Problema Rifornimento GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Successo tantissime volta alla mia, come detto dal meccanico se fa freddo ne entra di più. Bisogna poi aggiungere che se la pressione della pompa è bassa ( succede se ad esempio hanno il serbatoio mezzo vuoto oppure ci stanno altre macchine a fare rifornimento insieme) la valvola scatta più tardi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ciao Kiracris1993
    Scusa non comprendo cosa possa influire il serbatoio mezzo vuoto e altre macchine che fanno rifornimento contemporaneamente, facendo scattare più tardi la valvola.
    Cambia la pressione nell'impianto del distributore?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Mi spiego meglio. Mettiamo ad esempio che un distributore sta ad una pressione di 10bar (numero a caso) ora se il serbatoio del distributore ad esempio è semi vuoto oppure sta rifornendo il GPL a diverse auto in contemporanea avrà difficoltà ad avere un'alta pressione di conseguenza, la multivalvola, scatterà più tardi avendo bisogno di una pressione predefinita per scattare. Quindi se il distributore mettiamo riesce ad erogare il GPL a 7bar invece che 10 il serbatoio dovrà riempirsi di più per rimandare la giusta pressione alla valvola. Banalmente la maggiore compressione delle molecole del GPL all'interno del serbatoio compenserà la minore pressione del distributore. Infatti quando ti dicono che il serbatoio è di 34l si riferiscono ad una determinata pressione e temperatura, essendo un gas volatile può essere compresso e di conseguenza aumentare la propria capacità aumentando però la proprio pressione. Questo fa scattare la multivalvola. Ed è per questo che d'inverno entra più gas che d'estate avendo una temperatura maggiore e di conseguenza una maggiore pressione a parità di quantità. Non so se mi sono spiegato bene ma ho appena finito di lavorare e non è l'orario adatto a certi discorsi :)

    Ps: sono laureato in ingegneria anche se probabilmente sono discorsi molto banali e che sanno tutti
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Intanto grazie .
    Ti sei spiegato benissimo!!
    Il discorso che con il freddo si ha altra compressione lo sapevo, però voglio sapere da Renault fino entro che limiti è ok e cosa importante se danneggia la valvola.
    Guarda solitamente quando mi rifornisco erogano contemporaneamente a 4 auto.
    Ieri per caso ero solo , tanto che abbiamo scambiato due parole.
    Stranamente l'inverno passato è sempre stato sui 33 max 34.
    Vedrò di rifornirmi con altro marchio e vedo se ricapita.
    Comunque vi tengo aggiornati.

    Edited by Ycio - 15/11/2019, 09:56
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Sentito poco fa il meccanico Renault per altro discorso.
    Mi ha confermato quanto dici sul discorso valvola... paradossalmente con pressione più bassa il gas continua entrare (il freddo sicuramente non aiuta).
    Arrivati al "pieno" 33/34 litri che scatta ,NoN far lasciare la pistola inserita, che continua a erogare. Sostiene che li si danneggia la valvola.
    Anche detto 41l sono troppi.. se si ripete sostituisce la valvola.(in garanzia).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +1
    Location
    Cortona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 15/11/2019, 14:02) 
    Sentito poco fa il meccanico Renault per altro discorso.
    Mi ha confermato quanto dici sul discorso valvola... paradossalmente con pressione più bassa il gas continua entrare (il freddo sicuramente non aiuta).
    Arrivati al "pieno" 33/34 litri che scatta ,NoN far lasciare la pistola inserita, che continua a erogare. Sostiene che li si danneggia la valvola.
    Anche detto 41l sono troppi.. se si ripete sostituisce la valvola.(in garanzia).

    Ciao volevo sapere hai un distributore "di fiducia" o cambi ogni volta ? nel caso di che catena è quello "di fiducia" ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Solitamente faccio gpl/benzina nello stesso posto, per comodità, prezzo. "QOTTO"
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Aggiornamento
    Questa mattina con temperature estive ( le altre volte, nei mesi passati si pensava al freddo) al pieno di GPL sono entrati 41L piuttosto che 34/36.
    IMG_20200525_073245
    Sentito il meccanico Renault , dovrò lasciare la macchina per le dovute prove e poi verrà aperta la scheda a Renault, probabilmente la multivalvola è andata.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    173
    Reputation
    +19
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    41 litri sono tanti, io sono arrivato un paio di volte a 38 ma d'inverno, d'estate sto massimo sui 35-36.
    Facci sapere l'esito del controllo :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CiaoSimoclio7
    Già telefonicamente mi ha anticipato che dovrebbe essere la multivalvola.
    Il punto è che dovrò lasciargli la macchina per le prove , poi verrà fatta la richiesta di intervento , quindi il solito tempo burocratico.
    Però c'è una novità:
    Dovrò passare da lui per l'auto sostitutiva, cioè dovrò registrarmi e scaricare un'app apposita Renault, per avere l'auto sostitutiva e senza quella registrazione/app non si ha accesso alla vettura (almeno così ho capito per telefono).
    Solo che io riuscirò a passare tra due settimane per motivi di lavoro.
    Vedremo!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +9
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    Una multivalvola per serbatoio toroidale costa all'installatore una quarantina di euri, ai quali aggiungerà la sua manodopera (il cambio durerà una mezz'oretta).
    Considera che l'operazione dovrà essere fatta a serbatoio completamente vuoto (che vuoto non sarà mai, ma se la MV non pesca più vorrà dire che di GPL dentro ce n'è davvero poco).
    Quindi consuma tutto il pieno e, a meno che l'operazione non sia ancora in garanzia, fatti fare un preventivo da un qualsiasi decente installatore.
    Le multivalvole sono prodotti standard e fungibili, le Tomasetto sono le più economiche e diffuse, ma non per questo le meno affidabili. A salire di prezzo ci sono le OMB Saleri e quelle marcate Romano, BRC e Landi. Di produzione Emer o ICOM non se ne trovano più, credo, e quelle di produzione turca e polacca non hanno mai trovato mercato in Italia.
    E' un'operazione semplice e di routine; con un centinaio di euri un bravo installatore dovrebbe aver già realizzato il suo onesto guadagno.
    Poi, si sa, dipende in quale zona d'Italia ti trovi...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 25/5/2020, 16:02) 
    CiaoSimoclio7
    Già telefonicamente mi ha anticipato che dovrebbe essere la multivalvola.
    Il punto è che dovrò lasciargli la macchina per le prove , poi verrà fatta la richiesta di intervento , quindi il solito tempo burocratico.
    Però c'è una novità:
    Dovrò passare da lui per l'auto sostitutiva, cioè dovrò registrarmi e scaricare un'app apposita Renault, per avere l'auto sostitutiva e senza quella registrazione/app non si ha accesso alla vettura (almeno così ho capito per telefono).
    Solo che io riuscirò a passare tra due settimane per motivi di lavoro.
    Vedremo!

    si, quell'app la uso io ogni volta che lascio la macchina per i difetti che trovo e mi danno un auto di cortesia. una volta che ti sei registrato e mandato tutte le foto richieste dei documenti e quelle che dovrai fare all'auto che ti daranno il gioco e fatto. Un consiglio usa un email uguale sia nell'app che al concessionari(meccanico) perchè so sono diverse non ti riescono a dare auto
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    DomenicoP
    Intanto grazie per l'info super esauriente.
    Sono ancora in garanzia.

    Caosblack
    👍👍
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Multivalvola da sostituire.
    È stata fatta la richiesta di sostituzione, ora si aspetta la risposta da Renault.
    Comunque caso di problemi fuori garanzia,cambiarla da loro è una bella fucilata!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Siamo alla frutta.
    Renault ha richiesto le foto della colonnina del gas dove indica i litri erogati !!
    Ovviamente le ho inviate...
    Mi scappa da ridere.😂😂😂
     
    .
62 replies since 18/7/2017, 11:21   13255 views
  Share  
.