[RIMAPPARE CLIO] - Esperienze e info qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Da quel che leggo sembrerebbe che la rimappatura porterebbe solo benefici. Nel caso della mia Tce 90 cv: circa +15cv e +30nm di coppia, + prestazioni - consumi.
    Dov'è l'inghippo? Premetto che non me ne intendo ed essendo giovane non l'ho mai fatto. Vorrei dei pareri da chi è competente in materia o da che l'ha fatto. Grazie
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    920
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Nel forum ne abbiamo parlato più volte... La macchina va di più? Si. È legale no. Si usurano prima i vari componenti? Ovvio... Ne vale la pena... De gustibus...
     
    .
  3. luciolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Queste potrebbero essere risposte esustive, ovviamente tenendo conto che pubblicizzano il loro lavoro
    https://adrenalinachiptuning.it/come-funzi...lla-centralina/
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    dipende sempre da cosa si chiede e da chi ci si rivolge.
    in giro é pieno di "mappatori" ma di "bravi mappatori" poco

    le cifre piú convenienti spaziano dai 200 ai 350 euro, ma con questi prezzi, i "mappatori" non fanno altro che prendere una mappa standard nel loro harddisk e copiarla in centralina.
    di solito ti chiedono se fare mappa "consumi" o mappa piú "seria". alla fine se ci si accontenta delle classiche mappe consumi, non si va a stressare piú del normale la meccanica, ma sicuramente ci si ritrova con un'auto piú reattiva e nell'utilizzo normale i consumi scenderanno.
    mappa seria, c'é sempre un limite anche qui, dove tutta la meccanica regge tranquillamente,ma come in tutte le cose se lo si supera chiedendo troppo o sbagliando a giocare con i vari valori qualcosa puó saltare.

    altra strada invece rivolgersi a quei mappatori che bancano l'auto prendendo i dati di quella centralina e poi modificano gli stessi. alla fine ribancano l'auto e fanno vedere i guadagni.

    alla fine se uno è dell'idea di fare qualcosa consiglio sempre di rimappare, e non di comprare le classiche scatolette cinesi che vendono in rete, che sono solo fumo.

    preciso come detto da altri, e perché circoliamo su strada pubblica, che ogni intervento, voluto ad aumentare cavalli o altro é perseguibile col penale.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Concordo in pieno, quel che dici già lo so, proprio per questo volevo sapere in particolare su Clio come reagiva
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    se chiedi proprio per il 900, non ti só rispondere perché non ne ho visto ancora uno mappato, gli altri motori renault, specialmente il 1.5 dci, si comportano come tutti i motori mappati.
    più reattivi e con meno consumi(sempre se usati con criterio)

    di solito dal mio amico preparatore, danno un incremento di circa 20/25cv, ma dipende sempre da come é uscito il motore dalla casa.

    per il 900 probabilmente si parla di 15cv come dici tu, se vuoi chiedo, ma ad una fiesta 1.0 mi sá che ne erano stati "aggiunti" cosí, per il fatto della piccola cilindrata.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (axelgt120 @ 16/6/2017, 18:53) 
    se chiedi proprio per il 900, non ti só rispondere perché non ne ho visto ancora uno mappato, gli altri motori renault, specialmente il 1.5 dci, si comportano come tutti i motori mappati.
    più reattivi e con meno consumi(sempre se usati con criterio)

    di solito dal mio amico preparatore, danno un incremento di circa 20/25cv, ma dipende sempre da come é uscito il motore dalla casa.

    per il 900 probabilmente si parla di 15cv come dici tu, se vuoi chiedo, ma ad una fiesta 1.0 mi sá che ne erano stati "aggiunti" cosí, per il fatto della piccola cilindrata.

    Se chiedi mi faresti un favorone. Grazie
     
    .
  8. william1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi ha senso rimappare il 1.2 16v 75cv aspirato? E. Che costi potrebbe avere?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (william1979 @ 16/6/2017, 22:41) 
    Ma secondo voi ha senso rimappare il 1.2 16v 75cv aspirato? E. Che costi potrebbe avere?

    a mio avviso no.
    dal mio amico in 13 anni che fá rimappature, ne saranno passate 4 di aspirate.
    2 sicuro perché avevano fatto modifiche al motore, e dovevano per forza modificare anche l'elettronica.

    un motore di serie aspirato guadagna poco con un rimappa, per la cifra che si vá a spendere.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Non ha senso William

    Spendi un botto di soldi per niente
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    ciao, Al_ge96, stamattina sono passato dal mio amico, ne abbiamo parlato un pó e mi ha detto che per lui 12-15cv sul 900 sono piú che sufficenti per non aver problemi.

    bene o male sono i cv che dava anche alle smart con motore di pari cilindrata, proprio perché sono piccoli, 3 cilindri e la turbina é microscopica
     
    .
  12. william1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie allora finita la garanzia investirò qualcosina per installare la retrocamera ed eventualmente installare il tasto eco sempre che abbia senso, anche lì sono perplesso
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Gia'nel forum qualcuno ha mappato il tce 0,9... e lo faro' sicuramente anche io...in passato ho gia' avuto auto rimappate...e secondo me' sono i soldi meglio spesi dopo i cerchi in lega...non tanto x 15 cv in piu, ma x lacoppia in pratica e' come un 1,4 aspirato che diventa un 1600 aspirato... la differenza e' notevole ai regimi ideali di strada 2000/ 3500.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    159
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie axelgt120.
    Secondo voi ha senso farla la rimappatura o no?
     
    .
  15. andre1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmete ragazzi sono riuscito a rimappare il mio 1.2 tce 6m euro 6 !!!!!diciamo subito che il 1.2 originale ha una buona erogazione ai bassi e medi regimi dai 1500 giri fino ai 4000/4500 giri dopo di che l'erogazine diventa piatta , la prova al banco il mio motore ha evidenziato il dato circa 120cv a 4500giri e 220nm a 3000giri !!!!! con la nuova rimappatura siamo arrivati a 140cv a5500giri e 240nm a 2300giri detto questo , l'incremento di potenza dai 2000 ai 4000 giri e di circa 10cv dopo di che diventa di 20cv fino ai 5500giri e poi schende a 15cv a 6000giri . ho provato a motare il filtro aria kn sportivo ed il guadagnio e di circa un paio di cavalli su tutta la curva di potenza, il regime massimo e aumentato di 500 giri ( dai 6200 a 6700 giri ) dopo di che si accende la spia motore.
    ora parliamo delle sensazioni che ho provato per strada, l'erogazione fino ai 4000giri rimane simile a prima della rimappa ma e piu robusta ( in originale ti dava un po la botta sui 3000 giri per poi sedersi dopo i 4500giri mentre adesso senti che spinge con piu costanza )con un bellissimo sound di aspirazione , se prima dopo i 4500giri il motore non tirava piu ora si arriva fino ai 6000 giri ed anche oltre ( al banco il motore ha girato fino ai 7000giri ) senza esitazione!!!!! poi ho verificato un dato sulla velocita a parita di giri e aumentata di circa 10km/h ( in 6 marcia a 4000giri faceva i 170km/h dopo con gli stessi giri fa i 180km/h ) come consumi a 120km/h con il criuse control inserito sono passato dai 16.5km/litro ai 18km/litro altro dato e che utilizzando il tasto eco ora il motore e meno impacciato . per aumentare di piu di cv e di coppia bisogna motare il kat 200celle ed una frizione piu robusta!!!!
    la nota dolente e che con il fitro aria kn e lo scarico piu aperto e difficile andare piano e se ci si fa prendere il piede si fanno i 7/8 km al litro!!!!! e la rimappatura mi e costata con la prova al banco 550euro pero sono soddisfatto del lavoro.
    prossimo lavoro per sfruttare al meglio il lavoro fatto e fare un assetto piu sportivo magari quattro ammortizzatori dalla taratura piu rigida piu frenati!!!!! perche questi con i cerchi da17pollici hanno una risposta un po blanda addirittura montando i cerchi da 15pollici invernali addirittura vanno meglio!!!!
     
    .
39 replies since 15/6/2017, 16:01   9310 views
  Share  
.