Problema Rifornimento GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    173
    Reputation
    +19
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    un po come mangiare la passata di pomodoro: la apri la metti nella pasta ma non sai se il pomodoro è stato messo avariato o di ottima qualità. L'etichetta è sempre quella.... e poi lo si scopre con il passare del tempo se stai bene oppure se stai male. Quindi alla fine è giusto quello che dice Kiracris: bisogna essere fortunati. Anche se non è giusto che lo dobbiamo scoprire a nostre spese! :angry:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    cliomane IV restyling

    Group
    Active User
    Posts
    129
    Reputation
    +10
    Location
    Via Lattea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kiracris1993 @ 20/3/2018, 11:54) 
    CITAZIONE (Matias7 @ 20/3/2018, 08:55) 
    gentilissimo Kiracris, non lo sapevo... ma la qualità del GPL è direttamente proporzionale alla marca del distributore o non c'entra nulla? Ad esempio, Eni, Esso, Q8, IP, ovvero pompe conosciute = gpl di media/alta qualità, contro pompe senza marca o meno conosciute o distributori come Coop, Conad che offrono prezzi leggermente più bassi = gpl di media/scarsa qualità? Si legge in diversi forum anche di altre marche che il GPL sporco è la principale causa di manutenzioni non programmate e straordinarie all'impianto gpl delle nostre macchine... :unsure:

    Purtroppo non è così semplice, devi essere fortunato, io personalmente mi rifornisco da una pompa così detta bianca, pago il gpl 0.605 e non ho avuto mai problemi, ho amici che hanno auto a gpl da anni e sempre rifornendosi li zero problemi, mentre c'è la pompa Q8 vicino casa mia che lo vende a 0.659 e un mio amico con una ypsilon che fa rifornimento spesso li ha avuto problemi agli iniettori (poi bisogna valutare il caso, non è detto il problema sia stato quello). Quindi devi provare e sperare bene. Purtroppo in Italia non c'è una regolamentazione ferrea sul gpl. Le quantità di sostanze mischiate sono variabili a tutta scelta delle compagnie. Quindi si può incorrere nel gpl di bassa qualità...l'importante comunque è che cambi il filtro gpl con cadenza regolare. Anche prima dei chilometri che ti dice renault, così da evitare che si intasa e ti dia problemi.

    bisogna anche capire la Ypsilon (Fiat... :rolleyes: ) che tipo di iniettori ha, ma come dici te probabilmente bisogna essere fortunati! <_<
    Il filtro GPL ogni quanto si cambia normalmente?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao,la Renault lo cambia ogni 30000km,io personalmente lo sostituisco ogni 15000. Sulla Punto di mia moglie( 150.000km ) mai un problema,iniettori valvole ecc... Filtro ogni 15000Max e pulizia dell'impianto con le classiche bombolette che ormai sono ovunque.Sarà fortuna ma io continuo così...preciso che mi rifornisco dove capita,spesso alle pompe bianche....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukee @ 21/3/2018, 12:39) 
    Ciao,la Renault lo cambia ogni 30000km,io personalmente lo sostituisco ogni 15000. Sulla Punto di mia moglie( 150.000km ) mai un problema,iniettori valvole ecc... Filtro ogni 15000Max e pulizia dell'impianto con le classiche bombolette che ormai sono ovunque.Sarà fortuna ma io continuo così...preciso che mi rifornisco dove capita,spesso alle pompe bianche....

    Fai bene, anche se per me si può cambiare anche ogni 20000
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Deve essere sostituito tutto il blocco del galleggiante che sta dentro la ciabella del gpl.
    Il problema sta nel fatto che l'asta del galleggiante non si muove liberamente ( rimane bloccata) perchè inceppata nel perno che fa da fulcro che permette il muovimento su o giù , quindi falsa i dati del sensore che lo vede come fosse pieno il serbatoio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +1
    Location
    Cortona

    Status
    Offline
    Salve a durante l'ultimo rifornimento (da Agip dove vado sempre) ha avuto difficoltà a far entrare il gpl infatti è partito lento e ne entrato pochissimo circa 8 litri, il serbatoio era vuoto, il benzinaio mi ha detto che dipende dal caldo, ha provato pure a sbloccare la valvola con il cacciavite ma niente. Vi risulta che il caldo possa creare di questi problemi? Lo scorso anno non li ho mai avuti. La valvola che controlla la pressione del serbatoio è stata sostituita qualche mese fa perchè non fermava alla quantità giusta ma faceva riempire totalmente il serbatoio.
    Un altra domanda la pressione del distributore ( da quello che ho capito ognuno è diverso può incidere sulla durata di queste valvole ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Con le temperature molto alte può capitare,personalmente in 25 anni si auto a Gpl mi è successo qualche volta al massimo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario Giocondi @ 2/7/2019, 10:05) 
    Un altra domanda la pressione del distributore ( da quello che ho capito ognuno è diverso può incidere sulla durata di queste valvole ?

    Per il discorso caldo non saprei , però non dovrebbe essere così.
    Per quanto riguarda il discorso pressione che varia da impianto o marchio è vero.
    Infatti piuttosto che chiedere il "pieno" sarebbe meglio chiedere 33 litri. Anche con il gpl vari "stack" della pistola o il voler arrotondare da parte del gestore a serbatoio pieno non è consigliato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    42
    Reputation
    +1
    Location
    Sottomarina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donatello Nordio @ 31/7/2017, 13:40) 
    Ok grazie in anticipo per tutte le info. Per quanto riguarda vicino al riduttore so che qualcosa hanno cambiato Ma non ricordo più cosa . Comunque con questo chiarimento qualcosa da discutere cè l'ho. Grazie dinuovo

    poi l'ho cambiato io , e risolto il problema del blocco passaggio al gpl che mi hanno creato cambiando meccanico ;hanno sostituito gli ignettori gpl

    CITAZIONE (Red_october @ 31/7/2017, 11:06)
    no, intendo il sensore di pressione posto in prossimità del riduttore (non ricordo se prima o dopo): se difettoso non rileva la pressione del gpl e per la centralina è come se mancasse il gas, da qui la mancata commutazione.
    Quanto al sensore della temperatura non ricordo dove sia posto comunque valo lo stesso discorso: la commutazione avviene quando la temperatura rilevata da questo sensore supera una determinata soglia, di solito impostata sui 30º, e se ci sono problemi di lettura della temp. per la centralina è come se il motore fosse sempre "freddo" con la conseguente mancata commutazione.

    CITAZIONE (Donatello Nordio @ 31/7/2017, 13:40) 
    Ok grazie in anticipo per tutte le info. Per quanto riguarda vicino al riduttore so che qualcosa hanno cambiato Ma non ricordo più cosa . Comunque con questo chiarimento qualcosa da discutere cè l'ho. Grazie dinuovo

    poi l'ho cambiato io , e risolto il problema del blocco passaggio al gpl che mi hanno creato cambiando meccanico ;hanno sostituito gli ignettori gpl
     
    .
  10. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabbosonc @ 18/7/2017, 12:21) 
    Ciao a tutti.
    Ho una Clio IV del 2014 a GPL/Benzina. Ogni tanto mi capita che quando finisco tutto il serbatoio di GPL, al momento del rifornimento il benzinaio non riesca a far funzionare la pistola dicendo "hai già il serbatoio pieno". Provando anche ad aprirlo col cacciavite e riposizionando la pompa il problema rimane e non riesco a fare il pieno.
    Montando in macchina l'indicatore del GPL mi dice che il serbatoio è pieno ma, dopo un paio di KM torna a zero e devo passare a benzina (giustamente perche di fatto il benzinaio avrà fatto pochi cent di GPL).
    Ho notato che capita solo a serbatoio a vuoto.

    Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

    Il problema si verifica in estate perche' c'e' troppo sbalzo termico ed il gpl non riesce ad andare in pressione......
    cambia distributore e non avrai problemi.... già mi è successo....
    il caccivite nella valvola a pressione se malauguratamente genera scintilla si và per aria.... Non fatevi fare questo giochino"...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +1
    Location
    Cortona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (140 mila km @ 3/7/2019, 20:55) 
    Il problema si verifica in estate perche' c'e' troppo sbalzo termico ed il gpl non riesce ad andare in pressione......
    cambia distributore e non avrai problemi.... già mi è successo....
    il caccivite nella valvola a pressione se malauguratamente genera scintilla si và per aria.... Non fatevi fare questo giochino"...

    Grazie, per i chiarimenti, in effetti non ho fatto tempo a bloccarlo, non avevo pensato alla scintilla ma al danneggiamento della valvola o qualcosa del genere, purtroppo il distributore vicino alternativo sta chiudendo e riaprirà fra qualche mese causa ristrutturazione e cambio gestione. quindi dovrò tornarci.

    CITAZIONE (Lukee @ 2/7/2019, 12:14) 
    Con le temperature molto alte può capitare,personalmente in 25 anni si auto a Gpl mi è successo qualche volta al massimo

    Grazie, per i chiarimenti, è la prima macchina a Gpl ho avuto metano ma credo che l'impianto sia molto diverso sia perchè parliamo di 18 anni fa, ma anche perchè il metano credo viaggi a pressioni molto diverse.

    CITAZIONE (Ycio @ 2/7/2019, 12:16) 
    Per il discorso caldo non saprei , però non dovrebbe essere così.
    Per quanto riguarda il discorso pressione che varia da impianto o marchio è vero.
    Infatti piuttosto che chiedere il "pieno" sarebbe meglio chiedere 33 litri. Anche con il gpl vari "stack" della pistola o il voler arrotondare da parte del gestore a serbatoio pieno non è consigliato.

    Sulla pressione siamo d'accordo però ho pensato che una presione eccessiva potrebbe danneggiare le valvole. Personalmente dopo un anno ho dovuto sostituire quella che regola il riempimento del serbatoio, magari sarà stata fallata, ma se dovessi sostituirla spesso non in garanzia non credo sia una piccolissima spesa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario Giocondi @ 8/7/2019, 11:36) 
    se dovessi sostituirla spesso non in garanzia non credo sia una piccolissima spesa.

    Il consiglio di chiedere i 33L mi è stato dato dal meccanico Renault, proprio per garantire la non forzatura di quella valvola visto il costo non indifferente.
    Se nn ricordo male si parla di 400€ circa, montata da Renault.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +1
    Location
    Cortona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 8/7/2019, 21:32) 
    Il consiglio di chiedere i 33L mi è stato dato dal meccanico Renault, proprio per garantire la non forzatura di quella valvola visto il costo non indifferente.
    Se nn ricordo male si parla di 400€ circa, montata da Renault.

    Si ha senso però dovrei sempre andare a serbatoio vuoto. si media quando vado a fare rifornimento metto sui 29 30 litri a volte meno a volte più però è difficile che ci vado a serbatoio totalmente vuoto.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Mario comprendo...
    Ed effettivamente visto che sono ancora in garanzia per ora IO chiedo il pieno !
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Questa mattina fatto il pieno di gpl.
    Teoricamente 33 litri , in realtà la colonnina segnava 41 litri.
    Nel pomeriggio ho sentito il meccanico Renault.
    Mi ha detto che con il freddo può capitare e al prossimo pieno provare da altra parte.
    Se si ripresenta un pieno da 41 litri , sostituisce la multivalvola.
     
    .
62 replies since 18/7/2017, 11:21   13245 views
  Share  
.