Telecamera di parcheggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clitoIV
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AANDRE74 @ 18/4/2017, 19:55) 
    Io ho montato una retrocamera wifi e usando un app vedo retro con cellulare

    ciao hai un link? la telecamera come l'hai collegata? grazie
     
    .
  2. AANDRE74
        Like  
     
    .

    User deleted


    La telecamera lo presa su Amazon e collegata alle luci della targa
    Poi usi un app sul cellulare che si collega WiFi alla telecamera

    Il trasmettitore lo messo all interno del Paraurti
    Il link di Amazon è il seguente



    Ciao
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    E' sparito il link?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    54
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    scusate, ma per attivare la retrocamera sul banco ( cioè senza montarla in macchina ), il pin 3 va alimentato a 12 volt per simulare l' innesto della retromarcia ?
    Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gioippo @ 24/12/2017, 17:49) 
    scusate, ma per attivare la retrocamera sul banco ( cioè senza montarla in macchina ), il pin 3 va alimentato a 12 volt per simulare l' innesto della retromarcia ?
    Grazie

    si, il pin 3 va alimentato a 12 volt per simulare l'inserimento retromarcia ed abilitare il video della retrocamera sullo schermo del medianav
    se ti può essere utile, qui trovi lo schema dei pin del medianav e una guida per l'installazione -> #entry429062481
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    54
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille , ora vedo.
    Con l' occasione Auguri......ed invece di stare al computer , vai a dare una mano per il cenone !!!!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gioippo @ 24/12/2017, 18:27) 
    Grazie mille , ora vedo.
    Con l' occasione Auguri......ed invece di stare al computer , vai a dare una mano per il cenone !!!!!

    ovvio che do una mano.... ma solo per mangiare tutto quello che c'è!! xmas
     
    .
  8. Denis Faccioli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Non sono nuovo in questo forum, in quanto possiedo una clio dai primi del 2013. Vorrei chiedervi una informazione riguardo alla telecamera di parcheggio, in particolare su una Dacia.
    Arrivo subito al dunque. Io, possiedo già una telecamera di parcheggio e l'ho installata con l'aiuto di un amico. Sul mio sistema Medianav attualmente ho installato la versione 4.1.6.7 Mena.co e per fari i vari collegamenti, all'epoca, di una videocamera NTSC ho collegato il rosso di questa, alla lampadina al positivo della lampadina della retromarcia, ed il negativo (filo nero), alla carrozzeria per far massa. Poi ho fatto artigianalmente il cavo del video che parte dalla telecamera fino al sistema Medianav (ho acquistato il cavo apposito contenente i vari fili, però i cavi del video passano appunto dai pin 10 e 22). Tutto funziona alla grande e mi chiedo il perché questo funzioni senza andar a collegare il pin 3...Io ho fatto passare lo stesso un filo (in quanto la mia Clia ne era sprovvista) che parte la positivo della lampadina della retromarcia al pin 3, ma se lo collego o se lo tengo scollegato la retrocamera mi funziona lo stesso. Questo forse al fatto che io ho installato il sistema modificato di Menavrus (ora Mena.co).
    Ora vi chiedo un'informazione invece per quanto riguardo una Dacia di un mio collega.
    Ebbene, un mio collega qualche settimana fa ebbe l'idea di mettere anche lui la retrocamera ma lui, a differenza mia, non ha il sistema Medianav modificato, ma tiene ancora la versione originale 4.0.3 Lui, però, inizialmente voleva collegare la retrocamera con un'antenna wifi senza passare il cavo video. E qui sorgono i primi problemi.
    La sua telecamera possiede 2 cavi: uno è una presa femmina per l'alimentazione, e l'altro, è un filo femmina per il video.
    L'antenna wifi trasmittente possiede il cavo maschio dell'alimentazione, che lo collega alla telecamera, il cavo maschio del video che lo collega al video femmina della telecamera, due fili rosso e nero che li collega ai fili rosso e nero della lampadina della retromarcia.
    Per l'antenna ricevente, invece, è fatta da un cavo maschio per il video (che va collegata all'adattatore contenente la femmina video equivalenti ai pin 10 e 22), e due fili rosso e nero per l'alimentazione. Qui, lui li ha collegati al rosso e nero che arrivano dall'audio.
    Ci accorgiamo subito che non funziona nulla, sebbene abbia attivato il tasto relativo alla retrocamera nel menu nascosto del medianav (micomMenager)...poi mi si accende la lampadina! Ho detto: vuoi vedere che lui deve collegare anche il pin 3 non avendo il Medianav modificato? E difatti è così. Collega il pin 3 prendendo il positivo della lampadina della retromarcia e tutto funziona. Ma a lui "scoccia" far passare il filo che da dietro porta davanti...

    Ora chiedo:
    Come mai io non devo collegare il pin 3 e lui sì? E' proprio perché io ho il sistema Medianav modificato e lui no?
    Se lui lo aggiornerebbe alla versione successiva (per la Dacia) funzionerebbe anche senza il pin 3?
    Deve modificarlo per forza se deve usare il wifi senza far passare il cavo dei 12 volt (dalla lampadina al pin 3) ?

    Adesso il mio collega provvisoriamente, ha tolto le antenne wifi, ed ha collegato il cavo video in dotazione con la telecamera (contenente lo spinottino che spunta rosso) al video e il rosso alla telecamera (ma l'ha alimentata collegando il positivo della lampadina), mentre l'altra estremità il rosso al pin 3, ed il video ai pin 10 e 22...

    Ditemi la vostra su come deve fare per collegare le antenne wifi senza fa passare cavi.
    Grazie...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denis Faccioli @ 7/3/2019, 17:08) 
    Ora chiedo:
    Come mai io non devo collegare il pin 3 e lui sì? E' proprio perché io ho il sistema Medianav modificato e lui no?
    Se lui lo aggiornerebbe alla versione successiva (per la Dacia) funzionerebbe anche senza il pin 3?
    Deve modificarlo per forza se deve usare il wifi senza far passare il cavo dei 12 volt (dalla lampadina al pin 3) ?

    Adesso il mio collega provvisoriamente, ha tolto le antenne wifi, ed ha collegato il cavo video in dotazione con la telecamera (contenente lo spinottino che spunta rosso) al video e il rosso alla telecamera (ma l'ha alimentata collegando il positivo della lampadina), mentre l'altra estremità il rosso al pin 3, ed il video ai pin 10 e 22...

    Ditemi la vostra su come deve fare per collegare le antenne wifi senza fa passare cavi.
    Grazie...

    la funzione del pin 3 del medianav è quella di permettere al medianav di commutare lo schermo sul segnale della retrocamera
    cioè appena il medianav riceve 12 volt in ingresso a quel pin 3 visualizza sullo schermo il segnale video proveniente dalla retrocamera
    e questo avviene sia su un medianav originale che modificato...
    generalmente i medianav, sopratutto quelli evolution, sono già predisposti e quel pin 3 è già collegato ad un filo viola che proviene dalla centralina dell'auto e che comunica al medianav l'inserimento della retromarcia, cioè su quel filo arrivano 12 volt non appena viene inserita la retromarcia

    nel tuo caso sei proprio sicuro che sul pin3 non è collegato nulla? se fosse cosi il medianav non saprebbe mai quando dover visualizzare il video della retrocamera sullo schermo....
    infatti quando al pin3 hai collegato il positivo della luce della retromarcia (che è comunque alimentata a 12 volt) non hai fatto altro che prendere questo segnale da quella luce che a sua volta si accende inserendo la retromarcia, invece di prendere direttamente l'inserimento della retromarcia dal cambio... in pratica è un "giro" più lungo ma il risultato è lo stesso... cioè il pin 3 viene alimentato a 12 volt quando inserisci la retromarcia e quindi lo schermo del medianav visualizzerà il video della retrocamera (se hai collegato i cavi del segnale video della retrocamera ai pin 10 e 22) altrimenti vedrai solo uno schermo nero

    quindi, indipendentemente dal software installato, sul medianav del tuo collega dovete trovare il modo di collegare al pin 3 il segnale della retromarcia e verificare che inserendo la retromarcia il medianav cambi schermata anche senza collegare la retrocamera ai pin 10 e 22
    se il medianav non è già predisposto e non riuscite a trovare quel filo (generalmente viola) proveniente dalla centralina che comunica al medianav l'inserimento della retromarcia, l'unico modo è far passare il positivo della luce della retromarcia fino al medianav per collegarlo al pin 3...

    una conferma di questo lo trovi anche in questa guida per l'installazione della retrocamera
    http://favremod.altervista.org/telecamera-di-parcheggio/
    infatti nella terza fase dell'installazione (pagina 3) è riportata questa nota
    CITAZIONE
    Non per tutte le macchine i collegamenti sono uguali, infatti alcune sono predisposte già in partena di un filo viola sul PIN 3, questo è il filo che “comanda” la schermata per la retrocamera. Qualora non fosse presente, in questa fase, è necessario oltre che far passare il cavo video (connettore RCA giallo) anche un altro cavo.
     
    .
  10. Denis Faccioli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, ti assicuro che sia io che il mio collega non abbiamo questo famoso filo viola. Solo che io, a differenza di lui, non ho collegato nessun filo al pin 3 e mi funziona lo stesso.
    Quindi, per il mio collega, meglio evitare di collegare le antenne wifi?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denis Faccioli @ 8/3/2019, 12:10) 
    Sì, ti assicuro che sia io che il mio collega non abbiamo questo famoso filo viola. Solo che io, a differenza di lui, non ho collegato nessun filo al pin 3 e mi funziona lo stesso.
    Quindi, per il mio collega, meglio evitare di collegare le antenne wifi?

    non mi spiego come faccia il tuo medianav a commutare sul segnale della retrocamera se non hai il pin 3 collegato, che è proprio quello dedicato a questa funzione...
    l'unica spiegazione sarebbe che il tuo medianav riesce a "vedere" quando la retrocamera viene alimentata e quindi quando arriva il segnale video agli ingressi dei pin 10 e 22 per commutare lo schermo sul quel segnale, ma se il medianav avesse questa possibilità allora non si spiegherebbe la presenza del pin 3 in tutti i medianav... sarebbe un ingresso inutile ed inutilmente collegato in tutti i medianav con retrocamera di serie...

    per il tuo collega, se non ha il pin 3 già collegato, dovrà comunque prendere il segnale 12 volt dalla luce della retromarcia e quindi passare un filo dal bagagliaio al medianav sul pin 3 e nel fare tutto il percorso gli conviene portare anche i fili della retrocamera per i pin 10 e 22.... per cui verrebbe meno l'aver acquistato una retrocamera wifi, a meno che non riuscite a riprodurre la condizione "miracolosa" del tuo medianav in cui non è necessario collegare il pin 3 per il cambio di schermata sul medianav...
    ma in teoria il menavrus/menaco installato sul tuo medianav standard non può sostituirsi ad una funzione che si attiva sulla base di un ingresso hardware (12 volt sul pin 3)
     
    .
  12. Denis Faccioli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non me lo spiego pure io.. peccato non aver fatto la foto ora che l'ho appena smontato per vedere se c'era un filo viola da qualche parte nascosto... Ti assicuro comunque che io non ce l'ho sul pin 3. Secondo me è perché ho il menaco installato. Volevo infatti installare una versione gratuita al mio collega però non so se ne esista una che funziona come il mio (senza collegare il PIN 3). Dico gratuita perché all'epoca io ho pagato 40€ per lo sblocco.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denis Faccioli @ 8/3/2019, 18:06) 
    Non me lo spiego pure io.. peccato non aver fatto la foto ora che l'ho appena smontato per vedere se c'era un filo viola da qualche parte nascosto... Ti assicuro comunque che io non ce l'ho sul pin 3. Secondo me è perché ho il menaco installato. Volevo infatti installare una versione gratuita al mio collega però non so se ne esista una che funziona come il mio (senza collegare il PIN 3). Dico gratuita perché all'epoca io ho pagato 40€ per lo sblocco.

    non esiste una versione gratuita del menavrus/menaco... lo sviluppatore si fa pagare per avere quella mod
    quindi il rischio è che la compri, la installi ma poi non è detto funziona e che risolvi il problema con solo quella mod e senza collegare il pin 3 alla luce della retromarcia...
     
    .
102 replies since 17/4/2014, 12:19   24930 views
  Share  
.