TAGLIANDO TUTTI GLI ANNI?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    torno a scrivere in merito alla mia clio gpl acquistata nel Maggio del 2015....

    Ormai prossima a compiere il terzo anno di vita vi domando se anche a voi immancabilmente a 1 mese esatto dal compiere l anno vi esce sul computer di bordo di portarla ad effettuare tagliando.....

    Non ho ancora varcato la soglia dei 50 mila km e mi trovo costretto nuovamente a recarmi in una officina autorizzata per non perdere la garanzia di cui per altro ho fatto estensione.

    Mi trovo smarrito ed arrabbiato, ricordo come se fosse ieri che il concessionario che me la vendette mi assicurò che i tagliandi erano ogni 30mila km o 2 anni......Stessa cosa è riportata sulla scheda che mi è stata inviata via mail dal call center dalla casa madre.

    Mi sorge il sospetto che il "richiamo" da computer di bordo venga impostato da chi effettua l ultimo tagliando.

    Per la cronaca:
    Maggio 2016 percorsi 18000 km spesi 250€
    Maggio 2017 percorsi 38000 km spesi 310€
    Maggio 2018 percorsi circa 50000 ....

    Secondo voi posso almeno chiedere che non mi sia sostituito l olio? Per un auto gpl 12000 km in 1 anno sono una percorrenza che giustifichi la spesa?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Confermo che il cdb un mese prima del tagliando, attiva l'avviso. ( sono al 5° anno )
    L'avviso si riferisce a due tipi di tagliando:
    Quello A che si effettua al 1 - 3 - 5 anno ( controlli a e filtro aria abitacolo )
    Quelllo B negli anni 2 - 4 - 6 ( cambio olio e filtro + controlli visivi b )
    Se non lo fai presente in concessionaria, che devi fare il tagliando A, loro ti fanno il B cambio olio e relativo filtro.
    Ciaoo

    P.S. Hai fatto solo 12k km, l' olio non dev'essere sostituito.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Grazie Fonzie-two, gentilissimo!
    Ogni quanto andrebbe cambiato l olio? Ho visto che l ultima volta mi hanno messo 4kg di 5/40....
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Io possiedo una tce90, il cambio olio e' 30000 km o 2 anni, dovrebbe valere anche per il gpl ( da verificare )
    Ciaoo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 28/3/2018, 20:35) 
    Io possiedo una tce90, il cambio olio e' 30000 km o 2 anni, dovrebbe valere anche per il gpl ( da verificare )
    Ciaoo

    Se è del 2015 monta il 1.2 a gpl. Il tce a gpl è più recente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Si esatto è del 2015 e monta 1.2....cmq dovrebbe essere 30k o 2 anni anche per la mia.
     
    .
  7. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Proprio per questo motivo..... NON ho voluto l'estensione di garanzia....... e io... come facevo nella precedente.... cambierò l'olio una volta l'anno o ogni 15 mila km.....
    Le percorrenze corte sono le più "gravose" in termini di inquinamento dell'olio dai residui di combustione...... e arrangiandomi da solo...... 30 euro all'anno mi posso permettere di spenderli !!!! :D :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Anch'io sono dello stesso avviso. Massima libertá di scelta, sia della periodicitá sia per la scelta dell'olio, nonchè notevole risparmio. Io non ho la tua "manualitá" ma con 20 euro di manodopera se ne occupa il mio meccanico di fiducia (l'olio peró lo scelgo e lo porto io - fidarsi ė bene ma non fidarsi è meglio). Per mė poi non è neanche una fatica la scelta perchė mi piace tenermi informato sulle ultime evoluzioni tecniche, mentre in officina non si riesce neanche a sapere con certezza che olio ti mettano (hanno i fusti all'esterno assolutamente anonimi e spesseo neanche etichettati con gradazioni e specifiche, e ti chiedi se a volte non si possano sbagliare, a prescindere da cosa venga evidenziato in fattura). Un errore sicuramente non comportava problemi sulla vecchia NSU Prinz 4 di mio padre, ma su una turbo odierna? (dopo tutto si sbaglia purtroppo spesso anche nelle sale operatorie, e l'errore ci può sempre stare). Si, lo sò, sono esagerato, ma è ....più forte di me.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    920
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio44 @ 29/3/2018, 19:07) 
    Anch'io sono dello stesso avviso. Massima libertá di scelta, sia della periodicitá sia per la scelta dell'olio, nonchè notevole risparmio. Io non ho la tua "manualitá" ma con 20 euro di manodopera se ne occupa il mio meccanico di fiducia (l'olio peró lo scelgo e lo porto io - fidarsi ė bene ma non fidarsi è meglio). Per mė poi non è neanche una fatica la scelta perchė mi piace tenermi informato sulle ultime evoluzioni tecniche, mentre in officina non si riesce neanche a sapere con certezza che olio ti mettano (hanno i fusti all'esterno assolutamente anonimi e spesseo neanche etichettati con gradazioni e specifiche, e ti chiedi se a volte non si possano sbagliare, a prescindere da cosa venga evidenziato in fattura). Un errore sicuramente non comportava problemi sulla vecchia NSU Prinz 4 di mio padre, ma su una turbo odierna? (dopo tutto si sbaglia purtroppo spesso anche nelle sale operatorie, e l'errore ci può sempre stare). Si, lo sò, sono esagerato, ma è ....più forte di me.

    La prima cosa che si fa se il motore ha dei problemi è un prelievo dell'olio motore, se hanno inserito un olio sbagliato ne rispondono del tagliando gli stessi della Renault, da quel punto di vista non ci sono appigli che tengano. Anche il meccanico di fiducia può sbagliare, appoggia la tua lattina da un lato, distrazione, e poi sbadatamente ne tira su un altra... Detto questo sicuramente il lavoro di un meccanico con olio portato da casa è sicuramente un ottimo metodo per risparmiare, soprattutto per chi non rivende spesso l'auto e non ha bisogno quindi di dimostrare i service ufficiali renault.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    io penso che i 2 anni di garanzia ufficiale sono più che sufficienti per vedere se ci sono difetti gravi e correggerli, poi nessun impegno anche perchè i tagliandi secondo me vanno personalizzati in base al proprio uso e non a scadenza fissa, la mia CLIO tra poco avrà 4 anni e 40 mila km e finora mi è costata di manutenzione 50 euro scarsi, olio e filtro me lo cambio io ogni 2 anni, controllo dei livelli ogni tanto alzo il cofano ma mai aggiunto niente, le gomme le controllo ogni 6 mesi circa, e finora funziona veramente benissimo...non è mai stata in officina pertanto se la trattate bene non ha bisogno di chissà quali attenzioni :shifty: !!!!

    Edited by tizioclio - 29/3/2018, 21:42
     
    .
  11. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samugtline @ 29/3/2018, 19:16) 
    La prima cosa che si fa se il motore ha dei problemi è un prelievo dell'olio motore, se hanno inserito un olio sbagliato ne rispondono del tagliando gli stessi della Renault,

    Sì.... ok...... vallo a dire a quell'iscritto che con auto NUOVA gli beve 2 kg d'olio in pochi km e leggi cosa gli hanno risposto !!!!
    Oppure con la storia dei freni.......
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    secondo me che gli ispettori si portano via l'olio per analizzarlo sono leggende, l'ho sentito dire pure io ma mai appurato da testimoni, è anche improbabile che un motore attuale si rompa solo a causa dell'olio, casomai trovano tanti altri motivi per dirti che il motore tutto sommato è conforme allo standard quindi anche consumare 1 litro di olio ogni 1000 km va benissimo, cambiare le pastiglie ogni 10 mila km dipende dalla guida sportiva ed è normale, ecc. <_<
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Nei 2 precedenti tagliandi effettuati presso service differenti mi hanno messo 4kg di olio 5w40 al costo di 64€ iva esclusa.....con la manodopera siamo comodamente sopa ai 100!
    Il fatto di doverla portare ogni anno a fare tagliandi è una scocciatura....e pure costosa!
    Non ho trovato chiarezza nel concessionario che me l ha venduta (aveva parlato apertamente di tagliando ogni 30mila km o 2 anni), call center fornisce sempre risposte arruffate... e anche questa cadenza annuale al richiamo non mi convince!!!
    Se per i ipotesi avendo ora percorso 12mila km decidessi di non effettuare il cambio olio potrei rischiare di oltrepassare la soglia dei 30mila attendendo la chiamata del 2019.....

    Edited by Max Garibaldi - 30/3/2018, 17:50
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    920
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Si no calma un conto è il consumo di olio eccessivo, un conto è il grippaggio del motore o una rottura sospetta della turbina... Sono cose abbastanza diverse.ad esempio su un diesel euro6b se ci si infila olio sbagliato i rischi di far guai son tanti. Comunque rimanendo in topic io sono per eseguire alla lettera il piano di manutenzione, e se possibile anche anticiparlo in occasioni particolari (gravoso utilizzo a freddo, utilizzo di carburanti di dubbia qualità ecc)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    è una cosa complessa definire una regola certa per i tagliandi valida per tutti, perchè ognuno usa l'auto in modo diverso, a tempo non è corretto al 100%, direi è indicativo, perchè uno può anche correrci veramente poco in un anno, ognuno dovrebbe farli in base al proprio uso, direi in base ai km percorsi e poi come li ha percorsi, e io faccio così.
     
    .
49 replies since 28/3/2018, 15:06   2979 views
  Share  
.