[GUIDA] Disattivare innesco automatico climatizzatore quando si direziona l'aria sul parabrezza

Guida valida solo per chi ha il clima manuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tonyelaboraziony
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci provo ma non riesco
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    http://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=56554191
     
    .
  3. basraf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma veramente si accende il clima e la luce rimane spenta? io non me ne sono mai accorto...
    Questo problema si ha anche sulle auto più recenti o il problema è stato risolto?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    Dovrebbe esserci anche sulle recenti. Comunque si fa in fretta ad accertarsene: basta che presti attenzione se scatta il compressore

    Edited by Red_october - 9/3/2018, 14:56
     
    .
  5. danio77
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Stasera provo sulla mia Clio Restyling e vi faccio sapere...
    C'è da dire che l'opzione aria solo verso il parabrezza equivale al comando di anti-appannamento non presente sulla Clio come comando separato in caso di climatizzatore automatico. Per questo scopo, il climatizzatore riduce i tempi di disappannamento notevolmente!
     
    .
  6. danio77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confermo accensione climatizzatore in posizione anti-appannamento parabrezza anche su Clio Restyling. In questa posizione, da fuori, si sente il compressore del climatizzatore

    A mio parere non è necessario smontare nulla, basta posizionare il selettore della direzione dell'aria uno scatto prima di quello in posizione anti-appannamento parabrezza.

    Concordo che la mancata segnalazione dell'accensione della spia AC non è una scelta intelligente. Ho provato sulla mia Scenic con clima automatico e, in caso di pressione del pulsante di anti-appannamento parabrezza, viene correttamente segnalato l'accensione AC.
     
    .
  7. luciolo
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Per disattivarlo basta accendere e immediatamente spegnere il clima.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    D'accordo luciolo, ma lo scopo dell'operazione in oggetto è proprio quello di evitare di accendere il clima per poi spegnerlo subito
     
    .
  9. integrale1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con il medianav stessa procedura?
     
    .
  10. SimoTCE
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto cercando in ddt4all se è possibile disattivarlo da centrina. Qualcuno sa qualcosa in merito?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Clio restyling 09/2017.
    Stesso "difetto", infatti non capivo perche' faceva cosi' freddo.
    Ma si puo' fare una sciocchezza simile?
    Saluti.
     
    .
  12. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente..... non mi ero mai accorto dell'inserimento del clima in automatico....... e non avevo notato nessun rumore....... però magari ci farò caso...... però effettivamente potrebbe essere la speigazione del perchè, mettendo la manopola su tutto caldo, ci mettesse così tanto ad arrivare ad una temperatura decente.

    Resta il fatto che forse c'è un sistema meno invasivo di fare la cosa....... magari colo rimuovendo il pin sul connettore o interrompendo il filo relativo con un'interruttore dando la possibilità di un'eventuale ripristino. No ???
    Smontare il blocco e rimuovere il contatto.... azione IRREVERSIBILE..... non mi sembra proprio il massimo.....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    BOLOGNA

    Status
    Offline
    non me ne ero accorto neanche io :(

    aggiungo che, almeno nella mia Sporter 2018, il compressore si attiva non solo quando si posiziona il selettore sul simbolo del parabrezza ma già da due scatti prima, ovvero è spento da "frontale" fino a "piedi", poi permette un altro scatto ... poi si attiva

    è anche inutile, dopo aver posizionato la manopola sul parabrezza, fingere di accendere l'AC e poi spegnerlo perché dopo aver spento l'auto e riaccesa, in qualche maniera l'elettronica ricorda la posizione e riaccende il clima, sempre senza led AC visibile

    io non me la sento di smontare il tutto per rimuovere quel contatto. idee alternative ? l'aria verso il parabrezza è comoda ... eviterei volentieri l'accensione del compressore senza motivo
     
    .
  14. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Made Byn @ 31/10/2018, 11:01) 
    io non me la sento di smontare il tutto per rimuovere quel contatto. idee alternative ? l'aria verso il parabrezza è comoda ... eviterei volentieri l'accensione del compressore senza motivo

    Di alternative purtroppo sembra che non ce ne siano....... a me quello che infastidisce molto sono TRE cose:

    - quando spegni la macchina si spegne tutto e non riesci a fare andare la ventola senza AC accesa...... non riuscendo a far asciugare eventuale condensa che a lungo andare fà odore

    - ti trovi con l'auto che si pianta in partenza

    - ma sopratutto il fatto che non si accenda il led avvertendoti che l'aria si è inserita!!!!! Questo proprio non lo comparisco.....
     
    .
  15. Leo Gentile
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cioce78 @ 13/1/2014, 09:01) 
    Ciao a tutti ragazzi,
    non so quanti di voi se ne sono accorti, ma nella nostra amata Clio 4 (ed anche sulla Captur‎, Megane, ecc ecc) il climatizzatore si accende in automatico ogni qual volta mettete l'aria puntata sul parabrezza, e si fa fatica ad accorgersene perchè il led del clima non si accende ma il clima parte, ed in pratica durante l'inverno vi trovate a girare sempre con il clima accesso!

    La soluzione più semplice per spegnerlo, ma molto noiosa a mio avviso, è spingere due volte il pulsante del clima (accendi e spegni), e questo va fatto ogni volta che puntate l'aria sul parabrezza ed ogni volta che riaccendete la macchina con l'aria precedentemente puntata sempre sul parabrezza.

    Io mi sono rotto di questa cosa e mi sono smontato il comando dell'aria togliendo il contatto che ne generava l'accesione automatica, leggete come:

    - Togliete la cornice autorario/comandi aria tirandola in fuori, basta che tiriate con un po' di garbo verso di voi prendendola dai lati e viene via, nella foto che vedete sotto ci sono 4 incastri che ho evidenziato in giallo (2 sopra e 2 sotto)

    - Svitate le 4 viti evidenziate in azzurro e togliete l'autoradio, dovete poi ovviamente staccare i vari connettori elettrici posti dietro

    - Svitate le 4 viti evidenziate in verde del blocco comandi aria

    - Svitate le 5 viti evidenziate in rosso della sotto cornice e spostatela un po' in fuori

    - Staccare i due cavi di fil di ferro BLU e BIANCO (sembrano due cavi dei freni di una bicicletta) collegati ai lati estremi dei comandi dell'aria, prima va fatta uscire la sfera e poi la guaina alzando un po' le plastice di blocco, e poi scollegate i due connettori elettrici centrali

    - Rimuovete il blocco del comando dell'aria (deve passare dietro la sotto cornice che vedete ancora montata nella foto)



    - Fatto questo dovete aprire il blocco comandi aria aiutandovi con un paio di cacciaviti, se ci fate caso vedrete che attorno ci sono vari incastri plastici, basta alzarli uno ad uno e poi si aprirà in due come un panino (state attenti a non perdere i due pulsanti del ricircolo aria e dello sbrinamento lunotto)

    - Aperto il blocco come vedete sotto dovete dissaldare con uno stagnatore o levare (a me si è rotto) il contatto evidenziato in rosso



    - Richiudete il blocco comandi aria stando attenti ad orientare correttamente le due manopole estreme dei comandi freddo/caldo e posizione aria rispetto alle due camme collegate ai cavetti di fil di ferro, io l'ho dovuto chiudere e riaprire un paio di volte per capire come andavano orientate rispetto alle due camme dietro, magari fateci caso prima di aprirlo

    - Rimontate poi il tutto leggendo la procedura a ritroso

    Eliminato i maledetto contatto la centralina non saprà più quando metteremo l'aria puntata sul parabrezza e non si attiverà più il clima kicking kicking kicking
    unico neo sarà che se metteremo l'aria sul parabrezza con il ricircolo attivato, questo non si disattiverà più in automatico ma solo rispingendo il relativo bottone.

    @ Admin o Mod
    Non riesco ad inserire le due foto con il tag IMG, se riuscite a sistemare...

    Ciao,
    visto che ci hai smanettato, ti ricordi dove vanno questa molla e il perno che mi sono rimasti in mano nello smontare il clima manuale??
    Grazieeeeeee

     
    .
68 replies since 13/1/2014, 09:01   9866 views
  Share  
.