Problema Rifornimento GPL

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  1. gabbosonc
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    Ciao a tutti.
    Ho una Clio IV del 2014 a GPL/Benzina. Ogni tanto mi capita che quando finisco tutto il serbatoio di GPL, al momento del rifornimento il benzinaio non riesca a far funzionare la pistola dicendo "hai già il serbatoio pieno". Provando anche ad aprirlo col cacciavite e riposizionando la pompa il problema rimane e non riesco a fare il pieno.
    Montando in macchina l'indicatore del GPL mi dice che il serbatoio è pieno ma, dopo un paio di KM torna a zero e devo passare a benzina (giustamente perche di fatto il benzinaio avrà fatto pochi cent di GPL).
    Ho notato che capita solo a serbatoio a vuoto.

    Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
     
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    Stesso identico problema che avevo anch'io (finivo il gpl passava a benzina ,se mi fermano subito al distributore non riuscivano a rifornire di gpl si doveva attendere un paio d'ore ma all'avvio non farla passare a gpl) . Dopo molti tentativi (e varie sostituzioni fi pezzi diversi .) in garanzia sono riusciti a risolvere il problema creandone uno diverso, ora mi capita spesso che all'avvio non riesca a passare a gpl quindi devo spegnere il motore partire la porta per accelerare il reset d'arresto e riavviare quindi la maggior parte delle volte basta così.
     
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    Donatello, come avrebbero risolto il precedente problema?
     
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    Hanno risolto sostituendo sensore e valvola chiusura del serbatoio gpl. Poi per il nuovo problema cge mi hanno creato hanno cambiato quasi tutti i pezzi dell'impianto (così mi hanno detto) tant'è che sono andati avanti con tentativi fino ad 1 anno fuori garanzia , ogni volta dicevano prova ora e ritornavo a prendere un appuntamento e con l'ultimo (4 mesi fa)sto ancora aspettando che mi richiamano per fissarlo.

    Scusa il sensore era del livello gpl
     
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    @gabbosonc per me è un problema legato alla valvola di riempimento del serbatoio gpl



    @Donatello : hanno sostituito o almeno controllato i sensori di pressione e temperatura?
    p.s. grazie per il feedback ;)

    Edited by Red_october - 26/7/2017, 14:33
     
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  6. gabbosonc
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    Secondo voi quanto costa sostituirla? Ormai la macchina non è piu in garanzia.
     
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    spiacente ma non ne ho la più pallida idea
     
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    CITAZIONE (Red_october @ 26/7/2017, 13:49) 
    @gabbosonc per me è un problema legato alla valvola di riempimento del serbatoio gpl



    @Donatello : hanno sostituito o almeno controllato i sensori di pressione e temperatura?
    p.s. grazie per il feedback ;)

    Dici il sensore di pressione sul serbatoio che da il livello (con i led) del gpl? Si l'hanno cambiato. Quello della temperatura non me l'hanno mai detto. Dove si trova?

    Per quanto riguarda il prezzo della valvola riempimento neanche io non lo conosco
     
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    CITAZIONE (Donatello Nordio @ 30/7/2017, 08:39) 
    Dici il sensore di pressione sul serbatoio che da il livello (con i led) del gpl? Si l'hanno cambiato. Quello della temperatura non me l'hanno mai detto. Dove si trova?

    no, intendo il sensore di pressione posto in prossimità del riduttore (non ricordo se prima o dopo): se difettoso non rileva la pressione del gpl e per la centralina è come se mancasse il gas, da qui la mancata commutazione.
    Quanto al sensore della temperatura non ricordo dove sia posto comunque valo lo stesso discorso: la commutazione avviene quando la temperatura rilevata da questo sensore supera una determinata soglia, di solito impostata sui 30º, e se ci sono problemi di lettura della temp. per la centralina è come se il motore fosse sempre "freddo" con la conseguente mancata commutazione.

    Edited by Red_october - 1/8/2017, 09:17
     
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    Ok grazie in anticipo per tutte le info. Per quanto riguarda vicino al riduttore so che qualcosa hanno cambiato Ma non ricordo più cosa . Comunque con questo chiarimento qualcosa da discutere cè l'ho. Grazie dinuovo
     
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    ciao a tutti ragazzi, rispolvero questo argomento per non aprire una nuova discussione sul rifornimento del GPL.
    Oggi ero a zero col GPL e ho fatto fare il pieno in un distributore ENI. Il livello della schermata digitale del distributore ha segnato 35.11 litri!!
    Ma se il nostro serbatoio è 34 litri com'è possibile questo dato? :blink:
     
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    CITAZIONE (Matias7 @ 19/3/2018, 23:12) 
    ciao a tutti ragazzi, rispolvero questo argomento per non aprire una nuova discussione sul rifornimento del GPL.
    Oggi ero a zero col GPL e ho fatto fare il pieno in un distributore ENI. Il livello della schermata digitale del distributore ha segnato 35.11 litri!!
    Ma se il nostro serbatoio è 34 litri com'è possibile questo dato? :blink:

    Non preoccuparti, ci sono più ragioni che possono portare a un evento simile. La prima è che con il freddo entra più GPL nel serbatoio perché le melecole sono più compatte, la seconda è che in alcune pompe capita a volte che la pressione d'erogazione sia bassa e che quindi la valvola che blocca l'ingresso del GPL al'80% del serbatoio non scatti. Considera poi che il serbatoio ha in verità delle tolleranze ampie, anche se vengono dichiarati 34 litri, ne contiene di più. Considera che a me è capitato di metterè 41l una volta e 39l in un altra occasione. Non succede nulla se non che hai più autonomia. Se poi ti capita sempre che la valvola non scatta allora è meglio fargli dare un'occhiata in concessionaria.
     
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    gentilissimo Kiracris, non lo sapevo... ma la qualità del GPL è direttamente proporzionale alla marca del distributore o non c'entra nulla? Ad esempio, Eni, Esso, Q8, IP, ovvero pompe conosciute = gpl di media/alta qualità, contro pompe senza marca o meno conosciute o distributori come Coop, Conad che offrono prezzi leggermente più bassi = gpl di media/scarsa qualità? Si legge in diversi forum anche di altre marche che il GPL sporco è la principale causa di manutenzioni non programmate e straordinarie all'impianto gpl delle nostre macchine... :unsure:
     
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    CITAZIONE (Matias7 @ 20/3/2018, 08:55) 
    gentilissimo Kiracris, non lo sapevo... ma la qualità del GPL è direttamente proporzionale alla marca del distributore o non c'entra nulla? Ad esempio, Eni, Esso, Q8, IP, ovvero pompe conosciute = gpl di media/alta qualità, contro pompe senza marca o meno conosciute o distributori come Coop, Conad che offrono prezzi leggermente più bassi = gpl di media/scarsa qualità? Si legge in diversi forum anche di altre marche che il GPL sporco è la principale causa di manutenzioni non programmate e straordinarie all'impianto gpl delle nostre macchine... :unsure:

    Purtroppo non è così semplice, devi essere fortunato, io personalmente mi rifornisco da una pompa così detta bianca, pago il gpl 0.605 e non ho avuto mai problemi, ho amici che hanno auto a gpl da anni e sempre rifornendosi li zero problemi, mentre c'è la pompa Q8 vicino casa mia che lo vende a 0.659 e un mio amico con una ypsilon che fa rifornimento spesso li ha avuto problemi agli iniettori (poi bisogna valutare il caso, non è detto il problema sia stato quello). Quindi devi provare e sperare bene. Purtroppo in Italia non c'è una regolamentazione ferrea sul gpl. Le quantità di sostanze mischiate sono variabili a tutta scelta delle compagnie. Quindi si può incorrere nel gpl di bassa qualità...l'importante comunque è che cambi il filtro gpl con cadenza regolare. Anche prima dei chilometri che ti dice renault, così da evitare che si intasa e ti dia problemi.
     
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