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Ciao, oggi finalmente mi sono dedicato al montaggio delle lampadine a LED nelle frecce della mia Trophy.
Chi ha provato a montare le lampade a LED nelle luci di posizione o luci targa non ha riscontrato nessun problema !
Il problema arriva negli indicatori di direzione :rolleyes.gif:
Le lampadine delle frecce anteriori della Clio 4 sono delle PY24, formato poco diffuso...
Io ho comprato le lampadine della Devilgear per circa 19 euro l'una !!!
Sulla confezione c'era scritto CANBUS compatibile. E il commesso del negozio mi aveva assicurato che non avrebbero dato problemi.
Contento le monto e provo con il tasto dell'hazard e tutte le lampadine funzionavano a meraviglia !!!!
Purtroppo invece usando la freccia destra o sinistra il lampeggio era velocissimo, come a lampadina bruciata !
Mi erano un po girate :incazzato.gif: e mi sono messo ad indagare.
Il fatto che con l'hazard funzionava tutto a meraviglia è dato dal rendere SEMPRE e comunque (anche se c'è qualche lampadina bruciata) visibile il lampeggio "normale" delle frecce in caso di emergenza o pericolo. E' gestito elettronicamente !
Il lampeggio dx o sx invece è dato da un relè che lavora con la resistenza propria che ha ogni lampadina tradizionale.
Si capisce che se c'è meno resistenza come se fosse bruciata una lampadina il lampeggio sarà veloce !
Le lampadine a LED hanno un consumo irrisorio ma purtroppo danno il problema del lampeggio veloce.
Per ripristinare il funzionamento normale basta inserire in parallelo alla lampadina a LED una resistenza di valore e potenza appropriato ! Praticamente imbrogliamo il relè facendogli credere che c'è la lampadina anziché un LED !
Quello che ci serve è una resistenza da 6,8 ohm di 25 watt di potenza. In commercio si trovano diversi tipi di resistenze di potenza, io ho scelto le corazzate in alluminio anziché quelle ceramiche perché sono più robuste e perché dissipano meglio il calore prodotto (come una lampadina accesa genera calore anche le resistenze generano calore).
La resistenza va collegata in parallelo alla lampada a LED.
Siccome la mia Clio Trophy è nuova (poco più di due mesi) non voglio fare modifiche invasive, quindi mi sono inventato questa soluzione. Praticamente senza modificare l'impianto elettrico originale ho preferito saldare 2 cavetti direttamente alle lampadine a LED e fare 2 piccoli forellini da 2mm sui coperchi delle lampadine. Poco invasivo e se dovesse essere necessario portare la macchina in assistenza penso che a nessun meccanico possa venire in mente di cercare 2 forellini nei coperchi delle lampadine delle frecce !!!
Qui sotto allego una serie di foto scattate mentre facevo il lavoro così da permettere a chiunque di fare questo semplice aggiornamento.
Questa è la lampadina a LED con i due cavetti saldati :SPOILER (clicca per visualizzare)
Qui si vede nel dettaglio i cavetti saldati ai terminali della lampadina a LED :
Foto di gruppo, lampada LED, lampada originale e coperchio forato :
Il coperchio forato :
Particolare dei cavetti che dalla lampadina passano nel coperchio :
Ecco la "famosa" resistenza ! Cavetti saldati e guaina termorestringente per proteggere il cavetto e la saldatura :
Questo è quello che si vede dietro al faro :SPOILER (clicca per visualizzare)
Per fissare le resistenze in maniera stabile senza che vaghino per il cofano motore a fare danni, ho realizzato delle staffe in alluminio (poi verniciate in nero per motivi estetici) che non si arrugginiscono e che contribuiscono a smaltire il calore prodotto dalle resistenze :
Le staffette le ho fissate lato guida ad una vite che sostiene la scatola fusibili/relè e a destra ad una vite che sostiene la vaschetta del liquido refrigerante :
Questo un piccolo filmato dimostrativo :
Il prossimo step saranno le frecce posteriori, quando mi arriveranno !!
Se ci sono domande chiedete pure !!
Edited by Pep2019 - 13/10/2021, 20:31. -
Maxxi_mo.
User deleted
Ciao,
purtroppo nella tua guida tutte le foto non si vedono....... a parte questo...... io ero dell'idea di cambiare il relè. Lo trovo più semplice, rapido e pulito senza dover modificare nulla.....
L'unico problema è sapere dove sta..... perchè azionando le frecce che vanno solo a motore acceso, non riesco ad individuare questo maledetto relè che NON è nella scatola fusibili sotto lo sterzo e nemmeno nel cofano.
Spero che non sia integrato in una delle centraline sotto al piantone.... altrimenti diventa complicato.
Grazie per le risposte....
AGGIORNAMENTO:
da quello che ho visto, non c'è più il normale relè SEMPLICE come una volta...... adesso c'è un'accidente di una centralina che gestisce sia le frecce sx/dx che l'azzard..... per cui... purtroppo.... ho ripiegato anch'io montando quelle schife di resistenze (oltre che una cosa brutta dal punto di vista estetico e funzionale la trovo anche assurda).
Ho messo delle 12 OHM da 25W.
Mettendo questo valore, invece che quello consigliato nei post precedenti l'assorbimento e minore e molto minore anche il calore prodotto.
Funaziona anche con 15 OHM ma si è un pò al limite e a volte si ha un doppio lampeggio tipo falso contatto.
Ovviamente il collegamento è in PARALLELO cioè occorre attaccarsi sui due fili esattamente come è collegata la lampadina e non interrompendo un filo e "ricongiungendolo" con in mezzo la resistenza.
Saluti !!!!!
Edited by Maxxi_mo - 22/1/2018, 10:20. -
Maxxi_mo.
User deleted
Vorrei postare una NUOVA soluzione per chi volesse installare le lampadine a led delle frecce davanti e dietro a LED senza nessun problema di lampeggiamento veloce e in modo molto semplice:
anteriori
https://www.france-xenon.com/it/lampadine-...erformance.html
posteriori
https://www.france-xenon.com/it/py21w-bau1...erformance.html
Sono disponibili per tutti i modelli (basta selezionare il proprio dalla lista) e si montano senza dare errori e senza aggiungere nulla al posto delle originali a filamento.. -
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appena acquistate delle lampadine simili su aliexpress, ci metteranno 1 - 2 mesi ad arrivare ma sembrano compatibili con la clio e costano 13 euro spedite, dicono siano free error e non necessitano di resistenza, appena arrivano faccio sapere al limite ho buttato via 13 euro . -
Maxxi_mo.
User deleted
Mi giri il link per EMAIL per cortesia ???? (no MP)
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mi dice che non ho i permessi, comunque su aliexpress fai un cerca di PY24W e quelle acquistate da me sono quelle piu a destra nella riga piu in alto, sicuramente ne troverai pure su bangood e ho già controllato pure su amazon (...ma costano il doppio circa 26 euro ) e visto che non ho fretta vai di aliexpress :-) . -
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>>> Video con smontaggio delle py24w e montaggio delle led ANTERIORI
>>> Video sostituzione indicatori di direzione posteriori
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Maxxi_mo.
User deleted
Visti Fonzie-two!!! Avevo postato il link del sito dopo aver visto quei video....... peccato solo che quelle lampadine costino una follia......
Però su un'altro sito ne ho trovate di ugualmente potenti, sempre senza resistenza che costano la metà...... dovrei testarle..... -
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Ragazzi ma se monto una qualsiasi PY24W la luce esce comunque arancio? . -
Maxxi_mo.
User deleted
No.... Le lampadine davanti e dietro devono avere luce arancione.... Davanti e dietro hanno attacchi diversi. Se non hanno la resistenza interna ti troverai con lampeggio veloce come avessi una lampadina bruciata Inviato tramite ForumFree App
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Ok ti ringrazio! Sei stato esaustivo! . -
.Visti Fonzie-two!!! Avevo postato il link del sito dopo aver visto quei video....... peccato solo che quelle lampadine costino una follia......
Però su un'altro sito ne ho trovate di ugualmente potenti, sempre senza resistenza che costano la metà...... dovrei testarle....
puoi postare il sito dove le hai trovate alla metà del prezzo ? a me sono arrivate quelle ordinate a 13 euro da aliexpress, come luce sono veramente potenti e fanno piu luce delle originali solo che hanno bisogno della resistenza.... -
Maxxi_mo.
User deleted
puoi postare il sito dove le hai trovate alla metà del prezzo ?
Le ho sempre viste su Aliexpress........ c'è scritto che non hanno bisogno di resistenza....... ma è tutto da verificare !!!!. -
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cavolo pure sulle mie c'era scritto nell'inserzione "no resistor" e pure "free error" ma purtroppo la resistenza serve, le davano compatibili con la clio 4 ed in effetti c'era pure la foto dell'auto ma purtroppo niente da fare..... -
Maxxi_mo.
User deleted
cavolo pure sulle mie c'era scritto nell'inserzione "no resistor" e pure "free error" ma purtroppo la resistenza serve, le davano compatibili con la clio 4 ed in effetti c'era pure la foto dell'auto ma purtroppo niente da fare....
Ieri sera ho scaravoltato i miei "appunti virtuali"....... ed ho ritrovato il link di quelle che ho visto io........ ma come ho critto sopra...... non le ho provate e non garantisco nulla !!!!
https://www.aliexpress.com/item/2pcs-P21W-....816c2e0eL6013o.