INSTALLAZIONE BIXENON ORiGiNALI RENAULT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yoshi-92
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate gli errori che commetterò ma questa per me è la prima guida e cercherò di fare il meglio possibile! le correzioni sono ben accette!

    Questa è una foto trovata su internet del faro bixenon della clio initiale paris



    Questa invece è la mia clio dopo l'installazione di questi fari!











    I nostri amici francesi hanno provato a fare una guida per l'installazione dei fari bixenon che vengono montati sulla versione " initiale paris " ma senza aver successo! Io personalmente ho contribuito ad aiutarli e finalmente sono giunto alla soluzione! Se volete verificare potete vedere al seguente link (www.forum-clio.com/index.php/topic,34364.0.html )
    Questi fari hanno gli stessi agganci per il paraurti, gli stessi agganci per le alimentazioni varie del faro, gli stessi agganci per i supporti delle frecce e gli stessi agganci per il motorino di livellamento automatico. Quindi come si dice sono “ PLUG AND PLAY “ ovvero compatibili al 100%
    Da quello che so Renault usa gli stessi cablaggi per tutte le vetture con qualsiasi tipo di equipaggiamento per risparmiare sui costi di fabbricazione ( meno tipi di cablaggi o roba varia, meno spese per collaudi ingegneri ecc )
    Per la cronaca, inizialmente in vendita c'erano solamente fari initiale senza lampade ed alimentatori, adesso invece sembra che sia possibile trovarli anche completi. Io quando li acquistai erano senza lampade e alimentatori.
    Tornando a noi, i problemi della guida precedentemente citata sono i seguenti:
    1) Mancata alimentazione dei led
    2) Mancata accensione del faro quando si attiva a fari spenti la levetta “ faro abbagliante “ quindi funzione “ Flash “ non disponibile ( o la cosiddetta funzione “ sfanalare “ )

    Soluzione al problema 1)

    Se i vostri fari dispongono della centralina riportata in foto qui sotto potete saltare tranquillamente il passaggio relativo alle modifiche sulle alimentazioni, i vostri led saranno tranquillamente alimentati. La funzione di questa centralina è quella di variare l’intensità luminosa dei led quando vengono attivate le frecce direzionali per far risaltare maggiormente il colore giallo della freccia. Questa lavora in "corrente " ( ovvero varia la quantità di Ampere che attraversa i led variandone quindi l'intensità luminosa). non ho trovato nessun dato certo dove si attesta che abbia questo scopo ben preciso, ma se si osservano auto come audi, bmw , mercedes , lancia ecc. dotati di fari diurni e di fari bixenon, quando si attiva la frecca l intensità luminosa dei fari diurni cala e credo sia la stessa cosa anche per la versione initiale. Inoltre abbiamo il pin n5 dello spinotto TIPO A che è collegato direttamente alla centralina dei led, cosa che fa ancora pensare di più alla funzione “diminuzione intensità luminosa” NON ESISTONO ricambi per le alimentazioni dei fari / led diurni visto che versioni tipo kadjar, nuova megane e scenic montano fari bixenon o full led con led diurni e con centraline simili a quella in questione, che anche esse, non sono disponibili come pezzo di ricambio ma sono fornite solamente ed insieme al faro. Fonte: concessionari Renault – Renault Italia







    Diversamente se ne siete sprovvisti, dovete effettuare questi semplici collegamenti all’ interno del faro per poter alimentare I led usando i collegamenti e le alimentazioni delle luci di posizione. Tenete di conto che I LED NON CALERANNO L’ INTENSITà LUMINOSA CON QUESTO TIPO DI COLLEGAMENTO e rimarranno sempre accesi con la stessa intensità sia con le frecce direzionali attivate o meno ( io personalmente ho fatto questo collegamento avendo acquistato fari che erano sprovvisti della centralina, ma la freccia si vede benissimo in ogni caso, anzi , in questo faro si vede meglio rispetto a quello originale vista la sua diversa struttura )
    Per fare funzionare i led dobbiamo quindi:
    1) collegare il PIN n2 dello spinotto TIPO A al PIN n1 dello spinotto TIPO B
    2) collegare il PIN n3 dello sponotto TIPO A al PIN n9 dello spinotto TIPO B

    Per fare questi collegamenti potete tranquillamente tagliare i cavi dello spinotto TIPO C che sarebbe lo spinotto che va all’interno della centralina ( verificare i collegamenti con un tester per vedere a cosa sono collegati, io non mi sono segnato questa cosa)
    Inoltre a breve aggiornerò la guida inserendo un circuito da collegare ai led per far sì che anche essi cambino di intensità luminosa quando si accenderanno le frecce come con la centralina originale.







    IMPORTANTE

    Se per qualsiasi motivo si presenta un problema sulle alimentazioni dei led o la vettura segnala un qualche tipo di errore sui fanali, si può sempre rimediare con questo semplice isolamento del nuovo circuito seguendo questi passaggi.
    - tagliare il cavo del pin n 2 all’ ingresso del faro e collegarlo ad un ingresso della bobina di un relè
    - collegare l altra estremità della bobina del relè direttamente alla MASSA della batteria ( GND )
    - collegare il positivo della batteria ( + Vcc ) ad una estremità dell’interruttore del relè
    - collegare l’altra estremità dell’interruttore del relè direttamente all’altra estremità del cavo con PIN n2 del fanale che è stato tagliato in precedenza
    Il relè deve essere un relè “ normalmente aperto “ altrimenti I led saranno accesi sempre a vettura spenta si spengeranno quando si accende la vettura. Ho già installato questi fari su 3 diverse vetture ( la mia compresa ) senza che fosse necessario questo tipo di intervento. Avendo acquistato i fari “ al buio “ ( ovvero senza sapere come andavano fatti I collegamenti e senza avere uno schema elettrico del faro ) ho dovuto pensare a quali problemi si sarebbero potuti presentare e trovare delle soluzioni prima ancora di effettuare l’acquisto, quindi ho riportato qui la mia idea.
    C’è da considerare che I nostri fari originali montano lampade H1 H7 W5W che hanno rispettivamente 25W 35W 5W di potenza per un totale di 65W.
    Il faro initiale ha un unica lampada da 25W e non credo proprio che 2 led ad alta luminosità da 1cm riescono ad avere una potenza di 40W, ovvero una potenza maggiore della lampada di illuminazione! Quindi state tranquilli!



    Soluzione al problema 2)

    Questa funzione non funzionante del “ FLASH “ a faro completamente spento, è dovuta ad un diverso software all’interno della nostra centralina madre. Praticamente quando si attiva solo il faro abbagliante ( ovvero solo la bobina che non taglia il fascio luminoso della lente) non viene alimentata la lampadina d5s ed il risultato sarà l’abbassamento della levetta che fa il taglio luminoso sulla lente ma non si accenderà la lampadina.

    Per attivare questa funzione basta fare I seguenti collegamenti:
    - collegare il PIN n6 dello spinotto TIPO A al positivo di un diodo
    - collegare il negativo del diodo ( overo la parte dove è presente la striscia ) al PIN n4 dello spinotto TIPO A
    Il diodo da utilizzare è un SB560 ( caratteristiche di lavoro 5A / 60V )
    Il diodo viene utilizzato per far si che una volta che accendiamo solo le luci anabbaglianti non si attivi anche la bobina del faro abbagliante, altrimenti una volta accesi i fari andremmo a giro ad accecare chiunque incoriamo per strada in quanto il faro sarebbe fisso abbagliante.
    ( vedere foto precedenti per capire quali pin dobbiamo collegare )
    E con questo concludo la guida per installare questi bixenon sulle nostre vetture in modo rapido e sicuro.
    Credete a me,ci vuole più tempo a leggere la guida che a fare I collegamenti. Haha
    Inoltre non credo che debba spiegare come si sgancia il paraurti anteriore della vettura visto che basta soltanto svitare delle viti con un cacciavite Torx 20, Torx 30 ed una chiavina di 10, ma ad ogni modo potete consultare il link sottostante per vedere in dettaglio come si smonta :D

    www.forum-clio.com/index.php/topic,34364.0.html

    link per acquisto fari su ebay - www.ebay.it/itm/NEW-RENAULT-CLIO-IV...R-/132033094807
    link per acquisto lampada xenon D5S su ebay- www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_t...ps+d5s&_sacat=0
    link per acquisto faro completo su ebay - www.ebay.it/itm/282276180852
    Link per acquisto fari completi con ganci da saldare su ebay: http://www.ebay.it/itm/Kit-2x-phare-BI-Xen...%3D282276180852

    Se troverete qualche altro venditore o sito dove poterli acquistare vi prego di scriverlo nei commenti ed io provvederò ad aggiornare la guida, grazie!

    Guardate questo video per capire cosa andrete a montare!!

    Video

    Spero di essere stato soddisfacente! Domandate se avete dubbi!

    Edited by Yoshi-92 - 24/2/2017, 16:05
     
    .
  2. BlackClio4
        Like  
     
    .

    User deleted


    I fari che hai postato sono SOLAMENTE per le auto che guidano a sinistra, quindi inglesi,giapponesi etc
     
    .
  3. Yoshi-92
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao blackclio4! si hai ragione,nella descrizione il venditore specifica che sono solamente per la guida a sinistra! Visto il tuo intervento ieri sera sono stato da un amico ricambista e mi ha fatto vedere che anche in Inghilterra la renault ha lo spinotto " TYPE A " per l alimentazione del faro e il " TYPE" C "per la regolazione dell altezza del faro. Infatti se ci pensiamo bene è un controsenso fare due tipi di fari con ingressi diversi quando poi i comandi al volante e le funzioni sono le medesime. Credo quindi che il " solo lato guida a sinistra " sia per un discorso di omologzione e che cambi il numero di serie del faro identificativo del faro anche se il faro è lo stesso. Praticamente il faro n1 nostro è quello di sinistra e il n2 è quello di destra mentre per loro sarà l inverso :)
     
    .
  4. BlackClio4
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vorrei che poi ti crei problemi il fascio luminoso creato per la guida a sinistra, speriamo tu possa montarlo regolamermente!
     
    .
  5. Yoshi-92
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto!a questo non avevo pensato! :unsure: appena tornerò dalle ferie a casa vedrò un attimo se il fascio luminoso dei due fari è differente e farò anche delle foto che lo provano assieme a quelle dei fari in funzione alla luce del giorno! :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Onnipotente

    Group
    Active User
    Posts
    264
    Reputation
    +15
    Location
    GENOVA

    Status
    Offline
    Ciao
    Secondo me a livello di ottica non dovrebbero esserci grossi problemi in quanto all'interno del faro non abbiamo riflettori (la classica parabola) ma un unico proiettore (il polielissoidale).
    Credo.... che se si trattasse di un faro classico (come i nostri),la parabola riflettente potrebbe essere sagomata o configurata in modo da direzionare il fascio luminoso verso destra e quindi non basterebbe regolarne semplicemente l'orientamento.

    Spero...che,al contrario,il faro da supereroi,avendo montato un gruppo proiettore possa essere direzionato più liberamente cosicchè nel caso venga montato su un veicolo che marcia a destra si possa orientare senza troppi problemi.
    Ma non sono un esperto... quindi metto qua le mani in attesa di bacchettate!!!

    Saluti
    Matteo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    613
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    I fari per la guida a destra hanno il fascio che diventa piú alto a destra per illuminare la segnaletica verticale. A si istra si abbassa per non dare fastidio a chi viene nell'altro senso di marcia.
    Come stanno andando i fari nuovi?
     
    .
  8. latcalos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Belli quei fari ma quello in foto, la terza, mi sembra tutto macchiato internamente.....
     
    .
  9. Yoshi-92
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh dai noi abbiamo la guida a sinistra quindi questi fari essendo per la guida a sinistra, direi che non ci sono problemi xD però é bene essere informati! Latcatos quello che dici tu è esterno, quando ho fatto la modifica ero in cantina e quelli sono residui di umiditàe polvere ma sono esterni.. sulle foto vedrai che sono perfettamente puliti! Credo che entro il prossimo sabato riuscirò a postare le immagini ed il video che ho fatto per far vedere i fari in funzione, dovete scusarmi ma sto lavorando come un dannato -.- PS: questi fari sono divini.. come visibilità non c'è veramente niente a che ridire ragazzi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    613
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Io intendevo guida sul lato destro della strada ovviamente ahah
     
    .
  11. Yoshi-92
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    finalmente ragazzi sono riuscito a caricare le foto dei fari in funzione anche con la mia connessione di m***a -.- eccole qua!

    20160922_004113

    20160922_082715

    20160922_082730

    20160922_082751

    20160922_082805

    Edited by Yoshi-92 - 21/11/2016, 14:27
     
    .
  12. Yoshi-92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono un gran fotografo ma ho cercato di fare del mio meglio Haha xD questi fari fanno veramente giorno ragazzi, inoltre a motore spento ho provato a staccare la lampada d5s dal alimentazione e sul computer di bordo appare il messaggio " controllare gruppo illuminazione" ( dx o sx a seconda di quello a cui avevo staccato l alimentazione ) quindi compatibili al 100%
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    66
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Spettacolo!
     
    .
  14. Noodles38
        Like  
     
    .

    User deleted


    Belli davvero! Ma il prezzo ? È altrettanto bello o fa paura?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yoshi-92 @ 22/9/2016, 10:19) 
    Non sono un gran fotografo ma ho cercato di fare del mio meglio Haha xD questi fari fanno veramente giorno ragazzi, inoltre a motore spento ho provato a staccare la lampada d5s dal alimentazione e sul computer di bordo appare il messaggio " controllare gruppo illuminazione" ( dx o sx a seconda di quello a cui avevo staccato l alimentazione ) quindi compatibili al 100%

    Ciao Yoshi complimeti per il montaggio :) fari stupendi
    Volevo chiederti..guardando le foto mi pare di capire che si illuminino solo le striscie led all'interno del faro..quindi le normali luci diurne della calandra non vanno più dopo il montaggio? o sto dicendo cavolate? :D cioè pensavo che si potesse avere contemporaneamente accese sia le striscie led nel faro che quelle delle calandra...
    Poi...problemi con i colleghi in divisa o tutto normale? :)
    Ultima cosa...sopra il discorso verteva sul fatto che i fari fossero per guida a sinistra...il fascio luminoso alla fine com'è? :)
    Saluti
     
    .
131 replies since 19/7/2016, 21:00   13879 views
  Share  
.