Installazione telecamera originale su medianav 8.0.5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti, vorrei installare la telecamera originale ( quella dentro lo stemma) sulla mia clio 4 con medianav evoluzione 8.0.5, ho comprato una telecamera originale ad uno sfascio, nel cablaggio escono 4 fili, posso montarla io ? Sono stato da un’installatore ma mi ha fatto un sacco di problemi , tipo me la devi lasciare 2 giorni e poi faccio le prove ecc...
    Sapere se la posso montare ? Grazie
     
    .
  2. william1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frankyweb @ 2/12/2017, 19:01) 
    Un saluto a tutti, vorrei installare la telecamera originale ( quella dentro lo stemma) sulla mia clio 4 con medianav evoluzione 8.0.5, ho comprato una telecamera originale ad uno sfascio, nel cablaggio escono 4 fili, posso montarla io ? Sono stato da un’installatore ma mi ha fatto un sacco di problemi , tipo me la devi lasciare 2 giorni e poi faccio le prove ecc...
    Sapere se la posso montare ? Grazie

    Certo che puoi ma dovevi prendere anche i cablaggi allo sfascio, sennò ti tocca andare in renault
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Cosa intendi per cablaggi ? La telecamera ha uno spinotto e dopo lo spinotto ho un’atro spinotto Con u paio di metri di cavo perché è stato tagliato , escono 4 fili potrei allungarli ?
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frankyweb @ 2/12/2017, 19:01) 
    Un saluto a tutti, vorrei installare la telecamera originale ( quella dentro lo stemma) sulla mia clio 4 con medianav evoluzione 8.0.5, ho comprato una telecamera originale ad uno sfascio, nel cablaggio escono 4 fili, posso montarla io ? Sono stato da un’installatore ma mi ha fatto un sacco di problemi , tipo me la devi lasciare 2 giorni e poi faccio le prove ecc...
    Sapere se la posso montare ? Grazie

    se ti può essere utile qui sono presenti le istruzioni Renault per l'installazione della retrocamera -> CLIO IV Estate - Rear view camera
    www.tech-accessoires.renault.com/it...hicule_flash=43 (a pagina 4)
    il modello che viene installato in questa guida è quella che viene montata sul portatarga, ma per quella dentro lo stemma il passaggio dei cavi dal portellone al medianav è lo stesso
    inoltre a pagina 13 e 26 trovi il collegamento dei 4 fili della retrocamera al medianav
    poi per l'attivazione queste istruzioni fanno riferimento ad un software che usano in concessionaria, mentre nel tuo caso puoi entrare nel Micom Manager del Medianav e attivarla da li (il bottone è RVC)
    il metodo per entrare nel Micom è questo -> #entry427762700
    l'installazione non è facile ma magari questi schemi possono essere d'aiuto anche al tuo installatore...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frankyweb @ 2/12/2017, 19:01) 
    Un saluto a tutti, vorrei installare la telecamera originale ( quella dentro lo stemma) sulla mia clio 4 con medianav evoluzione 8.0.5, ho comprato una telecamera originale ad uno sfascio, nel cablaggio escono 4 fili, posso montarla io ? Sono stato da un’installatore ma mi ha fatto un sacco di problemi , tipo me la devi lasciare 2 giorni e poi faccio le prove ecc...
    Sapere se la posso montare ? Grazie

    Che versione hai ?Io ho la live 1.5 dci 75 cv anche sulla mia si può montare ? Xke al momento dell' acquisto la volevo ma il rivenditore mi ha detto che non si poteva mettere
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    grazie Ghostclio,
    se non sbaglio a pagina 16 dice di collegare 5 fili mentre io ne ho 4 mi dice:
    21=GY (grigio)
    22=PU (porpora)
    9=RD ( rosso)
    10=YE (giallo)
    3 =BK(nero)
    posso collegarli direttamente al medianav evolution ? un'altra domanda devo scollegare i cavi della batteria ? al limite posso collegare i fili volanti per fare una prova se il tutto funziona attivando la retrocamera con il mico prima di montarla?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frankyweb @ 5/12/2017, 10:42) 
    grazie Ghostclio,
    se non sbaglio a pagina 16 dice di collegare 5 fili mentre io ne ho 4 mi dice:
    21=GY (grigio)
    22=PU (porpora)
    9=RD ( rosso)
    10=YE (giallo)
    3 =BK(nero)
    posso collegarli direttamente al medianav evolution ? un'altra domanda devo scollegare i cavi della batteria ? al limite posso collegare i fili volanti per fare una prova se il tutto funziona attivando la retrocamera con il mico prima di montarla?

    i fili della retrocamera sono solo 4 cioè 2 per il segnale video (pin 22 e 10) e 2 per l'alimentazione (pin 21 e 9)
    il quinto è per il segnale della retromarcia

    come vedi da questo schema alla posizione 3 arriva il filo del segnale della retromarcia che dovrebbe già essere collegato al medianav, nel caso in cui non lo sia non va preso dai 4 fili della retrocamera ma bisognerà portare un quinto filo dalla luce della retromarcia fino a quella posizione 3 in modo tale che quando viene inserita la retromarcia (e si accende la luce dietro) arrivi anche al medianav un segnale che faccia commutare lo schermo del medianav sulla schermata della retrocamera
    come riferimento dai un'occhiata anche a questa guida valida per l'installazione di una retrocamera aftermarket, ma i collegamenti del medianav sono gli stessi
    http://favremod.altervista.org/telecamera-di-parcheggio/
    www.mediafire.com/download/hua02exw...io_FavreMod.pdf

    lo schema completo del connettore del medianav è questo
    o0ECE3u
    dove puoi vedere invece che 21 e 9 sono i pin di alimentazione della retrocamera (21=negativo 9=positivo)

    se vuoi provarla devi collegare i 2 fili del segnale video al medianav (pin 22 e 10) ed alimentare la retrocamera anche in modo indipendente (se non sbaglio a 6V) oppure collegarla alle alimentazioni del medianav (pin 21 e 9)
    poi però dovrai abilitarla nel micom manager come ti ho scritto prima...


    edit: ho notato ora che a pagina 11 di quelle istruzioni Renault, il segnale della retromarcia viene preso da un filo viola (pu al pin 40) su un connettore che si trova vicino la scatola dei fusibili, in questo modo non serve passare un quinto filo dal portellone al medianav per il segnale della retromarcia

    Edited by ghostclio - 5/12/2017, 11:57
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    grazie delle informazioni, fine settimana provo la retrocamera e vedo se va.
    ultima domanda, posso attivare prima il micon e poi montare la retrocamera ? se rimane abilitato senza la retrocamera crea problemi ? naturalmente quando inserisco la retromarcia lo scermo diventa nero
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frankyweb @ 5/12/2017, 12:03) 
    grazie delle informazioni, fine settimana provo la retrocamera e vedo se va.
    ultima domanda, posso attivare prima il micon e poi montare la retrocamera ? se rimane abilitato senza la retrocamera crea problemi ? naturalmente quando inserisco la retromarcia lo scermo diventa nero

    si, se attivi RVC nel micom e la retrocamera non è collegata, appena inserisci la retromarcia (se è collegato il pin 3 dietro al medianav) sul medianav avrai schermo nero con un messaggio di errore perchè non trova il segnale video della retrocamera, ma poi appena togli la retromarcia ritorna la home del medianav
    a parte questo problemi non ce ne sono a tenerlo abilitato
     
    .
  10. william1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghostclio @ 5/12/2017, 13:05) 
    CITAZIONE (Frankyweb @ 5/12/2017, 12:03) 
    grazie delle informazioni, fine settimana provo la retrocamera e vedo se va.
    ultima domanda, posso attivare prima il micon e poi montare la retrocamera ? se rimane abilitato senza la retrocamera crea problemi ? naturalmente quando inserisco la retromarcia lo scermo diventa nero

    si, se attivi RVC nel micom e la retrocamera non è collegata, appena inserisci la retromarcia (se è collegato il pin 3 dietro al medianav) sul medianav avrai schermo nero con un messaggio di errore perchè non trova il segnale video della retrocamera, ma poi appena togli la retromarcia ritorna la home del medianav
    a parte questo problemi non ce ne sono a tenerlo abilitato

    Puoi abilitarla dal micon e poi disattivarla da impost-rilevamento ostacoli sul medianav per non avere la schermata nera ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ragazzi, ho a disposizione un medianav 7.0.5 posso provare la telecamera prim di montarla sulla macchina ? Dato che la retrocamera originale necessità di fare un buco al portello o vorrei provarla sul banco, ho un’alimentatore e si accende la radio. Ora le domande sono:
    1) quali fili collegare ?
    I colori che escono dalla retrocamera sono 4, in ordine , giallo, nero, rosso e marrone
    2) quali sono i fili video ? Come gli do il consenso per accenderla ?
    3) cosa attivo dal micom manager del 7.0.5?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frankyweb @ 3/1/2018, 17:53) 
    Ragazzi, ho a disposizione un medianav 7.0.5 posso provare la telecamera prim di montarla sulla macchina ? Dato che la retrocamera originale necessità di fare un buco al portello o vorrei provarla sul banco, ho un’alimentatore e si accende la radio. Ora le domande sono:
    1) quali fili collegare ?
    I colori che escono dalla retrocamera sono 4, in ordine , giallo, nero, rosso e marrone
    2) quali sono i fili video ? Come gli do il consenso per accenderla ?
    3) cosa attivo dal micom manager del 7.0.5?

    i fili del segnale video della retrocamera dovrebbero essere il giallo ed il rosso che comunque li riconosci dal connettore rca, gli altri due sono l'alimentazione (positivo e negativo) della retrocamera che dovrai verificare se 6V o 12V, nel primo caso puoi collegarla alle uscite del medianav altrimenti devi alimentarla separatamente
    l'attivazione della retrocamera sullo schermo del medianav avviene mettendo il pin3 a 12V come dallo schema riportato sopra e nel micom manager RVC dovrà essere su on
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    grazie ghostclio,
    il fatto è che ho i fili senza connettore RCA e sulla retrocamera escono cosi guardando il connettore dall'alto:

    Giallo
    Nero
    Rosso
    Marrone

    per l'alimentazione non vorrei invertire i 6v con 12v e rovinare la retrocamera
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Posta una foto della camera ed in particolare dei cavi
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    eccole:

    se controllate il cablaggio noterete che i fili giallo e rosso sono invertiti nel connettore, ma erano cosi io non ho fatto nulla

    foto[IMG][/IMG]

    ecco la retrocamera


     
    .
157 replies since 2/12/2017, 19:01   22318 views
  Share  
.