clio gpl con gpl in funzione scatta la riserva della benzina

clio gpl con gpl in funzione scatta la riserva della benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    buonasera a tutti, ho una clio serie IV gpl oggi mi è capitata una cosa strana e nuova, ero in macchina e mentre guidavo la macchina mi ha segnalato che ero in riserva cn la benzina... la cosa è strana perchè stavo viaggiando con il gpl. l'impianto era in funzione e la luce del gpl era verde quindi camminavo a gpl ma...
    è successo a qualcuno di voi?
    una possibile spiegazione potrebbe essere legata al galleggiante della benzina (tra l'altro mi sembra d'aver letto alcuni post dove si riscontravano problemi con il galleggiante).
    oppure è possibile che ci sia qualche problema all'impianto gpl? per capirci è possibile secondo voi che nonostante l'impianto mi indicasse che fosse in funzione e che stessi viaggiando a gpl in realta' stessi camminando a benzina?
    questa macchina nn fa altro che darmi problemi di qualsiasi sorta.
    grazie per le future risposte e consigli

    una precisazione qndo la macchina mi ha segnalato che ero in riserva con la benzina ho notato che effettivamente l'indicatore della benzina era sceso
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    174
    Reputation
    +9
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao hauraki!

    Prima di prendere la Clio (a diesel, a colpo sicuro per me :D ) usalo una Corsa gpl che soffriva dello stesso problema.
    Mai capito appieno la causa, ma secondo me è dovuto al fatto che la macchina non sempre vada completamente a gpl o che, ogni tot tempo, usi un pò di benzina per tenere più puliti gli iniettori (che mi hanno causato sempre un sacco di problemi.
    Quindi la benzina scenderebbe perché effettivamente usata... però è una mia teoria.

    Dopo tutti i problemi avuti con la Corsa a gpl per me è stato scontato il passaggio a diesel :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GSimic @ 11/11/2016, 15:55) 
    Ciao hauraki!

    Prima di prendere la Clio (a diesel, a colpo sicuro per me :D ) usalo una Corsa gpl che soffriva dello stesso problema.
    Mai capito appieno la causa, ma secondo me è dovuto al fatto che la macchina non sempre vada completamente a gpl o che, ogni tot tempo, usi un pò di benzina per tenere più puliti gli iniettori (che mi hanno causato sempre un sacco di problemi.
    Quindi la benzina scenderebbe perché effettivamente usata... però è una mia teoria.

    Dopo tutti i problemi avuti con la Corsa a gpl per me è stato scontato il passaggio a diesel :)

    grazie per la collaborazione! devo dirti che nonostante abbia questa macchina da neanche 3 anni sto ponderando seriamente di cambiarla presto e di abbandonare il gpl
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Io ho avuto un'auto a gpl di altra marca, ed è stata la prima ed ultima a gas (quel poco che ho risparmiato non ha compensato tutti gli svantaggi e le bestemmie).
     
    .
  5. oscaRSilvia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dico la mia:quando volevo fare il gpl alla mia clio,il meccanico convenzionato con il conce renault mi disse che oltre all impianto dovevo mettere una sorta di emulatore/simulatore non ricordo bene il nome,senza di quello la centralina in base al computer di bordo e ai km percorsi segnalava dopo un tot di km stimati l entrata in riserva anche se il serbatoio risultava pieno...magari non c entra nulla
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    174
    Reputation
    +9
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Morale della favola: chi prova il gpl cerca di abbandonarlo il prima possibile :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    74
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao hauraki83. Ho letto quanto hai esposto riguardo al problema che ti si è presentato alla tua Clio a GPL. Io ho appena montato un impianto da circa 20 giorni e sto riscontrando il tuo stesso problema. Il mio installatore mi ha detto che dopo circa 3/4 volte che inserivo la scheda il livello doveva ritornare nel punto dove il galleggiante effettivamente sentiva benzina. Avrò messo dentro e tirato fuori la scheda nello spazio apposito circa credo "150" volte e non si è mai mosso verso la risalita della lancetta. Premetto che io ho anche una punto dove ho montato 5 anni fa lo stesso impianto brc e problemi di livello benzina nessuno. Quindi non è un problema di gpl. Mi riferisco a chi non si è trovato bene e per magari "disperazione" sento dire mai più gpl. È la Renault che ha fatto una cagata. Perché nel momento che io vado a gpl la centralina della macchina non capisce che anziché usare benzina uso il gas e tramite il consumo medio o istantaneo o quello che sia automaticamente scende la lancetta della benzina anche se viaggio a gas. Allora mi chiedo: cosa cazzo c'è a fare sto galleggiante nella pompa della benzina che oltretutto non si può nemmeno ispezionare se non togliendo tutto il sedile posteriore che è agganciato e tagliando la lamiera sotto di 15*15 cm perché è coperta mezza dalla lamiera? È un lavoro che farò perché non voglio credere che sia bloccato il galleggiante, ma non posso andare in giro sempre con la paura di rimanere a piedi perché SEMBREREBBE che sono a secco di benzina prima di passarmi a gas. Poi parlano male delle Fiat...........
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tonyevolution @ 24/3/2018, 11:26) 
    Ciao hauraki83. Ho letto quanto hai esposto riguardo al problema che ti si è presentato alla tua Clio a GPL. Io ho appena montato un impianto da circa 20 giorni e sto riscontrando il tuo stesso problema. Il mio installatore mi ha detto che dopo circa 3/4 volte che inserivo la scheda il livello doveva ritornare nel punto dove il galleggiante effettivamente sentiva benzina. Avrò messo dentro e tirato fuori la scheda nello spazio apposito circa credo "150" volte e non si è mai mosso verso la risalita della lancetta. Premetto che io ho anche una punto dove ho montato 5 anni fa lo stesso impianto brc e problemi di livello benzina nessuno. Quindi non è un problema di gpl. Mi riferisco a chi non si è trovato bene e per magari "disperazione" sento dire mai più gpl. È la Renault che ha fatto una cagata. Perché nel momento che io vado a gpl la centralina della macchina non capisce che anziché usare benzina uso il gas e tramite il consumo medio o istantaneo o quello che sia automaticamente scende la lancetta della benzina anche se viaggio a gas. Allora mi chiedo: cosa cazzo c'è a fare sto galleggiante nella pompa della benzina che oltretutto non si può nemmeno ispezionare se non togliendo tutto il sedile posteriore che è agganciato e tagliando la lamiera sotto di 15*15 cm perché è coperta mezza dalla lamiera? È un lavoro che farò perché non voglio credere che sia bloccato il galleggiante, ma non posso andare in giro sempre con la paura di rimanere a piedi perché SEMBREREBBE che sono a secco di benzina prima di passarmi a gas. Poi parlano male delle Fiat...........

    Scusa ma se tu l'impianto l'hai messo aftermarket non puoi pretendere che tutto vada perfetto. Io ad esempio che ho preso la macchina già a gpl in fabbrica non ho di questi problemi. Poi prima dovresti controllare come hai già detto il galeggiante. Perché il problema della segnalazione del carburante è piuttosto conosciuto nelle Renault in generale e non solo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    cliomane IV restyling

    Group
    Active User
    Posts
    129
    Reputation
    +10
    Location
    Via Lattea

    Status
    Offline
    è un problema riguardante le clio con impianto a parte. se ti consegnano la vettura con già l'impianto della Lenzi montato non ci sono questi problemi, anzi...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io ho una Peugeot 207 gpl ed il sistema di misurazione del livello benzina dovrebbe essere simile a quello della Clio. In pratica il galleggiante, dopo un rifornimento di carburante, misura il livello e la centralina elettronica, in base ai consumi medi provvede a modificare la posizione dell'indicatore carburante fino al successivo rifornimento di benzina. Quando l'autovettura funziona a gpl, l'indicatore del livello benzina continuerà a scendere in base ai consumi medi indicati dalla centralina e avverrà una nuova misurazione solamente quando verrà fatto un nuovo rifornimento di benzina. Per evitare che la lancetta del carburante segni e permanga, dopo qualche centinaia di km a zero è stato montato un emulatore che permette di misurare il livello benzina ogni volta che il motore viene spento. Le vetture fornite con impianto gpl dalla casa madre sono già provviste di emulatore, ecco perché il difetto non viene riscontrato sulle Clio con impianto gpl in origine, su quelle in cui l'impianto viene installato successivamente oltre all'impianto deve essere montato l'emulatore, Tranquilli per chi ha dubbi sulla convenienza dell'impianto gpl, io l'ho montato su tutte le vetture avute nel corso negli anni ( per decenni) e mi sono sempre trovato benissimo. Prossimamente provvederò a farlo montare sulla Clio Sporter TCe 90 acquistata nel mese di gennaio.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    74
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Io non ho parlato di problemi all impianto perché funziona benissimo. È solo un discorso di lancetta della benzina dove praticamente un sacco di gente si lamenta. Anche su Clio solo a benzina e non benzina/gpl. Poi non è un ragionamento montare un impianto dopo averla comprata e sapere che ti darà problemi. Chi l'ha detto? Ne ho la conferma con la mia punto. Perfettamente funzionante e senza problemi

    Dice giusto paggil
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PAGGIL @ 24/3/2018, 13:58) 
    Io ho una Peugeot 207 gpl ed il sistema di misurazione del livello benzina dovrebbe essere simile a quello della Clio. In pratica il galleggiante, dopo un rifornimento di carburante, misura il livello e la centralina elettronica, in base ai consumi medi provvede a modificare la posizione dell'indicatore carburante fino al successivo rifornimento di benzina. Quando l'autovettura funziona a gpl, l'indicatore del livello benzina continuerà a scendere in base ai consumi medi indicati dalla centralina e avverrà una nuova misurazione solamente quando verrà fatto un nuovo rifornimento di benzina. Per evitare che la lancetta del carburante segni e permanga, dopo qualche centinaia di km a zero è stato montato un emulatore che permette di misurare il livello benzina ogni volta che il motore viene spento. Le vetture fornite con impianto gpl dalla casa madre sono già provviste di emulatore, ecco perché il difetto non viene riscontrato sulle Clio con impianto gpl in origine, su quelle in cui l'impianto viene installato successivamente oltre all'impianto deve essere montato l'emulatore, Tranquilli per chi ha dubbi sulla convenienza dell'impianto gpl, io l'ho montato su tutte le vetture avute nel corso negli anni ( per decenni) e mi sono sempre trovato benissimo. Prossimamente provvederò a farlo montare sulla Clio Sporter TCe 90 acquistata nel mese di gennaio.

    Nessuno ha detto che non va bene a gpl, figurati ne ho avute altre di auto a gpl. Dicevo solo che sulla versione già uscita di fabbrica non succede il problema riscontrato da chi lo monta aftermarket. E dubito fortemente sia a causa di un emulatore, perchè se percorressi facciamo 400km tutti filati, già peraltro successo, la lancetta della benzina dovrebbe scendere di 400km per poi risalire una volta spenta e riaccesa ma non succede nulla di tutto ciò. La lancetta rimane immobile come è giusto che sia. Difatti i consumi vengono tolti dal computer di bordo nella versione a gpl, se poi li si sblocca come nel mio caso, l'auto quando va a gpl segna 99km/l segno che il consumo di benzina è nullo lasciando ferma la lancetta.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Se l'impianto GPL è fornito di emulatore la misurazione del livello benzina viene eseguita ogni volta che si accende la macchina. Se ne è sprovvista la misurazione viene eseguita ogni volta che si rifornisce di benzina l'auto. L'emulatore, in parole povere, simula ad ogni accensione del motore il rifornimento di benzina.

    Edited by PAGGIL - 24/3/2018, 17:08
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,io ho una Clio con gpl montato dalla casa,ho una punto con gpl montato in un secondo momento. Entrambe non danno di questi problemi.....mio cognato ha una Giulietta con impianto originale...anche a lui la lancetta scende anche se va solo a gpl..
    Gli hanno detto che è colpa della centralina e che si resetta da sola. Ogni tanto si resetta e ogni tanto no.
    Ci va fortuna con le auto,gpl diesel o benzina che siano. La mia Clio va benissimo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sulla Punto il livello della benzina viene letto istante per istante attraverso il galleggiante sito nel rispettivo serbatoio, mentre quello del gpl attraverso il galleggiante sito nel serbatoio del gas ed indicato dagli appositi led. Sulla Giulietta, così come nella Clio, con motore TCe90, il livello benzina viene letto ad ogni rifornimento di benzina, poi è la centralina che in base ai consumi medi o istantanei fa scendere opportunamente la lancetta. Quindi se viaggi a gpl vedi comunque la lancetta carburante scendere, anche se non stai consumando benzina. Quando spegni il motore, se l'impianto gpl è fornito di emulatore ( e quelli forniti dalla Renault lo sono) viene eseguita una nuova misurazione del livello benzina e,quindi, vedrai la lancetta del'indicatore risalire al livello reale. Se l'impianto ne è sprovvisto la lancetta non risalirà fino a quando non eseguirai un rabbocco di benzina.
     
    .
33 replies since 11/11/2016, 15:16   3897 views
  Share  
.