aggiunta twiter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    [IMG][/IMG] approfittando di questi giorni di festa ho fatto un po di lavori, tra cui anche aggiungere twiter anteriori passato i cavi e individuato i fili delle casse, twiter recuperati dalla vecchia macchina, lavoro veloce e a costo zero.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Devo fare a breve anche io lo stesso lavoro.
    Cosa intendi per "individuato i fili delle casse"? Dove esattamente hai collegato i tweeter? Hai smontato il medianav? Hai tagliato i cavi per giuntare?
    Ricordi i colori dei cavi delle casse? Hai collegato in serie un condensatore (se si da quanti MF)?

    Grazie per le tue risposte, più saranno particolareggiate e più mi saranno di aiuto :D

    Edited by pierfrutta - 19/4/2017, 15:16
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ciao, ho fatto delle foto qualche anno fa quando ho smontato il mn x montare la telecamera, comunque sono facili da individuare xke se stacchi il battitacco sopra il passaruota dove c'è la guaina che va alla portiera ci sono due fili intrecciati puoi provarli direttemente con le casse o con un normalissimo cercafase da elettrauto , i colori non so se sono uguali x tutti (lato guida verde + e bianco - lato pass. arancione + e beige-) per non tagliare i fili uso dei rubacorrente lavoro pulito e veloce, ho montato solo prendendo i fili dalle casse, ma volendo si può aggiungere amplificatore o altro dipende da cosa si intende fare e soprattutto quanto si vuole spendere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie saverixx,
    da quanto leggo per fare questo lavoro non hai smontato nè la portiera nè il medianav e non hai nemmeno montato nessun condensatore per filtrare il segnale.

    Se ho capito bene hai smontato le plastiche coprifilo laterali interne dx e sx nella parte in cui salgono in verticale. Ottima idea!
    Sotto le plastiche c'è la moquette. Hai dovuto forarla?
    Credo però che i cavi saranno avvolti da nastro isolante... cercherò quindi i colori che mi hai indicato.
    Se hai smontato le plastiche coprifilo, queste sono avvitate o solo incastrate? E' facile smontarle e rimontarle?


    P.S. quando scrivi "cercafase" forse volevi dire tester? Che io sappia il cercafase individua la fase negli impianti elettrici di casa a 220V

    Grazie
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    http://www.ebay.it/itm/CERCAFASE-TESTER-TE...y4AAOSwXYtYxEw2 il cercafase è questo, si trova anche a meno, ho tolto le coperture di plastica dove c'è la leva del cofano motore e i cupolini dove si disinnesca l'airbag, per passare i fil velocemente, sono tutti ad incastro basta fare un po di leva no con il cacciavite, ci sono sempre attrezzi specifici a pochi euro, basta fare un po di ricerche. non forare niente il filo passa tranquillamente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Molto carino, non ne conoscevo l'esistenza. Credo che lo acquisterò!

    Hai ragione: si chiama proprio cercafase. Secondo me impropriamente perché la fase è presente solo negli impianti a corrente alternata e non negli impianti a corrente continua come in auto....
    Dubito però che la lampadina si accenderà con la corrente delle casse.
    In ogni caso grazie per i suggerimenti thumbsup.

    Mi è tutto chiaro, tranne cosa intendi per "cupolini dove si disinnesca l'airbag". Domani ficco la testa sotto e do' un'occhiata.

    Buona serata
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://it.aliexpress.com/wholesale?spm=21...tId=32808211391 se accendi il mn e provi con il cercafase si accende la corrente in entrambi i fili. i cupolini sono dal lato passeggero dove è posizionata la manopola per disinserire l'airbag ( se apri la porta e vedi di fianco al cruscotto ) dal lato guida dietro alla regolazione dei fari. il link sopra sono le leve
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao saverixx,
    ti vorrei fare ancora qualche domanda.
    Ho smontato la plastica copri filo lato passeggero e probabilmente ho individuato i cavi casse arancione e beige. Sono quelli intrecciati in primo piano al centro della fotografia?


    Da cosa si capisce che il colore arancione è il positivo ed il beige è il negativo? (analogamente lato guida come fai a sapere che il verde è il positivo ed il bianco il negativo?)

    Altra domanda: ho smontato le griglie copri sede dei tweeter e si presentano così:


    Come si può vedere è presente una base in plastica sagomata nella parte interna. Tu hai staccato quella sagoma per inserire i tweeter o li hai appoggiati sopra? Hai coperto utilizzando i copri griglia originali o fai sporgere i tweeter?

    Per smontare la plastica lato guidatore devo smontare la levetta apri cofano o non è necessario perché rimane attaccata nella sua sede?

    Ultima domanda: hai utilizzato una sonda per far passare i cavi dalla sede tweeter verso la parte bassa? Ho provato ad infilare il cavo ma non riesco a vederlo da sotto...

    Grazie ancora per il tuo aiuto :D
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    i cavi sono sicuramente quelli, per il mio caso ho la certezza al 100% xke quando ho smontato il mn per inserire la telecamera ho fatto delle foto e confrontato con lo schema degli attacchi mn, se non hai lo schema del mn te lo posso mandare. i tweeter una volta smontato la griglia quella base va rimossa, io per ovviare al problema di prendere i tweeter originali + eventuali basi ho incollato i tweeter con colla a caldo direttamente sulla griglia, per i fili passano abbastanza facilmente, se togli i cupolini laterale vedi meglio e dopo 2/3 tentativi entrano da soli, la maniglia del cofano basta fare un po di leva con un cacciavite e viene via. se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. ciao pierfrutta
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Con "togliere cupolino" intendi questo?


    Non ho lo schema del Medianav. Si trova in rete?

    Hai incollato i tweeter con colla a caldo sulla griglia superiore di chiusura? Non si sono ostruiti i forellini per far uscire il suono?

    Mi stai aiutando tantissimo!

    Grazie ancora
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    [IMG][/IMG] il cupolino esatto è quello se c'è un po di schiuma fai passare il filo di dietro ti puoi aiutare con cacciavite che lo fai uscire nel foro del tweeter e poi passi il filo, per incollare i tweeter sulla griglia bastano poche goccie di colla a caldo in 2/3 punti massimo. di niente figurati.

    come vedi lo schema il pin 2 e 7 sono sinistra anteriore rispettivamente + e - e pin 3 e 8 destra anteriore rispettivamente + e -

    [IMG][/IMG] non so se i colori dei fili sono uguali, questo è il mio mn, il connettore che ti interessa è quello sulla destra.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Oggi ho montato il tweeter lato passeggero e smontato le plastiche lato guida.
    Domani dovrei riuscire a completare il lavoro.

    Si riesce ad apprezzare la differenza di suono tra lato sx (solo altoparlante nella portiera) e lato dx (con tweeter) :rolleyes:

    Non ho incollato il tweeter alla griglia perché sono riuscito a fissarlo su una basetta che ho incollato sulla schiuma gialla.

    Aggiornamenti a domani (spero)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ok ottimo lavoro,ti posso chiedere che tweeter ai montato, quelli che ho montato non sono del tutto soddisfatto (erano di recupero dell'impianto di serie vecchia macchina), a breve li cambio con qualcosa + performante.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao saverixx,
    lavoro terminato. E' chiaro che se non avessi avuto da te le indicazioni (e mi riferisco soprattutto al colore dei cavi e alla necessità di smontare i passacavi e le fiancatine) per il montaggio sarei ancora li a pensare in quale modo effettuare il cablaggio....

    Per il momento ho collegato due tweeter cinesissimi character50, ma funzionano benissimo.
    Ho però intenzione di sostituirli con una coppia di tweeter della Hertz

    https://www.amazon.it/TWEETER-NEODIMIO-DT-...s=tweeter+hertz

    oppure, volendo esagerare, con una coppia di Ciare ct250

    http://www.ebay.it/itm/CIARE-CT250-COPPIA-...KwAAOSw4A5YyrQD
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ok ottimo anche io ero intenzionato su qualcosa del genere,
     
    .
28 replies since 18/4/2017, 20:36   2428 views
  Share  
.