Troppo olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joseph74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte/i!
    Mi han messo un po' troppo di olio nel motore circa 150/200 gr. a giudicare dal livello che si vede con l'asticella. Vi chiedo se può essere un problema ( secondo il capoofficina non lo è e non me lo ha tolto) oppure no. A leggere le istruzioni sembrerebbe di sì. Ho una Tce 90 cv benzina. Pur cambiando officina ufficiale Renault è già la seconda volta che capita. Nel caso sia meglio toglierlo, è possibile farlo senza l'intervento di un tecnico?
    Grazie buona serata.
    Joseph
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    se ti sei rivolto in officina renault devi pretenderlo che lo tolgono (se su l'asticella c'è segnato un minimo ed un massimo ci sarà un motivo, altrimenti ognuno può aggiungere + o - olio a seconda dei gusti) non so se può essere un problema.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    sono 2 bicchieri scarsi, se è così poco non lo vedo un problema, a me una volta hanno messo circa 1/2 litro in più e non mi sono preoccupato , e infatti non è successo niente, ...200 grammi è il 5% sul totale, praticamente nulla di che, al limite previeni un eventuale rabbocco, corri sereno :) .
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joseph74 @ 18/10/2017, 20:01) 
    Ciao a tutte/i!
    Mi han messo un po' troppo di olio nel motore circa 150/200 gr. a giudicare dal livello che si vede con l'asticella... ossia, quanti millimetri sopra al livello max ?
    1 o 2 mm, non vi sono problemi, oltre si.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    150/200 grammi d'olio in piú, sono una sciocchezza. non creano nessun tipo di problema. rischieresti di fare piú danno a toglierlo e rimetterlo dentro che non a lasciarlo lí.

    una zia di un mio amico, ha fatto il tagliando ad una vecchia y, a modo suo, e cioé non ha tolto il vecchio, e ha girato con approssimativamente 6kg d'olio per 5mila km prima che cominciassero a scoppiare i corteco dall'eccessiva pressione dell'olio. ma qui parliamo di 2,5 kg d'olio in piú......
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Anch'io tce90. Stessa esperienza. Quando dopo i primi 12 mesi andai a fare il primo tagliando in Renault (solo controlli) il libello olio era circa 2 mm sotto il massimo. Dopo il controllo me lo ritrovai mezzo centimetro oltre max. La cosa psicologicamente mi dava fastidio e per qualche settimana avevo addirittura timore di accelerare oltre una certa soglia (pensavo a possibili problemi ai paraolio) ma poi m ci sono abituato. Ora è passato quasi un altro anno e mai avuto problemi. Certo, potrebbero stare un pò più attenti!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    probabile che prelevano i soliti 4 litri e forse il motore tce 900cc ne tiene qualcosa di meno, e ce lo ficcano dentro tutto <_< ,

    qualcuno sa quanto olio esatto tiene il 900?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @tizioclio sul tce90, il programma manutenzione :
    OLIO MOTORE
    Norma Renault RN 0710
    Capacità media del motore: 4.13 Litri

    ciaoo

    Edited by fonzie-two - 20/10/2017, 18:59
     
    .
  9. Joseph74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e buon week-end a tutte/i!
    Ringrazio le persone che mi hanno risposto e mi scuso del ritardo con cui scrivo..
    Io direi che sull'asticella il livello dell'olio è di circa 1, 1,5 cm in più....Sono anch'io dell'idea che sbagliano perché mettono la quantità dell'olio della 1200...che ne chiede di più. Non so 1, 5 cm a quanto corrisponde. Nessuno, nel caso fosse troppo, sa come si toglie?
    Saluti!!
    Joseph
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    15 mm non sono pochi, io ho visto che i meccanici aspirano i liquidi con una grande siringa (un po' + piccola dei tubi di silicone) con un tubetto da circa 3-4 mm di diametro come ago, con quella da dove infili l'astina ti tolgono l'olio :) .
     
    .
  11. ClioBlack
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è poi così tanto in più! Davvero puoi stare tranquillo ed evitare lo sbattimento!
    Comunque ho chiesto ad amici che se ne intendono più di me e mi dicono che ci sono in vendita delle pompe apposite a circa 15 euro (forse è quella grande siringa di cui parla tizioclio). Puoi aspirare l'eccesso dal serbatoio dell'olio (dove lo aggiungi per intenderci).
    Oppure, mio consiglio personale, non hai un amico meccanico fidato che ti può fare il favore? Così stai tranquillo e non rischi di sbagliare la manualità.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    solitamente dal livello minimo al max è circa 1 litro di olio, quindi 10-15 mm :rolleyes: sarà circa 1/2 litro in più, non è poco ma forse ci può anche stare perchè alla fine è solo un 10% in più,
    ma se proprio ci stai male fattelo aspirare :) , oppure lo fai tu, compri una siringa di plastica usa e getta bella grossa e un tubettino che passi per il buco dell'astina, lo infili quanto basta appena tocca l'olio, ci vorrà qualche minuto ma si fa .
     
    .
  13. Joseph74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao!! Grazie a tutti per le spiegazioni, valuto se comprare il "siringone" o no!! Buona serata! Ciao!
    Joseph
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Quando l'olio e' in circolo...il livello cala ecco xche ne mettono di piu del max...e' normale e giusto...

    E...mi raccomando..lasciate perdere siringhe x aspirazione olio...non e' quello il modo fi lavorare sui motori
     
    .
  15. Joseph74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao !
    Sinceramente non credo che la macchina consumi da se l'olio in più. Dall'ultimo tagliando a quello ultimo sfortunato, il livello dell'olio da me controllato è rimasto costante. Nel mio caso l'olio era rimasto al limite del massimo. Se è vero che 1 cm/ 1,5 cm in più sull'asta corrisponde a circa a 0.5 lit in eccesso, questa è proprio la quantità che mi sono trovato addebitato, a rischi di un danno o inutilmente.
    Buona serata!
     
    .
30 replies since 18/10/2017, 19:01   2498 views
  Share  
.