Sostituzione Pastiglie, freno a disco Anteriori Clio IV 1.2 16v

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    Sostituzione Pastiglie, Freni a disco anteriori x Clio IV 1.2 16v
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    Ecco si cosa avete bisogno prima di iniziare:
    - Martinetto Idraulico (30 €) o Crick auto
    http://i01.i.aliimg.com/img/pb/380/567/489/489567380_793.jpg

    - Chiave telescopica Svita e avvita bulloni auto ( circa 7 €) + bussola mm 19
    www.topolenashop.com/crickachiave_1.jpg

    - SET DI CHIAVI TORX T-10--50 CV 115MM (Circa 4 € al bricoman)
    http://bilder3.eazyauction.de/boni/artikelbilder/730.jpg

    - Morsetta ( x spingere il pistone) ( Circa 5 € ) ( al bricoman è rossa) >> Mm 75
    www.rotopino.it/photo/product/f980x...ipo-c-37062.jpg

    - Pastiglie , Materiale d'attrito: x Clio IV 1.2 16v (Stark Professional 33 €)
    Altezza 1 [mm]: 40
    Altezza 2 [mm]: 42
    Spessore [mm]: 18
    Larghezza [mm]: 140
    Lato montaggio: Assale anteriore
    Misura cerchione [pollici]: 15
    Misura cerchione [pollici]: 16
    www.pezzidiricambio24.it/7705076-stark

    Dunque iniziamo :
    - Inserire la prima marcia
    - Azionare il freno a mano

    - Allentare i bulloni della ruota
    - Sollevare l'auto con il martinetto idraulico o crick e x la vostra sicurezza mettete anche un cavalletto.
    - Svitare i bulloni e togliere la ruota
    - Con il volante sterzate verso l'esterno in modo tale che si riesca a lavorare meglio sulla pinza

    - Indossare dei guanti ( le polveri sottili che si formano con l'attrito tra disco e pastiglie sono nocive per la pelle)
    - Estrarre la graffetta di ferro situata sulla pinza nella parte anteriore in superficie ( serve x bloccare la pinza)
    - - Sfilare i 2 tappini di gomma che che si trovano dietro la pinza ( coprono le due viti torx prevenendo la ruggine)
    - Svitare le due viti con apposita chiave TORX T.
    - Sfilare la pinza verso l'alto ( Se il disco è abbastanza consumato incontrerete delle difficolta nello sfilarla
    per via del gradino formatosi sulla superficie del disco. Quindi potete aiutarvi con un cacciavite iniziando a spingere
    di qualche millimetro il pistoncino spingi pastiglia. Attenzione però non toccate il disco altrimenti potreste rovinarlo.
    Vedrete che con un po di pazienza si sfilera).

    Non lasciatelo penzoloni.. appoggiatelo sul disco o legatelo con un filo all'ammortizzatore

    -Una volta sganciato la pinza noterete le 2 pastiglie : una attaccata alla pinza sul pistone e l'altra appoggiata sulla staffa.
    Prima di togliere la pastiglia attaccata alla pinza sul pistone prendere la morsetta e tirare indietro il pistone, appoggiandovi
    da una parte sulla pastiglia stessa e dall'altra sul posteriore della pinza.

    In modo tale da non rovinare il pistone.

    - Sfilare le pastiglie e inserire quelle nuove nel senso giusto e nel modo in cui avete trovato quelle vecchie ( occhio)
    - Riagganciare la pinza alla staffa
    - Riavvitare le due viti con apposito tappini di gomma
    - Reinserire la graffetta di ferro aiutandovi con una pinza
    - Controllare che tutto sia fissato bene e che nessuna parte si muove
    - Rigirare lo sterzo verso l'interno
    - Montare la ruota ed avvitare i 4 bulloni
    - Serrare i bulloni quando l'auto non è sollevata

    Non fare frenate brusche inizialmente, dai tempo alla pastiglia di adattarsi al disco.

    ( Se il disco è troppo consumato e raggiunge lo spessore minimo di 19.2 mm ) eseguire prima il cambio dischi e poi il cambio pastiglie
    Altrimenti potrebbe compromettere la vostra sicurezza

    Per il cambio dischi vedremo se farò una guida in futuro.
    Non mi assumo di nessuna responsabilità questa guida è stata fatta solo a scopo informativo.
    Non provare a farlo se non hai un minimo di manualità e esperienza nel campo.


    Presto vi posterò delle foto.. Scusate ma non ho molto tempo a disposizione . A risentirci!

    Edited by Johnny P. - 21/2/2016, 23:37
     
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    Commander Ramius

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    Ottima guida Johnny ;)
     
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    ottima guida descrittiva, se metti delle foto esaustive è il massimo.
    grazie e ciao :)
     
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