Set tpw

Set tpw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daria7791
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Premettendo che non ho alcuna spia accesa né messaggio di errore, sto cercando di capire come funziona il controllo della pressione degli pneumatici. Se premo i tastini per visualizzare i messaggi sul quadro, l'ultimo (quello che si riferisce alla pressione degli pneumatici, appunto) riporta la dicitura: SET TPW. È corretto o dovrebbe riportare altro? Grazie in anticipo.
     
    .
  2. AUR67
        -2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa, ma la tua macchina ha in dotazione libro di istruzioni?Spiegato tutto in quel piccolo libricino!!!! Salve ,buona lettura!!!
     
    .
  3. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daria7791 @ 7/3/2018, 13:10) 
    riporta la dicitura: SET TPW

    Quella non è una "dicitura" è la voce del menù in cui, entrando, e mantenendo premuto alcuni secondi uno dei due tasti sulla testa della levatta, iniziando a lampeggiare esegue il setup o calibrazione.

    Quando avrai problemi di pressione alle gomme viene visualizzato sul display nella pagina principale al posto dei km totali/parziali
     
    .
  4. Daria7791
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 8/3/2018, 11:44) 
    CITAZIONE (Daria7791 @ 7/3/2018, 13:10) 
    riporta la dicitura: SET TPW

    Quella non è una "dicitura" è la voce del menù in cui, entrando, e mantenendo premuto alcuni secondi uno dei due tasti sulla testa della levatta, iniziando a lampeggiare esegue il setup o calibrazione.

    Quando avrai problemi di pressione alle gomme viene visualizzato sul display nella pagina principale al posto dei km totali/parziali

    Grazie!
     
    .
  5. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daria7791 @ 8/3/2018, 23:02) 
    Grazie!

    Di nulla......

    Nella fretta... quando ti ho risposto..... ho omesso di dire che la procedura di "calibrazione" è meglio farla mentre stai andando su strada diritta, senza buche a velocità costante...... la puoi comunque ripetere anche due o tre volte senza problemi se non sei sicuro di aver fatto correttamente (ogni volta la precedente calibrazione viene sovrascritta)

    Altra cosa scontata ma MOLTO importante...... effettua la calibrazione dopo aver messo all giusta pressione A FREDDO le gomme. 2.3 ant e 2.1 post se hai una TCE come la mia (guarda la targhetta nello sportello lato guida)

    Bye !!!!
     
    .
  6. Daria7791
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, approfitto della tua gentilezza per chiederti se è normale che una volta lanciata la calibrazione (ovvero quando la scritta inizia a lampeggiare dopo aver tenuto premuto il tasto per qualche secondo) dopo pochi istanti torni la scritta set tpw? Non dice altro?
     
    .
  7. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riporto il manuale:

    Procedura di reinizializzazione
    Contatto inserito
    – premere ripetutamente uno dei pulsanti
    3 o 4 per selezionare la funzione
    “RUOTE SET TPW” sul display
    2;
    – tenere premuto (per circa 3 secondi)
    il pulsante 3 o 4 per avviare l’inizializzazione.
    La visualizzazione del
    messaggio «SET TPW LANCIATO»
    per circa cinque secondi indica che
    la richiesta di reinizializzazione del
    valore di riferimento della pressione
    degli pneumatici è stata presa in
    considerazione.
    La reinizializzazione si effettua dopo
    alcuni minuti di guida.


    Mi sembra di capire che probabilmente non hai mantenutio sufficientemente a lungo premuto il pulsante. Quando lampeggia indica che sei entrata nella funzione....... ma per attivarla devi tenere premuto per TUTTO il tempo che lampeggia finchè non cambia messaggio.....
     
    .
  8. Daria7791
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 9/3/2018, 08:33) 
    CITAZIONE (Daria7791 @ 8/3/2018, 23:02) 
    Grazie!

    Di nulla......

    Nella fretta... quando ti ho risposto..... ho omesso di dire che la procedura di "calibrazione" è meglio farla mentre stai andando su strada diritta, senza buche a velocità costante...... la puoi comunque ripetere anche due o tre volte senza problemi se non sei sicuro di aver fatto correttamente (ogni volta la precedente calibrazione viene sovrascritta)

    Altra cosa scontata ma MOLTO importante...... effettua la calibrazione dopo aver messo all giusta pressione A FREDDO le gomme. 2.3 ant e 2.1 post se hai una TCE come la mia (guarda la targhetta nello sportello lato guida)

    Bye !!!!

    Ciao, approfitto della tua gentilezza per chiederti se è normale che una volta lanciata la calibrazione (ovvero quando la scritta inizia a lampeggiare dopo aver tenuto premuto il tasto per qualche secondo) dopo pochi istanti torni la scritta set tpw? Non dice altro? Tipo "calibrazione effettuata" o cose simili? Uno come fa a regolarsi?

    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 12/3/2018, 16:29) 
    Riporto il manuale:

    Procedura di reinizializzazione
    Contatto inserito
    – premere ripetutamente uno dei pulsanti
    3 o 4 per selezionare la funzione
    “RUOTE SET TPW” sul display
    2;
    – tenere premuto (per circa 3 secondi)
    il pulsante 3 o 4 per avviare l’inizializzazione.
    La visualizzazione del
    messaggio «SET TPW LANCIATO»
    per circa cinque secondi indica che
    la richiesta di reinizializzazione del
    valore di riferimento della pressione
    degli pneumatici è stata presa in
    considerazione.
    La reinizializzazione si effettua dopo
    alcuni minuti di guida.


    Mi sembra di capire che probabilmente non hai mantenutio sufficientemente a lungo premuto il pulsante. Quando lampeggia indica che sei entrata nella funzione....... ma per attivarla devi tenere premuto per TUTTO il tempo che lampeggia finchè non cambia messaggio.....

    Ah ok! Può essere allora... Il manuale l'ho letto ma non l'ho trovato molto chiaro. Sarà che non ho molta dimestichezza con le auto :P dopo riprovo, grazie
     
    .
  9. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daria7791 @ 12/3/2018, 16:32) 
    Ah ok! Può essere allora... Il manuale l'ho letto ma non l'ho trovato molto chiaro. Sarà che non ho molta dimestichezza con le auto :P dopo riprovo,

    Tutte le varie funzioni sono implementate in quel modo...... in realtà è un pò "innaturale" come procedura ed è facile rilasciando il tasto TROPPO PRESTO che l'impostazione desiderata non abbia effetto......
    Puoi premere anche prima di partire..... non c'è bisogno che sei in movimento...... almeno così è scritto......
     
    .
  10. Daria7791
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 12/3/2018, 16:40) 
    CITAZIONE (Daria7791 @ 12/3/2018, 16:32) 
    Ah ok! Può essere allora... Il manuale l'ho letto ma non l'ho trovato molto chiaro. Sarà che non ho molta dimestichezza con le auto :P dopo riprovo,

    Tutte le varie funzioni sono implementate in quel modo...... in realtà è un pò "innaturale" come procedura ed è facile rilasciando il tasto TROPPO PRESTO che l'impostazione desiderata non abbia effetto......
    Puoi premere anche prima di partire..... non c'è bisogno che sei in movimento...... almeno così è scritto......

    Niente. Tengo premuto per tutto il tempo in cui la scritta lampeggia e poi torna il messaggio "tpw lanciato" e si chiude tutto così! Boh.
     
    .
  11. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    TPW lanciato indica che sta facendo o che farà la calibrazione appena possibile. Prima di fare la calibrazione devi controllare la pressione gomme a freddo.
     
    .
  12. Daria7791
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 12/3/2018, 20:39) 
    TPW lanciato indica che sta facendo o che farà la calibrazione appena possibile. Prima di fare la calibrazione devi controllare la pressione gomme a freddo.

    Quindi, ricapitolando, dovrei portare l'auto dal gommista e far controllare la pressione delle gomme a freddo. Successivamente, dovrei seguire il procedimento che abbiamo detto e aspettare che l'auto esegua la calibrazione. Giusto? Ma esce un messaggio una volta effettuata la calibrazione? Come mi regolo? Grazie mille dell'aiuto e scusa l'imbranataggine.
     
    .
  13. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daria7791 @ 12/3/2018, 21:03) 
    Quindi, ricapitolando, dovrei portare

    La pressione delle gomme dovresti controllarla senza aver percorso della strada perchè altrimenti non è più "a freddo". Le gomme vanno comunque controllate una volta al mese....... adesso esistono dei compressorini portatili che costano poco e dei manometri da 10 euro ed è una cosa molto semplice da fare. Per il compressore potresti usare quello in dotazione all'auto in caso di forature (a meno che non hai il ruotino o la ruota di scorta).

    Detto questo..... su strada dritta tieni premuto mentre lampeggia....... purtroppo non ricordo cosa succede "dopo" che è avvenuta la calibrazione ma stasera magari controollo e ti dico.

    Tieni comunque presente che questo sistema non è precisissimo e si accorge di differenza di pressione "EVIDENTI"...... mentre anche se giri con gomme sgonfie di 0.3-0.5 bar le gomme si usurano male e non offrono la sicurezza che dovrebbero.

    La corretta pressione è stampigliata sulla portiera conducente. Io ti consiglio di usare il valore più alto indicato sia davanti che dietro e di verificare la pressione quando l'auto è rimasta ferma una notte.
    Non è complicato...... ce la puoi fare...... e la pressione delle gomme è molto importante.... nel normale uso e sbalzi di temperatura è normale che piano a piano si sgonfino...... almeno un controllo una volta al mese ci vuole !!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    60
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Dopo aver controllato la pressione delle gomme, immettersi su una strada non troppo sconnessa e rettilinea. Selezionare RUOTE SET TPW con i pulsanti laterali alla leva tergi. Tenere premuto uno dei pulsanti sulla leva tergi per almeno 3 secondi mentre si avanza a velocità contenuta per la strada. Apparirà SET TPW LANCIATO per tutto il periodo di taratura (solitamente meno di 10 secondi). Acquisito il valore, il messaggio smette di lampeggiare. In caso di abbassamento della pressione di uno o più pneumatici, comparire la scritta "GONFIARE RUOTE E SET TPW" all'accensione del quadro. Le nuove vetture non hanno più i sensori nei cerchi, ma basano la loro misura sulla eventuale differenza di velocità di rotazione di una ruota che risulti sgonfia, rispetto alle altre.
     
    .
  15. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Errante71 @ 13/3/2018, 20:06) 
    Le nuove vetture non hanno più i sensori nei cerchi, ma basano la loro misura sulla eventuale differenza di velocità di rotazione di una ruota che risulti sgonfia, rispetto alle altre.

    Il fatto di non avere i sensori è sicuramente un vantaggio dal punto di vista economico e pratico....... però... con questo nuovo sistema..... la precisione è molto inferiore e fino a 0,3 bar in meno io non ho visto segnalazione.....
     
    .
19 replies since 7/3/2018, 13:10   22938 views
  Share  
.