Spia manutenzione Avviamento in salita controllo

Si è accesa all'improvviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao,

    non so se è mai capitato a qualcuno di voi...

    Clio wave 1.2 GPL dopo 6 mesi.... appena 2000 km si è improvvisamente accesa la spia della manutenzione con la chiave inglese ed anche la spia di controllo dinamico della stabilità (ESC) e sistema di controllo della trazione. I giri del motore, anche accelerando, non superavano i 2000... velocità massima 20 km/h...



    Non ci credo... mi fermo e spengo il motore.... sperando che sia solo un errore dei sensori. Riavvio e non cambia nulla. Raggiungo un parcheggio poco distante, ma non sono vicino casa. Faccio una sosta di circa mezz'ora. Riavvio e poco dopo le spie si spengono. Il messaggio di errore cambia e diventa "CONTROLLARE GLI INIETTORI". Dopo pochi secondi scompare anche questo messaggio, i giri del motore tornano regolari e... tutto apparentemente torna alla normalità. Che fare? Fortunatamente sono riuscito a scattare la foto come prova da mostrare all'officina Renault...
    Mi domando quale affidabilità abbiano le nostre auto...
     
    .
  2. schmidt62
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Pier,io con la mia CM gpl queste segnalazioni le ho avute quando la macchina aveva appena 800 km,pero' non era solo segnalazione,la macchina si metteva a 3 (funzionavano tre cilindri), e non andava fluida. mi hanno sostituito prima la bobbina,poi gli iniettori,poi le candele,poi la centralina gpl, per poi scoprire( grazie alla pignoleria del cap'officina che aveva la stessa macchina) che nel cablaggio c'enano due fili degl'iniettori montati al contrario.Oggi la macchina ha 20.000 km e devo dire nessun altro problema.Ti consiglio di portarla in officina x controllo, col gpl non si deve essere leggeri nelle valutazioni di anomalie. un saluto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Il problema si è presentato una sola volta... ma forse è meglio farlo presente alla concessionaria.

    Peccato che non sono riuscito a fotografare il messaggio di errore con l'indicazione di controllare gli iniettori perché è sparito dopo 30 secondi!
     
    .
  4. schmidt62
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Pier, tieni presente che tutti i messaggi di errore/anomalie vengono registrati dalla centralina,quindi quando vai in officina si collegano e ti sanno dire quali anomalie si sono presentate e dovrebbero agire di conseguenza.stai tranquillo i messaggi che leggono sono molto analitici inerente a quanto si è verificato durante la guida.un saluto
     
    .
  5. Cesare Gabella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao schmidt62, io ho avuto lo stesso problema, ma tutte queste cose che ti hanno cambiato sono rientrate nella garanzia Renault, ho ti hanno fatto pagare tutto?
     
    .
  6. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quella spia facci l'abitudine se hai la 1.2 gpl la mia l'ho vista accesa circa sei sette volte in 145.000 km... e ogni volta una rogna...
    Sempre roba di iniettori gpl- bobina...
    Spesso il motore con quella spia accesa và in blocco e non supera i 50 orari con rumore simil 500 twin air..
    Se ti succede , per resettare e ripartire girala a benzina e poi stacca e riattacca la batteria..
    Si resetta la centralina e riparti per arrivare in officina.
    Senza che scatti foto in officina lo vedono dalla centralina che memorizza l'errore come anomalia iniettore con conseguente mancato scoppio cilindro ...
     
    .
  7. Ele84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io proprietaria (purtroppo!) di una Clio 1.2 gpl. Tra gli altri, sto avendo lo stesso problema delle vostre, solo che a me si è accesa anche la spia del motore. Premetto che avevo fatto il tagliando in un'officina Renault 2 giorni prima, lamentando già che l'auto da qualche giorno "singhiozzava" se alimentata a gpl. Hanno cambiato le candele e il filtro gpl.
    Due sere dopo mi ha lasciata a piedi dopo che si sono accese tutte le spie che vedete in foto.
    Carrattrezzi e andiamo in una seconda officina Renault. L'auto ha ripreso a funzionare senza problemi e non hanno trovato nulla di guasto.
    La spia motore continua ad accendersi a giorni alterni, l'auto singhiozza e si ferma. Neanche una terza officina ha trovato niente che non va. Fortuna che ho le foto e non ero sola durante i guasti altrimenti sembrerei pazza!
    Le vostre hanno ancora problemi o avete risolto?
    Attached Image
    P_20171107_225617

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Ele,
    a me è capitato 2 volte (ad oggi ho percorso 11500 Km).

    Entrambe le volte in cui mi è successo pioveva ed in partenza avevo esagerato con l'acceleratore.... In pratica lo slittamento delle ruote ha attivato i sensori. Dopo queste 2 esperienze nelle partenze ho sempre evitato con cura di fare slittare le ruote motrici e non mi è più successo.

    Anche nel tuo caso prima del blocco hai fatto slittare le ruote in partenza?
     
    .
  9. Ele84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Pierfrutta,

    no nel mio caso non ho avuto quel problema con le ruote. Ma la spia motore continua ad accendersi apparentemente in maniera casuale ma sempre e solo con il gpl e non a benzina. Non si è più acceso l'errore dell'avviamento in salita.
    La mia clio ha 63.000 km e in 3 anni ho avuto tanti problemi diversi purtroppo.
    Ieri la mia officina di fiducia (non Renault!) che mi sopporta da anni :-) è riuscita ad individuare il guasto e sembra che sia uno dei 4 cilindri che smette di funzionare. Come indicato nei post qui sopra. Suggeriscono di provare a cambiare iniettore e bobina. L'auto non è più in garanzia... vediamo!

    Edited by Ele84 - 8/12/2017, 09:57
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ele84 @ 7/12/2017, 11:45) 
    Ciao Pierfrutta,

    no nel mio caso non ho avuto quel problema con le ruote. Ma la spia motore continua ad accendersi apparentemente in maniera casuale ma sempre e solo con il gpl e non a benzina. Non si è più acceso l'errore dell'avviamento in salita.
    La mia clio ha 36.000 km e in 3 anni ho avuto tanti problemi diversi purtroppo.
    Ieri la mia officina di fiducia (non Renault!) che mi sopporta da anni :-) è riuscita ad individuare il guasto e sembra che sia uno dei 4 cilindri che smette di funzionare. Come indicato nei post qui sopra. Suggeriscono di provare a cambiare iniettore e bobina. L'auto non è più in garanzia... vediamo!

    Purtroppo ti è capitata una macchina sfortunata. Comunque nonostante la garanzia contatta la Renault, che se hai fatto tutti i tagliandi ecc spesso fa passare in garanzia dei guasti anche se quest'ultima è finita. Nel mia caso mio padre ha una megane 1.5dci dopo tre anni e mezzo gli si è rotta la turbina, ovviamente garanzia scaduta, nonostante ciò la renault gli ha riconosciuto il difetto è gliel'ha sostituita gratuitamente
     
    .
  11. Renzo94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ed innanzitutto auguri di buon anno...ho anche io il vostro problema ed il mio meccanico (ed anche io)non riusciamo a capire a cosa sia dovuto questo errore (ESC e Avviamento in salita) con annessa avaria al motore e la chiave inglese di manutenzione...la macchina gia da quando l accendo inizia a lampeggiare l avaria al motore tempo 500 mt e come se si tirasse e si accendono tutte le spie sopracitate...per chi di voi ha risolto magari mi potrebbe dire se il problema e dovuto all iniezione, alla bobina o come ha pensato il mio meccanico alla pompa della.benzina in quanto in passato rimanendo a piedi lui suppone si sia bruciata e quindi non manda la benzina giusta e di conseguenza non ce una giusta combustione nel cilindo...ringrazio chi mi sa rispondere anche perche ci sto impazzendo...Ancora buon anno
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Renzo94,
    purtroppo fornisci poche indicazioni sulla tua auto.
    Che modello e che motorizzazione hai? Qual è l'anno di immatricolazione? Alimentazione solo benzina o benz/GPL?
    Naturalmente se sei coperto dalla garanzia rivolgiti in assistenza...

    Come ho già avuto modo di scrivere a me è successo 2 volte per aver effettuato partenze con slittamento delle ruote anteriori. Fortunatamente il problema si è risolto da solo dopo una sosta di circa mezz'ora in entrambi i casi.
    Se a te segnala l'errore subito dopo l'accensione potrebbero essere gli iniettori, soprattutto se hai l'alimentazione GPL...
     
    .
  13. Renzo94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao hai ragione scusami...è una clio 2013 ,1.2 benzina/gpl...l impianto l ho installato dopo l acquisto del veicolo ed è un BRC...purtroppo il problema non e dovuto allo slittamento delle ruote perche gia all acccensione dell auto quindi a veicolo fermo inizia a lampeggiare l avaria al motore...

    Allestimento wave
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Tce90 Intens 12/2015. Sicuramente non è il caso di Renzo94, ma potrebbe interessare a qualcuno a cui potrebbe capitare: la spia mi si accese dopo circa 1 km percorso in folle rimanendo poi accesa sino allo spegnimento del motore una volta giunto a destinazione (leggera discesa che permetteva la cosa - comportamento comunque inutile ed anzi antieconomico perchè in folle consuma più che in rilascio quando il consumo è pari a zero); al successivo riavvio del motore tutto ok e non si è mai più accesa (da allora sono trascorsi 18 mesi). A suo tempo lessi da qualche parte che la centralina considera una anomalia questa condizione di funzionamento ed è il motivo per cui si accende.
     
    .
  15. Renzo94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi purtroppo oggi a malincuore ho saputo come mai si attivava l errore sopracitato...e un problema di valvole e probabilmente dovro rifare la testata del motore a soli 92.000 km...la macchina e fuori garanzia quindi le spese dovro accorparmele io...

    Dimenticavo di dire che il problema a 100.000 km nasce nelle 1.2 16v gpl...
     
    .
61 replies since 1/2/2016, 23:19   43758 views
  Share  
.