Clio - problemi con il gpl?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Non sono una persona che abitualmente si occupa di auto - delle quali proprio non mi intendo. Scrivo perchè stavo pensando di acquistare una Renault Clio a GPL - motore 90 tce ma ne sono trattenuto dal dubbio che questi motori nel tempo non siano affidabili e che fatti alcune decine di migliaia di chilometri io vada incontro a seri problemi. Ho fatto alcune ricerche su internet che non mi sono sembrate molto rassicuranti, in particolare ho trovato molti che parlavano di problemi con le valvole. Non ho capito se queste problematiche riguardano solo i motori di vecchia generazione o anche quelli attuali. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi la sua opinione ?

    Ancora: quali sono i maggiori controlli che una auto a GPL comporta?

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il 900 è abbastanza nuovo a gpl e non ci sono ancora casistiche, ma credo ormai dovrebbero avere risolto i problemi di gioventù di un tempo, per capire la tua scelta, quanti km all'anno ci farai mediamente?

    Edited by tizioclio - 18/2/2017, 22:19
     
    .
  3. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non moltissimi intorno ai 12000 annui.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    in effetti non sono molti, per quei km potresti anche prenderla a benzina, pure io ce l'ho a benzina e sono sui 10 mila, che calcoli hai fatto per la scelta del gpl?
     
    .
  5. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho ricevuto una offerta molto buona da parte del concessionario, molto più favorevole riguardo al modello gpl che non al benzina.

    A parte questo io ho considerato che come costo del carburante dovrei spendere molto meno (del tutto teoricamente quasi la metà!) con il gpl ma dovrei far revisionare l' auto una volta l'anno e acquistare probabllmente una estensione di garanzia per cui gran parte del risparmio andrebbe a perdersi.

    Però appunto non essendo informato io non ho capito se attualmente i motori a gpl siano affidabili oppure no: nel breve periodo mi sembra di capire che potrebbe non succedere nulla di male. Dopo alcuni anni la situazione mi sembra più incerta e non riesco a valutare correttamente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    253
    Reputation
    +7
    Location
    Milano Sud

    Status
    Offline
    io l'ho appena comprato e ho avuto i tuoi stessi dubbi, ti posso assicurare che la cosa assurda di questo motore è che ha una differenza impercettibile tra il passaggio Benzina - Gpl... insomma è come avere la stessa auto di un 90 TCe ma con una funzione "ECO" evoluta.
    Per quanto riguarda la manodopera e i tagliandi ho fatto un finanziamento, ho messo dentro anche i 3 anni di manutenzione e i 5 anni di garanzia..
    lo avrei fatto anche con un normale benzina per cui per me va bene cosi non sto a guardare i costi dei servizi aggiuntivi che bilancerebbero quelli del risparmio del GPL, perchè per me vivono su binari diversi.

    Calcola che questa Clio TURBO GPL nasce con le valvole rinforzate a differenza dei precedenti modelli, per cui mi aspetto un migliore rendimento e migliore durata nel tempo.
     
    .
  7. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao cosa hai messo dentro al finanziamento? Forse ilconcessionario questo non lo ha spiegato bene. Ancora quanti km fai con un litro di gpl?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    253
    Reputation
    +7
    Location
    Milano Sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (c0ltran3 @ 18/2/2017, 23:48) 
    Ciao cosa hai messo dentro al finanziamento? Forse ilconcessionario questo non lo ha spiegato bene. Ancora quanti km fai con un litro di gpl?

    Gurda oggi è stato il primo vero giorno di utilizzo non saprei dirti ancora i reali consumi, dentro al finanziamento ho messo tutto tranne il prestito protetto e ho evitato la kasco lasciando la incendio e furto


    ricapitolando i servizi che ho sono i seguenti:

    2Safe (marchiatura con microdot della vettura e registrazione su un database oltre ad altre assicurazioni)
    incendio e furto (atti vandalici ed eventi atmosferici) per 3 anni
    estenzione garanzia (5 anni)
    manutenzione compresa per (3 anni)

    stop!
     
    .
  9. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    E quanto extrasconto ti hanno dato per il finanziamento?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    253
    Reputation
    +7
    Location
    Milano Sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (c0ltran3 @ 18/2/2017, 23:54) 
    E quanto extrasconto ti hanno dato per il finanziamento?

    guarda c'è una discussione a riguardo dove ne parlavo elencando e spulciando le varie voci.
    l'auto che vedi è quella in firma presa a 13.250
     
    .
  11. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok ti ringrazio alla fine vedrò di decidere qualcosa!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    253
    Reputation
    +7
    Location
    Milano Sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (c0ltran3 @ 18/2/2017, 23:58) 
    ok ti ringrazio alla fine vedrò di decidere qualcosa!

    il serbatoio cmq è di 34 litri e va riempito all'80% per leggi sulal sicurezza. Oggi ho fatto il primo pieno di GPL speso solo 17 euro e mi ha riempito 26 litri circa che corrispondono a poco meno dell80% dell'intero serbatorio.
    Sono in rodaggio e sto cercando di mantenermi sotto i 3000 giri quando posso ovvio ogni tanto salgo sopra nei sorpassi o con le marce piu ridotte, c'è gente che è gia arrivata a 400 km con il pieno di GPL e non ha ancora finito il serbatoio.

    Cmq l'auto mi sta dando soddisfazioni è scattante.
     
    .
  13. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il concessionario ha parlato di uno sconto per le auto a gpl di 600 euro valido per le vetture acquistate entro il 28/2 ne sapete qualcosa o è una balla?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    253
    Reputation
    +7
    Location
    Milano Sud

    Status
    Offline
    è quello che ha detto anche a me
     
    .
  15. c0ltran3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approfitto della tua disponibilità per chiederti cosa è la manutenzione che hai messo nel finanziamento perchè a me non ne hanno proprio parlato.
     
    .
77 replies since 18/2/2017, 21:25   28023 views
  Share  
.