Terminale di scarico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (axelgt120 @ 27/4/2017, 19:47) 
    se non vuoi grane per la garanzia, monta solo un bel terminale come quello che hai postato, magari in rete lo trovi adatto proprio alla clio.
    il rumore con quello non ti cambia di una virgola. a parte una volta, ne ho sentito uno che montato, in accelerazione lasciava un sibilo. ma era dovuto ai gas di scarico che sbattevano sulle pareti dello stesso.

    se parli di un silenziatore finale di scarico, lascia perdere. per tante ragioni, in primis la perdita di garanzia, poi le prestazioni su un'auto diesel originale non possono che peggiorare e il rumore da trattore, per esempio a me non piace.

    per il filtro aria é un discorso diverso. se monti solo un filtro a pannello, la macchina ne giova perché riesce a pescare aria con meno sforzo e in maggior quantitá, non é una modifica invasiva, non guadagni ne perdi prestazioni, e non cambia in nessun modo il rumore.
    se invece intendevi un filtro a cono aperto o in "scatola" lascia stare, modifica inutile se resta il motore originale.

    ottimo grazie
     
    .
  2. Jek76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuovo vorrei sapere se questo terminale va bene per clio duel 1.5 90cv
    Attached Image
    Screenshot_20170525-172823

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    secondo me non va bene xke esce diritto e la clio ha lo scarico che curva l'ultimo pezzo.
     
    .
  4. RogerK9K
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono possessore di una clio iv 1.5 dci 75cv e ti spiego cosa ho fatto. Ho preso in ferramenta un tubo da 50, una fascetta a cavallotto per chiudere le 2 sezioni dello scarico e ho tagliato da subito dopo la EGR, (almeno credo sia quella, è in mezzo al tubo di scarico ed è una valvola con attuatore), da dopo la EGR perché non voglio perdere la garanzia, e ci ho piazzato sopra il tubo dopo averci saldato un cono di riduzione, con la fascetta a cavallotto ben stretta e un po' di Loktite sui filetti per sicurezza, piegato nel mezzo con la piegatubi e saldato alla fine un "simoni racing" delle balle (non il terminalino estetico, il terminale di scarico vero) perché non avevo altro a disposizione nel garage. Fa le fusa ora ahaha :P appena posso metto il video su youtube e lo posto, se siete interessati. Nel futuro verrà uno scarico completo, ma dato che costa, sto futuro è molto futuro ahaha

    Ah, dimenticavo, non l'ho saldato da dopo la EGR perche così basta rimuovere la fascetta sfilare il tubo col terminale attaccato e rimettere l'originale in caso di bisogno ( ;) ), ovviamente dopo aver modificato con un imbocco più largo lo scarico orginale per poterlo chiudere con la fascetta sul tubo che esce dalla EGR.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RogerK9K @ 1/6/2017, 13:21) 
    Ciao, sono possessore di una clio iv 1.5 dci 75cv e ti spiego cosa ho fatto. Ho preso in ferramenta un tubo da 50, una fascetta a cavallotto per chiudere le 2 sezioni dello scarico e ho tagliato da subito dopo la EGR, (almeno credo sia quella, è in mezzo al tubo di scarico ed è una valvola con attuatore), da dopo la EGR perché non voglio perdere la garanzia, e ci ho piazzato sopra il tubo dopo averci saldato un cono di riduzione, con la fascetta a cavallotto ben stretta e un po' di Loktite sui filetti per sicurezza, piegato nel mezzo con la piegatubi e saldato alla fine un "simoni racing" delle balle (non il terminalino estetico, il terminale di scarico vero) perché non avevo altro a disposizione nel garage. Fa le fusa ora ahaha :P appena posso metto il video su youtube e lo posto, se siete interessati. Nel futuro verrà uno scarico completo, ma dato che costa, sto futuro è molto futuro ahaha

    Ah, dimenticavo, non l'ho saldato da dopo la EGR perche così basta rimuovere la fascetta sfilare il tubo col terminale attaccato e rimettere l'originale in caso di bisogno ( ;) ), ovviamente dopo aver modificato con un imbocco più largo lo scarico orginale per poterlo chiudere con la fascetta sul tubo che esce dalla EGR.

    si dai postaci un bel video e anche qualche foto :)
    come sound com'è?
     
    .
  6. RogerK9K
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si dai postaci un bel video e anche qualche foto :)
    come sound com'è?

    Dovrei tornare per cena, se riesco lo faccio volentieri, sennò ti posto quello che ho fatto 3 giorni fa, la sera dopo aver montato il filtro aria RUG13 :D... Nome in fase di test ahaha.. (invenzione mia, di cui presto uscirà un bel video molto esplicativo, fidatevi)
    Il suono dell'auto è più cupo e intenso, ma è pur sempre un diesel dunque più simile a un trattore che a una RS ahah
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RogerK9K @ 1/6/2017, 13:21) 
    Ciao, sono possessore di una clio iv 1.5 dci 75cv e ti spiego cosa ho fatto. Ho preso in ferramenta un tubo da 50, una fascetta a cavallotto per chiudere le 2 sezioni dello scarico e ho tagliato da subito dopo la EGR, (almeno credo sia quella, è in mezzo al tubo di scarico ed è una valvola con attuatore), da dopo la EGR perché non voglio perdere la garanzia, e ci ho piazzato sopra il tubo dopo averci saldato un cono di riduzione, con la fascetta a cavallotto ben stretta e un po' di Loktite sui filetti per sicurezza, piegato nel mezzo con la piegatubi e saldato alla fine un "simoni racing" delle balle (non il terminalino estetico, il terminale di scarico vero) perché non avevo altro a disposizione nel garage. Fa le fusa ora ahaha :P appena posso metto il video su youtube e lo posto, se siete interessati. Nel futuro verrà uno scarico completo, ma dato che costa, sto futuro è molto futuro ahaha

    Ah, dimenticavo, non l'ho saldato da dopo la EGR perche così basta rimuovere la fascetta sfilare il tubo col terminale attaccato e rimettere l'originale in caso di bisogno ( ;) ), ovviamente dopo aver modificato con un imbocco più largo lo scarico orginale per poterlo chiudere con la fascetta sul tubo che esce dalla EGR.

    sinceramente, non ho capito come hai fatto la modifica.
     
    .
  8. RogerK9K
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Axelgt120, lo so, sono un po' negato nello spiegare. Se vuoi ti mando un video del sotto dell'auto in modo da farti vedere ciò che ho fatto e anche lo scarico originale, però tramite MP, se per te non è un problema, troppo sbattimento a caricare i video su youtube e poi toglierli.

    Riguardo al video con le fusa della mia cliozza adesso lo carico su pc e poi sul tubo, devo solo oscurare la targa, ho dimenticato di farlo prima del video... la stanchezza.
     
    .
  9. RogerK9K
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sinceramente, non ho capito come hai fatto la modifica.

    Sono andato in garage a prendere lo scarico originale, così da cercare di farti capire meglio almeno questo passaggio. Tra sta sera e domani non ho tempo di fare un video sotto l'auto purtroppo, perciò spero che per ora basti qualche foto in dettaglio per esplicarti meglio il lavoro eseguito almeno sullo scarico originale, a breve arriverà un video su quello "aftermarket", chiamiamolo così.

    Foto 1: Linea di scarico originale proveniente da EGR. Ho tagliato a 2 cm dalla valvola. Questo per lasciare un "becco" dove poterci far "scivolare" sopra un innesto saldato sul tubo maggiorato dello scarico aftermarket proveniente dal terminale per poi chiuderlo con la fascetta a cavallotto.

    jpg

    Foto 2: Ho saldato un innesto maggiorato per replicare le dimensioni del nuovo tubo di scarico per poter usare sempre la stessa fascetta a cavallotto in caso dovessi rimontare l'originale per qualche motivo... busted_red <_<

    jpg

    Foto 3: Si spiega da sola. Una vista per intero del tubo proveniente da valvola EGR verso l'imbocco del terminale.

    jpg

    Foto 4: Ho saldato una riduzione sul tubo proveniente dalla EGR verso l'imbocco del terminale, dopodiché un innesto sull'imbocco del terminale e una fascetta a cavallotto per chiudere.

    jpg

    Foto 5: In ultimo il terminale di scarico originale con una pacchianata di terminalino per togliere quella forma simile a una banana appassita che hanno messo.

    jpg

    Spero che almeno il lavoro sullo scarico originale sia stato esplicato a dovere, se riesco nel fine settimana o faccio un video da sotto all'auto o lo tiro giù e ti faccio vedere come ora i vari passaggi, che secondo me è meglio. Tanto devo tirarlo giù, prima o poi, per bendarlo perché ho paura che arrugginisca, non avendogli dato la vernice ad alte temperature... Saluti! pirate2
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    194
    Reputation
    +3
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simix @ 27/4/2017, 18:57) 
    CITAZIONE (andre1972 @ 27/4/2017, 18:20) 
    io ho avuto in precedenza una stilo 1.9 multijet con tutto lo scarico artigianale e suonava bene ma lo fatto fare da un esperto !!!!! sul diesel e meglio lasciaro originale al massimo cambia solo il pezzo finale aggiungendo un finto terminale in inox !!!! io ho preso il 1.2 tce e montando il silenziatore sportivo dell'Asso il sound e bello !!!!! ma e un benzina !!!!!

    tipo una roba del genere?
    $_57
    in effetti a me basta che sia piu che altro per l'estetica ... quella marmitta così è veramente bruttina......
    questa non è che influisce sul sound vero?

    un altra cosa, a me una volta mi dissero che anche il filtro influisce sul suono, vale anche per i diesel o il risultato è diverso o comunque meglio/peggio?

    Trovato su ebay ?

    Se sì, mi dai l'url ?
    Quanti cm. ha il nostro tubo di scappamento

    Edited by Phoenix62 - 3/6/2017, 12:07
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    194
    Reputation
    +3
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi lo ha montato ?

    Anche il TRX38 sarebbe compatibile ?
     
    .
  12. alberto2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho il trx 37 e ci sta bene ma dovrebbe essere compatibile anche il 38 😊
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    194
    Reputation
    +3
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto2 @ 3/6/2017, 23:44) 
    Io ho il trx 37 e ci sta bene ma dovrebbe essere compatibile anche il 38 😊

    Nessun problema di montaggio ? Nessun problema di diametro ?
     
    .
  14. alberto2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessun problema nemmeno di sporgenza in quanto arriva a filo senza rogne 😊
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    194
    Reputation
    +3
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto2 @ 4/6/2017, 02:41) 
    Nessun problema nemmeno di sporgenza in quanto arriva a filo senza rogne 😊

    Grazie !
     
    .
50 replies since 13/6/2016, 08:39   2962 views
  Share  
.