Salita/discesa automatica finestrini elettrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cliosuper01 @ 29/8/2018, 10:20) 
    allora di sicuro io ho quella centralina

    E' impossibile........ perchè quella centralina non è disponibile su Clio LIFE......... e comunque "quella" centralina io ce l'ho di sicuro avendo il pacchetto "visibility" e comunque NON funziona !!!!

    Inoltre........ i vetri elettrici posteriori....... sono un OPTIONAL a pagamento disponibile SOLO su allestimento INTENS cioè la "full optionals".

    Chiunque sul forum può verificarlo andando sul configuratore Renault....... :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    QUOTE (Carlo54 @ 29/8/2018, 07:59) 
    Se legge bene; non ho scritto ho scritto che il link da me postato è per la clio 4.
    Ho scritto testualmente: "Forse qui ci sta scritto qualcosa di vero sui finestrini automatici"
    ed è riferito al fatto che serve una centralina che possiede almeno uno dei sensori come specificato nel link.
    Spero sia chiaro.

    È tutto molto chiaro
    Non essere offeso e scusa la mia scrittura in italiano, non è una lingua che domina
    Ho intenzione di spiegare ciò che abbiamo scoperto nel forum in Spagna sulla clio IV e l'altezza degli occhiali

    Secondo la nostra ricerca sullo schema elettrico del veicolo, l'elevazione del vetro impulsivo non dipende dall'unità di
    controllo della cabina di guida

    è stato testato usando ddt4all cambiando il valore del parametro UCH / windows lift / configuration / auto windows close su true e salvando le modifiche,il risultato è che non funziona, né nei modelli di 2 finestre né di 4 finestre elettriche
    con l'utility di diagnostica di renault (can clip) non è possibile apportare alcuna modifica al riguardo
    è stato fatto un tentativo per aggiungere l'opzione di power windows a un clio dei primi modelli che manca di questa funzione anche sul lato del conduttore
    la versione si chiama "technofeel" in Spagna.a tal fine è stato provato a modificare il valore sopra menzionato e anche nel pulsante del regolatore della finestra che ha un riferimento diverso a quello del riferimento dei veicoli dotati di alzacristalli elettrici sul lato del conduttore.il risultato è che non funziona.
    nella ricerca è stato scoperto che il riferimento del motore delle finestre dei modelli con alzacristalli elettrici è diverso dal riferimento motore dei veicoli che non hanno alzacristalli elettrici di impulso
    tutta questa ricerca si basa su modelli di fase I. Forse nella fase II c'è qualche cambiamento
    una volta trovato che nei modelli di 4 vetri elettrici nella configurazione massima, abbiamo scoperto che questi modelli hanno un allarme che è responsabile per la chiusura dei finestrini del veicolo quando si preme il pulsante di blocco,tuttavia, sfortunatamente sia i finestrini posteriori che la finestra del passeggero non sono finestre a impulsi
    d'altro canto commentano che l'uch è indistinto del livello di equipaggiamento del veicolo, quindi le funzioni che possono essere attivate o disattivate con software diversi sono le stesse indipendentemente dal gradevole equipaggiamento del veicolo
    Il calcolatore che dipende dall'equipaggiamento del veicolo è l'EMM con le versioni L1 e L2, ma sfortunatamente non ci sono informazioni che influenzano il comportamento degli alzacristalli elettrici
    per il momento abbiamo solo raggiunto il comportamento di alzata di impulso con l'aggiunta del modulo sopra menzionato
    D'altra parte, nel suddetto metodo di 30 secondi, è noto che si tratta di un sistema per la calibrazione di alzacristalli in modelli precedenti di renault scenic / megane / clio III che non condividono l'architettura elettronica di clio IV, quindi questo il metodo non funziona
    Spero di aver chiarito sufficientemente i miei argomenti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    92
    Reputation
    +16
    Location
    Pr. Messina

    Status
    Offline
    blade909 nessuna offesa ci mancherebbe altro ormai abbiamo un età per cui sappiamo che sono altri i problemi.
    Anche tra noi di lingua madre spesso non ci capiamo ed è del tutto normale,
    il mio voleva essere solo un chiarimento tecnico non personale..
    Ciao..
     
    .
  4. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao @Blade909,

    innanzitutto grazie per i chiarimenti e le nozioni tecniche MOLTO interessanti !!!! :D

    Temevo che modificare i parametri in centralina non portasse a nessun cambiamento sul funzionamento dei vetri elettrici, ma visto che ho una Clio "restilyng" 2017 magari farò ugualmente un tentativo per capire se qualcosa fosse cambiato.

    Piuttosto ti pongo un quesito..... nel tuo post precedente dici:
    CITAZIONE (blade909 @ 28/8/2018, 22:23) 
    per il momento abbiamo solo raggiunto il comportamento di alzata di impulso con l'aggiunta del modulo sopra menzionato

    potresti essere più specifico ed indicare magari con un link quale sarebbe questo modulo ed eventualmente come/dove deve essere collegato????
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    QUOTE (Maxxi_mo @ 29/8/2018, 14:55) 
    Ciao @Blade909,

    innanzitutto grazie per i chiarimenti e le nozioni tecniche MOLTO interessanti !!!! :D

    Temevo che modificare i parametri in centralina non portasse a nessun cambiamento sul funzionamento dei vetri elettrici, ma visto che ho una Clio "restilyng" 2017 magari farò ugualmente un tentativo per capire se qualcosa fosse cambiato.

    Piuttosto ti pongo un quesito..... nel tuo post precedente dici:
    QUOTE (blade909 @ 28/8/2018, 22:23) 
    per il momento abbiamo solo raggiunto il comportamento di alzata di impulso con l'aggiunta del modulo sopra menzionato

    potresti essere più specifico ed indicare magari con un link quale sarebbe questo modulo ed eventualmente come/dove deve essere collegato????

    Mi scuso se non riesci a mettere i link ai luoghi di vendita
    dev-car.ro è la società che commercializza il prodotto
    nella descrizione si riferisce a renault captur, ma sappiamo tutti che condividono il cablaggio e l'architettura
    il modulo si collega tra il cablaggio originale e i pulsanti sulla porta
    semplicemente il processo è plug & play
     
    .
  6. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blade909 @ 29/8/2018, 15:21) 
    Mi scuso se non riesci a mettere i link ai luoghi di vendita......

    Ecco...... cerco di venirti in "aiuto" anche se ho fatto ben poco........ :D

    L'oggetto dovrebbe essere questo: https://dev-car.ro/product/one-touch-renault-captur/

    Il prezzo purtroppo è rilevante per una funzione tutto sommato "minima"....... la cosa interessante appunto come hai BEN specificato tu che è "plug_and_play"....... cioè staccando il connettore ed inserendo il modulo si risolve la cosa.....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 29/8/2018, 15:46) 
    CITAZIONE (blade909 @ 29/8/2018, 15:21) 
    Mi scuso se non riesci a mettere i link ai luoghi di vendita......

    Ecco...... cerco di venirti in "aiuto" anche se ho fatto ben poco........ :D

    L'oggetto dovrebbe essere questo: https://dev-car.ro/product/one-touch-renault-captur/

    Il prezzo purtroppo è rilevante per una funzione tutto sommato "minima"....... la cosa interessante appunto come hai BEN specificato tu che è "plug_and_play"....... cioè staccando il connettore ed inserendo il modulo si risolve la cosa.....

    oltre al prezzo c'è da dire che con questo modulo quello che si ottiene probabilmente è solo la chiusura ad impulso del finestrino lato guida (se viene montato su quel comando di chiusura) che è ciò che è già presente di serie sulle Clio INTENS come la mia
    ma vi ricordo che questa discussione era partita con la possibilità di poter chiudere i 4 finestrini elettrici (o anche solo quelli anteriori) da telecomando con questa procedura dei 30 secondi...
    CITAZIONE (cliosuper01 @ 17/8/2018, 21:39) 
    ragazzi a me i finestrini adesso si aprono e si chiudono con il telecomando tutti e 4. C'è un trucco per attivare la funzione. basta inserire la chiave nella fessura. poi tener premuti tutti e 4 i finestrini per almeno 30 secondi in posizione di discesa, poi facendoli salire tutti e quattro e tenendoli premuti sempre per 30 secondi. estraete la chiave ed ora per magia la funzione di salita e discesa automatica è attiva. per disattivarla rifare la setta procedura. Fatemi sapere!!!

    ma anche a me sembra strano che questa funzione sia attivabile... in particolare su Clio LIFE che ha solo quelli anteriori elettrici e non ha neanche quello ad impulso lato guida... :huh:

    in passato era anche stato postato un video di una Clio in cui era possibile chiudere automaticamente i 4 finestrini elettrici alla chiusura dell'auto
    https://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=59338385
    ma li c'è un "trucco"... è l'antifurto installato che è dotato di modulo alzavetri... :rolleyes:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    424
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    la gestione dei finestrini elettrici, é gestita dalla centralina UPC, anche lei come la UCH è sotto al cruscotto. bisogna dire che la centralina UPC é diversa in base alle versioni,quindi per la salita/discesa automatica lato guida ci sará una UPC dedicata e forse anche per questo anche cambiando i parametri da OBD non si attivano.

    http://www.riparando.it/analisi-tecniche/s...lio-iv/2018/03/

    qui un link dove spiegano proprio per la clio 4.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (axelgt120 @ 29/8/2018, 19:30) 
    la gestione dei finestrini elettrici, é gestita dalla centralina UPC, anche lei come la UCH è sotto al cruscotto. bisogna dire che la centralina UPC é diversa in base alle versioni,quindi per la salita/discesa automatica lato guida ci sará una UPC dedicata e forse anche per questo anche cambiando i parametri da OBD non si attivano.

    www.riparando.it/analisi-tecniche/s...lio-iv/2018/03/

    qui un link dove spiegano proprio per la clio 4.

    interessante l'articolo che mostra le centraline BCM/UCH e UPC/EMM
    sul software ddt4all però i parametri per gli alzacristalli si trovano solo sulla BCM/UCH ed il parametro AUTO_WINDOW_CLOSING probabilmente è riferito alla funzione di chiusura ad impulso del finestrino lato guida che è gestita dalla UCH
    Dtptyvk

    ma in ddt4all nella sezione UPC/EMM non ho trovato nulla per gli alzacristalli a differenza di ciò che dice quell'articolo per la UPC
    CITAZIONE
    Luci esterne
    Sistema Start-Stop
    Avviamento propulsore
    Tergicristalli
    Alzacristalli

    mentre invece sono presenti i parametri per luci esterne, S&S, ecc...
     
    .
  10. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena ho un'attimo provo sulla mia ZEN ad attivare il parametro per vedere se dovesse funzionare, poi aggiorno te (@GostClio) o @LucaCassani per eventuale percorso e parametri.

    Però il ragazzo spagnolo diceva che la funziona dipende dal tipo di motorino alzavetri....... cioè hardware di componente e non di impostazioni.....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    92
    Reputation
    +16
    Location
    Pr. Messina

    Status
    Offline
    Anche qui danno la UPC come responsabile degli Alzacristalli: http://www.tecnicafuturo.it/wp-content/upl...ult-Clio-IV.pdf
     
    .
  12. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo54 @ 30/8/2018, 09:09) 
    Anche qui danno la UPC come responsabile degli Alzacristalli: www.tecnicafuturo.it/wp-content/upl...ult-Clio-IV.pdf

    E' lo STESSO identico articolo postato da @AxelGT120 due topic sopra........ e comunque NON è conclusivo e NON è detto che abilitando la funzione da centralina...... effettivamente vada.

    Non TI/CI resta che provare !!!! Sopra il buon @GostClio ha postato anche il menù...... per cui.... se hai un portatile.... potresti provare anche tu..... :D :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxxi_mo @ 30/8/2018, 08:42) 
    Appena ho un'attimo provo sulla mia ZEN ad attivare il parametro per vedere se dovesse funzionare, poi aggiorno te (@GostClio) o @LucaCassani per eventuale percorso e parametri.

    Però il ragazzo spagnolo diceva che la funziona dipende dal tipo di motorino alzavetri....... cioè hardware di componente e non di impostazioni.....

    una prova in più non fa mai male... comunque quel parametro AUTO_WINDOW_CLOSING_CF nella ecu BCM/UCH è stato già provato su Clio ZEN e non funziona perchè probabilmente manca la centralina UCH
    l'ho riportato solo per informazione e perchè la funzione di chiusura del finestrino ad impulso lato guida (e la relativa UCH) è invece presente su Clio INTENS, quindi magari può essere usato per disabilitarla (anche se non ne vedo il motivo)

    comunque ripeto stiamo sempre parlando della chiusura ad impulso lato guida... ma aver questa non implica poter riuscire a chiudere con il telecomando tutti i finestrini elettrici... infatti neanche su Clio INTENS c'è questa funzione e si può avere solo montando un antifurto con incluso un modulo alzavetri automatico (oltre a quelli in commercio della metasystem, gtalarm, ecc. lo può montare anche la Renault in fase di acquisto dell'auto)
     
    .
  14. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GhostClio @ 30/8/2018, 11:19) 
    una prova in più non fa mai male... comunque quel parametro AUTO_WINDOW_CLOSING_CF nella ecu BCM/UCH è stato già provato su Clio ZEN e non funziona perchè probabilmente manca la centralina UCH

    Certamente hai ragione...... ma forse...... potrebbe essere che cambi se uno ha l'allestimento "visibility" (sensori pioggioa e fari..) ..... oppure non c'entra un cavolo e non và.....

    CITAZIONE (GhostClio @ 30/8/2018, 11:19) 
    ma aver questa non implica poter riuscire a chiudere con il telecomando tutti i finestrini elettrici...

    Infatti non sò come possa affermare un'iscritto alcuni topic fà....... che funziona..... sulla suo Clio LIFE !!!! :huh: :wacko: :blink:
     
    .
  15. Luca Cassani
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il parametro AUTO_WINDOW_CLOSING_CF è già stato testato, come ha detto Ghost, da me.
    Io ho una Zen con pack Visbility e settando quel parametro su TRUE non accade nulla.
    Quindi le ipotesi sono due: o è proprio assente un modulo dedicato (e quindi non si può fare nulla), oppure questo modulo non è necessario/è gia presente e quindi bisogna approfondire meglio la questione provando altri parametri (magari in abbinata).

    Riguardo l'utente che afferma di avere una Clio Life e dice di essere riuscito a fare in modo che TUTTI E 4 i finestrini si chiudano alla chiusura dell'auto... beh, penso non ci sia nemmeno bisogno di commentare!
    Nella Clio Life i vetri posteriori sono manuali, non elettrici. Evidentemente sulla sua auto le manovelle si girano da sole :D
     
    .
78 replies since 22/11/2016, 21:27   14342 views
  Share  
.