Clio IV gpl, filtri fase liqida e gassosa, questi due sconosciuti

Filtri gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo di essere uno di possesori clio iv gpl con più km , comprata nel 2013.
    I tagliandi quelli del comparto benzina, quindi filtro olio, aria, abiracolo ,freni ecc. Li faccio da un amico acquistando i pezzi autonomamente.
    Per quanto riguarda il gpl l'ho sempre fatto o in renault o in officine specializzate in gpl.
    Monto impianto glp landi della casa, i due filtri di produzione Ufi , ed in particolare modo il fase gassosa non sono mai riuscito a trovarlo , qualcuno ha il codice ufi , facendo una ricerca divrebbe essere il modello fc-30 o fc-08, dei quali non ho trovato traccia dai vari ricambisti .
    Bisogna rivolgersi in Renault e prenderlo per il modico costo di 45 euro + montaggio..
    Dall'auto non riesco ha leggere il codice ed é meglio non toccarlo perché ha due ghiere di bloccaggio rognose, quano l'ho sostituito il meccanico si é ben guardato di gettare tempestivamente il vecchio....
    Il fase liquida é più semplice ...
     
    .
  2. Adriano De Carli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa, ogni quanto sostituisci i filtri GPL ? e quanto costano i filtri?


    Io ho la Clio IV gpl da maggio 2015, percorro mediamente 50-55mila km l'anno.

    Ho avuto diverse auto a doppia alimentazione benzina gpl e quasi sempre con impianti Landi Renzo (una sola volta l'altro e su una Clio II ed è stato un disastro).
    Con l'auto precedente a questa, una Skoda Fabia 1.4 ho sostituito 2 volte la centralina (quindi 3 centraline in totale) di cui la prima in garanzia al primo mese e l'altra dopo circa 300mila km. Con quella vettura ho fatto ben 366mila km e l'ho buttata perchè me l'hanno distrutta in un incidente stradale.

    Sui vecchi impianti gpl della Landi Renzo il filtro del gas costava 5-6 euro. Per questo il ricambista mi ha detto che il costo è di ben 60 euro (se me lo monto io).

    Ad oggi ho percorso 64mila km e non ho mai sostituito i filtro gas: notare, ogni tanto faccio iniettare il liquido di pulizia iniettori al distributore dove faccio gas; intendo NON le solite bombolette che vendono al supermercato, che non avendo pressione erogano 4 gocce di liquido, ma sono fiale che vengono innestate nell'adattatore al momento del rifornimento ed il liquido entra totalmente nel serbatoio.

    Ovvio che che per arrivare agli iniettori passa prima attraverso i filtri, quindi tenendoli decentemente puliti; fino a questo momento non ho avuto problemi, forse un leggero aumento dei consumi.

    Qualcuno mi conferma i prezzi dei filtri GPL ?

    Grazie
     
    .
  3. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, la Renault ti dà la sostituzione del fase liquida ,quello a bottone per intenderci a 60 mila km, il fase gassosa a 30 mila.
    Io a 115.000 circa ho sostituito tutti e 4 gli iniettori , un iniettore ho notato sbirciando i fogli dei tagliandi fatti a suo tempo fu cambiato a 60 mila durante il secondo tagliando eseguito.
    Dunque da poco causa minimo irregolare ho fatto controllare le valvole , invece il problema dove era nuovamente iniettori sporchi , pulizia +sostituzione di uno in garanzia installatore.
    Morale della favola filtro fase gassosa sporco , d`ora in poi lo cambierò ogni tagliando quindi ogni 20 mila , non ho intenzione di mettere più mano negli iniettori.
    Il gas purtroppo è di pessima qualità e sporco,..il costo del filtro in renault è di 40/50 euro .
    Il filtro che ti danno in renault è ufi, di recente ho scoperto che non viene commercializzato al di fuori della rete renault..
     
    .
  4. Adriano De Carli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa, per costo di 40-50 euro intendi indifferentemente quello della fase liquida che quello della fase gassosa? è il costo del solo filtro o comprensivo di montaggio?
    Mi pare strano dato che il ricambista (questo ha prezzi onesti) mi ha chiesto 60 euro del solo filtro, l'ultimo prima della iniezione quindi della fase gassosa (per intenderci quello che una volta costava 5 euro).

    Inoltre, il filtro della fase liquida, dove si trova esattamente? si può sostituire da sé come l'altro o servono attrezzature specifiche?

    Dovrò cambiarli dato che sto notando un aumento dei consumi. Adesso sono a 74mila km

    Grazie per le info
     
    .
  5. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque il fase liquida è il modello LC10 posizionato a dx nei pressi della batteria all'interno di.un piccolo vano circolare con tre viti con sopra impresso.il modello dell`impianto gpl + omologazione dello stesso, costa cinque euro e si trova in commercio è a forma di due euro con piccole lamelle in carta che fermano.lo sporco, il secondo il fase gassosa quello a forma di lattina che trovi sempre dietro la batteria , in Renault costa dalle 40/ 50 euro.
    Sul gas non ci metto mano il secondo fase liquida è in pressione e ci vuole un apposita pinza per togliere i fermi circolari..
    Non te lo consiglio... se sbagli a mettere un fascetto rischi la perdita di gpl, con possibile incendio..
    Io risparmio su altro olio ,filtro olio aria e tagliando ogni 20mila... fai conto che sull`auto a v gasolio facevo.il filtro diesel ogni tagliando =.. quindi..
     
    .
  6. Adriano De Carli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille! Gentilissimo. Provo a sentire dove ho acquistato l'auto o in un'altra della Casa.

    Io sulle altre vetture mi sono sempre cambiato da solo il filtro della fase gassosa (l'altro mai) , attaccato con 2 fascette metalliche. Basta non montarlo al contrario, seguendo la freccia di direzione e stringere bene le fascette metalliche.

    Anche il resto della manutenzione me lo sono sempre fatto da me su tutte le auto (dai tagliandi completi alle pastiglie freni, alla sostituzione dei dischi, ecc.).

    Su questa vettura ho fatto il primo tagliando in una officina dove andavo di solito. Per il secondo mi sono fatto aiutare da un meccanico amico per togliere il filtro olio, che hanno messo in una posizione bastarda, fatto apposta per mandarti in officina (ma tanto non ci vado comunque) dove usano il ponte per alzare l'auto e lavorare comodi.

    Un'ultima cosa: ma dove diavolo hanno ficcato il filtro dell'aria condizionata???
    Su tutte le altre auto sta sotto al cruscotto dalla parte del passeggero, qui non l'ho trovato o forse l'ho trovato ma non si apre.

    Grazie
     
    .
  7. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dietro cruscotto, altezza consolle centrale cambio..
    Saluti...
     
    .
  8. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (140 mila km @ 16/2/2017, 16:29) 
    ....fase liquida è il modello LC10 posizionato a dx nei pressi della batteria
    ......
    .....secondo il fase gassosa quello a forma di lattina che trovi sempre dietro la batteria , in Renault costa dalle 40/ 50 euro.

    Non è che potresti fare una foto del componente dove è inserito il fase liquida LC10 ???? Te ne sarei molto grato......

    Il fase gassosa..... si trova originale e non.... su Amazon....... prendendolo UFI dovrebbe essere FC8 o FC30..... ve lo saprò dire con precisione al primo cambio.

    NB.
    vi segnalo questo sito che potrebbe avere ricambi e prezzi interessanti:
    www.gplmarket.com/it/54-renault-dacia

    Edited by Maxxi_mo - 5/7/2018, 12:31
     
    .
  9. robyclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il filtro gpl fase gassosa dove è posizionato nel vano motore della tce 900 turbo gpl? Grazie
     
    .
  10. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si vede in basso a sinistra della batteria..... È un barilotto argento in alluminio è più o meno la metà di una lattina.....
    Se non lo trovi domani ti faccio una foto.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  11. robyclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    In basso a sx della batteria... proprio no. Grazie della foto
     
    .
  12. robyclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 28/7/2018, 21:29) 
    Si vede in basso a sinistra della batteria..... È un barilotto argento in alluminio è più o meno la metà di una lattina.....
    Se non lo trovi domani ti faccio una foto.

    Inviato tramite ForumFree App


    In basso a sx della batteria non vedo il filtro. Se mi fai una foto... grazie tante
     
    .
  13. robyclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (140 mila km @ 16/2/2017, 15:29) 
    Dunque il fase liquida è il modello LC10 posizionato a dx nei pressi della batteria all'interno di.un piccolo vano circolare con tre viti con sopra impresso.il modello dell`impianto gpl + omologazione dello stesso, costa cinque euro e si trova in commercio è a forma di due euro con piccole lamelle in carta che fermano.lo sporco, il secondo il fase gassosa quello a forma di lattina che trovi sempre dietro la batteria , in Renault costa dalle 40/ 50 euro.
    Sul gas non ci metto mano il secondo fase liquida è in pressione e ci vuole un apposita pinza per togliere i fermi circolari..
    Non te lo consiglio... se sbagli a mettere un fascetto rischi la perdita di gpl, con possibile incendio..
    Io risparmio su altro olio ,filtro olio aria e tagliando ogni 20mila... fai conto che sull`auto a v gasolio facevo.il filtro diesel ogni tagliando =.. quindi..

    Ma dove sono questi filtri? Vicino e dietro la batteria niente... magari una foto, grazie mille

    Edited by robyclio - 1/8/2018, 09:38
     
    .
  14. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena ho un minuto ti posto la foto....... ma se guardi è molto ben visibile....... è un cilindro argento opaco di circa H8 x L5 cm.

    Comunque...... a parte questo..... ho trovato in rete un nuovo filtro GPL che mantiene MOLTO più pulito l'impianto ed è anche molto più semplice da cambiare poichè non occorre staccare i tubi ma svitare solo la parte inferiore.....
    Ha inoltre una parte di decantazione e costa anche meno !!!!

    2CZTIlL
     
    .
  15. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robyclio @ 30/7/2018, 19:34) 
    Ma dove sono questi filtri? Vicino e dietro la batteria niente... magari una foto, grazie mille

    Aprendo il cofano...... devi seguire il tubo (vedi freccia) dove ci sono quei tre connettori con inserto rosso....... porta in basso sotto alla pompa freni...... e... mi spiace ma si vede male...... quello è il filtro GPL.....

    Io se riesco farò la modifica mettendo quel filtro postato sopra che, costa meno, filtra meglio e lo collocherò in una posizione più accessibile...... anche se in realtà...... dovendo andare sotto per il cambio olio filtro...... potrei fare tutto da sotto.

    L'altro filtro...... è collocato all'interno della valvola e non l'ho ancora individuato.....

    iqmmjHz

    pYaC1DE
     
    .
35 replies since 12/2/2017, 13:58   9428 views
  Share  
.