Cambio cerchi

Sensore pressione gomme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Grazie era quello che speravo di sentire...uno sbattimento in meno per cambiare i cerchi...perfetto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Mi riallaccio a questa discussione perché vorrei comprare dei cerchi per montare i pneumatici invernali. Non ho capito, però, se la mia auto ha i sensori di parcheggio sui cerchi. Immatricolata Aprile 2018. C'è un sistema per capirlo?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    I sensori di parcheggio sui cerchi?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 7/11/2019, 21:50) 
    I sensori di parcheggio sui cerchi?

    Ehm m lapsus! Volevo dire sensori di pressione...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Sicuramente si.
    IMG_20191107_220959

    sulla leva tergicristallo se vai a pigiare il pulsante devi avere la possibilità di lanciare il SET TPW quello che memorizza la pressione gomme.
    Ti appare la scritta.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 7/11/2019, 22:05) 
    Sicuramente si.
    IMG_20191107_220959

    sulla leva tergicristallo se vai a pigiare il pulsante devi avere la possibilità di lanciare il SET TPW quello che memorizza la pressione gomme.
    Ti appare la scritta.

    Si, che ci siano è fuori di dubbio. Intendevo chiedere: sono sul cerchio o sul mozzo? Cioè se volessi cambiare i cerchi dovrei montare altri sensori di pressione per ogni cerchio oppure no? grazie
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,413
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alexios87 @ 8/11/2019, 17:44) 
    Si, che ci siano è fuori di dubbio. Intendevo chiedere: sono sul cerchio o sul mozzo? Cioè se volessi cambiare i cerchi dovrei montare altri sensori di pressione per ogni cerchio oppure no? grazie

    come riportato anche sul manuale, sulle Clio restyling in cui è presente quell'etichetta sullo sportello, il sistema rileva la perdita di pressione degli pneumatici misurando la velocità di rotazione delle ruote, quindi non sono presenti sensori di pressione sulle ruote

    24I7NLD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexios87 @ 8/11/2019, 17:44) 
    Si, che ci siano è fuori di dubbio. Intendevo chiedere: sono sul cerchio o sul mozzo?

    Non è fuori dubbio se rileggi come hai formulato la frase !
    Sei partito dai sensori di parcheggio sui cerchi per continuare così...

    CITAZIONE (Alexios87 @ 7/11/2019, 21:10) 
    Mi riallaccio a questa discussione perché vorrei comprare dei cerchi per montare i pneumatici invernali. Non ho capito, però, se la mia auto ha i sensori di parcheggio sui cerchi. Immatricolata Aprile 2018. C'è un sistema per capirlo?

    CITAZIONE (Alexios87 @ 7/11/2019, 22:01) 
    Ehm m lapsus! Volevo dire sensori di pressione...

    Se formuli domande in questo modo diventa difficile che qualcuno ti possa rispondere :
    se cambi cerchi e ruote devi montare altri sensori.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 8/11/2019, 18:30) 
    Se formuli domande in questo modo diventa difficile che qualcuno ti possa rispondere :
    se cambi cerchi e ruote devi montare altri sensori.

    Hai ragione, ho formulato la frase in modo ambiguo, scusatemi.
    Ora però sono confuso: GhostClio ha scritto che non ci sono i sensori di pressione sulle ruote mentre tu scrivi che se cambio cerchi dovrei montarne altri (quindi sarebbero sulle ruote)..
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,413
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alexios87 @ 8/11/2019, 18:50) 
    Hai ragione, ho formulato la frase in modo ambiguo, scusatemi.
    Ora però sono confuso: GhostClio ha scritto che non ci sono i sensori di pressione sulle ruote mentre tu scrivi che se cambio cerchi dovrei montarne altri (quindi sarebbero sulle ruote)..

    le Clio hanno iniziato ad avere i sensori di pressione sulle ruote (TPMS) quando il rilevamento della pressione delle gomme è diventato obbligatorio sulle auto (nel 2014) poi però questo sistema è stato abbandonato e sostituito con quello attuale (presente sulle restyling ma introdotto anche prima sulle Clio) che usa il sistema ESP/ABS per rilevare uno pneumatico sgonfio dalla sua velocità di rotazione (numero di giri)
    quindi anche la tua Clio 2018 utilizza lo stesso principio di funzionamento riportato sul manuale della Clio restyling (cioè senza i sensori di pressione) e puoi cambiare i cerchi senza nessun problema
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 8/11/2019, 19:46) 
    le Clio hanno iniziato ad avere i sensori di pressione sulle ruote (TPMS) quando il rilevamento della pressione delle gomme è diventato obbligatorio sulle auto (nel 2014) poi però questo sistema è stato abbandonato e sostituito con quello attuale (presente sulle restyling ma introdotto anche prima sulle Clio) che usa il sistema ESP/ABS per rilevare uno pneumatico sgonfio dalla sua velocità di rotazione (numero di giri)
    quindi anche la tua Clio 2018 utilizza lo stesso principio di funzionamento riportato sul manuale della Clio restyling (cioè senza i sensori di pressione) e puoi cambiare i cerchi senza nessun problema

    Grazie mille, chiarissimo!
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Per essere sicuro basta che ti rechi dal gommista senza smontare nulla chiedi se ha il dispositivo per vedere lo stato dei sensori "serve per leggere tutti i dati del sensore " bastano pochi secondi lo avvicinano alla valvola e se è presente il sensore l apparecchio legge tt i dati se il sensore nn c è nn gli risulta nulla credo che sia la tecnica migliore per verificare poi nel caso ci sono li puoi smontare facilmente "io fatto 3 volte " il gommista deve svitare una vite e avvitare il sensore sulla valvola nuova semplicissimo, poi se fai come me che usi 2 treni di gomme e quindi anche cerchi diversi e vuoi acquistare sensori contattami in privato che ti do una mano io acquistati su internet a meno di 100 euro 4 sensori originali non devi fare nulla la centralina li riconosce in automatico
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ciao DOMENICOBN92 anche io ero convito ci fossero i sensori sulle ruote.
    Come da delucidazione di Ghost

    CITAZIONE (GhostClio @ 8/11/2019, 19:46) 
    le Clio hanno iniziato ad avere i sensori di pressione sulle ruote (TPMS) quando il rilevamento della pressione delle gomme è diventato obbligatorio sulle auto (nel 2014) poi però questo sistema è stato abbandonato e sostituito con quello attuale (presente sulle restyling ma introdotto anche prima sulle Clio) che usa il sistema ESP/ABS per rilevare uno pneumatico sgonfio dalla sua velocità di rotazione (numero di giri)
    quindi anche la tua Clio 2018 utilizza lo stesso principio di funzionamento riportato sul manuale della Clio restyling (cioè senza i sensori di pressione) e puoi cambiare i cerchi senza nessun problema
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,413
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ycio @ 9/11/2019, 08:05) 
    Ciao DOMENICOBN92 anche io ero convito ci fossero i sensori sulle ruote.
    Come da delucidazione di Ghost

    La sua Clio infatti è una pre-restyling di fine 2015 che ha ancora i sensori di pressione sulle ruote e non ha l'etichetta sullo sportello...
    dal manuale della Clio pre-restyling si può leggere che esistono 2 sistemi:
    sistema A > con etichetta sullo sportello > senza sensori di pressione (come per Clio restyling)
    sistema B > senza etichetta sullo sportello > con sensori di pressione sui cerchi
    UR2W6sI
    P4uSu0x
    quindi dalla presenza o meno di quell'etichetta è facile capire quale sistema è presente sia per Clio pre-restyling (che può avere uno dei 2 sistemi) che per Clio restyling (che ha solo il sistema senza sensori di pressione)

    Edited by GhostClio - 9/11/2019, 15:15
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Grazie GhostClio ora è tutto chiaro.

    Quella con i sensori è quella diDOMENICOBN92 pre restyling .
    Mentre quella di Alexios87 del 2018 restyling non ha sensori.
     
    .
30 replies since 14/4/2016, 17:48   1019 views
  Share  
.