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RTS7615.
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È da qualche tempo che ho notato un calo di potenza della mia clio gpl 90cv, l ho portata dal meccanico per un problema iniezione controllare e mi ha detto che non c'è nessun problema, a voi è capitato di notare un calo di potenza/velocità ? . -
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Nella casella cerca, in alto a dx, scrivi gpl, vi sono molti 3d che ti possono essere utili !!
Ciaoo. -
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con le temperature attorno allo 0 la mia (tce90 GPL 2017 11000km) con il serbatoio del GPL è sotto 1/3 se accelero più di un tot non spinge e mi commuta a benzina . -
.con le temperature attorno allo 0 la mia (tce90 GPL 2017 11000km) con il serbatoio del GPL è sotto 1/3 se accelero più di un tot non spinge e mi commuta a benzina
intendi se hai il GPL a meno di 1/3 e acceleri ti va a benzina automaticamente?. -
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si, ma con temperature fredde. Preso appuntamento 8/01 per controllo ma ho dei dubbi che risolvano... mi diranno che con il freddo il GPL gela per cui è normale ( come tutti gli altri difetti ) . -
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Purtroppo io ho lo stesso problema, anche il mio collega. A noi succede con temperature decisamente inferiori. Meno 6/7....quando si affonda il gas passa in automatico a benzina, per poi ripassare a gpl appena la velocità è di nuovo costante. In renault parlano di sicurezza, però per quanto mi riguarda è la prima auto che lo fa. Può essere un impianto più evoluto???? Voglio credere così....
Non mi da nessuna anomalia sul cruscotto. -
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a mio modesto parere è un problema della Renault/Landi in quanto di tre auto a GPL che stiamo usando, nelle medesime condizioni, solo la Clio accusa questo inconveniente!
Perché passi di nuovo a GPL non basta la velocità costante ma nel mio caso servono un paio di km.
Ovviamente nessuna segnalazione a cruscotto e siccome il mio impianto, nonostante vari interventi, non suona quando retropassa da GPL a benzina devo guardare l'indicatore a led per capire se vado a benzina o GPL. -
.a mio modesto parere è un problema della Renault/Landi in quanto di tre auto a GPL che stiamo usando, nelle medesime condizioni, solo la Clio accusa questo inconveniente!
Perché passi di nuovo a GPL non basta la velocità costante ma nel mio caso servono un paio di km.
Ovviamente nessuna segnalazione a cruscotto e siccome il mio impianto, nonostante vari interventi, non suona quando retropassa da GPL a benzina devo guardare l'indicatore a led per capire se vado a benzina o GPL
Potrebbe essere che essendoci temperature molto rigide, la centralina impone al sistema di andare a benzina per evitare magari problemi e dopo un paio di km ti fa di nuovo andare a GPL (si è scaldato il circuito??). Poi non so, non sono un meccanico e può essere che sto dicendo una ca**ata. -
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il problema è presente anche dopo in centinaio di km per cui a motore caldo. Comunque non riesco a capire come mai un motore in alluminio impieghi così tanto a scaldarsi tanto da farmi pensare ad un difetto della valvola termostatica ma da controlli risulterebbe funzionante. Ripeto che a parità di condizioni le altre vetture di famiglia a GPL non manifestano suddetto problema. . -
140 mila km.
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Mai avuto di questi problemi sulla 1.2 gpl, neanche a -10....sarà un impianto diverso.... . -
.con le temperature attorno allo 0 la mia (tce90 GPL 2017 11000km) con il serbatoio del GPL è sotto 1/3 se accelero più di un tot non spinge e mi commuta a benzina
Anche a me si sta verificando la stessa cosa con temperature -2/-4
Saltella da gas a benzina e viceversa , alterna per qualche km.
Accelerando (2500/3500 giri)si sente la non fluidità del gas , come se mancasse, quindi passa a benzina.. -
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Dovete sapere che in parte il problema è attribuibile alla miscela di cui è fatto il GPL in Italia. Infatti se andate, chessò in Svezia, il gpl ha una composizione che gli permette di viaggiare a temperature molto più basse (in pratica ha molto più propano in percentuale) , mentre quello italiano, non essendoci leggi a riguardo, ha un misto che potrebbe rendere più inservibile il GPL a basse temperature e quindi quando si affonda potrebbe causare dei piccoli problemi. Diciamo che il comportamento è normale. Lo faceva anche la mia gpl in passato. . -
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Sempre sul pezzo Cris !
Da "Veterano" della 4 le tue info sono sempre ben accette.
Chiaramente sarà anche come è abbinato alla centralina, perché qui in azienda colleghi con impianti BRC su altre macchine (Peugeot Citroen ) in questo caso non hanno nessun fastidio, quindi stesso gas ma tarature/impianti diversi.
Però hanno la macchina che ha dei vuoti anche con il caldo, cosa che la mia Clio non ha sia con il caldo che con il freddo.
Però sotto lo zero a quanto pare non tiene il gas.
Che tu sappia con qualche intervento (Renault/Landi) si può ovviare?
Edited by Ycio - 7/2/2020, 13:16. -
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Difficile trovare una soluzione. Le centraline vengono in genere tarate per andare bene un pò ovunque e con qualsiasi tipo di carburante. Il problema è che come puoi immaginare il GPL che metti tu non è lo stesso che mette un tedesco. Se poi ci aggiungi che in Italia si lascia una grande libertà d'azione sulla composizione capisci che è difficile che la centralina sia tarata alla perfezione sul tipo di carburante. Anche il problema che hai riferito sul gruppo PSA è derivato da questo. In teoria per avere meno problemi dovresti trovare un distributore che nel gpl ha un altissima percentuale di propano (anche 90%) e meno botano che si trasforma in paraffina a basse temperature. Purtroppo il discorso è molto complesso...oggi rispetto al passato grazie alle centraline moderne si riesce a rendere l'erogazione migliore ma i problemi rimangono in piccola parte. L'unica sarabbe riprogrammare la centralina in maniera più precisa al carburante che si utilizza ma è una soluzione difficilmente attuabile sia perché è complicato e sia perché dovresti fare un' analisi chimica del GPL che utilizzi (che comunque anche se metti sempre alla stessa pompa è sempre diverso). . -
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Credo che il tuo discorso possa essere esaustivo per tutti quelli che hanno questo "bug".
Essendo tu un chimico, sicuramente hai le carte per sostenere quanto detto sopra.
Grazie..