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Adriano De Carli.
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Ho una Clio IV 1.2 - 75CV benzina/GPL con impianto Landi Renzo; da due anni e mezzo, ho percorso circa 114.000 km
Nelle settimane scorse la vettura funzionava male a gas, come se andasse a 3. A benzina funzionava correttamente.
Inoltre ho registrato una impennata dei consumi.
Notare: l'auto è ancora in garanzia, considerando le scadenze di 5 anni o 150.000 km previste dal finanziamento sottoscritto. Gli interventi sono stati fatti
L'ho portata in una officina autorizzata Renault e hanno sostituito gli iniettori.
Ritiro la vettura e dopo pochissimi km il problema si ripresenta, addirittura con maggiore intensità. Concordo di lasciare nuovamente la vettura in nella stessa autofficina.
Questa volta hanno sostituito (dopo che io ho ipotizzato il guasto) anche i cavi delle candele e relative bobine.
Guido da quasi 40 anni e questa è la 7° vettura a doppia alimentazione Benzina/GPL che posseggo e francamente 114.000 per la sostituzione degli iniettori del gpl e dei cavi/bobine candele mi sembrano un po' pochini, sulla base delle mie esperienze.
Tuttavia, visto che è successo.... meno male è avvenuto con l'auto ancora in garanzia e quindi a costo zero.
La sensazione che comunque ho usando questa auto tutti i giorni, è che sicuramente NON farò i 366.000 km che ho percorso con la vettura precedente (e sarebbe andata avanti ancora un pezzo se non me l'avessero distrutta in un incidente stradale).
Il senso di fragilità complessiva della Clio è palpabile.... -
.Il senso di fragilità complessiva della Clio è palpabile...
più che della Clio forse sarebbe il caso dire "dell'impianto Landi Renzo". -
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Concordo pienamente con te. Landi Renzo comunque ha migliorato di gran lunga l'impianto gpl, qualche anno fa 110000km erano un miraggio, ben lontano dalla durata di altri impianti... BRC su tutti!!! Anch'io ho esteso la garanzia a 5anni....proprio per la mancanza di fiducia su Landi.
Sul tce dovrebbe esserci un impianto dedicato, parlano di una "chicca" della Landi. Ma.... Staremo a vedere. -
Adriano De Carli.
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Mi pareva evidente che il mio commento relativamente alla fragilità della Clio andasse oltre il problema che ho segnalato riguardante l'impianto GPL.
Poi se vogliamo parlare delle marche di impianti del gas quel che posso dire da parte mia è che in questo caso ho scelto la Clio proprio perchè avevo escluso a priori le vetture che montavano impianti BRC.
Avendo avuto diverse vetture alimentate a benzina e gpl e confrontandomi con altri automobilisti, ho ritenuto che quelli della Landi fosse il più affidabile (Landi Renzo ovviamente e non l'altro Landi, di cui ho avuto un impianto montato after market su una Clio II: una combinazione disastrosa!).. -
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Alla fine è tutta una questione di fortuna/buona progettazione dell'impianto. Che sia Landi o brc cambia poco. Nella Clio tce sembra esser stato fatto a regolare d'arte l'impianto, almeno questo vedo dalla mia e dai quasi nulli problemi che leggo in giro. Poi può capitare di tutto. Bisogna anche considerare che mica tutti motori sono buoni per far un impianto a gpl. Un motore può avere diversi punti deboli e se questi riguardano i classici problemi degli impianti a gpl(iniettori ecc) è solo questione di tempo prima che provochi problemi. . -
Maxxi_mo.
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più che della Clio forse sarebbe il caso dire "dell'impianto Landi Renzo"
Io non voglio difendere nè acuusare nessuno...... ma leggendo quello che è stato scritto..... si deduce che il problema non era causato dagli iniettori (diversi quelli del GPL da quelli della benzina) ma bensì dai cavi e/o dalle bobine che sono renault e che con l'impianto GPL non c'entrano nulla.
Per quel che riguarda gli iniettori...... parlando con un paio di amici che fanno i meccanici, mi evidenziavano il fatto che l'usura precoce degli iniettori del GPL spesso è causata da dal GPL stesso di qualità scadente delle sottomarche che alcuni scelgono per via del prezzo concorrenziale.
Ho avuto amici che hanno avuto problemi con Ego, Conad, Coop, ecc...... -
140 mila km.
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Stesso problema clio 1.2 gpl a 110 mila circa bobina cavi candela + iniettori nuovi....
Ora cambio i filtri ogni 20.000...... -
.più che della Clio forse sarebbe il caso dire "dell'impianto Landi Renzo"
Io non voglio difendere nè acuusare nessuno...... ma leggendo quello che è stato scritto..... si deduce che il problema non era causato dagli iniettori (diversi quelli del GPL da quelli della benzina) ma bensì dai cavi e/o dalle bobine che sono renault e che con l'impianto GPL non c'entrano nulla.
Per quel che riguarda gli iniettori...... parlando con un paio di amici che fanno i meccanici, mi evidenziavano il fatto che l'usura precoce degli iniettori del GPL spesso è causata da dal GPL stesso di qualità scadente delle sottomarche che alcuni scelgono per via del prezzo concorrenziale.
Ho avuto amici che hanno avuto problemi con Ego, Conad, Coop, ecc.....
la certezza che il GPL sia migliore andando all' Eni, Esso, Q8.. o marche più conosciute, chi ce la da? Dovrebbero far si che il consumatore sappia cosa sta comprando.. ma penso che sia una sfida impossibile in questo campo.. -
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Guarda io personalmente non ho mai avuto problemi neanche con le pompe bianche per il gpl . -
140 mila km.
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Segnalo nuovo problema bobina cavi candele...... sostituita appena 20.000 km fà con bobina beru+ cavi; il problema già si ripresenta la macchina borbotta a gpl ......
Con queste bobine è un casino vero
Quanti di voi hanno problemi su 1.2 gpl o benzina...??. -
140 mila km.
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CITAZIONESegnalo nuovo problema bobina cavi candele...... sostituita appena 20.000 km fà con bobina beru+ cavi; il problema già si ripresenta la macchina borbotta a gpl ......
Purtroppo è di NUOVO la sonda lambda..... ......
Con il sistemana elettrico stè macchine non vanno proprio d'accordo...... -
140 mila km.
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CITAZIONE- avete per caso già sostituito il rail iniettori a gas?
Già sostituiti 2 rail completi
CITAZIONEavete verificato che trattasi di monocomponente, ovvero "parrebbe" insostituibile il singolo iniettore?
I rail è composto da un flauto con 4 iniettori sostituibili singolarmente. Se rieci a capire quale dà il problema.....!!!
CITAZIONEavete avuto problemi (quali ed a quanti km) in merito al loro funzionamento?
Circa ogni 80.000/100.000 avvolte anche meno.
Nella mia renait clio IV 1.2 monto impianto landi renzo con inietori med tappo verde montati a testa in giu'. -
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Grazie della risposta ma sono riuscito ad approfondire la cosa e ne riporto qua le conclusioni per tutti.
Intanto trattasi di rail iniettori di un tre cilindri e gli iniettori, pur essendo tappo verde differiscono dai precedenti poichè interamente smontabili (intendo apribili al loro interno) e quindi revisionabili tramite acquisto di apposito kit composto ma molle ed oring vari.
Quindi quando (speriamo mai) varò un problema deputato agli iniettori acquisterò il kit (ho già anche istruzioni Landi) e li revisionerò.
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anche la mia proprio ieri 120000km andava a tre cambiate bobine e candele .