato turbo lag. Ma se non vuoi morire di noia, l'ultima cosa che devi fare è guardare l'econometro, ce lo ha messo Greta Thunberg, ma moriremo tutti lo stesso, anche se facciamo 100% dalla mattina alla sera.

    AHAHAHAHAA HAI RAGIONE!!!ERA GIUSTO PER...guiderò lo stesso la mia clio :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renaulter @ 29/6/2019, 19:24) 
    e se non cambi marcia inizia via via a diventare sempre più arancione, e poi rossa.

    Io anche impegnandomi non l'ho mai vista rossa quindi deduco non possa diventarlo... massimo che l'ho vista è arancione intenso e continuando con condizioni peggiorative non è cambiato ulteriormente
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Ho una Clio sporter 75cv 1.5 dci anno 2014.

    Se vado a selezionare Clio IV e poi faccio uno scan, la centralina che mi esce in verde è

    Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v7.8

    e non

    Cluster X98_X87_X82_v2.4

    Tutti gli altri passaggi successivi sono identici, ecran configuration, config generale 2

    Mi sono fermato dal cliccare su Einstein e proseguire con la scrittura per paura di fare danni.

    Che mi consigliate?
    Devo proseguire con la centralina "verde", la prima, o andare su quella nera da voi suggerita?

    Se faccio uno scan e salvo le ecu trovate e poi apro il file con notepad ecco cosa mi trovo.

    [["[ Aide au parking ] UPATransversal V2.0_valeo", "UPATransversal V2.0_valeo"], ["[ ECM ] EDC17C42_1701_810_170A_400_V02", "EDC17C42_1701_810_170A_400_V02"], ["[ Tableau de bord ] Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v7.8", "Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v7.8"], ["[ EMM ] T4_EMM_DDT2000_SW8.5_V1.1", "T4_EMM_DDT2000_SW8.5_V1.1"], ["[ Airbag-SRS ] RSAT4_ACU_eng_v15", "RSAT4_ACU_eng_v15"], ["T4_BCM_DDT2000_SW11_0", "T4_BCM_DDT2000_SW11_0"], ["T4_BCM_DDT2000_SW8_3", "T4_BCM_DDT2000_SW8_3"]]

    Grazie dei consigli che mi darete.
    Buona giornata
    Francesco
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao,
    La centralina, che modifica quel parametro, sembra essere quella che appare anche a me, solo che a me si evidenzia in rosso (probabilmente non ha tutte le funzioni come nel tuo allestimento...).
    Non credo si facciano danni, per modificare quel parametro, l'importante è che tu prenda sempre nota dei combiamenti che fai, magari uno per volta e poi lo testi. A corredo una immagine di esempio nello "SPOILER":
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, ho capito.
    Generalmente parlando quando una centralina è nera significa che è nella lista del ddt4all ma non installata nell'auto, mentre se è verde è presente ed è riconosciuta identica ad una presente nella memoria del ddt4all. Se è rossa è invece parzialmente compatibile con quella in memoria.

    Qualcuno mi conferma la riflessione??

    L'obiettivo è capire se evitare di insistere seguendo istruzioni trovate qui e li che ti portano, eseguendole alla lettera, a modificare una centralina che magari in auto non è presente perchè magari obsoleta e sostituita da una simile...ma non uguale, rischiando magari di briccare tutto.

    Mi confermate?
    Grazie
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesco6618 @ 20/7/2019, 19:56) 
    Mi confermate?
    Grazie

    Si, il tuo ragionamento è corretto. Puoi fidarti al 100% solo se è verde; se è rossa ti prendi dei rischi (tutto sommato relativi); ma se è nera non dovresti nemmeno pensare di provare, anche perché correresti solo dei rischi ma possibilità di ottenere qualcosa non ce ne sono, visto che non è presente nella tua macchina e manderesti codici sul CAN Bus senza sapere se a quello stesso indirizzo magari è in ascolto un'altra centralina e li "prende" senza fare i dovuti controlli, quindi producendo risultati imprevedibili.

    Ciao.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    scusate il ritardo ma sono fresco di sporter. avendola da venerdi. sul manuale c'e il famoso stile guida che non ho capito come si attiva..ho medianav evolution ...possibile che c'è bisogno del odbII e DDT4all?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dobermann103 @ 2/6/2020, 17:30) 
    scusate il ritardo ma sono fresco di sporter. avendola da venerdi. sul manuale c'e il famoso stile guida che non ho capito come si attiva..ho medianav evolution ...possibile che c'è bisogno del odbII e DDT4all?

    si, in genere è attivo di serie solo su Clio con sistema R-link
    ma può essere attivato tramite OBD anche su Clio che non hanno quel sistema multimediale
    non è detto però che funzioni sicuramente perchè potrebbe mancare qualche componente hardware (led nel cruscotto, collegamento con la centralina, centralina predisposta, ecc.) per il suo funzionamento.... dipende in genere dall'allestimento del veicolo e dalle disponibilità al momento della produzione
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    a me è una 2018 sporter dual2 con abbastanza optional...devo prendermi un ODB e seguire questa guida. male che vada non funziona. non penso si facciano danni
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Se non si sa cosa si fa, i danni si possono sempre fare (si va a spippolare la centralina) comunque ci sono tante guide da seguire
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dobermann103 @ 2/6/2020, 20:45) 
    a me è una 2018 sporter dual2 con abbastanza optional...devo prendermi un ODB e seguire questa guida. male che vada non funziona. non penso si facciano danni

    Assolutamente no, vacci piano che puoi fare tranquillamente dei danni.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    tranquilli sono uno smanettone .... e seguo sempre chi ha già ha sperimentato.. ho, penso, l'ultima versione di ddt4all la 5.3.5 mi devo prendere un ODBII. Penso questo che a quanto pare funziona bene
    www.amazon.it/dp/B01NAQ2878/?colii...lv_ov_lig_dp_it

    Edited by dobermann103 - 2/6/2020, 22:40
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho un clio iv Energy intens anno 2018.
    Ho comprato un Obd e attraverso il programma citato nella guida volevo attivare lo stile guida.
    Nel momento che seleziono il veicolo quindi X98-CLIO IV e clicco sul tastino per cercare le centraline, me ne trova 3 e nessuna evidenziata di verde.

    Cluster X98_X87_X82_v2.4
    Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v7.8
    Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v8.1.

    Ho seuguito la guida e quindi selezionato la v2.4 ma appena clicco su Cluster X98_X87_X82_v2.4>Ecran Configuration TdB> Config Generale 2 il programma si impalla e non va più avanti, sapete il perchè o dovrei aspettare?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goblodox @ 28/8/2022, 16:36) 
    Salve a tutti, ho un clio iv Energy intens anno 2018.
    Ho comprato un Obd e attraverso il programma citato nella guida volevo attivare lo stile guida.
    Nel momento che seleziono il veicolo quindi X98-CLIO IV e clicco sul tastino per cercare le centraline, me ne trova 3 e nessuna evidenziata di verde.

    Cluster X98_X87_X82_v2.4
    Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v7.8
    Cluster X98_X87_X82_xHA_X98ph2_X87ph2_xHAph2_v8.1.

    Ho seuguito la guida e quindi selezionato la v2.4 ma appena clicco su Cluster X98_X87_X82_v2.4>Ecran Configuration TdB> Config Generale 2 il programma si impalla e non va più avanti, sapete il perchè o dovrei aspettare?

    la tua Clio è una restyling (phase 2) quindi prova a selezionare l'ultima voce (Cluster X98..........v8.1)
    inoltre è strano che la ricerca ti trovi solo le ECU "Cluster"
    quale dispositivo OBD2 stai usando? link amazon?
    invece riguardo il software DDT4ALL stai usando la versione 5.5.0 (database 09/07/2019)?
    puoi scaricalo da qui > #entry432548342 oppure qui > www.drive2.com/b/498093336985338243/
     
    .
57 replies since 5/4/2018, 20:29   7918 views
  Share  
.