bronzine

motore k9k 1.5 dcì renalt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOMENICOBN92 @ 12/11/2021, 15:09) 
    Ragazzi io nel dubbio le ho fatte fare a 90mila proprio ora ho ritirato la macchina e il meccanico mi ha detto ke le ho salvate in tempo xo io ho qualche dubbio vi posto delle foto qualcuno più esperto può dirmi se i pezzi sono veritieri oppure no 05F2F73F-D7F6-41B2-86E7-2C67A7CED377F5E2ACBD-41FF-4D4C-9440-2EC6D2DC7147

    Quando hai speso in tutto? Secondo me non dovevi, il problema di quei motori si riferiva almeno a 2 o 3 anni prima, poi di Clio sembra che non ce ne siano state tante con quel problema.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Scusami, ma se non le avesse fatte fare tra non molto quel motore avrebbe iniziato ad avere qualche problemino...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 14/11/2021, 09:42) 
    Scusami, ma se non le avesse fatte fare tra non molto quel motore avrebbe iniziato ad avere qualche problemino...

    Ma almeno qui sul forum di Clio non sembrano avuto quel problema, secondo te guardando dalle foto, erano molto rovinate?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 14/11/2021, 09:42) 
    Scusami, ma se non le avesse fatte fare tra non molto quel motore avrebbe iniziato ad avere qualche problemino...

    Ma quindi noi che abbiamo le Clio, anche non avendo nessun sintomo consigli a farle controllare a circa 100000 km? Adesso non so se l'auto di DOMENICOBN92 aveva dei sintomi.
    Tu che sei meccanico, ti sono entrate delle Clio dCi con tale problema?

    Edited by Alessandro Raia - 14/11/2021, 10:34
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 10/5/2021, 20:46) 
    Sui 1.5 hanno definitivamente risolto i problemi alle bronzine nel corso del 2016, da lì in poi problemi zero.

    La mia immatricolata a Maggio 2016, ma presa in pronta consegna, quindi non so in realtà quando sia stata fabbricata... sono a 112k km 🤞
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 14/11/2021, 10:18) 
    Ma almeno qui sul forum di Clio non sembrano avuto quel problema, secondo te guardando dalle foto, erano molto rovinate?

    Beh sì... tieni presente che, in un motore che non ha problemi, le bronzine rimangono praticamente intonse a vita.
    Per farti un esempio lampante, due anni fa rifeci il motore ad una Fiat Ritmo prima serie, del 1980, con 315mila km: le bronzine erano ancora le originali ed erano come nuove.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 14/11/2021, 10:25) 
    Tu che sei meccanico, ti sono entrate delle Clio dCi con tale problema?

    No, fin'ora no.
    Ma ho vissuto questa esperienza in prima persona con ľ ormai ex Duster Dci 90 di mia moglie.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 14/11/2021, 11:24) 
    No, fin'ora no.
    Ma ho vissuto questa esperienza in prima persona con ľ ormai ex Duster Dci 90 di mia moglie.

    Infatti, ho 3 o 4 amici con Renault Clio 1.5 dCi immatricolate prima del 2015 ma senza il problema, ne conosco 2 che invece hanno riscontrato il problema su Nissan Qashqai e Renault Scenic, entrambe immatricolate molto prima del 2015, forse 2011 o 2012.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    So che i 1.5 hanno creato problemi di bronzine anche nelle annate 2015/2016, anche se in maniera meno frequente rispetto a prima.
    Teoricamente dovrebbero aver risolto il problema a partire dal secondo semestre 2016.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Allora avendo 29 anni e questa è la mia prima auto non ho un meccanico di fiducia perché fortunatamente al momento ho solo dovuto fare la classica manutenzione . A circa 73mila km andai a fare il cambio olio e il meccanico mi disse che a 90mila bisognava fare queste bronzine xke lui nel cambiarle le sta sempre trovando rovinate il costo era di circa 300 con cambio olio mi sono documentato un po’ e ho capito che era un problema vecchio e già superato ma il nostro esperto Autoriparazioni Nicolis ci ha informato che realmente il problema è stato risolto nel 2016 io per non rischiare ho voluto spendere questi soldi per stare più tranquillo . Comunque ho effettuato il cambio di queste bronzine , cambio olio e filtro , cambio filtri motore e abitacolo , cambio pastiglie e sostituzione olio cambio e infine ho fatto aggiungere un additivo per la pulizia del motore costo totale 490€ io ho solo un dubbio le bronzine erano realmente le mie quelle consumate ? è possibile che una bronzina sembra bella nuova e lucida e l altra scaldata è consumata ? Oppure erano perfette tutte ma per non ammettere di avermi fatto spendere soldi inutili mi ha mostrato delle bronzine che aveva lì ,per questo ho provato a fotografare anche i codici presenti dietro le bronzine . Ditemi il vostro parere xke se le mie realmente erano ridotte così a 90mila km forse chi sta a più km si deve preoccupare . Da premettere che non voglio creare allarmismo su un problema che forse in realtà non c e speriamo di capire realmente se vanno cambiate o no

    Edited by Pep2019 - 14/11/2021, 16:22
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOMENICOBN92 @ 14/11/2021, 11:53) 
    Allora avendo 29 anni e questa è la mia prima auto non ho un meccanico di fiducia perché fortunatamente al momento ho solo dovuto fare la classica manutenzione . A circa 73mila km andai a fare il cambio olio e il meccanico mi disse che a 90mila bisognava fare queste bronzine xke lui nel cambiarle le sta sempre trovando rovinate il costo era di circa 300 con cambio olio mi sono documentato un po’ e ho capito che era un problema vecchio e già superato ma il nostro esperto Nicolas ci ha informato che realmente il problema è stato risolto nel 2016 io per non rischiare ho voluto spendere questi soldi per stare più tranquillo . Comunque ho effettuato il cambio di queste bronzine , cambio olio e filtro , cambio filtri motore e abitacolo , cambio pastiglie e sostituzione olio cambio e infine ho fatto aggiungere un additivo per la pulizia del motore costo totale 490€ io ho solo un dubbio le bronzine erano realmente le mie quelle consumate ? è possibile che una bronzina sembra bella nuova e lucida e l altra scaldata è consumata ? Oppure erano perfette tutte ma per non ammettere di avermi fatto spendere soldi inutili mi ha mostrato delle bronzine che aveva lì ,per questo ho provato a fotografare anche i codici presenti dietro le bronzine . Ditemi il vostro parere xke se le mie realmente erano ridotte così a 90mila km forse chi sta a più km si deve preoccupare . Da premettere che non voglio creare allarmismo su un problema che forse in realtà non c e speriamo di capire realmente se vanno cambiate o no

    Capisco, comunque ormai le hai fatte e non ci pensare più, in ogni caso io e penso che anche altri, non le avrei fatte cambiare se non avevo nessun sintomo.
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @DOMENICOBN92 il tuo dubbio è lecito, vale per il cambio delle candele, filtro aria,cinghia servizi/distribuzione, olio... Il tutto appare in ottimo stato, potevi fare ancora xx km, con il dubbio "regge o non regge???"
    Hai fatto il lavoro, ed il problema non si pone più!!!
    Ciaoo
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Concordo con fonzie, hai fatto il lavoro e ora sei tranquillo.
    È un po' come quando si fa la cinghia o la catena, sicuramente avrebbe tenuto ancora, ma prevenire è meglio che curare.
    Hai fatto bene Domenico 👍
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Bisogna contare che le bronzine vengono usate in maniera molto diversa da quelle indistruttibili di una ritmo ben tenuta con oltre 300k km...
    Oggi per quanto i materiali e le tecnologie ci tendano la mano da una parte, dall'altra hanno un coltello bello lungo e ce lo puntano alla gola con genialate come stop & start che moltiplicano notevolmente i momenti di fatica delle bronzine di banco mettendole alla prova...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 14/11/2021, 16:03) 
    @DOMENICOBN92 il tuo dubbio è lecito, vale per il cambio delle candele, filtro aria,cinghia servizi/distribuzione, olio... Il tutto appare in ottimo stato, potevi fare ancora xx km, con il dubbio "regge o non regge???"
    Hai fatto il lavoro, ed il problema non si pone più!!!
    Ciaoo

    infatti il lavoro è stato fatto per stare più tranquillo il problema non sono i 200 euro spesi volevo solo capire se era possibile che ad occhio una bronzina sembrava bella lucida e nuova e l’altra consumata e bruciata volevo solo capire se sono stato preso in giro dal meccanico o posso fidarmi tt qui perché da come sembra sono l unico ke ha cambiato ste bronzine 😂 ripeto non è un problema di costi mi è sembrato strano vedere 2 bronzine così diverse una sembrava nuova e l altra da buttare tt qui
     
    .
45 replies since 15/11/2015, 10:59   2827 views
  Share  
.