Rabbocco olio motore clio 1.5 90 cv

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  1. Fabry86
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    Ciao a tutti, dovendo aggiungere un po' di olio motore, causa consumo eccessivo per rodaggio, non essendoci scritto sul libretto uso e manutenzione, che tipo di olio ci va 5w30 o 5w40? Clio 1.5 diesel 90 cv.
     
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  2. lc.costa2
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    CITAZIONE (Fabry86 @ 26/12/2015, 19:01) 
    Ciao a tutti, dovendo aggiungere un po' di olio motore, causa consumo eccessivo per rodaggio, non essendoci scritto sul libretto uso e manutenzione, che tipo di olio ci va 5w30 o 5w40? Clio 1.5 diesel 90 cv.

    Olio con specifica C4
     
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  3. Fabry86
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    Cioè 5w40 o 5w30?
     
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  4. lc.costa2
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    CITAZIONE (Fabry86 @ 26/12/2015, 21:41) 
    Cioè 5w40 o 5w30?

    Gli oli acea C4 sono praticamente tutti 5W30 e la caratteristisca della specifica è più importante della viscosità considerando la differenza minima tra 5W30 e 40, ciò che conta è la performance dell'olio in presenza di DPF
     
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  5. Daniel Gualtieri
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    Quanto olio ti ha consumato. ? E in quanti km.? Grazie
     
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  6. Fabry86
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    Stava appena sotto max quando ho preso la macchina il 9/11,adesso dopo 860 km è tra min. e max. Penso sia dovuto al fatto che essendo in fase di rodaggio consumi di più, come del resto il gasolio.
     
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  7. Daniel Gualtieri
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    Guarda ti dico..mio padre nel 2007 aveva preso la panda nuova..e giusto 2 settimane fa mi aveva accennato ke anche a lui da nuova mangiava molto olio..e alla Fiat gli avevano detto ke era normale ke da nuova mangiasse più olio..quindi penso ke anche x la renault sia uguale..cmq dopo controllo pure io..ho appena 600km
     
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    la mia, 1.5 dci 90cv, dopo 2000km ha ancora il livello dell'olio invariato
     
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  9. Fabry86
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    Secondo me dipende anche dall'utilizzo dell'auto...... Farò il rabbocco più per pignoleria non perché manca olio, non vorrei che tra un po' di km manchi il lubrificante :o:
    È capitato per sbaglio qualche volta in autostrada di andare a 135 km/h, nonostante il manuale dica di non superare i 130 nel periodo di rodaggio....
    P. S. A voi come va il riscaldamento quando il motore è a temperatura senza accendere il condizionatore? Sulla mia con la manopola messa tutta a rosso non è che esca tutto sto calore, sulla Fiat 600 già mettendo ad aria tiepida
    fa abbastanza caldo.

    Edited by Fabry86 - 27/12/2015, 17:14
     
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    att.ne a non eccedere col livello dell'olio: le post-iniezioni di gasolio tendono a far alzare il livello dell'olio quindi mi raccomando... non esagerare
     
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  11. Fabry86
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    Lo metto appena sotto max come stava all'inizio, penso che mezzo litro sia sufficiente

    Con la Fiat 600 nonostante i km quando controllavo l'olio scendeva di pochissimo tanto che dall'ultimo tagliando fatto
    a febbraio 2014 a 56000 km a un mese fa che ne ha fatti 74000 non ho fatto nessun rabbocco.
     
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  12. Zappa_rulez
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    Non sono esperto di motori a gasolio, ma quel consumo mi sembra abbastanza elevato, forse è il caso di passare dal concessionario... Praticamente se non lo controllavi, dopo 2k km rischiavi di ritrovarti a secco.

    Domanda stupida, l'hai controllato a motore freddo?
     
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  13. Fabry86
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    Certo sempre a motore freddo
    Penso che il consumo sia dovuto al rodaggio altrimenti che può essere in un motore nuovo?
     
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  14. Marco Ricciardi2
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    Ciao,

    io ho fatto il rabbocco oggi con 22000 km, era sotto la metà del livello dell'olio.
     
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    CITAZIONE (Fabry86 @ 27/12/2015, 17:02) 
    Secondo me dipende anche dall'utilizzo dell'auto...... Farò il rabbocco più per pignoleria non perché manca olio, non vorrei che tra un po' di km manchi il lubrificante :o:
    È capitato per sbaglio qualche volta in autostrada di andare a 135 km/h, nonostante il manuale dica di non superare i 130 nel periodo di rodaggio....
    P. S. A voi come va il riscaldamento quando il motore è a temperatura senza accendere il condizionatore? Sulla mia con la manopola messa tutta a rosso non è che esca tutto sto calore, sulla Fiat 600 già mettendo ad aria tiepida
    fa abbastanza caldo.

    Se metti in eco la macchina sia ad aria calda che condizionata scalda molto meno. L'aria calda fa uso di una resistenza che viene abolita con la modalita eco, idem la condizionata che gli viene tagliata la potenza. Comunque non puoi paragonare una 600 a benzina con un diesel... La velocità di riscaldamento di una utilitaria diesel é imbarazzante rispetto ad una qualsiasi auto benzina.

    Io in 6500km ho sempre il livello dell'olio dove dovrebbe stare. A metà fra max e min e il colore é sempre buono lasciando sul fazzolletto delle belle tracce gialle.

    Il radaggio é importante ma senza fisse sopra. L'importante sono i primi 1000km e poi se uno gli vuole tirare il collo un pó va fatto solo a motore bello caldo.

    Meglio cambiare l'olio qualche volta in più (1 volta l'anno sarebbe la corretta prassi o ogni 15000km) che fissarsi su i rodaggi che servono solo a prevenire la 'scaldate' di parti troppo 'legate'. Molto importante é verificare che l'olio sia stato realmente cambiato dato che di furbi ne ho sentiti tanti (potete cambiarlo anche voi e comunicarlo prima del tagliando che nessuno vi puó dire nulla dato che per legge se viene usato il suo olio o di pari qualità la garanzia non decade) e che sia per fap. Nel caso di frequenti viaggi lunghi se mai usare un gradazione minima un po' più alta. Il nostro motore usa il 5-40, usare il 10-40 in caso di frequenti tratte autostradali puó essere meglio

    Il 99% delle persone non ci guarda mai al rodaggio.... E le macchine se son fatte bene durano una vita ugualmente.
     
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24 replies since 26/12/2015, 19:01   5690 views
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